![]() |
Quote:
P.S.: R 1200 GS...!?! Ma non dovevi prendere il carotone?!? |
Mi sorge un dubbio: ma, serrando a 105 Nm con la dinamometrica, la coppia effettiva di serraggio non aumenta sensibilmente se il bullone è "ingrassato" piuttosto che "ascuitto"?
:?: |
sembrera' strano ma io la penso come luigi, muntagnin e cfranz!
ragazzi state commettendo tutti e tre qualche grave errore... riguardo l'effettivo valore della coppia di serraggio, da quel poco che ho capito il dato riscontrato con la chiave dinamometrica non e' proprio esatto perche' bisognerebbe tener conto dell'attrito (che aumenta con la pressione) del bullone contro la superficie sulla quale fa forza e fra i filetti. la coppia vera "di serraggio" dovrebbere essere quella della chiave meno la coppia generata dalle resistenze all'avvitamento. o no? andando fuori tema: i bulloni "a snervamento", fra le altre cose, vengono usati anche per questa ragione, o sbaglio? |
Secono me cidi non è vero.
quando si specifica una coppia di serraggio è quella e basta. Si spera che chi abbia specificato che la coppia di serragio è quella,abbia fatto i dovuti calcoli. Sennò non ce la caviamo più:più il filetto è grande,più la forza d'attrito sarà grande. E il tipo di testa?Esagonale,cilindrica,bombata,svasata.... Nah! Per me se la coppia deve essere XX Nm vuol dire che con la mia dinamometrica opportunamente tarata,devo tirare il bullone a XX Nm. Né più , né meno . |
Infatti, mi pare avessimo sviscerato l'argomento sul post della taratura chiave dinamometrica, la coppia di serraggio specificata dal costruttore indica più o meno quale deve essere il valore, la grandezze del più o meno dipende dai fattori che avete elencato, cioè dagli attriti.
|
Quote:
:roll: Non è sbagliato quindi supporre che serrare ad una data coppia X (calcolata per una filettatura asciutta) un bullone lubrificato porti, all'atto pratico, ad una condizione finale di serraggio eccessivo... :?: |
Eh già, anche se non saprei assolutamente dirti in quanto consista l'eccesso, e se si tratta di un eccesso 'eccessivo'.
|
La coppia impostata non varia, il serraggio si, un filetto ingrassato va (di pochissimo) più avanti. Idem se la filettatura è sporca o pulita, per le grosse dimensioni utilizzando viti di durezza diverse (dalle 5.6 alle 12.8) il serraggio risulterà differente, sempre con la medesima coppia. Variazioni anche tra acciaio e lega, con l'alluminio se la coppia è troppo forte i filetti si indeboliscono, il serraggio diventa troppo debole. Cmq non mi preoccuperei tanto per questioni di coppia o lubrificazione, al lavoro abbiamo appena concluso dopo tre mesi le modifiche su una macchina che stampa giornali, nessuno di noi ha usato la dinamometrica ne si è preoccupato di lubrificare o no le miglaie di viti (dalla M4 a mostri per chiave da 95) , tutto funziona, non abbiamo spannato ne perso un solo dado, basta un po di abitudine :wink:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |