Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Problema montaggio valigie alu 1150 con remus. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=261069)

Ciuupa 08-03-2010 13:44

Bardino ho portato proprio stamattina la moto alla bmw e mi han detto che il mio scarico era montato male...
E cmq il tutto dipende dalla curva della y.

Adesso provavano a raddrizzare il tutto e se nn ci fossero riusciti tagliavano la y e risaldavano in modo che risultasse perfetta.
Cmq han anche aggiunto che il terminale deve essere proprio a raso della ruota..
il mio invece puntava tutto fuori..

bardino 08-03-2010 15:47

anche il mio punta fuori, ed e' il motivo per cui svernicio il telaietto ma non posso intervenire sul catalizzatore mentre tu con la y forse si.

Ciuupa 08-03-2010 15:57

Puoi intervenire anche sul catalizzatore invece...
Basta intervenire sulla piccola curva che c'è tra catalizzatore ed attacco del terminale..

Solo che a meno che tu non sia pratico di queste cose.. io sinceramente le farei fare da un meccanico esperto..

duca_di_well 08-03-2010 16:59

Credo che tali distanze variano da moto a moto.
All'epoca ovviai inserendo una boccola di qualche millimetro di spessore tra il telaietto (dove attacca la pedana) e la boccola di centraggio/montaggio remus. Per quanto riguarda il telaio delle alu non c'è nulla da fare, i gas di scarico puntano proprio il tubolare e sopportiamo! A meno che...se non erro, remus forniva una appendice che convogliava i gas fuori dai tubolari stessi. Ma era orrenda.

rocol76 09-03-2010 01:03

scusate l'ignoranza, ma a cosa serve orientare meglio l'uscita della Y o del catalizzatore se poi lo scarico è fisstao al perno zona pedalina con un bullone?

forse non ho capito io il lavoretto che avete fatto...ma avendo lo stesso problema...potrei far fare qualcosa!
grazie

Ciuupa 09-03-2010 10:47

Rocol il problema sta abba base di attacco dello scarico... tu fai conto che il perno a metà terminale sia solo un sostegno e nn determini nulla x quanto riguarda posizionamento.
Anzi fai conto che quello sia solo un fulcro.
Ora se quello è il fulcro capirai che ad un posizionamento verso l'interno dell'usita callettore ci sarà un conseguente sparo verso l'esterno del catalizzatore...

ad una uscita verso l'esterno del catalizzatore (o y che dir si voglia) ci sarà un'uscita verso l'interno (quindi verso la targa) del terminale stesso.

Ovviamente il giusto sta nel mezzo... se troppo esterna l'uscita ti svernicia il telaietto.

quindi il tutto si gioca nel posizionamento della y... o, se è una questione di qualche millimetro, posizionando qualche rondella proprio nel sostegno teminale...

bardino 09-03-2010 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Ciuupa (Messaggio 4552351)
Puoi intervenire anche sul catalizzatore invece...
Basta intervenire sulla piccola curva che c'è tra catalizzatore ed attacco del terminale..

Solo che a meno che tu non sia pratico di queste cose.. io sinceramente le farei fare da un meccanico esperto..

non ti nascondo che ci ho gia' pensato, basterebbe riscaldare il tubo di uscita del catalizzatore e piano piano piegarlo verso l'interno ma poi ho paura che il giorno che voglio rimettere il finale originale le misure non combaciano piu'. Approfitto della tua disponibilita' per avere info in merito alla tua esperienza una volta che hai finito di montare tutto e di provarlo. Ti anticipo che ci ho lavorato parecchio su questo problema creando un aletta di alluminio avvolta intorno al telaio delle borse ma il calore lo deformava, poi ho comprato un nastro adesivo di alluminio che resiste alle alte temperature e lo avvolto intorno al telaietto ma dopo un po lo scolla tutto, poi mi sono rotto le balle e ho tolto tutto e ti dico che quando facevo tratti di autostrada lunghi a velocita sostenuta quella parte di telaio diventava color argento per farti capire quale temperatura i gas di scarico raggiungevano. Morale della favola ho riverniciato in nero il telaio e rimesso lo scarico originale, ma voglio cercare una soluzioine perche' anche solo col finale il sound e' veramente libidinoso, ciao e grazie per adesso.

Ciuupa 09-03-2010 12:45

Abbi fede fino alle 5 di oggi pomeriggio... che vado a ritirare la moto..

poi ti faccio sapere cos'hanno fatto nei minimi dettagli..

cmq io personalmente tra telaio e remus avrei rinunciato al telaietto... a costo di tenermi uno zainetto sulle spalle ma è troppo godurioso il remus..

bardino 09-03-2010 12:59

e lo so...ma a me capita spesso di utilizzare le borse quindi sarebbe una rottura smonta e rimonta .....comunque ti ringrazio sei gentilissimo.

Ciuupa 09-03-2010 13:06

figurati... non c'è di chè!

Diabolik 09-03-2010 13:49

ciao anche io ho avuto lo stesso problema (stessa moto con y e scarico remus ).
Dopo aver gremato la parte di telaio sx il mio meccanico ha scaldato la y inclinandola di quel poco per abbassare di consenguenza lo scarico che ha poi collegato al perno oring con una fascetta.
ora non ho più problemi.
spero di esserti stato utile.
se vuoi ti mando una foto .
ciao

Ciuupa 09-03-2010 14:10

Magari Diabolik... se tu riuscissi a postare qui una foto te ne saremmo grati in molti!!!

Saluti Matteo

ps.. credo sia lo stesso lavoro che sta facendo il mio meccanico alla bmw..

bardino 09-03-2010 15:50

ma secondo me lo scarico non bisogna abbassarlo bensi' spostarlo verso il lato ruota per evitare che spari sul telaio, comunque se diabolik e' cosi' gentile di postarci una foto ci sarebbe di aiuto grazie.

Ciuupa 09-03-2010 16:33

si si... bisogna spostarlo verso il lato ruota..

abbassarlo nn si può e nn si deve..

Mi ha detto il meccanico che deve rasentare la ruota...

Diabolik 09-03-2010 23:40

eccomi qua : spero che sia cosa gradita anche se la moto è sporca :)
http://img94.imageshack.us/i/09032010188.jpg/
http://img42.imageshack.us/i/09032010186.jpg/
http://img706.imageshack.us/i/09032010185.jpg/
http://img651.imageshack.us/i/09032010184.jpg/

Ciuupa 09-03-2010 23:40

Ragazzi purtroppo oggi causa tempo nn sn riuscito ad andare a ritirare la moto..

spero di ritirarla domani... e potervi dire qualcosa..

Saluti a tutti e notte.

>Matteo

Ciuupa 09-03-2010 23:41

Grande diabolik.... ma così facendo nn sforzi troppo la y??

Diabolik 09-03-2010 23:43

Quote:

Originariamente inviata da Ciuupa (Messaggio 4558300)
Grande diabolik.... ma così facendo nn sforzi troppo la y??

garantisco,
dopo la modifica non ho avuto problemi :)

Ciuupa 10-03-2010 00:06

ottimo...

se solo nn fosse già in bmw la mia moto domani stesso adotterei la tua medesima soluzione..

esteticamente nn male e indubbiamente intuitiva e pratica.... bravissimo diabolik!!!

grazie delle foto!

bardino 10-03-2010 13:43

grazie 1150 diabolik sei stato molto gentile. Il mio caso e' un po diverso pero' perche' non monto una y quindi mi basterebbe utilizzare il solo spessore che sposta lo scarico verso il lato ruota senza doverlo abbassare e il problema sarebbe risolto.Questa soluzione gia' l'ho provata e subito abbandonata perche' quando ho utilizzato lo spessore dovevo forzare troppo il tubo di uscita del catalizzatore con il rischio di eventuali rotture dovute alle vibrazioni.... boh non so come procedere ma devo assolutamente trovare una soluzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.