Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Nuova BMW R 1300 R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534683)

aspes 11-04-2025 09:38

datemi come al solito dell'obsoleto, ma questa di personalita' bmw non ha piu' niente. Del resto tutte le R ad acqua gia' l'avevano persa. E non parlo nemmeno del motore nuovo, ma proprio dell'estetica. Mi rendo peraltro conto che se non si seguono le mode non si vende, per cui la mia critica e' che non piace a me , ai giovani magari piace, ma quelli mi sa che preferiscono altri motori.

Parrus74 11-04-2025 09:40

Pur essendo il faro anteriore un po' KTM la trovo finalmente una bella naked sportiva in salsa BMW con quel che di K1300R nei fianchetti anteriori che mim piace molto.
Con la GS 1300 std diventata più piccola e bassa ed ormai accessibile ai diversamente alti ha senso che la R abbandoni i mototuristi (anche se poi die borse rigide si possono mettere) e diventi la sportiva stradale. I nostalgici hanno poi la gamma Nine-T.
Credo che la S1000R sia più una sportiva senza compromessi (tipo SF V4) mentre questa va un po' nel segmento delle sportive stradali tipo Speed Triple ed Monster 1200 (che ormai non c'è più). Sicuramente non un segmento enorme in Italia ma che credo all'estero sia più sostanzioso

aspes 11-04-2025 09:43

ecco, nella tua interpretazione diventa sensata come collocazione. Ma esiste ancora in commercio un monster?

Mikey 11-04-2025 09:49

Per me ha pienamente il suo ruolo nella gamma Bmw, ci sono le R 12 per chi ama il classico e non insegue le prestazioni pure, poi ci sono le piccole G e le medie F in cima la S 1000 R, questa di posiziona tra la F 900 e la S 1000 R, andrà forte ma ancora con un occhio alle capacità turistiche

Parrus74 11-04-2025 09:59

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11267592)
Ma esiste ancora in commercio un monster?

C'è la 950 che vebde discretamente. La 1200 precedente, per me molto più bella, è stata uccisa dalla SF v4...quello delle sportive turistiche nuda e un segmento piccolo...

mgviwe 11-04-2025 10:17

Bravi loro se ci credono.
Avrei lasciato la s1000r come naked pompata e la r1300r come moto per l'architetto, avvocato, che va in ufficio in abito, il weekend sgasa e le ferie su in due in giro in europa.

Così mi sembra aggressiva e opulenta.
Cambia pubblico a cui rivolgersi.
A me piacciono le linee più vecchie quindi non faccio testo.

dpelago 11-04-2025 10:37

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 11267592)
. Ma esiste ancora in commercio un monster?

Il Monster, quello con telaio a traliccio e motore desmo ? No ... il Monster non esiste più . Esiste un nuovo modello, con la scritta Monster sul serbatoio. Che di Monster non ha proprio nulla.

Motivo per il quale mi sono velocemente accaparrato un Monster R.

Io credo che questa tipologia di moto ( le nude non sportive ) , nascano per una clientela over 40, che non apprezza più di tanto le linee mazinga.

Tuttavia le economie di scala, la modularità nella produzione, impongono una standardizzazione. Alla fine questo segmento, sul venduto della casa, rappresenta una percentuale omeopatica.

Dpelago Honda AT 1100

tommivitti 11-04-2025 10:40

Sinceramente non posso nascondere una certa mia delusione. Aspettavo con ansia questo modello, ma da quello che vedo, non rispecchia le mie aspettative. Ma uno touring come lo dovrebbe fare? Con quella sella? Senza nemmeno bauletto? La moglie si lascia a casa? (capisco che potrebbe essere per taluni un pregio eh ma certo la mia su quella sella comoda non ci sta o meglio proprio non ci sta)
Per l'estetica, roba estremamente soggettiva, ma non mi aggrada per niente (trovo molto più bella la KTM 1390 superduke GT vista ad eicma e che per ora rimane da vedere se la produrrano). L'unica cosa che mi piace è la cromatura nera del sistema di scarico secondo me azzeccata.
La RS come sarà? Se tanto mi dà tanto, visto che in passato la RS è sempre stata una diretta derivazione della R, non sarà buona a viaggiare nemmeno quella! Vedevo l'atro giorno sul thread della R12 G/S (dove si discuteva sulla destinazione da bar della moto in oggetto) che il listino BMW è pieno di moto fatte per "viaggiare"; ma quali sono? O non puoi montare le borse, o non puoi montare il bauletto (o non puoi montare proprio niente), o hai la sella scomoda, o ecc. Rimangono GS e GSA (se uno è disposto a rinunciare al 17), RT (che vedremo fra poco se sono riusciti a rovinare) e KGT, tutte varianti (rimanendo nello stradale puro) molto impegnative come pesi e ingombri. Non mi pare ci sia una moto oltre a queste che possa essere dedicata al viaggio! ma dove siamo finiti? Dove sono le BMW (o meglio quelle che io ho sempre considerato BMW)?

enrik75 11-04-2025 10:50

La parte sopra al fanale ktm mi ricorda la colonnina degli ordini del mcdonald......

motomix 11-04-2025 11:01

mi fa copiosamente cacare il davanti, nella parte fanale e sopra fanale.

Quasi orrenda (quella parte) come quella del GS.

E poi troppo sportiva .... la R x R che piaceva a me era una bella via di mezzo, con una spiccata vocazione turistica.

RESCUE 11-04-2025 11:11

Se fossi BMW avrei fatto la stessa scelta….

Visto che l’attuale R non vende o vende poco, do una scossa al modello…

“Giessista” cit.

enrik75 11-04-2025 11:14

Si ma invece di andare direttamente con la 380,prima potevano provare con la 220:lol:

PMiz 11-04-2025 11:48

Mah ...

A me non piace molto ...

La parte del fanale/strumentazione poi per niente ...

Le hanno dato una connotazione un po' troppo sportiva, IMHO ...

Probabilmente stanno cercando di rivolgersi a nuovi acquirenti ...

Ma esistono questi nuovi acquirenti?

Se finora la R1XX0R era interessante per il motociclista maturo scevro da pulsioni sportive ... questa a chi si rivolge?

Non credo che chi ha qualche anno in meno e gradisce le naked sportive si accatti questo ippopotamo da 20.000 Euro ...

bim 11-04-2025 11:58

Tanto la R in Italia non e’ mai stata venduta in numeri interessanti, neppure la RS che sicuramente seguirà con lo stesso schema.
Curiosità, quelli che detestano questo modello sono sempre gli stessi che detestano la nuova R12 GS?

Romanetto 11-04-2025 11:58

Io non mi trovo d'accordo con molti post, non parlo di estetica che è troppo soggettiva da giudicare ma la deriva sportiva che ha preso la variante boxer era già designata dal GS e non si poteva non prevedere. BMW ha da sempre 2 linee con tutte le sue derivazioni, il 4 cilindri e il 2 architettura boxer, e parallelamente ha portato avanti le architetture nelle sue derivazioni.

Da questo punto di vista la R non la vedo così sportiva, nessuno ci ha messo il culo sopra per capire se effettivamente "scomoda". Anche del GS si diceva peste e corna ma poi è risultata turistica e viaggiatrice come la vecchia.

Secondo me rimarrà un buon mezzo per un turismo in due a medio raggio, certo se pretendi il lungo forse hai sbagliato moto. Io aspetto l'RS e secondo me sarà bella, innovativa e anche divisiva, ma manterrà la sua declinazione sport touring.

Una cosa che apprezzo molto è che hanno mantenuto il fanalino posteriore, mentre in effetti il davanti, tra radar e faro non è proprio bella, ma tant'è

Parrus74 11-04-2025 11:59

Dalla R1150R in poi le roadster sono progressivamente scese a causa delle linee non entusiasmanti e per la concorrenza interna del GS che alla fine fa tutto meglio fuorché per i diversamente alti (ma con la 1300 il problema si è risolto) e della NineT, più affascinante e veramente in controtendenza con le sue linee vintage. Probabilmente questa è la mossa per scompaginare le carte. La vinceranno la scommessa? Boh però tanto rischiano poco perché a sensazione la R non è un modello centrale in gamma quindi tanto vale rischiare
Stessa situazione di Monster che Ducati ha riposizionato in tutt'altro modo e direzione dopo il flop delle 1200/821/797 tanto rimpiante ora quanto poco apprezzate quando erano a listino.

la-sfinge 11-04-2025 12:13

https://imgd.aeplcdn.com/664x374/n/b...3687.jpeg?q=80

https://red-live.imgix.net/wp-conten...&w=1024&h=1024

https://red-live.imgix.net/wp-conten...&w=1024&h=1024

boh, a me sti fari a vassoio non piacciono per nulla, però tra i 2, quello della ducati lo trovo ben integrato.
il design della bmw lo trovo veramente sgraziato.
Capisco che integrare un tablet su una naked sia difficile ed appunto per quello avrei lavorato con un design differente estendendo in alto il corpo del faro per coprire il tablet della strumentazione.
il frontale ed il 3/4 frontale lo trovo imbarazzante alla vista.
il resto boh.

se mazinga dev'essere allora k1300r :lol:

a vedere da quanto hanno allargato la zona serbatoio credo sarà sufficentemente protettiva e chi vorà macinar km lo farà serenamente, come credo anche che BMW metterà in gamma plexi e borse.

tommivitti 11-04-2025 12:16

Mah, sarà come dite voi, ma con la serie 1250 ancorchè sportiveggiante (e ancor più con la 1200 che aveva ancora il telelever) c'era la possibilità di mettere fortemente l'accento sulla vocazione turistica della moto con triade dedicata e maniglie passeggero degne di questo nome. A vedere il configuratore mi pare che tale accezione sia stata molto sfumata (volendo essere generosi) relegando la RT al ruolo di unica viaggiatrice nella famiglia boxer con ruota da 17 che però, per sua natura, non è una moto "sbarazzina" come invece lo poteva essere il resto della famiglia R stradale

tommivitti 11-04-2025 12:19

Quote:

Originariamente inviata da la-sfinge (Messaggio 11267672)

boh, a me sti fari a vassoio non piacciono per nulla, però tra i 2, quello della ducati lo trovo ben integrato.
il design della bmw lo trovo veramente sgraziato.

Il confronto mi pare assolutamente impari e a sfavore della bavarese

aspes 11-04-2025 12:52

vorrei sapere adesso se gli apprezzatori di questa linea sono gli stessi che a suo tempo giudicarono inguardabile la suzuki b-king

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.