Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Un parere sull' HONDA Vfr 800... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=125437)

maic 08-06-2007 11:22

ah mi ero scordato...
il sistema CBS mi ha fatto un po' schifio...
Tiri tiri e sembra sempre che non freni...
e dire che il sistema integrale ce lo avevo pure sulla Guzzi V35C e mi sembrava un'altra cosa...

WSTONER 08-06-2007 11:22

Vai sul forum della Honda...:lol: :lol: :lol:

Charly 08-06-2007 11:27

Indubbiamente una gran moto e tanto è gia stato detto.
Penso che dal punto di vista del confort sia da preferire la tua.

Supermukkard 08-06-2007 11:27

Ho un amico che l'ha avuta per un periodo

era solito partire da firenze al mattino presto, raggiungermi quassù, smanettare tutto il giorno per poi tornare a casa alla sera.

e nel misto..vabbè, soliti discorsi sul manico..facevo fatica a stargli dietro (avevo all'epoca il gs1150)

kaRdano 08-06-2007 11:33

Quote:

Originariamente inviata da Supermukkard (Messaggio 2061653)
era solito partire da firenze al mattino presto, raggiungermi quassù, smanettare tutto il giorno per poi tornare a casa alla sera...

........:confused: :confused: :confused:

Bierhoff 08-06-2007 11:35

c'ho fatto 40.000Km in un anno con il VFR (il VTec)
ce l'ho ancora nel cuore e se non fosse stato per un problema che ho al braccio sx non l'avrei data via per niente al mondo.

è molto comoda anche per il passeggero.
affidabilità garantita al 100%.
se rimani sotto i 7000giri consuma quanto il GS e invece se sali si "apre" il VTec e comincia a bere un pò.
la particolarità del VTec è che hai una moto turistica sotto i 7000giri e una sportiva (un pò pesante) sopra i 7000.
telaio formidabile e stabilità in curva eccellente. a differenza dle GS più accelleri e più si incolla alla strada.
3 bauletti e la carichi come un mulo e se ti affatica troppo la posizione nei lunghi viaggi ci sono i kit per alzare un pò il manubrio

se la provi la compri di sicuro. è stato così anche per me.

la mia era rossa. BELLISSIMA

Aristoc@z 08-06-2007 11:38

ci ho lasciato un pò del mio cuore.
Ne ho avute due (circa 70000 km), mai un problema.

Il motore via via l'han impercettibilmente addolcito. Alla fasatura variabile ci si deve un pò abituare.

i consumi risentono molto (+ del normale) della variazione di regime ma in generale è una moto abbastanza parca.
Il cupolino protegge abbastanza bene solo se sei entro il metro e 75.

d'estate scalda da bestia

Se dovesse necessitare di manutenzione ........sarà carissima......

Davide C. 08-06-2007 11:45

anche io avevo il v-tec 2002 poi sono passato al gs.
Se potessi permettermelo ne terrei sempre una nel box, grande moto, stabile, grande viaggiatrice, sicura molto sicura.
L'ho cambiata dopo 4anni con notti insonni perchè:

un pò mi mancava l'off anche se col gs è off leggerino..
un pò mi mancava il manubrio alto e largo (anche se il vufero non sacrifica molto - anche il passeggero è molto comodo)
un pò mi mancava un'andatura + tranquilla, col vfr se ti fai prendere vai veramente forte, troppo forte.
un pò, molto di + mi mancavano i kgm, infatti col vfr sotto i 6.500 ce ne sono un pò pochini.
o viaggi sempre con marce basse per avere sempre tiro a disposizione oppure aspetti l'entrata del v-tec a 6.700circa per il turbo!!
se fai un giro sui vari forum infatti il 90% dei proprietari vtec cambiano la corona con 2/1 denti in + per avere un pò + di risposta sotto.
I rapporti originali sono veramente lunghi..

Anche io quando la vedo per la strada sento cmq un pò di nostalgia..sob

Facci sapere degli sviluppi!

ciao

vitoskii 08-06-2007 11:48

avevo il modello precedente econ il filtro k/n (quello che si lava e non si cambia) i consumi erano bassissimi anche oltre 20 km/l e spingeva molto di più in basso. In abruzzo sono rimasto in testa ad un gruppo di smanettoni con tuta di pelle per almeno 10 km di curve...... purtroppo ho imparato a spremerla fino in fondo solo negli ultimi 15-20.000 km .... forse per questo mia moglie ha cominciato ad avvertire maggiore stanchezza nei viaggi (infatti era quasi sempre in posizione d'attacco con le mani sul serbatoio ed i polsi dopo un pò facevano male)... adesso con il gs vado ugualmente forte lei non si stanca ma il piacere di guida non è più lo stesso....la strada va ascoltata direttamente dal pilota e non dalla moto.

Supermukkard 08-06-2007 11:48

Quote:

Originariamente inviata da Kardano (Messaggio 2061676)
........:confused: :confused: :confused:

siemo :lol:

in senso motociclistico s'intende

tommygun 08-06-2007 11:51

Ne ho avuta una per quasi 4 anni, e prima ancora ho avuto il VFR 750.

Le rimpiango un po' tutte e due, moto eccellenti.
Trovo che il vtec poi, subisca critiche davvero esagerate (spesso da persone che non ce l'hanno avuto, guardacaso).

Quoto tutto quello che hanno detto Bierhoff e Mansuel.

Il V4 m'è rimasto nel cuore. :)

Pio 08-06-2007 12:05

Valuta bene il fatto che prendi un 800 4 cilindri, (anche se V-Tec ecc..)
Io avevo il mod. 98, quindi un po' differente, ma (per i miei gusti) poca coppia, (ho avuto anche una Kawa ZZR600 e la differenza era minima).
Una CBR1100XX no?

Gioxx 08-06-2007 12:12

Heheheh xx io dopo due vfr ho avuto due xx....la moto che piu' ho amato!

marktbike 08-06-2007 12:14

Beh, se si amplia la scelta, la moto - a mio parere - migliore diventa la nuova Bandit 1250 S. Coppia da camion a regimi da diesel vecchia maniera, discreta protezione dall'aria, prezzo da maxi-scooter, volendo anche un ABS efficiente. Solo le sospensioni non sono un granchè, ma si puo' ovviare...

ARIES 08-06-2007 12:17

Insomma ho capito : questa Honda Vfr 800 è rimasta nel cuore di tutti quelli che l'hanno avuta ma.......nessuno l'ha ricomprata! Un motivo ci sara' ! troppi i vantaggi del GS . Comodita, capacita' di carico nel viaggiare in 2, manegevolezza e sicurezza .aggiungete voi gli altri visto che l'avete preferito all'Honda.

dpelago 08-06-2007 12:19

Ho avuto tanto il GS 1200 che il VFR VTEC.

A me il VTEC non è piaciuto. Ho avuto la prima serie 2002 e lo scalino 2/4 valvole si sente troppo. Oltretutto viaggiando in 6a a velocità autostradali, sei in piena "fase critica". Basta un falsopiano, da 4 passa a 2, e pare che qualcuno abbia tirato il freno....

Dicono pero' che l'ultima versione sia migliorata da questo punto di vista.

Concordo con i giudizi espressi sull'affidabilità, ma ciclisticamente la moto a me non piace. Dura da inserire, sembra sempre di aver la ruota anteriore sgonfia. Piuttosto scomoda per il passeggero, ha un motore molto regolare ma non entusiasmante ai bassi...

Ne esistono un mare usate.... Provane almeno una....

Dpelago KTM 990 Adv.

Bierhoff 08-06-2007 12:21

ecco, mi hanno ricordato l'unico vero difetto del VFR: d'estate scalda molto l'interno coscia ma è un problema che senti solo in mezzo al traffico

ahhhhhhhh rivoglio la mia Pummarolaaaaaaaaaa

stark 08-06-2007 12:25

...ne ho avute due: vfr 750 bianca pro arm '91 e vtec 800 2001.

Posso solo dire che la prima è stata la moto più bella che abbia mai avuto; la seconda quella in assoluto che andava meglio come ciclistica, freni, posizione di guida, affidabilità, manegevolezza e stabilità. Unico neo: i consumi un po' eccessivi (soprattutto la seconda).

Il solo motivo per cui oggi non ho un vfr è che me le hanno fregate entrambe :mad: :mad: :mad: e mi ero rotto di finanziare il mercato parallelo di pezzi di ricambi.

tommygun 08-06-2007 13:59

Quote:

Originariamente inviata da stark (Messaggio 2061891)
...ne ho avute due: vfr 750 bianca pro arm '91

Ecco, quello secondo me è stato il più bel VFR di tutti i tempi. :D

Gary B. 08-06-2007 14:23

Fino al 2001 il VFR aveva la distribuzione a cascata d' ingranaggi ed era bellissima, quella attuale ha il motore vtec, con tecnologia importata dai motori automobilidtici honda.
Sulla nuova non so dire, perche' non l' ho mai provata, il modello 2000, invece, l' ho provata a lungo in Sardegna ed ho goduto forte.
Alcune pecche: Consuma come un 6 cilindri 3500cc.
Se non si hanno dei bei pantaloni in pelle, l' aria calda che fuoriesce dalle fiancatine(il VFR ha i radiatori di fianco) e' qualcosa di veramente poco sopportabile.
LA posizione di guida, nonostante i semimanubri, e' comoda e non affatica i polsi.
L' estetica della versione attuale, in ispecial modo gli scarichi, e', IMHO opinabile, pero' so che una ditta, forse la quat-D, costruisce uno scarico per il VFR simile a quello della MV agusta F4, col vantaggio di evidenziare la ruota posteriore a sbalzo e lo splendido forcellone monobraccio.
Considera anche l' ipotesi di trovare un fazer 1000 prima serie: se ne trovano con 10000 Km attorno ai 4500-5000 euro, ed e' una libidine notevole(ha il motore della prima R1, a carburatori).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04.