![]() |
Sulla mia è stato montato (dal primo proprietario) un pignone da 19.
Non so come fosse con quello originale ma posso dirvi che la 1^ 2^ e 3^ sono rapide; 4^ 5^ e 6^ in effetti le trovo molto ravvicinate...mi tocca guardare il computer per vedere la marcia ingranata!!! In ogni caso, la ripresa è ottima dalle marce alte, anche dalla 6^ a 50 km/h con un filo di gas riprende che è una bellezza...non ha vuoti. |
un dente meno al pignone è troppo, un dente alla corona, cioe da 48,si scorta quanto basta, per me va benissimo!
|
Sinceramente non ho ancora fatto la sostituzione... ho speso già abbastanza tra filtro e silenziatore... però sicuro che mi riviene la voglia..
Anch'io scorrazzo sulle colline marchigiane.. e devo dire che in effetti qualche passo (bocca seriola) girando in terza tirata lo si fà benissimo.. però mi manca un filo di cattiveria che con un motore del genere (se guardate i grafici e le prove nemmeno la Hyper 1100 EVO ha prestazioni come la 800r) vorrei avere nelle prime marce.. Forse la corona sarebbe la cosa migliore.. ma come avete fatto notare non si trova un pezzo sostitutivo.. mentre il pignone si... bisognerebbe provare la moto del "collega" che già monta il 19 con quella con la corona maggiorata.. Insomma non so che fare.. anche perchè stavo valutando di kittare la forcella prima di toccare i rapporti.. |
Sul forum tedesco dedicato alla F800R ci sono 5 pagine di post sul cambio pignone ...
http://translate.google.it/translate...tbb=1&ie=UTF-8 per chi non avesse voglia di leggere tutti i post nell'italiano maccheronico di google faccio il riassunto: ormai in parecchio hanno messo il pignome da 19 denti e sono tutti molto soddisfatti, specie nella guida in città e nel misto. Qualcuno ha provato perfino quello da 18 denti (!!!), ma quello sembra un po' troppo ... Interessante, interessante ... |
Ma sostituendo il pignone va ancora bene la catena?ma attualmente in origine quanti denti monta,grazie.
|
l'originale ha 20 denti.
Togliendo un dente basta tendere la catena di 1/2cm scarso in più rispetto ad ora ... Nessun problema quindi. Ciao! |
Perfetto grazie sei stato molto gentile:-p,conosci qualche sito dove poterlo eventualmente acquistare :confused:
|
Lo vendevano in passato su ebay ma attualmente l'inserzione risulta scaduta ...
altri posti da cui ordinarlo per ora non ne ho trovati... :( Teniamo d'occhio e teniamoci informati! |
E' un power seller di e-bay... lo avevo già contattato.. stasera provo a risentire se nonostante l'annuncio sia scaduto lui ha ancora sti pezzi... c'è anche la pbr che in catalogo li ha... Però ho provato a sentire un rivenditore qui in zona.. e ho scoperto che per ora li ha inseriti in catalogo e in futuro li fara... :mad:
Ecco il link: http://www.pbr.it/catalogo_online.php?l=it |
Ho sentito il venditore di e-bay... il pezzo anche senza inserzione ce l'ha... ora cerco di capire se riesco ad averlo e quanto costa la spedizione... vi tengo aggiornati.
|
Anche io l'avevo sentito e ... good news:
e' stato rimesso in vendita su ebay! Ordinato! :):):):) |
rol ovviamente devi postare, dopo averlo montato, una impressione dettagliata sui vari percorsi quindi....
preparati.... |
fregato sul tempo... domani ordino anch'io.. oggi è il 13... meglio evitare..:)
Ho sentito anche la pbr.. mi hanno confermato che fanno solo corone... ora bisogna capire perchè il venditore del pignone ha messo nel nome dell'oggetto PBR... io il tedesco nn lo so... |
ma su ebay non c'è niente...su ebay.de invece l'ho trovato...ma è tutto in tedesco e avevndo fatto francese ci capisco poco...
|
Ti posso dire che capisce anche l'inglese.
Costa 3,90 la spedizione in italia. Per il resto, funziona come un qualsiasi altro venditore di e-bay |
E allora vai che parte l'ordine per il pignone!!!! Ma di che marca è???
|
Acquistata anchio su ebay.de voglio proprio vedere come va!!! visto che ne sento parlare molto bene.
|
Il venditore mi ha inviato conferma di avvenuta spedizione.
Sembra serio quindi. Immagino che tra 2-3 giorni mi arriva a casa. Devo pensare dove andare a farlo montare ... ma di sicuro vi farò sapere! Ciao! |
Per montare e smontare........
http://img34.imageshack.us/img34/324...04bpreview.jpg Bloccare la ruota posteriore. Togliere la vite (1). Smontare la rondella (2) e la rondella elastica (3). Sollevare la catena e smontare il pignone (4) con l'estrattore (N. 00 8 401) e il pressore (N. 00 5 015). http://img293.imageshack.us/img293/4...20bpreview.jpg Posare la catena sul pignone. Spingere il pignone (4) sull'albero principale, in modo che la scritta sia rivolta verso l'alto. Montare la rondella (3) con il diametro grande in avanti. Montare la rondella (2) e la vite (1). Coppie di serraggio Pignone su albero di uscita cambio M10 x 1,5 x 35 Loctite 243 50 Nm (SEMPRE CHE SI HA UN PO' DI MANUALITA' E GLI ATTREZZI) |
grazie, ma ...
la manualità ci sarebbe, la chiave dinamometrica pure ma l'estrattore di quella misura mi manca, e non avrei intenzione di smontare molt altri pignoni per cui valga la pena di comprarlo ... :-o |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |