Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ogni quanto cambiare l'olio dei freni ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=357808)

Lone Land 17-05-2012 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Panda (Messaggio 6702072)
io cambierei piu i tubi freni che l'olio

vorrei vederti a cambiare i tubi senza cambiare l'olio... :(

Massimo54 17-05-2012 22:07

ogni quanto si devono cambiare i tubi dei freni? :mad:

quadrellablu 17-05-2012 23:17

ogni due anni è quanto si consiglia per le auto e le moto. Si degrada per l' l'assorbimento di umidità. Penso che non sia incosciente cambiarlo dopo 4 o 5 anni se con la moto si fa turismo.Per chi porta in staccata i dischi al rosso passare al 5.1 / 6.1 per cambiarlo ogni anno o sei mesi...il DOT 3 di qualità sarebbe già idoneo ai più

carlo.moto 18-05-2012 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Massimo54 (Messaggio 6702519)
ogni quanto si devono cambiare i tubi dei freni? :mad:

Nell' uso "provvisorio sulla terra" anche una volta al mese, nell'uso turistico normale, solo quando hai dei soldi da gettare via.
Sono convinto che se i tubi in treccia fossero esteticamente identici a quelli di gomma telata (di serie), se ne venderebbero molti ma molti di meno. In somma chcchè se ne dica l'estetica gioca bene il suo ruolo.

siviaggiare 18-05-2012 17:02

veramente i tubi in treccia al contrario di quelli in gomma non risentono dell'effetto polmone che e' comunque da tenere in considerazione.Perche' sulle auto non sono in treccia? perche' le tubazioni sono in metallo dalla pompa alla fine dell'impianto.

Bassman 18-05-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviata da siviaggiare (Messaggio 6704175)
Perche' sulle auto non sono in treccia? perche' le tubazioni sono in metallo dalla pompa alla fine dell'impianto.

Tranne che nel tratto immediatemente precedente le ruote.
Là devono essere flessibili per l'escursione delle sospensioni...:)

breve 18-05-2012 17:32

Anche nei tubi in treccia l'olio scorre lungo un tubo di gomma!!! c'è molto "effetto visivo" e poca riduzione dell'effetto polmone!

carlo.moto 18-05-2012 17:55

Ma questo " effetto polmone", è vero ed indiscutibile che esiste, ma nell'uso comune, quello turistico di tutti i giorni...........siamo realisti ! Tutto è migliorabile, ma un tubo di gomma telata è in grado di svlgere il suo uso egregiamente per anni.
Poi se volete fare i supertecnici evolution, i megautenti di moto ultramegaprestazionali, quelli che, giustamente vogliono e pretendono il meglio, il top della tecnologia e delle prestazioni...allora Vi do anche ragione.

Bassman 18-05-2012 18:12

La moto è bella perché è varia... (o qualcosa di simile...) :confused:

robiledda 18-05-2012 23:03

Fluido freni, moto od auto che sia, va sostituito al massimo ogni due anni indipendentemente da qualsiasi idea ed utilizzo.
Storriella: sono appena tornato da tre giorni con i "Prof." dell'AdventurSchool, lezione sull'utilizzo del freno posteriore, dopo un paio di discese qualcuno degli allievi ha denunciato il fondo corsa del pedale del freno posteriore con le relative "Madonne" del caso.
Dagnosi: fluido freni vecchio come il cucco (quello nel serbatoio era praticamente nero), ma come ho appena fatto il tagliando non è possibile che succeda questo...
Assistenza a fine giornata grazie a Mattia e Michele, sostituzione del fluido, ed il giorno dopo giù di posteriore senza problemi.
Meditate gente, meditate! Se non lo chiedete voi difficilmente ai tagliandi vi sostituiranno il fluido freni...

motorrader 18-05-2012 23:08

...eggia' ci vuole fiducia...:mad:

carlo.moto 19-05-2012 19:07

Cambiate la moto ogni 3 anni, è più sicurezza !

robiledda 20-05-2012 22:16

Eh si la cambi ogni 3 anni ... così ogni 3 anni si rincomincia da capo :lol::lol::lol:

PG01 21-05-2012 09:49

buongiorno. il piano di manutenzione prevede, per il modello in questione, il primo cambio olio freni completo dopo 12 mesi. successivamente è prescritto ogni 24 mesi. l'impianto dotato di servofreno è tanto più sensibile quanto meno chilometraggio si fa. ergo: scadenze in km non vanno considerate e se questo tipo di impianto sta a lungo fermo il mio personale consiglio è di cambiare l'olio più frequentemente dei 24 mesi prescritti.

andrea159 14-07-2014 15:49

vedo che la manutenzione dei mezzi è simile all'uso dei farmaci: piacciono di più le soluzioni costose (e magari inutili come sostituire tutti tubi dell'impianto frenante su un gs) rispetto alle soluzioni più efficaci e meno costose. cambiate l'olio!

Paolo BG 14-07-2014 18:39

Vero l'olio freni va sostituito ogni 2 anni su qualsiasi mezzo, nel lontano 85 era scritto anche sul libretto uso e manutenzione della mia golf GTD.
basta leggere i libretti se cosa li fanno a fare?

valz 14-07-2014 19:11

Cambiato l'anno scorso da me, in BMW mi avevano chiesto 100 euri, ho il servofreno..mannaggia!

StiloJ 14-07-2014 20:26

A me quella del cambio olio freni sembra una chicca di BMW. Con tutti i miei mezzi, auto e moto, non l'ho mai visto nelle fatture delle concessionarie ufficiali presso le quali ho sempre fatto tutti i tagliandi prescritti dalle case. Solo da quando ho il GS noto questa esigenza.

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

valz 14-07-2014 22:15

Quote:

A me quella del cambio olio freni sembra una chicca di BMW
mi associo, mai fatto..e mai sentito!

Paolo67. 14-07-2014 22:36

Detto ridetto straridetto... il cambio dovrebbe essere fatto da manuale ogni due anni, se uno è pignolo, per quello che ci va nella moto, io lo faccio, poi si sa che sulle auto normalmente non lo fa nessuno,lo devi chiedere espressamente, se poi un bel giorno, dopo una bella discesa rimani senza freni... azzi tuoi.;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41.