Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS: ESA o Ohlins (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=229792)

bigblu 14-07-2009 14:09

hihihi va a culo come in tutte le cose okkiopero che a me al mio mono si è rotto un paraolio e guarda caso l'olio andando colava sulla ruota posteriore.....

pennanera 14-07-2009 14:14

Quote:

Originariamente inviata da bigblu (Messaggio 3869559)
hihihi va a culo come in tutte le cose okkiopero che a me al mio mono si è rotto un paraolio e guarda caso l'olio andando colava sulla ruota posteriore.....

e dove volevi che colasse sulla ruota anteriore????:rolleyes::lol:

bigblu 14-07-2009 14:30

se scoppia quello anteriore si è un mono pure lui:lol::lol::lol:
comunque non so io eviterei l'esa cosi a pelle non mi convince troppo generico come sistema lo fanno che va bene sia per un pilota di 70 kg che per uno di 110 insomma io opterei per ohlins o simili

robediR 14-07-2009 14:40

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3869538)
Chiedi a Euroracing.

I WP con EDS sono studiati per i GS che non hanno l'ESA per cui che io sappia non sono integrabili con tale sistema, se gia' presente.

Per essere sicuro pero' chiedi ai tipi di Euroracing, che sono sempre molto disponibile. ;)

mmmmm, una fregatura comunque
GRAZIE

Deleted user 14-07-2009 14:46

Quote:

Originariamente inviata da bigblu (Messaggio 3869611)
comunque non so io eviterei l'esa cosi a pelle non mi convince troppo generico come sistema lo fanno che va bene sia per un pilota di 70 kg che per uno di 110 insomma io opterei ....

l'esa è un sistema elettronico per comprimere ed estendere
, ne piu' e nemmeno la stessa operazione che fai manualmente con la chiave, cosa c'entra il peso del pilota?

frank50 14-07-2009 14:46

Quote:

Originariamente inviata da robediR (Messaggio 3869511)
Interessante, hai un sito dove ottenere informazioni?
in particolare, si possono sostituire gli originali mettendo i WP lasciando la pompa dell'esa originale o si deve cambiare tutto?
grazie

visto che sei di Roma, fai un salto da Paolo in via Marmorata (li dove trovi un sacco di BMW e HD) che ti dirà tutto; alcuni amici con la KLT hanno preso i WP personalizzati a poco più di 1.000€

bigblu 14-07-2009 14:46

chissa mamma bmw se succede qualcosa alla centralina o al can bus se non da la colpa al sistama esa della wp......e ciao garanzia......

bigblu 14-07-2009 14:47

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3869652)
, ne piu' e nemmeno la stessa operazione che fai manualmente con la chiave, cosa c'entra il peso del pilota?

esatto non centra prorpio nulla, infatti l'esa mona solo ed esclusivamente una mola con una durezza standard per cui non guarda al peso del pilota

Deleted user 14-07-2009 14:53

perche' , le molle non manovrate da sistema esa guardano il peso del pilota ?

SKITO 14-07-2009 14:57

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3869652)

Quote:

ne piu' e nemmeno la stessa operazione che fai manualmente con la chiave, cosa c'entra il peso del pilota
............ e magari con la chiave se sei bravo riesci a trovare il miglior settaggio per il tuo stepp di marcia cosa che l'ESA non fa se non bovinamente son dei parametri già impostati .... ;) cioè si pesi 50 Kg o due Tonnellate per l' esa é uguale.... :mad: pensa quanto è intelligente sto sistema..... ahahahahaha

bigblu 14-07-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3869673)

no quando compro un mono ohlins wp mupo bitubo montano la molla che serve realmente al pilota in base al suo peso e all'utilizzo che ne fa della moto se strada fuoristrada con passeggere o meno tutto regolato sul suo peso, con l'esa bmw questo non succede se uno pesa 70-80 kg beato lui gli altri si adattano

SKITO 14-07-2009 15:02

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3869673)

con il pomello di regolazione si però, te lo regoli mentre viaggi come vuoi.... come è sempre stato sulle migliori moto...:)

MOCIONCI 14-07-2009 15:02

sinceramente credo si stia facendo confusione tra: precarico/estensione/compressione.
Dunque se non erro l'ESA (o l'EDS della WP che è il solito) regola il precarico con l'indicatore dei caschi e la compressione ed estensione con il settaggio soft/medium/hard.
Per capirci:
Il Precarico regola la forza elastica esercitata dalla molla della sospensione e va registrato principalmente a seconda del peso e del carico trasportato.
La Compressione regola la velocità con cui il corpo ammortizzante oscilla sotto un'azione di compressione, ad esempio la velocità con cui le forcelle si comprimono in un cambio di direzione o in una frenata.
L'estensione invece è la velocità con cui il corpo ammortizzante torna nella sua posizione di riposo, cioè il movimento inverso della compressione come ad esempio la velocità con cui si rialza l'avantreno dopo una staccata.

Detto questo concordo con chi preferisce una regolazione "al volo" rimanendo seduti in sella in base alle esigenze che si parano davanti al pilota; questa cosa è impossibile con le sospensioni tradizionali dove si cerca di "mediare" il settaggio in base allo stile del pilota e alle strade che si percorrono (oltre alle gomme ecc).

bigblu 14-07-2009 15:04

ok condivido pero la rigidita della molla l'esa non lo regola in quanto dipende la diametro e dal materiale della molla, esa agisce solo sulla compressione della molla,il precarico e l'estensione.

Deleted user 14-07-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 3869700)
con il pomello di regolazione si però, te lo regoli mentre viaggi come vuoi.... come è sempre stato sulle migliori moto...:)

certo come no....

come ho detto stamane al Panda anch'io rimpiango la Citroen DS Pallas ma e' indubbio che attualmente stia viaggiando meglio con il C5, non facciamone sempre una questione di Rimasti o vaccate simili risultiamo un filino anacronistici...

Deleted user 14-07-2009 15:09

Quote:

Originariamente inviata da bigblu (Messaggio 3869694)
no quando compro un mono ohlins wp mupo bitubo montano la molla che serve realmente al pilota in base al suo peso e all'utilizzo che ne fa della moto se strada fuoristrada con passeggere o meno tutto regolato sul suo peso, con l'esa bmw questo non succede se uno pesa 70-80 kg beato lui gli altri si adattano

in effetti una moto concepita in Germania col fior di panze che girano, penso che sopporti ben altri pesi rispetto ai 70 ma, ovviamente mi sbaglio....

1Muschio1 14-07-2009 15:12

... ma seconde te stukino .. puoi saltarci fuori ??? auguri ....

Deleted user 14-07-2009 15:12

comunque ad agosto mi sparo un 10.000 in due e carico ed al ritorno a quota 40.000 vi so dire che schifezze sono e come funzionano da culo... ;-)

bigblu 14-07-2009 15:13

io sono 110 kg e ti assicuro che la moto con il mono originale e un passeggero diventa un chopper pur caricando al massimo il precarico della molla esa o non esa questo perche la molla di serie è troppo tenera, la ciclistica di una moto in altezza non dovrebba variare per piu di 3-4 cm tra moto scarica e moto carica......ma magari mi sbaglio io:)

bigblu 14-07-2009 15:17

idem io 10000 tondi tondi col mono nuovo e ti raccondo la differenza:-)))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.