![]() |
Quote:
Ti metto alcuni spunti: 1. Mausoleo di Mevlana. a discapito del nome che sembra una bonazza russa, è una dei monumenti più preziosi della regione o forse della turchia. non sto a farti il papirazzo, dico solo che è un qualcosa che non dimenticherai. 2. Moschea di Aladin. le moschee si dividono in diversi tipi e razze, questa è di quelle derivante dalle chiese bizantine e la modifica è tipica dei selgiuchidi. più ad est vai e più quelle fattezze sono frequenti. 3. Moschea Selimiye. ecco questa invece è dell'altra razza quella copia confrome ad Aya Sofia di istanbul 4. quei che gira. detti in lingua locale dervisci (bada bene che non è turco ma persiano quindi sono stato impreciso ma "fa uguale"). ti consiglio di capirci di sufismo prima di vedere una loro rappresentazione. a Konya c'è l'accademia e fanno anche rappresentazioni. |
una cosa mi stavo scordando... quando ad istanbul cercate di fare la gita con il battello sul bosforo. si prende vicino al ponte di galata, dove fanno i panini con le sarde fritte :lol:
|
Merita la gita?
O meritano più le sarde fritte? |
Quote:
https://lh3.googleusercontent.com/JD...=w1242-h699-no Bisanzio "tingendosi d’azzurro, color di lontananza." Quote:
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=J8qUQJzooiU[/YT] |
La ascoltavo da ragazzo oggi ha un significato ancora più bello e importante.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
@ValeChiaru Secondo me meritano decisamente di più le sarde fritte!!
A Bogazkale ho dormito qui Hotel Demiralan Baskent Hattusa Da non perdere Derinkuyu e le città sotterranee cerca di esser li presto, se entri tra i primi "soffochi" meno e vedi di più |
Quote:
|
Scusate ma quante città sotterranee ci sono in Turchia?
Comunque penso mi limiterò a metà nazione (ovviamente quella a ovest) sennò corro corro e non vedo nulla, quindi magari fino a Derinkuyu e poi torno verso la Grecia. Fisso solo Istanbul e Cappadocia poi tutto wild. |
Quote:
http://debuglies.com/wp-content/uplo...appa-citta.jpg http://f.hikr.org/files/323709k.jpg https://2.bp.blogspot.com/-KxwvUA0Gl...tterranea8.jpg |
Allora mi concentrerei su quelle.
|
Istanbul.
lasciando il corno d'oro verso galata attraversando il ponte a sinistra c'è il mercato del pesce. almeno nel 2012 alla fine del mercato c'erano delle bancherelle che facevano piatti a base di pesce. "Roba onta" ma buona. In zona c'è la tratta metropolinata di karakoy. dopo quella di londra è la metro più vecchia. ora rifatta ma per me resta da fare. finisce vicino alla torre di galata. da lì la passeggiata fino a piazza taksim per vedere la istanbul diversa da quella del corno d'oro. poi si scende a piedi per arrivare al 360... un posto da URLO! |
ValeChiaru se vuoi buttare un'occhio qui magari trovi qualche info utile visto che le mete turistiche son sempre quelle :)
https://sites.google.com/site/badantourturchia2012/ |
Grazie Fede; tra l’altro ho la fortuna che un amico c’e stato nel 2018 quindi mi darà info utili anche lui.
|
Vale, studia bene perché poi mi insegni.... la Turkia è nei prossimi pensieri nei viaggi futuri
|
Certo amico mio, vado apposta prima così da spianarti la strada ahahaha
|
Potreste dedicarvi, in Cappadocia, a percorrere un anello di circa 200 km partendo da Goreme per visitare i due caravanserragli (restaurati) Alayhan e Tepesi Delik Han, la valle di Ihlara, Derinkuyiu e fare ritorno a Goreme.
La strada costiera a sud era uno spettacolo anni fa, soprattutto nel tratto tra Gazipasa e Silifke. Ora la stanno allargando un po ovunque. Iskenderun è una città di mare, con un grande porto e tutto ciò che ne consegue, e una città di confine, visto che la Siria non è poi tanto lontana. Fossi in voi, lascerei perdere la zona sud del Paese, concentrandomi sull'asse ovest-est, sempre che siate interessati a ruderi et similia. Istanbul-Trabzon-Sumela-Erzurum-Ani-Dogubayazit-Nemrut Dagi-Goreme-Konya-Cannakale-Ipsala. Ci sono troppe cose da vedere in Turchia, e non è umanamente possibile farlo in un'unica soluzione (a meno che non ci si prenda qualche mese), meglio diluire in più viaggi: tanto ci tornerete... |
Mi sa che ti è rimasta nel cuore...
|
Quote:
|
Sto perfezionando il mio itinerario turco ma sono molto indeciso su due varianti, non avendo tempo di fare tutto, e mi piacrebbe avere qualche parere dai "turchi":) del forum:
1.Pamukkale-Konya-Goreme-Nemrut Dagi-Amasya-Safranbolu-Istanbul 2.Pamukkale-Costa Lycia-Egirdir-Konya-Goreme-Safranbolu-Istanbul Praticamente, direttrice ovest-est fino al Nemrut Dagi o deviazione sulla Costa arrivando fino a Goreme prima di tornare indietro... |
Ho letto tutti i post e vedo che nessuno ti ha consigliato di passare da Efeso.
Soltanto la biblioteca di Celso merita la sosta. poi il viale principale ed i resti del teatro sono uno splendido corollario. come già detto dall'altro "Alcamese" anch'io sono un tipo strano, e per deformazione professionale mi piacciono le pietre antiche. sono stato in Turchia nel 2012 con amici in gruppo di 6 moto e 10 persone. Ad Istambul abbiamo alloggiato all'Hotel Orient Mintur. sul loro sito puoi vedere le nostre moto parcheggiate fuori ma in uno spazio privato e sorvegliato da personale e telecamere. Anche se può sembrare superfluo ti consiglio di non dimenticare il passaggio per la basilica delle cisterne oltre a S.Sofia e moschea blu, dal mercato coperto alla torre di Galata partendo dalla piazza Takrir, ?si scrive così?, e se puoi dal museo archeologico dove potrai vedere resti della civiltà sumera, se non l'hai già vista a Berlino. A Goreme abbiamo alloggiato al Blue Moon Motel Pension, in pieno centro. spartano ed economico ma pulito con personale molto disponibile e gentile. il numero di tel., che prendo dalla foto del mio viaggio, è 0384 2712433. poichè sono strano, e chi mi segue pure, al passaggio per l'isola greca abbiamo preferito passare per i resti di Troia, Truva in turco, ed il solo toccare con mano le pietre toccate da Achille & Co, mi ha provocato una certa emozione. Ovviamente attraversando lo stretto dei dardanelli da Kanakkale ti riporta diretto in Grecia, dove al ritorno ci siamo fermati a dormire alle meteore. altra visita che vale la pena di effettuare. avrei altra carne da mettere al fuoco, ma rischiamo di fare indigestione. al momento gli hotel che ricordo sono quelli che ti ho scritto. non appena rientro a casa, posso vedere se recupero qualche altro indirizzo e nome. Tieni presente che noi abbiamo prenotato prima di partire solamente l'hotel di igoumenitsa, perchè la nave veloce arrivava alle 23.00, l'hotel di Kavala tappa intermedia in Grecia per poter percorrere il Katara Pass in Grecia, e l'hotel di Istambul. il resto di volta in volta con l'aiuto di booking e delle reception dell'hotel in cui alloggiavamo. tieni conto che trovare posto per 10 persone in 5 camere doppie non sempre è facile come trovare 1 o 2 doppie. il periodo in cui sono stato è quello che va dal 05/08/2012 arrivo in grecia al 20/08/2012 partenza in tarda notte dalla Grecia. a disposizione per altre indicazioni. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |