Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Y Figaroli per HP2 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=86299)

mariocn 04-09-2006 15:21

Quote:

Originariamente inviata da riga
Ragazzi.....non ho saputo resistere:arrow:, la y è bellissima, la scimmia mi ha preso di brutto....:rolleyes:

ho chiamato Figaroli, ho parlato con un signore gentilissimo (che tra le altre cose mi ha spiegato un po' la filosofia della loro azienda), e ho ordinato al volo la Y http://www.figaroli.com/img/pop/bmw_r_1200_1112.jpg.

Prezzo di listino 350 euro + iva, senza che nemmeno glielo chiedessi mi ha fatto 300 + iva, spedizione tramite corriere 10 euro, arrivo previsto la prossima settimana:D . Praticamente quasi come un conce BMW :toothy10:

Mi ha garantito la piena compatibilità con lo scarico originale (e quindi anche l'akra) e con i due sensori lambda, senza modifiche o allungamento dei cavi. Tutto il necessario per il montaggio (molle, ecc.) viene fornito.

In caso di danneggiamento (sgrat sgrat) è possibile avere anche solo i pezzi danneggiati (collettori singoli).

Ma allora i veri signori esistono ancora......:thumbup:

Per vostra info la Y 2 in 1 http://www.figaroli.com/img/pop/bmw_1200_gs_0750.jpg costa di listino 281 euro + iva, ancora da scontare.

PS: fantastico, ho battuto persino PEPOT (:king: della scimmia) sul tempo.

data la mia ignoranza in materia chiedo aiuto..

differenza fra le due y???

grazie

pepot 04-09-2006 15:27

Quote:

Originariamente inviata da mariocn
data la mia ignoranza in materia chiedo aiuto..

differenza fra le due y???

grazie

una conserva il compensatore e l'altra no
il compensatore è quel tubo che collega i 2 collettori subito sotto l'attacco delle testate

ricgs 04-09-2006 15:31

Quote:

Originariamente inviata da pepot
se ti fermano e si accorgono che non hai il cat:
sequestro del libretto + multa
poi devi rimontare il tutto e passare il collaudo
una vera palla

porka miseria, e capita spesso che "si accorgano" che manca?? Nel senso che magari chiudono un occhio o non esiste e ti fanno il mazzo automaticamente quando ti fermano?

mariocn 04-09-2006 15:33

Quote:

una conserva il compensatore e l'altra no
il compensatore è quel tubo che collega i 2 collettori subito sotto l'attacco delle testate

essendo tutte e due fuori legge credo:confused:
la differenza..
prestazioni..
io monto un akra bmw senza db killer (che sound)

pepot 04-09-2006 15:39

Quote:

Originariamente inviata da ricgs
porka miseria, e capita spesso che "si accorgano" che manca?? Nel senso che magari chiudono un occhio o non esiste e ti fanno il mazzo automaticamente quando ti fermano?

in genere si soffermano sullo scarico se notano che non è di serie
difficile che verifichino la presenza del cat che sulle nostre moto è costituito da quel bussolotto che si trova al centro della Y
naturalmente non esiste una regola
se quindi hai un terminale omologato e conservi il db killer inserito hai molte possibilità di "farla franca"
se invece non hai neanche il db killer stai pur certo che ti sodomizzano

pepot 04-09-2006 15:40

Quote:

Originariamente inviata da mariocn
essendo tutte e due fuori legge credo:confused:
la differenza..
prestazioni..
io monto un akra bmw senza db killer (che sound)

ovvio che sono entrambe fuori legge in quanto eliminano il cat
quella con il compensatore centrale dovrebbe garantire un maggior tiro ai bassi regimi ;)

ricgs 04-09-2006 19:29

Quote:

in genere si soffermano sullo scarico se notano che non è di serie
difficile che verifichino la presenza del cat che sulle nostre moto è costituito da quel bussolotto che si trova al centro della Y
naturalmente non esiste una regola
se quindi hai un terminale omologato e conservi il db killer inserito hai molte possibilità di "farla franca"
se invece non hai neanche il db killer stai pur certo che ti sodomizzano

ricordo di aver visto delle Y per il 1200 con un polmone in corrispondenza del punto in cui c'è il catalizzatore sull'originale, completamente vuoto però: mi sai indicare un coso del genere che "inganni" la vista, ma sia comunque senza catalizzatore, e sia comunque un prodotto di qualità?

non ho mai bookmarkato i siti :mad: :mad: e adesso non so cosa cercare.

scusa se ti consulto come si fa con un'enciclopedia degli accessori e delle parti.....

grazie e ciao

pepot 04-09-2006 19:47

Quote:

Originariamente inviata da ricgs
ricordo di aver visto delle Y per il 1200 con un polmone in corrispondenza del punto in cui c'è il catalizzatore sull'originale, completamente vuoto però: mi sai indicare un coso del genere che "inganni" la vista, ma sia comunque senza catalizzatore, e sia comunque un prodotto di qualità?

non ho mai bookmarkato i siti :mad: :mad: e adesso non so cosa cercare.

scusa se ti consulto come si fa con un'enciclopedia degli accessori e delle parti.....

grazie e ciao

che io sappia non esiste nulla del genere per il gs 1200
per il vecchio 1150 esisteva ma per il 1200 nulla

daniele1341 04-09-2006 21:33

Allora, per maggior precisione la sanzione prevista per la violazione di cui all'art. 78 c.3 del Codice della Strada è di €357,00 ed il ritiro (non sequestro) della Carta di Circolazione per l'invio al DTT competente per territorio.
Il conucente dovrà quindi sottoporre il veicolo a revisione straordinaria. Chiunque circoli con il veicolo a cui è stata ritirata la carta di circolazione verrà sanzionato ex art 216 c.6 .
(Chiunque, durante il periodo in cui il documento di circolazione è ritirato, circola abusivamente con lo stesso veicolo cui il ritiro si riferisce ovvero guida un veicolo quando la patente gli sia stata ritirata, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.693,00 a 6.774,00. Si applica la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo i casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa.)

Questa è una teoria.... Nella pratica, a parte me e pochissimi altri ....

Chi se ne accorge???

riga 15-09-2006 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo
Avevo montato la Y 2 in 1 di Figaroli ma l'estetica e le finiture non mi convincevano e l'ho levata. Mi sembra, guardando le foto, che la qualità sia migliorata con la nuova gestione. Ovviamente è aumentato anche il prezzo.

Nel frattempo è arrivata la Y, quella con il compensatore (o "nuova gestione").

Ad una rapida occhiata mi sembra proprio ben fatta. Le saldature (non sono un esperto...) sono pulite e ben fatte, i tre pezzi si incastrano perfettamente senza sforzare.

Quanto prima mi cimenterò nel montaggio.

Può essere utile tenere a portata di mano una coppia di guarnizioni, da sostituire se dovessero risultare eccessivamente schiacciate. Numero di ordine BMW 181 176 737 63, costo ca. 12 euro la coppia.

pepot 15-09-2006 15:19

anche io e daniele l'abbiamo ordinata
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

aspes 15-09-2006 16:00

[QUOTE=maga]
Quote:

non saprei, ma la base per il GS è già a listino e le modifiche veloci
qualcuno ricordera' che le avevo segnalate parecchio tempo fa, ma la y mostrata sul loro sito per il gs aveva un aspetto molto piu' "rustico", e senza compensatore, costava 210 euro che era davvero poco, ma gli "esteti" avevano parecchio da ridire.Vedendo le tue foto sembra molto piu' fine, del tutto paragonabile ai miei collettori laser.
tra l'altro il completo laser va strabene, ma ormai il terminale mi sembra esteticamente poco aggiornato rispetto agli ultimi che si vedono corti o troncoconici come i zard commercializzati da wunderlich....

aspes 15-09-2006 16:03

Quote:

Proprio bella.

Anche quella per il GS 1200

http://www.figaroli.com/img/pop/bmw_r_1200_1112.jpg

Qualcuno già ce l'ha?

e confermo che e' assai diversa da quella che facevano fino a poco tempo fa, questa e' piu' bella e con compensatore

pepot 15-09-2006 16:26

Quote:

Originariamente inviata da aspes
e confermo che e' assai diversa da quella che facevano fino a poco tempo fa, questa e' piu' bella e con compensatore

non per niente l'ho comprata per la mia piccola :lol: :lol:

aspes 15-09-2006 16:40

Quote:

Quote:

non per niente l'ho comprata per la mia piccola :lol: :lol:

io ho una tentazione insana, accorciare il terminale laser di 8-10 cm....ma devo resistere, semmai lo faro' se dovesse cuocersi come e' capitato a qualcuno...:lol:

maga 15-09-2006 16:50

montaggio y

Quote:

Nel frattempo è arrivata la Y, quella con il compensatore (o "nuova gestione").

Ad una rapida occhiata mi sembra proprio ben fatta. Le saldature (non sono un esperto...) sono pulite e ben fatte, i tre pezzi si incastrano perfettamente senza sforzare.

Quanto prima mi cimenterò nel montaggio.

Può essere utile tenere a portata di mano una coppia di guarnizioni, da sostituire se dovessero risultare eccessivamente schiacciate. Numero di ordine BMW 181 176 737 63, costo ca. 12 euro la coppia.

Ricorda, montando i tre pezzi, di mettere tra le parti un antiseize che resista ad alte temperature (rame o alluminio). Con questo accorgimento limiterai la tendenza a scoppiettare troppo (un po' lo farà comunque in rilascio). E' meglio utilizzare un prodotto di questo tipo rispetto ai classici utilizzati per sigillare marmitte che, polimerizzando, rendono poi più complicato un eventuale smontaggio. Usa l'antiseize anche nel rimontare le sonde lambda.
Buon lavoro.

frankie 15-09-2006 17:25

io non capisco, perchè il G.V. non cancella sta sezione sul tuning!

:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow::arrow: :arrow: :arrow::arrow: :arrow:

Kilimanjaro 15-09-2006 20:14

Non vi fate venire in mente di convincermi a mettere la Y di Figaroli che tanto non la compro! :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

A me l'Akra va bene così, senza Y e col dBkiller montato (anche se giro sempre con la chiave da 8 in tasca)....

pepot 15-09-2006 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Kilimanjaro
Non vi fate venire in mente di convincermi a mettere la Y di Figaroli che tanto non la compro! :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

A me l'Akra va bene così, senza Y e col dBkiller montato (anche se giro sempre con la chiave da 8 in tasca)....

anche io stavo come te ma poi............... :arrow:

Chubetti 15-09-2006 21:59

Ho contattato Figaroli ( l'azienda è dietro l'agriturismo di un mio amico... )

Disponibilissimi... peccato che al momento, in attesa di chiarimenti sulle riforme sugli scarichi, non producano un terminale per la Esse...
La Y si.. e a quanto mi ha "velatamente" fatto intuire a costi più bassi della concorrenza... :D

Vorrà dire che appena andrò su all'Aiciar a farmi una mangiata passerò di lì per tentare di ammazzare la :arrow:

p.s

Pepot... ti devo un altra :arrow:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.