![]() |
Oggi mentre aspettavo che mi montavano le gomme nuove dal concessionario arriva un signore e dice al capo meccanico "sono quello che ti ha chiamato per il problema alla batteria"...
Da lì incuriosito ho fatto lo spione [emoji28] il mecca prende tester e con moto accesa controlla la batteria.... Il verdetto... Statore andato! È stato anche molto gentile perché gli ha chiesto subito se l'aveva presa usata da un concessionario Honda li di zona (avrà visto la pubblicità sul portarga) e se era in garanzia, il signore ha confermato ed aveva un anno di garanzia presa a settembre scorso, quindi ancora coperta... Il mecca gli ha detto che era fortunato e di andare da loro dicendogli la sua diagnosi... Poi alla richiesta del proprietario su che prezzo si aggirava, il meccanico gli ha detto che il pezzo originale è molto costoso ma volendo c'è qualcosa di aftermarket... Costo fatto un po' a spanne gli ha detto, statore originale oltre 800€ più almeno 8 ore di lavoro in totale sui 1200/1300€. La moto era una standard lc prima serie, non ho chiesto l'anno, sarà stata 2013/14 ma ho chiesto il kilometraggio, oltre 80k km. Ora secondo voi il conce che ha venduto l'usato, risponde di questo danno in garanzia...? R1200GS My 2014 By Tapatalk |
Credo proprio di no, si tratta di normale usura delle parti.
La garanzia copre parti difettose, non parti che si guastano perché vengono usate. Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1 |
Cioe' ... fatemi capire .. state implicando che mi convenga tenermi la mia vecchia Suzuki di 16 anni (durante i quali non ha neanche bruciato una lampadina ) per usarla come sorgente di ricambi per la GS nuova ? :mad: ... o mamma ...
|
Oggi vado in officina BMW a ritirare la mia R 1200 RT LC, anno 2014, KM 110.000.
Statore andato, spesa attorno ai 1500 €. All'assistenza mi dicono che del 2013 (quindi solo GS) e del 2014 (anche RT) di boxer raffreddati a liquido con quel problema gliene rientrano un paio l'anno. Dal 2015 in poi invece no. Qualcuno sa se sono state fatte delle modifiche allo statore nel frattempo? L'assistenza non mi ha dato conferma di questo e vorrei capire se invece il mancato guasto sui motori più recenti non sia magari dovuto al chilometraggio medio inferiore. |
No, semplicemente quando si sono resi conto dei danni che il regolatore da quattro lire che stavano utilizzando faceva allo statore (praticamente rimandava la corrente in eccesso allo statore bruciando gli avvolgimenti) hanno montato sui modelli successivi una specie di valvola di non ritorno in modo che la corrente in eccesso non tornasse "indietro".
Scusate la terminologia non tecnica ma ho tradotto da ignorante quanto spiegatomi dall'elettrauto da cui ero andato per sostituire il regolatore di tensione della mia gs 2015 con cui evidentemente devo avere un cattivo rapporto, visto che ho avuto problemi con il maledetto sia con l'africa twin e con il 990. |
Quindi se ho ben capito, adesso ci sarebbe un diodo che impedisce alla corrente di “rientrare”?
E questo fa parte del nuovo statore, del regolatore di tensione o addirittura è a parte? Vorrei capire se dopo aver speso 1500 € devo ancora preoccuparmi di questa questione. |
Non so aiutarti, perchè all'epoca non mi ero interessato di cosa aveva combinato BMW la sotto, avevo sostituito il regolatore con quello Suzuki e problema risolto .
Se ne vuoi sapere di più chiami il buon Alex di Punto motori (officina QdE a Udine) e lui ti spiega la parte tecnica ed eventualmente se bisogna aggiungere/togliere/modificare pezzi vari avendo solo sostituito lo statore. Franco |
L’unica soluzione è montare il regolatore SH847.
|
Quote:
I regolatori del nuovo tipo lavorano diversamente, quindi l'accoppiata statore/regolatore deve gestire solo la corrente effettivamente richiesta dal carico (più una certa percentuale assorbita dal regolatore stesso).. Io ho cambiato tipo di regolatore sul CBF ed il calo di calore e corrente era sostanziale.. |
Da quanto leggo in giro, mi pare di capire che la soluzione tradizionale e cioè con un regolatore di tensione che non "attacca e stacca" continuamente in base al carico, sia quella che offre una tensione più stabile.
Certo, la qualità costruttiva di statore e regolatore deve essere all'altezza della situazione soprattutto quando parliamo di moto con manopole e selle riscaldate, prese di corrente alle quali collegare vari servizi, ecc.. Speriamo che il nuovo statore abbia le giuste caratteristiche. |
Rieccomi, appena sostituito lo statore con quello messo lo scorso anno in cui avevo fatto a malapena 20.000km a causa dei vari lockdown (quindi cambiato in garanzia) praticamente caricava perfettamente ma i cavi si sono sciolti da quanto diventavano roventi... ora ho montato anche il regolatore sh847 sperando che possa finalmente finire questa storia. credo si avere il record di sostituzioni XD
|
Anche la manodopera ti hanno passato in garanzia? In bmw? Non avevi montato statore aftermarket?
R1200GS My 2014 By Tapatalk |
Tutti coloro che hanno sostituito il regolatore con un sh 847aa... hanno più avuto problemi con lo statore? Quindi è una modifica attendibile? Io ho acquistato da poco una my 2014 con 15mila km.. e sto pensando di effettuare questa modifica in maniera preventiva
|
Io ci ho fatto 7000km per ora nessun problema, tensione stabile a 14.5V anche al minimo
|
Appena acquistato sh84700. La parte inferiore c'è unablamina di ferro. Questo deve andare a contatto con il vano del sottocoda in platica? O devo ricostruire una una sagoma di ferro?
|
Non capisco cosa intendi... Comunque sai che è più largo dell'originale e quindi o lo monti come al post 12 senza gosse modifiche o fai come ho fatto io qui
mike78...a te com'è andata la modifica? hai avuto piàù problemi?
|
La modifica l'ho fatta su moto usata che aveva 33k km ora ne ho 46k km per ora tutto bene "sgrat sgrat" ma è presto per dirlo...
Io sulla RT LC 14 ci ho fatto circa 20000 Km, montato quando la moto ne aveva più o meno 15000.
La cosa comunque non è che mi faccia stare del tutto tranquillo, anche se i riscontri di Belinassu sono molto positivi. Se la posizione dello statore fosse stata simile ai vecchi aria/olio, il problema ci sarebbe stato comunque, ma almeno per arrivarci non si doveva smontare mezza moto. Quote:
|
Buogniorno a tutti ,ho postato sbagliando stanza (1200Rt) il mess sottostante volevo sapere il vs parere.grazie
Buonasera a tutti,prima di acquistare un fusto da 50 lt di Ansiolin (leggendo i vs post)...volevo un vs apprezzato parere. Felice possessore di un GS 1200 Lc 2013,preso usato,con 60000 km circa,di punto in bianco alla prima accensione si accende triangolo rosso con sotto immagine batteria..rimane accesa per circa 3/400 mt poi si spegne per non riaccendersi sino alla prima accensione del giorno dopo. Effettuo qualche misura,premesoo la moto parte al volo senza la minima incertezza: Batteria a moto spenta 12,43 Batteria al minimo 14,37 Batteria in accelerazione 14,40 Vorrei provare a misurare gli avvolgimenti dello statore ma i connettori del regolatore sono un po duri da rimuovere e nn vorrei fare un danno... Che pensate... batteria o qualche avvolgimento dello statore? Grazie...aspetto da un momento all'altro il corriere con l'Ansiolin.. ultimosl ora è in linea Segnala il messaggio Modificaoelimina il messaggio |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. |