Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Consigli per una Ks (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=479126)

Unknown 11-10-2017 23:45

Per carita' il V4 Ducati. Ma hai visto che albero motore con le mannaie a coltello? Ergo erogazione a "strappi" (io la intendo cossi quando la moto non scorre ma sente immediatamente apertura e chiusura dell'acceleratore) .
Boh contenti loro, ma per me un motore deve avere un minimo di masse, per correre su strada. E con le fusioni del basamento che si vedono nell'ultimo numero di motociclismo non possono stravolgerlo; cosi' nasce e rimane.
Il 916, bella moto, ricordo l'SP del 94 di mio fratello.
Mai piu' provato la difficolta' a respirare in accelerazione.
Pero' come moto da girare per strada nel traffico di oggi........

Freddie72 12-10-2017 10:28

Quote:

Originariamente inviata da metallo76 (Messaggio 9612717)
Ah...Freddy, approposito di V4 si narra che Ducati dovrebbe sfornare una sport tourer di alto profilo...in un settore orfano dell'unica vera sportourer dotata di valigie dedicate...
Il K appunto.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

L'aver abbandonato il K al suo destino è una scelta che proprio continuo a non comprendere però tant'è...

Interessante il V4 Ducati, mentre per quello Honda...beh, ne ho avuti 3 e solo tanti bei ricordi

mgviwe 12-10-2017 12:55

io prenderei il 1200, a parte che ce l'ho, in alcune colorazioni è bellissima (in altre la trovo pacchiana), erogazione ignorante, costa meno e fa le stesse cose. Non si sente assolutamente la mancanza di controlli elettronici.
Il 1300 è un restyling del 1200, insomma sono una la naturale successione dell'altra.

.. ora attendo la crocifissione ...

Odisseo 12-10-2017 13:06

Sono d'accordo, poi il 1200 in alcune versioni ha il telaio nero e motore nero che a me piace più del grigio che monta il 1300.

dani44 12-10-2017 15:04

Il 1200 stà al 1300 comme il 955 stà al 1050.
Erogazione sporca, quasi irregolare nel primo caso, sembra avere più cv(purtroppo non è così).
De gustibus.
Un consiglio, accessorio indispensabile: ABS

metallo76 12-10-2017 16:01

Quote:

Originariamente inviata da marcogovoviwe (Messaggio 9613207)
io prenderei il 1200, a parte che ce l'ho, in alcune colorazioni è bellissima (in altre la trovo pacchiana), erogazione ignorante, costa meno e fa le stesse cose. Non si sente assolutamente la mancanza di controlli elettronici.
Il 1300 è un restyling del 1200, insomma sono una la naturale successione dell'altra.

.. ora attendo la crocifissione ...

Epperche'...tua legittima opinione.
Io la 1200 la trovo stupenda in blu e grigio met a tinta unita.
Il 1300, per paradosso nella colorazione come la mia che ne spezza la sagoma e la rende piu' filante o lo stupendo nero come quella di gioxx.
Ci fali le stesso cose si..ma la 1300 e' stata vaccinata contro le malattie esantimatiche della 1200, anche se la sua peculiare (blocchetti elettrici "umani") necessita di fare il richiamo.
Restyling di sicuro...ma con altro bilanciamento masse...e scusassino se e' poco.

metallo76 12-10-2017 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Freddie72 (Messaggio 9613084)
L'aver abbandonato il K al suo destino è una scelta che proprio continuo a non comprendere però tant'è...

Interessante il V4 Ducati, mentre per quello Honda...beh, ne ho avuti 3 e solo tanti bei ricordi

Non pretendo assolutamente che la comprenda..e dalla mia c'e' pure il dolo relativo al fatto che la K1300 sia una moto anch'essa unica..
Ma in due anni son cambiati alcuni presupposti tra cui anche l'arrivo di 2 ibride che mi annullano il problema blocchi traffico e, in parte, parcheggio. (Gratis su strisce blu) ed una diversa gestione della bambina che mi porta a dover usare per l'80% della settimana la macchina.

Enri.cacao 12-10-2017 23:10

Mitici!
Altra domanda sull'assist di Dani44:
Qual'è l'accessorio meno indispensabile?
Si può fare a meno di quale optional?
L'ESA ad esempio... serve?
Grazie per la vostra pazienza e saggezza personale.

Freddie72 12-10-2017 23:16

La presenza del cambio elettroassistito e' del tutto trascurabile. L'ESA invece la ritengo una valida presenza (giovedì scorso sono andato a Bologna e all'andata eravamo in due. L'ho messa su confort con due caschi...uno spettacolo!!). Indispensabili le manopole riscaldate

Il_Conte 12-10-2017 23:58

Posso andare controcorrente?
Ho fatto anch'io come Te, sono passato da una moto con 70cv ad una che ne ha 100 di più e sopratutto ho cambiato l'utilizzo che ne faccio. L'altra la usavo per fare il pendolare casa lavoro e qualche volta per le vacanze estive con bagagli e passeggero. Mai viste gite domenicali o uscite sui passi di montagna in compagnia. Il mio consiglio fra k12 e k13 è ........ nessuna delle due! Orientati verso qualcosa che sia una via di mezzo (come potenza e come guida) tra l'attuale e quella su cui vuoi arrivare e fatti un pò le osse con una potenza superiore ma intermedia tra le due, altrimenti temo che Tu non riuscirai a goderne a pieno, il Tuo atteggiamento "in punta di piedi" lascia gia intuire che inconsciamente non ti senti adeguato a questa moto. Se è cosi, a mio avviso, rischi poi di non trovarti bene e non sentirti a tuo agio proprio con la moto che è il tuo oggetto del desiderio. Ovviamente mi scuso per essere stato diretto e poco incoraggiante, ma nei tuoi panni ci sono stato e col senno di poi non so se lo rifarei.

Ovviamente non mi riferisco alla mia K12, quella la comprerei altre 10 volte, quello che cambierei è che passarei prima da qualcosa di intermedio!

K1200S - 2005 Sì, quella col servofreno!

metallo76 13-10-2017 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Enri.cacao (Messaggio 9613811)
Mitici!
Altra domanda sull'assist di Dani44:
Qual'è l'accessorio meno indispensabile?
Si può fare a meno di quale optional?
L'ESA ad esempio... serve?
Grazie per la vostra pazienza e saggezza personale.

Le manopole riscaldate le avevo sulla r1150r...la gomma si deteriora e ti si attacca alle mani/guanti. Mai usate nemmeno al nord.
La mia esperienza mi porta a dire che sono utili con paramani al manubrio..altrimenti palmo caldo ma punta delle dita e dorso congelate.
Cambio elettroassitito..cui prodest??
Su un cambio che e'un orologio solo sopra i 4000 giri ed infatti stesso BMW raccomanda di usarlo solo sopra quest soglia e solo in salita non so che farmene..
La vera utilita' per la sicurezza ce l'hai in scalata per le frenate di emergenza....e questo non ce l'ha.
Come ho gia detto una volta a me il cambio elettroassist me lo hanno impiantato alla nascita nella mano e nel piede sinistro.
Poi ritengo sempre che al motore non faccia bene prendere lo strattone dato da millisecondi di stacco corrente..meglio far scaricare sul meccanismo frizione che ne smorza gli attimi di scarico potenza.
ESA assolutamente da avere su moto di questa massa e di queste prestazioni, cosi come l'abs e l'asc...

kurtz 13-10-2017 00:47

Non so come possa essere trascurabile il cambio assistito quando quello del 1.2 era una rottura di coglioni inimmaginabile sotto i 6000.Nei cambi in salita le prime tre marce mi facevano soffrire anche nel suono. L'esa non è il massimo in differenza di settaggio nel precarico, ma ci si fa l'abitudine; meglio due ohlins. Se poi si fa solo turismo allora... prendiamoci un rt no? Il resto è perfetto ma non è da tutti...bisogna avere il fisico (letteralmente) perchè quando ti prende la mano non riesci a trattenerti ed allora rischi.. e parecchio.
Al nostro amico direi prendi il 1.3,indipendentemente dagli optionals, attorno i 20k km
e vedrai che non riesci a separartene.

Enri.cacao 13-10-2017 02:03

Grazie, soprattutto a te Il Conte!
Apprezzo l'essere diretti, mi aiutate davvero a fare chiarezza e ve ne sono grato.
Sono in effetti in punta di piedi perché sto cercando meglio che posso la moto che faccia per me e non vorrei spendere per una moto intermedia, anche perché non me ne piace nemmeno una.. avete proposte?!
Con la mia Guzzi California ci vado a lavoro ( sulle colline della città, le Torricelle) al lago di Garda, passi di montagna ( Lessinia stupenda) e sono andato fino ad Amatrice a maggio, in solitaria. Cambio perché voglio viaggiare più veloce, perché la postura che ho mi fa prendere troppa aria e non sono per nulla agile fra le curve, non ho la sensazione di viaggiare su binari, la moto pesa 279 col pieno e soprattutto perché io non sono più la stessa persona che ero quando l'ho scelta.
Ora sono da k s.... ed è anche un po' colpa vostra!

elio.rsvr 13-10-2017 08:09

indispensabili in ordine di necessità per me
ABS
ESA (comodissimo per variare le sospensioni con passeggero o meno ma in particolare con strade bucate ed in autostrada)
manopole (comode se usi la moto tutto l'anno)
borse (perchè sono giuste con la linea della moto anche se ci va poca roba ma devi averle)
computer di bordo

non indispensabili
antifurto (non la rubano ma non si sa mai)
antispin (anche se non è un traction control ma solo un antipattinamento non fa male averlo vista la coppia del motore)
cambio elettronico (lo uso rarissimamente)

Wotan 13-10-2017 11:57

Quote:

Originariamente inviata da elio.rsvr (Messaggio 9613993)
antispin (anche se non è un traction control ma solo un antipattinamento non fa male averlo vista la coppia del motore)

Sono tre modi di chiamare la stessa identica cosa.
Forse volevi dire che non è un controllo automatico della stabilità.

birillo mx 13-10-2017 23:31

Non posso che quotare "il Conte".

Se hai avuto esperienze con moto come la Guzzi California, forse non ti sara' facile apprezzare in toto, la sportività e la potenza del K1300 .

E' una sportiva , che può adattarsi abbastanza bene al turismo.

Ho provato quella del fratello....mi ha sorpreso il motore, il telaio diretto (come il 916 sp che avevo), ma , è moto che va capita e ben dosata.

Assetto tendenzialmente secco in risposta (da originale), posizione corsaiola, motore esagerato oltre ad una certa soglia .

Non so sinceramente se ti sara' così immediato il passaggio dal bicilindrico a v, ad un quatto cilindri da 170 cv (son due mondi completamente diversi ).

Te lo dice uno , che ha guidato un po di tutto.

Il quattro cilindri te lo consiglio, per facilita' alla guida , è piu' piacevole nel traffico, inserisci la sesta e ti dimentichi di cambiare, ha consumi mediamente bassi.

L' unica nota negativa,io l'ho trovata nelle sospensioni, per nulla adatte all' utilizzo in strada, troppo dure e legnose sullo sconnesso (tant'è , che su quella del fratello, abbiamo modificato l' idraulica interna del mono posteriore ed anteriore, ed ora è cambiata la "musica").

Io se fossi in te, farei una breve prova su strada, prima dell' acquisto.

LucioACI 13-10-2017 23:41

Io sono passato dalla r1150 rockster alla k1200r...la sensazione di essere sparato nell'iperspazio dura fino a quando ti abitui ai cv in più. E la k1200r ai bassi ne ha di più della s...e tanto. Rimane comunque una moto facile da guidare. Puoi andare a spasso a 60kmh in sesta..tranquillamente o aprire tutto e avere per le mani un missile terra aria. L' unica cosa che ti può mettere in difficoltà eventualmente è la guidabilità sullo strettissimo. Non è il suo pane...poi il motore, soprattutto in discesa spinge anche a gas chiuso, nelle curve. Ora sicuramente prenderò la mia terza k1200...tornando alla versione r.

Unknown 14-10-2017 00:26

Io vengo dall'aver utilizzato diverse moto, ultimamente avevo un 1100s ed ho preso un k1300s.
Se non fosse per il motore che ti dà la possibilità di esagerare, tanto tanto, per me è piu 'facile del boxer. Pesa un pochino di più ma il baricentro é così basso da non avere praticamente trasferimenti di carico. Sulle prime sono smontato a vedere la moto se non avesse qualcosa fuori posto perché si guida come un 600. Io non la trovo impacciata nemmeno nello stretto, anzi lo sterzo è piu sotto controllo del 1100. La frenata è notevole; unico difetto, per me, le sospensioni esa per niente a posto, rigidissima dietro e flaccida davanti ma si sistema.
Il cambio assistito (che taglia l'alimentazione e non l'accensione come ha scritto qualcuno) per me e validissimo, e va meglio rispetto all'uso della frizione. Fa solo prendere velocita ancora più rapidamente ma è entusiasmante in salita in montagna con quel leggero botto da smagrimento alla cambiata. Si viene letteralmente fiondati da un tornante all'altro. Insomma per me il 1300 è una bella moto che permette di andare sia piano che veloce con uno .sforzo contenuto. E non è poco, ci son certi fachiri in giro con le supersport che proprio non li invidio

Lario 14-10-2017 00:56

quoto Luciopx e Vm5. Chi potrebbe avere timore del K è chi viene da uno sputer, o giù di li. I tanti cv, li puoi usare tutti, una parte o in passeggiata, è la testa che conta. A passeggio, ma se vuoi ... puoi ;)
Se vieni dal California, il K per peso e dimensioni non sarà un problema.
Che la :arrow: sia con te :D

nineteen sixty 14-10-2017 10:52

Quoto anch'io, in toto, sia Luciopx che Vm5 !
Anch'io sono passato da un 80 cv al 1300S senza provarlo!
E'stata la scimmia a comandare, e ne sono contento. Divario di potenza, sono sincero, tutt'oggi è il regolatore celebrale che dosa automaticamente il blocco dell'apertura dell'acceleratore; ed il mio è tarato sul basso "livello di apertura".
Non nego la libidine che provo, specialmente in montagna, nell'avvicinare, a velocità siderale, l'uscita da un tornante all'entrata del successivo ....
Mi rendo conto, poi, di come interviene devastamente il regolatore celebrale quando prendo in mano il Versys 650 "35 Kw" di mio figlio .... costantemente con l'acceleratore full open.
Evviva il K1300S !!
bye

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.