![]() |
Ecco a voi il Chigee AIO-5 Play for BMW
Il CarPlay è un monitor remoto del telefonino. Un secondo schermo, che però riproduce solo alcune app.
|
comunque al netto del fattore impermeabilità e della grandezza dello schermo, se devo attaccare un secondo dispositivo (da alimentare) per avere solo una parte delle app che ho sul telefono che devo a sua volta tenere "al fresco" e sotto alimentazione... allora uso direttamente il telefono.
|
Nel seguire la discussione apprendo che l'apparato deve avere una connessione per la rete come avviene attualmente per me che uso un tablet per navigare, quindi in hot spot con lo smartphone.
Per il bluetooth credo che anch'esso debba essere collegato allo smartphone, o sbaglio? Tenuto conto che il tablet non è il device migliore da tenere su una moto, vi dico che da 2/3 anni a questa parte mi sono trovato da dio, Spagna, Francia e Italia, google map ti conduce senza esitazione e per il mio modo di viaggiare è eccellente. Tuttavia il fatto che debba essere collegato al mio smartphone mi lascia perplesso, perchè comunque dovrei dipendere per la rete dal cellulare. Inoltre il fatto che si integri bene con la moto è sì "figo" ma fondamentalmente non necessario, piuttosto poter comandare dal rotellone è molto utile, cosa che non posso fare adesso. Resto in ascolto per capire da chi ne sa di più di me. |
Quote:
Questa è la mia maggiore perplessità, anche se oggi, seppur con consumi molto inferiori, ho comunque collegato il mio cellulare al navigatore per traffico ecc…. Ma non sono obbligato. Poi ci sono quelli che non sanno usare un navigatore tradizionale, già usano Google maps e quindi per loro è una buona soluzione. |
Generalmente hanno 2 canali bluetooth indipendenti.
|
@Skipper
direi che in questo caso l'uso dello smartphone è decisamente meno gravoso, e non richiede neanche di essere alimentato |
Quote:
Questo "replicatore di schermo" fa tutto questo al posto del cellelare. E il cellulare sta in tasca (magari sotto carica con una power bank o altro), al sicuro e protetto. |
Infatti e non sono obbligato.
@hedonism |
Google per me al momento è il miglior navigatore perché tiene conto quasi in tempo reale della situazione del traffico, chiusura strade etc etc. , ma non è possibile utilizzarlo su percorsi molto complessi ... almeno io non ci riesco :(
Per quanto riguarda i vari "play" i miei dubbi sono gli stessi di Hedonism, ed infatti al momento "navigo" con un TomTom o Garmin, e quando mi serve ho a portata di mano il cellulare sul quale ho varie app tra cui quella di BMW, OsmAnd oltre ovviamente a Google Maps. |
@petrel
Sempre per chi usa il telefonino già oggi, è una grandissima soluzione. |
Skipper, riprendendo una tua affermazione "Poi ci sono quelli che non sanno usare un navigatore tradizionale", io l'ho usato per qualche tempo e mi sono trovato male, non fa al mio caso, ma non mi è sembrato difficile da usare, se poi il Garmin VI lo si vuole chiamare navigatore, apposto siamo.;)
Tieni presente che non giro il mondo in moto per cui la mia visione è limitata, ma se guardo la mia cerchia di conoscenti, che sia nella "nostra" Puglia, che sia in Lombardia dove vivo o in giro per l'Europa ti dico che di navigatori tradizionali ne vedo pochi e quelli che vedo hanno lo smartphone sul manubrio. Poi certo se programmi un giro nel dettaglio e la sera prima stai a smanettare, certo il "tradizionale" non si batte, ma quante volte lo si fa? ;) |
Oramai sono in partenza per le ferie, ma presterò parecchia attenzione al funzionamento di questo "aggeggio", certo il costo è importante ma è ammortizzabile anche in caso di cambio moto, chiaramente GS o BMW in generale ;)
|
Quote:
Esatto, ci hai preso. È proprio così. E continuo a dire che se non sai usare un navigatore usi google maps, ed è una constatazione, non un giudizio. |
Io però ci sto pensando seriamente, anche se le perplessità restano. Dopo l’estate valuterò. Aspetto però di vederlo funzionare su un K.
|
Mi fa sorridere che tu lo ribadisca, ma non conoscendoti non posso sapere se sei un mago delle mappe o semplicemente non hai mai provato maps approfonditamente.
|
Quote:
No dai... |
Quote:
Provato anche approfonditamente GM, e non ho gradito comunque perché sarei dipeso dal telefono anche se in modalità con mappe offline ecc… . Oggi con questi CarPlay la cosa potrebbe cambiare. Per questo ci penso. E non sono un mago. Ho fatto un corso in aula con istruttore Garmin e in quella occasione ho capito il potenziale e miei limiti precedenti. Ovviamente non pretendo che tutti abbiano tempo e voglia. |
io attualmente uso il carpuride e per le mie necessità l'uso di carplay è stupendo.
Tutto deriva dal fatto che il più delle volte che necessito del navigatore è per raggiungere luoghi non conosciuti, mandati per email o whatsapp oppure per programmare i tempi del viaggio. In questo tra maps e waze non ci sono storie rispetto al garmin zumo che ho utilizzato fino a prima. |
Ah bene bene.
|
Certo da A a B o con piccole varianti GM è imbattibile.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |