![]() |
buongiorno a tutti, possessore da ADV 2018 sostituito cardano nerl 2023 a 30 mila km perche fuori tolleranza secondo la casa madre.
|
Scusate ma non capisco...il cardano non è praticamente garantito a vita? O solo entro i primi 60000 km?
|
cambiato la scorsa settimana km 62000 in garanzia indipendentemente dai tagliandi....prossimo cambio a km 120000....i prossimi tagliandi me li faccio da solo
|
leggevo ieri su pagina quellidellelica facebook di uno a cui si e' rotto a 30000km , ....lo scorso anno ad un mio amico si e' rotto a 45000 (gs 2016 , moto comprata nuova e sempre seguita in concessionaria, riparazione fatta poi in garanzia) .... insomma , shit happens ma non c'e' da star particolarmente tranquilli ....:confused:
|
Quote:
|
curiosità: ma la rottura del cardano può provocare il blocco della ruota posteriore in marcia?
|
certo che si
|
e si finisce in terra? o se se tira la frizione ci si salva? :confused:
|
Dipende quanto sei reattivo e bravo…
Un mio conoscente ci ha lasciato le penne. |
Pesante sta cosa...direi che manutenzione e controlli siano assolutamente d'obbligo...a quel punto mi auguro che le possibilità di rottura con blocco siano più che remote
Ps: ma chi ha costatato l'accaduto a posteriori? Perito? |
Il cardano viene sostituito ogni 60.000 km, a spese di BMW, per tutta la vita della moto. A prescindere dal proprietario, chilometraggio e/o età della moto.
|
Quote:
prega di avere doti da stunt man- |
Il giunto non cede di colpo, a meno che non fai manovre da criminale. Bisogna trascurare i sintomi per settimane...
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Ciao |
Quote:
@rasù, il tuo è l'unico messaggio rassicurante, che tipo di sintomi? se son rumori con gs raffreddata a liquido è dura sentirli...è tutto un rumore :lol: |
certo che a sentire di queste rotture viene l'ansia quando si va in giro, sono appena tornato da un giro di 10 gg trta slovenia bosnia e croazia e 2500 km percorsi, ma non vi nego che ero sempre con la recchia diritta per sentire eventuali rumori sospetti......:sad11:
|
Ho avuto una R1200R per 13 anni ed ogni anno, indipendentemente dai kilometri fatti, ho aperto la coppia conica e, oltre a sostituire l'olio, pulivo e ingrassavo il millerighe.
A 50 mila ho ingrassato anche il millerighe che si innesta sull'albero del cambio. L'ho venduta con 65 mila km e il cardano era come nuovo. Continuerò a prendermene cura in questo modo anche del nuovo GS, visto che il piano di manutenzione prevede solo il cambio olio ogni 20 mila km (e non ingrassaggio, a meno che non trovi un concessionario coscienzioso). |
Quote:
da quando inizia a prendere gioco l'usura poi è veloce perchè ogni partenza-rilascio è una martellata sui rullini dei cuscinetti mi si è rotta sul k (concettualmente è uguale, un albero con 2 giunti) e non avendo tempo l'ho portata alla fine... si è fermata definitivamente sulla porta del box:lol: nessun bloccaggio, solo perso trazione |
AGGIORNAMENTO:
è successo che chi aveva la moto in mano prima di me (e l'ha poi data dentro al concessionario) ha avuto la brillante idea di mettere un parafango aftermarket sulla ruota posteriore che si appoggia alla staffa tirante della coppia conica (aliexpress per intenderci); probabilmente lo ha fissato con un perno non originale in quanto era necessaria una misura più lunga...il perno in questione che teneva su il tutto è "saltato" :rolleyes: (vai a capire se si è rotto o sfilato) e il cardano si è quindi disallineato, la cuffia sfilata ecc....hanno quindi coinvolto il meccanico BMW per l'ispezione e per decidere il da farsi. Si è deciso di cambiare l'albero di trasmissione, mi hanno fatto vedere che si è smangiato il millerighe (uno dei due mi pare quello verso la ruota) quindi per onestà intellettuale non possiamo parlare di un cardano che si è rotto "da se" un plauso al concessionario yamaha che mi ha passato l'intervento in garanzia (poichè loro la moto me l'hanno venduta col parafango aftermarket già montato) poi se la vedranno loro con BMW :!: la vicenda ha dell'incredibile :rolleyes: l'incriminato: https://i.ibb.co/Z16qd2Bc/parafango.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |