Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   F650/700/800gs - Regolazione ammortizzatore posteriore - 2a parte. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=425372)

ozama 22-08-2014 15:18

Ah ah! Ottimo! Sono in piena sintonia cona tua pigrizia Sandro.:lol:
Ciao!

s.milan 22-08-2014 16:28

@ozama: ho dato una scorsa veloce alle prime 12 pagine, e non mi pare di aver visto i valori che ho postato.
...Vuoi vedere che sono stato il primo a sbirciare il codice? :toothy5:
Comunque, domani altra prova: giro sulle alpi con zavorrina e tris vario con l'occorrente per una notte in b&b (abbigliamento tendente al pesante, viste le temperature attorno ai 10 gradi sui passi).
Prevedo di "pompare" il mono con una ventina di click... poi dato che il giro è turistico e ricco di tappe, penso di fare qualche aggiustamento "in corsa".
Unica preoccupazione: il meteo!!! (sgrat sgrat sgrat!!)
Sandro

asderloller 22-08-2014 17:47

Lasciala pure ferma l'estensione. Prova il precarico intanto. Quando si siede la zavorrina non devi sentire la moto sedersi, io la sento in maniera avvertibile che "scende" dietro. IMHO devi spararti almeno 10-12 giri. Poi con le vario piene potresti azzardare a qualcosa in più. Ma vai per gradi e aspetta le curve per capire se tutto funziona... Devi sentirti sostenuto ma non rigido.

stefanore14 22-08-2014 20:14

uff... :mad: alla fine siete riusciti a trascinarmi in questo gioco perverso...
ho messo anch'io mano ai click... :rolleyes:
ho scoperto che andavo via molto morbido, adesso devo trovare il giusto
compromesso, ma ho visto che duro non mi dispiace :lol:, infatti anche la
guida e` diventata piu` precisa.
avendo "alzato" il posteriore e` come se avessi abbassato un po' il davanti :D
con quel che ne consegue...:cool:

asderloller 22-08-2014 22:36

Sì conta che anche il comfort ne risente se carichi troppo. È tutto un equilibrio ;)

Gianluca F800GS 22-08-2014 22:51

Io oggi messo così https://www.facebook.com/photo.php?f...type=3&theater
Oltre a zavorrina e zainetto tra di noi (comodissimo, sembra di stare in poltrona), con ancora sei click a disposizione ho viaggiato alla grande (PG-GE)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

s.milan 23-08-2014 09:10

Ciao a tutti,
Oggi prove azzerate: tempo di m..da e dunque mi tocca prendere la macchina!
Comunque, ieri sera pre-prova di 60 km e sono arrivato al numero di click di Ozama: infatti la moto troppo seduta non piace neppure a me!!
Sandro

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

ozama 23-08-2014 15:24

Comunque come indicazione tra moto scarica e carica, vale sempre il fascio di luce del faro.:confused:
Una volta regolato l'ammortiuzzatore come preferito, in condizioni "normali" e regolato il faro anabbagliante come si preferisce, caricando bagagli e zavorra, con la moto in marcia il fascio deve rimanere dov'era..:confused:
Specifico con la moto in marcia, perchè solo stando in sella da fermi con i piedi a terra ho notato che comunque la moto assume un assetto leggermente diverso.
E' per il faro: se lo si regola da fermi, poi in marcia non corrisponde alle aspettative. Ergo, viene falsata di diversi giri la regolazione del precarico se si vuole usare questo riferimento per la regolazione di base.:mad:
@Stefanore: peggio dei cupolini!:lol:
Ciao!

stefanore14 23-08-2014 15:49

e si che lo sapevo a cosa andavo incontro.... :mad:
:eek:

Dario C. 23-08-2014 20:58

Quote:

Originariamente inviata da ozama (Messaggio 8182221)
Specifico con la moto in marcia, perchè solo stando in sella da fermi con i piedi a terra ho notato che comunque la moto assume un assetto leggermente diverso.

Sarebbe bello sapere come misurare, con precisione, il fascio luminoso con moto in marcia! :cool:
E a questo punto anche cosa significa "moto in marcia" - in che marcia, con quale apertura o chiusura di gas... ecc ecc.

Ergo, misurare il fascio di luce da fermo, ad una distanza prestabilita da un punto fermo, con e senza carico, è già un buon inizio. Per il resto basta un pò di adattamento. Cercare soluzioni improbabili come misurare il fascio luminoso in marcia la ritengo una cagata pazzesca! :lol:

IMHO.

s.milan 23-08-2014 23:35

@Dario: x il faro... Il mio riferimento è dato da eventuali segnali di abbagliamento delle auto che mi incrociano e, se giro di sera, da quanti aerei riesco a illuminare!! :p
Se vedo che punta troppo in alto, aggiungo giri...
Ma poi te ne accorgi perchè la moto ha il "culo troppo basso"!
Comunque, sì... Questa discussione sulla regolazione del mono se inizia a prenderti è come la storia infinita! :cool:

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

ozama 24-08-2014 11:42

Ah ah ah ah! :lol: Vero.. :-o Per la regolazione, è bene usare un punto fermo, ma se sei in giro, io mi oriento a occhio.. :confused: Quando sono dietro ad una macchina, a velocità da passeggio (moto rettilineo uniforme..:lol:) e a distanza di sicurezza (20/30 metri) e gli illumino costantemente l'abitacolo, il faro è alto.:confused: Ergo, c'è poco precarico.. E' che non sei sempre carico uguale.. Quindi se usi il faro per orientarti, ti diventa evidente il dover aggiungere o togliere..:-o
Poi, se in quel momento ti trovi bene così con l'assetto, è notte e non hai voglia di fermarti a fare regolazioni, la moto va bene comunque per la velocità che fai.. tieni il faro non strettissimo, che con una manata lo sposti..:lol:
Ciao!:)

tino47 25-08-2014 14:49

se misuri la moto da scarica posizionata in verticale crei un riferimento fra un punto fisso tipo freccia post.e il centro del perno ruota,poi sali in sella o comunque dai il carico effettivo riprendi la misura e dovresti ottenere un 20-25 mm. in meno-in questa condizione abbiamo il carico corretto dell'ammortizzatore,per un uso promisquo in strada-per la pista i valori cambiano-usare l'allineamento del faro è un pochino impreciso

Gianni1951 25-08-2014 15:07

Tino, sei un grande !!! Il tuo Sag suggerito è perfetto anche secondo Ohlins (a moto scarica). Ma è bene accordare anche l'anteriore (40/50 mm.).

http://i738.photobucket.com/albums/x...ps37e3cc5c.jpg

http://i738.photobucket.com/albums/x...ps6d72fcd3.jpg

tino47 26-08-2014 08:41

ciao Gianni ;):!:

ceccof800gs 26-08-2014 20:15

io, nell'utilizzo con passeggero, nonostante sia praticamente al max del precarico, mi capita spesso di raschiare il centrale, è vero, non siamo delle piume, tutti e due vestiti faremo 170 kg buoni e l'andatura non è sempre turistica :lol: .... forse mi ci vorrebbe una molla più dura, visto che la utlizzo prevalentemente in coppia ma non vorrei diventasse comunque troppo rigida per l'utilizzo fuori asfalto e senza passeggero.... qualcuno di voi ha esperienze con molle diverse su ammo originale...?

ozama 26-08-2014 20:24

Credo che ti ci vorrebbe si una molla più dura..
Io ho toccato il cavalletto una volta, a sinistra, e la pedana a destra su in due ma scarico. Tocco invece le borse (a destra e sinistra) quando sono carico (GiVi Trekker 33), che toccano prima del cavalletto. Quindi direi che il precarico, nell'uso con le borse (27 click) è abbastanza corretto, visto che il cavalletto tocca perchè quando l'ammortizzatore si comprime, questo "va giù" allontanandosi dal forcellone. Non vado come un pazzo e tra me e la zavorrina siamo, vestiti da moto, sui 150 Kg (circa 80 + 50 "nudi", + 10 Kg scarsi a testa, di media, fra giacca, pantaloni, stivali, guanti e casco.).
Sarebbe bene che facessi una prova del SAG per sincerartene.
Ciao!

ceccof800gs 26-08-2014 21:01

Beh, con le borse (ho le vario) montate ho una guida più turistica, ma quando si scarica e ci si vuole divertire un po' :lol:... a sinistra la raschiata è più frequente ma capita anche a destra, ora che ci ho preso più o meno la misura mi tengo un po più su ma non sempre riesco a evitarla... di grip a mio avviso ce ne sarebbe per scendere ancora...

wolter 27-08-2014 00:50

Cecco che gomme monti?

asderloller 27-08-2014 08:45

Mai successo di raschiare qualcosa... E le spalle sono chiuse davanti e dietro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02.