Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   consigli su acquisto GPS! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=132780)

berta 02-08-2007 02:15

Quote:

Originariamente inviata da andre1200 (Messaggio 2182050)
l'uso è sicuramente on-road. Avevo sentito parlare del del Garmin Quest, ma siccome non conosco la materia in fatto di GPS, non l'ho acquistato.

il mio consiglio anzitutto è di restare su garmin come marca, per molti motivi ma sopratutto perchè è l'unica ad offrire un programma (mapsource) che installato sul pc ti consente di visualizzare la cartografia e costruire gli itinerari sullo schermo del pc.
Per un mototurista la possibilità di visionare e programmare gli itinerari di viaggio sul comodo schermo di un pc è impagabile.

Per uso stradale ti consiglio 3 modelli: quest, 2820 e zumo. Tutti modelli impermeabili e per i quali esistono staffe specifiche per l'uso motociclistico.

Il quest è piccolo (sta nel taschino) e portatile, con batteria al litio di grande autonomia. Per contro lo schermo è un pò sacrificato per le dimensioni e la velocità di elaborazione non è eccezionale.

Il 2820 ha un ottimo schermo, è anche touch screen ed è molto completo. Funziona solo a batteria ed è il più ingombrante dei tre. Sta benissimo anche in auto.

Lo zumo è l'ultimo arrivato ed il primo progettato da garmin specificatamente per la moto. E' compatto, veloce ed ha uno schermo molto buono anche questo touch screen. Funziona anche a batteria ed ha di serie il supporto per la moto. E' un progetto recente che segue fin troppo la filosofia della massima semplificazione introdotta da tomtom, al punto che nonostante costi caro è il meno ricco di funzioni dei 3 (secondo il mio personale metro di paragone)

Come outsider ci metto anche un bel 2720 da cercare usato, ha praticamente le stesse ottime caratteristiche del 2820 eccetto il bluetooth

A già il bluetooth, dimenticavo.. se ti piace infilarti le cuffie dentro il casco e farti rompere le scatole dal cellulare e dalla vocina del navigatore, questo privilegio te lo offrono il 2820 e lo zumo soltanto.

marameo 02-08-2007 08:36

Quote:

Originariamente inviata da berta (Messaggio 2182749)
A già il bluetooth, dimenticavo.. se ti piace infilarti le cuffie dentro il casco e farti rompere le scatole dal cellulare e dalla vocina del navigatore, questo privilegio te lo offrono il 2820 e lo zumo soltanto.

oppure ci aggiungi semplicemente questo....

http://www.pixmania.com/it/it/455367...62&from=kelkoo

marameo 02-08-2007 08:50

e per ricevere i rimanenti segnali vaganti nei paraggi...( cellulare etc... )....prendi questo ......ricevitore nel taschino e microcuffia.

http://www.eprice.it/default.aspx?sk...%2Bda%2BKelkoo

andre1200 02-08-2007 11:22

Grazie Berta, credo che la scelta cadrà sullo Zumo...ma le differenze tra il modello 500Deluxe e il 550 quali sono? La mia ignoranza in materia di GPS non ha limiti!

andre1200 02-08-2007 11:32

...ma devo acquistare anche mapsource?

abii.ne.viderem 02-08-2007 11:37

chiedo a Berta: un parere sul Garmin 60 csx?

onlybmw 02-08-2007 11:45

Compre Garmin e vai su sicuro, io il tom tom ce l'ho e te lo sconsiglio

berta 02-08-2007 13:00

Quote:

Originariamente inviata da andre1200 (Messaggio 2183161)
Grazie Berta, credo che la scelta cadrà sullo Zumo...ma le differenze tra il modello 500Deluxe e il 550 quali sono? La mia ignoranza in materia di GPS non ha limiti!

Il 550 ha l'europa precaricata in memoria mentre il 500 ha precaricata solo l'Italia ma viene comunque fornito di dvd con tutta l'europa (che puoi quindi aggiungere in un secondo momento)

Il 550 ha in più la funzione "street speech name" che indica i nomi delle vie nelle indicazioni vocali di svolta. In pratica ti dice "tra 100m gira a dx in via volta" mentre il 500 dice solo "tra 100m svolta a dx"

Il 550 ha in più il supporto per la ricezione radio delle informazioni sul traffico, servizio però non attivo in Italia..

Mapsource è incluso non lo devi comprare.

berta 02-08-2007 13:12

Quote:

Originariamente inviata da abii.ne.viderem (Messaggio 2183221)
chiedo a Berta: un parere sul Garmin 60 csx?

Ottimo strumento per uso misto strada fuoristrada con una prevalenza per l'uso fuoristrada dove offre anche bussola e altimetro barometrico. Su strada ha lo schermo un pò piccolo e non ha la possibilità di fornire indicazioni vocali di rotta.
Il kit comprendente mappe stradali e supporto auto va acquistato a parte, il che rende la spesa abbastanza importante.

pacpeter 02-08-2007 14:28

il 550 ha in più la staffa per la macchina, che da sola costa un centinaio di euro. questa staffa ha l'autoparlante in quanto lo zumo è muto, parla solo tramite blutooth o appunto la staffa per auto.........
berta....................... mi scivoli su una buccia di banana:lol::lol::lol::lol:

berta 02-08-2007 15:14

Quote:

berta....................... mi scivoli su una buccia di banana:toothy10::toothy10::toothy10::toothy10:
ragassuoli io di professione faccio lo strucabotoni mica il venditore di gps.. però non c'è problema se qualcuno mi mando uno zumo in prova per una settimana poi dopo prometto di essere precisissimo! :lol: :lol:

abii.ne.viderem 02-08-2007 15:17

cosa fa uno strucabotoni? (sono veneto anch'io...) e soprattutto, che botoni struca?

brontolo 02-08-2007 15:32

Quelli che stai strucando quando scrivi in codesto forum.....;)

berta 02-08-2007 15:34

Quote:

cosa fa uno strucabotoni?
botoni di tastiera..

abii.ne.viderem 02-08-2007 15:42

1 allegato(i)
Orpo... sei tu o un tuo collega? :lol::lol::lol:
Io per diletto struco questi botoni:

andre1200 02-08-2007 16:29

Grazie Berta per le delucidazioni sull'argomento, alla fine ho deciso per lo zumo 550! Arriva lunedi!

Flute 02-08-2007 18:05

Quote:

Originariamente inviata da berta (Messaggio 2183533)
Il 550 ha in più il supporto per la ricezione radio delle informazioni sul traffico, servizio però non attivo in Italia..

non per voler puntualizzare a tutti i costi, ma... in realtà il servizio di cui parli (TMC) in Italia è attivo e fornito gratuitamente da Radio1 e RTL102.5

per poterne usufruire bisogna acquistare l'antenna GTM12 del costo di ca. 100 euro.

lo dico per esperienza personale, in quanto la uso con il supporto da auto (altra cosa che il 550 ha in più rispetto al 500 ;) ) e funziona alla grande...

TheBoss 02-08-2007 18:09

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 2183768)
il 550 ha in più la staffa per la macchina, che da sola costa un centinaio di euro. questa staffa ha l'autoparlante in quanto lo zumo è muto, parla solo tramite blutooth o appunto la staffa per auto.........
berta....................... mi scivoli su una buccia di banana:lol::lol::lol::lol:

confermo, ciao PAC, col 550 è la prima volta che posso usare lo stesso GPS sia in auto che sulla moto lasciadovi fissi rispettivamente i supporti. :)

berta 02-08-2007 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Flute (Messaggio 2184531)
non per voler puntualizzare a tutti i costi, ma... in realtà il servizio di cui parli (TMC) in Italia è attivo e fornito gratuitamente da Radio1 e RTL102.5

per poterne usufruire bisogna acquistare l'antenna GTM12 del costo di ca. 100 euro.

lo dico per esperienza personale, in quanto la uso con il supporto da auto (altra cosa che il 550 ha in più rispetto al 500 ;) ) e funziona alla grande...

Per la verità io mi riferivo a questo servizio, non a TMC: http://www8.garmin.com/xm

Ma buono a sapersi che RTL102.5 fornisca il servizio TMC, non lo sapevo.

pacpeter 02-08-2007 22:33

ciao boss.......... spero di reincontrarti presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.