![]() |
Quote:
Concordo pienamente: sfatiamo il mito delle Jap indistrutibili ed estranee a qualsiasi problema. Personalmente: 1) VFR 750: regolatore di tensione (era stranoto ... e proprio per questo dava ancora più fastidio); 2) VFR 800: sensore aria cassa filtro + richiamo telaietto reggisella; 3) VTR 1000: bobina cilindro posteriore; 4) VARADERO: richiamo sistema DUAL CBS. Non capisco cosa intendi per usate male: una sportiva è fatta per uso pista (ho all'attivo > 10.000 KM in pista con 954) e come tale possono tranquillamente essere usate. Che poi se trattate male si rompano ... altra storia. |
ho conosciuto un tizio che aveva 170.000km solo di pista con un CBR929. Mai fatto niente tranne i tagliandi.
Meno male che la mia è un MY07...:lol: niente frizione...però ha avuto un richiamo per un potenziale problema al serbatoio benzina....me lo hanno cambiato. |
Quote:
invece qui vai dal conce dicendogli che c'e' un richiamo e ti dicono che finche' la tua moto va' bene non ci sono problemi...:lol::lol::lol: |
Quote:
|
Quote:
si 2 alla volta leggi qui che ti diverti:lol: http://www.motobikers.net/forum/view...telaio&start=0 |
Le prime Varadero (tra cui la mia, febbraio '99) sono state richiamate per potenziali problemi che sarebbero potuti insorgere ad alti chilometraggi a causa della difettosa cementazione dell'albero motore. In quel frangente scelsero di cambiare a tutti il motore completo. Quella del Dual CBS - che faceva veramente schifo ed era anche pericoloso in assenza di ABS - non la sapevo. Comunque che le giapponesi siano in media più affidabili delle europee mi sembra inconfutabile.
|
peraltro son due sistemi che funzionano con un principio totalmente differente.Ormai i modi di fare fasatura variabile sono numerosi e anche molto diversi tra loro.
Quello kawasaki e' una copiatura del primo vanos bmw che a sua volta era una copiatura di quello inventato dall'alfa romeo sul primo twin spark e gia' sperimentato ai tempi delle giulia GTA..Che non varia la fase, ma spostando angolarmente tra loro gli alberi a camme cambia in pratica l'angolo di incrocio.Come quello della mia nissan qashqai (funziona benissimo ed e' semplice, ma non e' un vero variatore di fase, le fasi retano lunghe uguali e l'alzata pure, cambia solo l'angolo di "ricopertura" tra fase di aspirazione e scarico, appunto "l'incrocio") Honda ha il sistema moto (dei poveri) con fasatura fissa ma che va a 2 o 4 valvole, e quello auto con la doppia camma (funziona bene, ma non e' continuo, e' a gradino) Bmw adesso ne ha uno sulle auto, meccanico che varia l'alzata in modo da eliminare la farfalla sui benzina (mi lascia un po' perplesso al pari di quello honda moto, non come realizzazione quanto come risultati effettivi). La fiat aveva fatto quello geniale con le camme troncoconiche e albero scorrevole (stupendo,variava con continuita' alzata e fase,ma induceva usura del gambo valvole).Oggi la fiat ha il nuovissimo multiair (che mi piace molto molto ma molto, avendone letto le caratteristiche, genialita' italiana.....). Poi quando dico che le invenzioni VERE le fanno quasi sempre gli italiani e noi sempre a dire che gli altri son meglio di noi......:lol: |
il V-tec (auto) non ha mai ma proprio mai avuto una rottura.
Neanche un caso in tutto il mondo. |
Quote:
non diciamo delle minkiate. |
infatti....il giro l'hanno comunque completato...sul carro attrezzi.. :lol:
|
Quote:
Il vtec auto ha una fasatura "tranquilla" e una fasatura "cattiva", niente variazione continua.Quello moto passa da 2 a 4 valvole a pari fasatura. Invce un sistema a variazione continua e' ben piu' affascinante e performante,ma piu' complicato da realizzare. A suo tempo avevamo fatto un calcolino della potenza necessaria per azionare le valvole con elettromagneti senza alberi a camme e comandato da centralina.Sarebbe la perfezione, fasatura variabile a piacere e fine delle cinghie/catene etc. ma a 12000 giri per sollevare una valvola avevo calcolato mi pare piu' di 10 cv, pensa che razza di magnete che ci vuole.....sono anni che ci si studia....invece il multiair e' semplice ed efficace.. |
Quote:
Ottima spiegazione grazie. |
Quote:
|
ole'
.............. |
Quote:
|
Quote:
http://i39.tinypic.com/sey72b.jpg e poi questo....????? http://i39.tinypic.com/16ixxm0.gif e questo ancora...... http://i40.tinypic.com/23lyvjo.jpg |
Quote:
....................................... :) |
Quote:
Per meccanico intendo che non è totalmente idraulico come quello della Honda che poi tra parentesi nessuno dei due è un vero e proprio sistema di fasatura variabile, ma si limitano solo a far entrare in funzione un certo numero di valvole ad un certo numero di giri. |
Quote:
|
il sistema kawasaki, come quello della mia nissan, dell'alfa romeo che lo ha inventato e anche delle porsche di un po' di tempo fa (tutti copiati dall'alfa), non e' un variatore di fase, nel senso che come dice nicola66 varia solo l'incrocio.La fase di aspirazione e' lunga sempre tanto uguale, quella di scarico pure, viene variato il periodo di sovrapposizione delle due fasi.Si intuisce benissimo proprio dalla foto del sistema kawasaki.E comunque le valvole si aprono TUTTE.Il sistema honda dei poveri (quello delle moto) che fa aprire solo 2 valvole invece che 4, mi spiace contraddire skito, ma per me e' solo una trovata commerciale, l'unica cosa che ottieni e' variare la turbolenza .A prezzo di una usura valvole diversa, di un gradino di funzionamento (in casa mia e' entrata anche una vfr vtec, se pelavi il gas in uscita di curva sui 7000 giri il gradino disturbava anche la traiettoria). Il sistema v tec auto e' una vera fasatura variabile, perche' varia la fase e anche l'alzata SEPARATAMENTE di aspirazione e scarico. ma e' a gradino, insomma, piu' che un variatore sono due fasi fisse disponibili.
Il fiat multiair,appena lanciato, e' geniale, perche' in pratica con l'olio e' come se tu allungassi o accorciassi lo stelo valvola.QUindi se lo allunghi la camma apre prima e chiude dopo (fase piu' lunga) e contemporaneamente hai una alzata maggiore . Il principio non eì poi diversissimo dal sistema honda dei poveri della foto, ma con una differenza sostanziale, che quello aveva due posizioni, ovvero valvola funzione/valvola sta chiusa, il fiat ha tutte le varianti intermedie. Ma io continuo a pensare al comando elettromagnetico, in assoluto il piu' flessibile anche se molto difficile da fare (sopratutto su motori che girano forte) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |