![]() |
Sento di poter dire qualcosa anche io, ho avuto una RT1200 del 2009 per qualche anno, vivevo in Brianza e tutti i giorni facevo la MI-Meda andata e ritorno verso Milano, nel traffico più tremendo. Mai avuto problemi, il trucco è non tenere le valige laterali ma usare solo il bauletto, nel quale ci stanno tranquillamente 2 caschi. Una volta passati gli specchietti (sì, nella RT la cosa più ingombrante sono quelli e sono anche precisi all'altezza degli specchietti delle macchine) il gioco è fatto, tenere le borse dietro a mio avviso la rende meno agile.
Adesso ho una RT1200 LC, modello 2014, senza dubbio più agile e secondo me anche più bassa da terra. Sono alto 169cm e l'RT non mi ha mai dato problemi di altezza. Il peso c'è, ma andando non si sente. I km? 36.000 sono un problema solo perché a breve hai il tagliando dei 40k che è un po' più costoso, per il resto sono moto che superano i 100k e che, come già detto, vengono tendenzialmente tenute bene, proprio per il loro target. |
io sono comunque 1,71 e a dirla tutta, visto il peso, da fermi un qualche cm in più mi avrebbe fatto comodo, su quella precedente avevo la sella bassa e faceva la differenza. Poi quando sei in marcia sembra una libellula da quanto è bilanciata bene, ma negli spostamenti da fermo e sopratutto nelle retromarce sono bestemmie avendo le leve corte
|
Grazie a tutti per le risposte. in particolar modo all'amico che ha testato la MI-Meda, confermando quelle che erano le mie ipotesi.
Sapevo degli specchi (circa 1 mt), ma ad esempio ... si impara sempre qualcosa ... non sapevo che fossero più o meno allineati a quelli delle macchine. Per la seduta, sono 1,91 e già sul Ducatone ho dovuto alzare (spessorare) la sella touring per agevolare la posizione delle ginocchia. Insomma, ci sto pensando. Mi piace un bel po' questa RT. Devo dire anche che ieri ho visto in vetrina una Honda NT 1100 ( credo) 2025. Notevole. Ma la RT è più sexy. |
Quote:
Il mio parere è che dove passa manubrio-specchietti-cilindri passano anche le borse laterali. Ma poi, comunque, IMHO, la RT senza le borse laterali è veramente inguardabile!!!! Le borse sono parte della RT come tutto il resto. Senza è come toglierne dei pezzi. |
Quote:
A presto in sella alla tua nuova RT!:eek: |
Confermo gli specchietti larghi 1 mt e sopratutto a altezza uguale alle macchin, nel traffico occorre stare attenti, m io faccio casa lavoro dentro roma nel traffico e "si puo fare !!":D (molta attenzione)
daccordone sulle laterali sempre lasciate a casa, le uso solo nelle vacanze, col baulone dietro in città ci fai il 99% e delle cose!! :D estetica con borse, certo è piu bella, ma se una volta su 4 passando tra le macchine le graffi, l'estetica se ne va a farsi ...:mad: |
Quote:
|
Sempre se vai dritto come un fuso aggiungerei. Se invece ti divincoli nel traffico, le valigie si fanno sentire un po'.
Detto ciò, pur vivendo a Roma non le smonto quasi mai. Personalmente nutro una spiccata antipatia per i TopCase e quando ne monto uno, si tratta di quello piccolo: https://www.motoves-store.it/topcase...colo-28lt.html Altrimenti uso un SoftCase, più leggero e "tracollabile", si smonta e si apre in un istante. Purtroppo queste qualità valgono anche per i ladri e quindi bisogna portarselo appresso. A parte questo, a me l'RT denudata delle sue valigie, non dispiace affatto, trovo esteticamente interessante l'apparente sbilanciamento delle masse a favore dell'anteriore che ne consegue, e poi si vede la marmitta. Questo a meno che non abbiate l'Akrapovič, in quel caso molto meglio con le valigie. |
Quote:
si fanno sentire molto . del resto se nel traffico non ti divincoli con la moto... vuol dire che resti incolonnato. ma allora prendo la macchina :(:mad: sull'estetica con o senza laterali, baulone si baulone no .. si sono spesi fiumi di parole, a ciascuno il proprio gusto... |
mah....allora sono il solo che nel TRAFFICO CITTADINO (Torino!) non ha alcun pb con le borse.....e vi assicuro che non sto MAI incolonnato nel traffico, ma svicolo e mi divincolo!
sul discorso borse/bauletto sì o no...sono ovviamente d'accordo che è questione di gusti...su cui non si discute... ma.....da MIO pdv la vedo come dire che è questione di gusti (vero!) nel preferire Rosy Bindi a Belen!!! |
Le valige fanno la differenza se i passaggi vicino gli ostacoli sono sotto i 10 cm oppure si va a zigo zago stretto tra le auto.
In tutti gli altri casi non fanno differenza. |
Sarò controcorrente ma da possessore di una Rt del 2008 posso dire che è una moto comoda , confortevole ma pesante, nel percorso misto richiede una fatica che al confronto la mia multistrada v4 sembra che vada solo con la forza del pensiero . Se fai dei viaggi da solo con la Rt ti porti in giro un peso che non serve a nulla mentre se fai un viaggio in coppia allora per il passeggero è veramente comoda . In città richiede molta attenzione sia per il peso che per l’ ingombro in compenso ti protegge veramente bene dal freddo e dalle intemperie. Concordo sulla parsimonia nei consumi , moto affidabile e sulla necessità di proteggere i cilindroni !
Ps con la mia ho superato i 130 mila km |
Devo dire che io mi trovavo bene anche con la 1200 raffreddata ad aria, ma questa è più agile.
|
PAsquakappa, strano la poca maneggvolezza...
gomme vecchie ? bassa pressione ? verificato tutto ?? (certo sono sempre 280 kg, ma anche la multistrada non è un motorino ...) |
Tutto sotto controllo da vecchio motociclista ! :lol:
Quando guido la Rt mi sembra un autobus a confronto della multi :lol: In compenso come scritto ha altre doti :D |
Quote:
Comunque il consiglio ė revisionare sospensioni con quel chilometraggio, la moto cambia completamente, ed ovviamente gomme, ma qui entriamo in un campo molto soggettivo. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Sospensioni revisionate già da tempo ovviamente !! [emoji2]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Passato oggi dalla 1200 alla 1250! Non vedo l’ora che arrivi
|
Auguri !!!
compliments ...:D:D:!: |
Congratulazioni per l'acquisto, buona strada e - quando sarà il momento - scrivi le tue impressioni, se ne hai voglia :)
Colore? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |