Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ABS - o senza, tipo di frenata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=282136)

Omega_Lex 24-07-2010 16:23

il quesito credo sia mal posto
non è tanto avere o no l'abs, quanto il servo freno: qui si che la frenata è diversa
per me che guido alternativamente il 100gs e l'adv è sconcertante

ma in effetti sì... è come ricevere pesanti attenzioni da una super checca:rolleyes: invece che gli arroganti rifiuti di una mega gnocca :confused:

c.p.2 24-07-2010 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Omega_Lex (Messaggio 4976521)

mega gnocca :confused:

Finalmente qualcosa di attinente con i freni :lol:

kRel 24-07-2010 16:46

Allora racconto un'esperienza . . . poi dico la mia . . .
  • ore 18: un pò stanco e rincoglionito
  • strada con i sampietrini (a Roma i sampietrini sono il pavé, cioè lisci, scivolosi e "bombati" cubi di basalto 10x10 ca per intenderci) http://www.iouppo.com/life/pic1/2438...98276125ac.jpg
  • K1200RS da 300Kg (con pilota 370)
  • stron*o che inchioda
  • ABS che entra in funzione . . .

La moto, a seguito di pronta frenata, slitta sul primo sanpietrino, labiesse sblocca il freno.

La moto a freni sbloccati "atterra" sul secondo sanpietrino, labiesse restituisce pressione al circuito e siccome i sampietrini notoriamente sono sdrucciolevoli oltre che bombati, la gomma a pinza tirata si blocca e rimbalza sul terzo sampietrino: labiesse sblocca il freno.

La moto a freni sbloccati "atterra" sul terzo sanpietrino, labiesse restituisce pressione al circuito e siccome i sampietrini notoriamente sono sdrucciolevoli oltre che bombati, la gomma a pinza tirata si blocca e rimbalza sul quarto sampietrino: labiesse sblocca il freno.

La moto a freni sbloccati "atterra" sul quarto sanpietrino, labiesse restituisce pressione al circuito e siccome i sampietrini notoriamente sono sdrucciolevoli oltre che bombati, la gomma a pinza tirata si blocca e rimbalza sul quinto sampietrino: labiesse sblocca il freno.

La moto a freni sbloccati atterra sul quinto sampietrino . . .

Mavaff... a te e all'ABS :axe::axe::axe:

In queste condizioni labiesse non cià capito una mazza, la moto ha percorso "rimbalzando" di sampietrino in sampietrino, gli 8 mt che mi separavano dalla macchina e dallo st*onzo, e gli si è dipinta sopra ! Nulla di rotto tranne il portafoglio: 2400 €!

Voi direte, ma la morale?

Un pò d'accademia . . .
ABS o no, necessita sempre ed inderogabilmente lo spazio di frenata che è direttamente proporzionale alla velocità, alla massa del mezzo e alle condizioni della strada. (Si parla di attrito).

Dalla teoria alla pratica . . .
Poiché frenare è un'arte, ed è mooolto più difficile che accellerare, si sono inventati l'ABS che quantomeno limita il tipico errore di inchiodare immediatamente, senza dare tempo e modo alla gomma di fare maggior presa sull'asfalto.

Infatti la frenata ideale, deve essere prima leggera (e con tutte e due i freni ant e post) e solo quando la ruota anteriore si è caricata di una più elevata quota di peso, va aumentata progressivamente la pressione sul freno, fino ad arrivare al limite di aderenza, senza bloccare le ruote.

Ma questo non è alla portata di tutti. Quindi la risposta è SI.
Ma non dimentichiamoci distanza di sicurezza qualità del terreno e della gn*gna a bordo . . .

IO SONO GHEI sarò grave ?

als 24-07-2010 16:57

sui sanpietrini è forse meglio guidare senza abs ... un po' come su tutti i fondi sconnessi oppure guidando con una tassellata su strada asfaltata.
A parte la bontà dell'impianto e la sua corretta taratura nella gestione elettronica, l'abs lavora bene in certe condizioni di strada o di tipo di guida.

babbù 24-07-2010 17:10

Quote:

Originariamente inviata da jjerman (Messaggio 4976261)
la forza frenante aumenta se si urla AAAAbbbbiiieeessseee dentro il casco

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

managdalum 24-07-2010 17:15

io rimango dell'idea che occorrerebbe saper frenare bene su tutte le superfici, indipendentemente dall'ABS, e poi avere comunque l'ABS per tutte quelle volte che non riusciamo a frenare come si dovrebbe.

Ovviamente, poi, essere gay aiuta sempre moltissimo

kRel 24-07-2010 17:29

Quote:

Originariamente inviata da als (Messaggio 4976563)
sui sanpietrini è forse meglio guidare senza abs ... un po' come su tutti i fondi sconnessi oppure guidando con una tassellata su strada asfaltata.

Solo che la mia non aveva l'interruttore e se ce l'aveva stava inserito uguale . . .
Tu che fai, tutte le volte che cambia il fondo attacchi e stacchi ??? :lol::lol:

Quote:

Originariamente inviata da jjerman (Messaggio 4976261)
la forza frenante aumenta se si urla AAAAbbbbiiieeessseee dentro il casco

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

alinus65 24-07-2010 18:17

secondo voi l'ABS è più utile su un'auto o su una moto in termini di sicurezza?

Omega_Lex 24-07-2010 18:41

io sono convinto che in termini di sicurezza ogni progresso è da prendere positivamente.
Il fatto che sulle auto sia "quasi" (credo) di serie rispetto a qualche anno fa la dice lunga.
per le moto... per quei soli 1000 km che ho fatto con l'adv non ne ho sentito la presenza, e immagino che in certe condizioni, come l'off, sia addirittura deleterio.

Il fatto che sia quasi sempre presente sulle moto da strada però mi dice che lì probabilmente è utile

Wotan 24-07-2010 18:42

Moto. L'auto non cade a terra in caso di bloccaggi, la moto può farlo.

alinus65 24-07-2010 18:55

Esatto. Quindi non si capisce perchè la Panda ha l'ABS e moto da 200 cv non l'abbiano.
Io sono a casa con una spalla rotta per una pinzata a 60 kmh e conseguente scivolata fatta con una moto accidenti a me senza ABS (che è già in vendita)
Sono strasicuro che con il gs con ABS non sarei neanche caduto (provato in analoghe circostanze).
E poi ci sono ancora quelli che dicono che l'ABS non serve perchè hanno la sensibilità, dosano la frenata, etc....

kRel 24-07-2010 19:12

Ciao
Dalla mia esperienza di cadute ne racconto un'altra: appena finito di piovere, (strada scivolosa, forse pure nafta) strada in discesa che finisce in una piazza.
Levo il gas per rallentare, pizzico (e sottolineo pizzico) il freno posteriore di un SH50.
Lo scooter si sdraia ed io culo a terra, con esso percorro i pochi metri rimasti della via e attraverso la piazza fermandomi a un metro dal marciapiede al centro della piazza. Mi veniva da ridere, ed alcuni automobilisti mi hanno persino fatto i complimenti per la "posa".

Quando devi cadere cadi. E di solito accade proprio quando meno te lo aspetti. Ma dalla dinamica da te raccontata :"pinzata a 60 kmh" pare proprio che tu abbia perso aderenza per una frenata brusca e improvvisa. In questo caso, forse l'abs t'avrebbe dato una mano...

Germibestia 24-07-2010 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 4976430)
e quindi non ho ragine?

?? ho dato torto a qualcuno???:(

ho messo la mia esperienza e le ragioni per le quali non credo che un impianto con abs debba essere piu` spugnoso di un identico senza. L'abs aggiunge solo l'elettrovalvola di bypass che finche rimane chiusa se ne sta tranquilla tranquilla come se nemmeno ci fosse.

Finche non vi e` nulla di comprimibile e deformabile la pressione nell'impianto non diminuisce e la leva non cede.

@als
sui sanpietrini e` forse meglio guidare con prudenza:):)

Omega_Lex 24-07-2010 21:26

ho visto che ora anche scooter honda sh ce l'anno

NB
sul libretto di uso e manutenzione del mio adv si dice che l'abs aiuta, non che è la panacea di tutte le cadute

ambroeus2003 24-07-2010 22:04

bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

comp61 24-07-2010 22:38

[QUOTE=EagleBBG;4976179]Davvero molto scientifica e costruttiva, come affermazione. :mad:

Vero! Ma hai mai provato questa moto?? L`Abs così invasivo non funziona: forse non cadi, ma vai a sbattere perché non frena!!!
Ultima scoperta: prova appena sceso da un marciapiede (con le 2 ruote sulla strada) a frenare.... :rolleyes: :rolleyes: :cool:
Ormai mi fa più paura questo "gingillo" piuttosto che il rintronato che taglia la strada!!!!!!!! e non é bello..... :cool:

Germibestia 25-07-2010 11:49

Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 4977109)
Ormai mi fa più paura questo "gingillo" piuttosto che il rintronato che taglia la strada!!!!!!!! e non é bello..... :cool:

Stranissimo. Con l'800GS ho veramente provato a tirare frenate toste scendendo dalla Penudria da Aroisio a Gravesano. Sull'asfalto mi si e` inserito l'abs una volta sola, ma con il posteriore che si era staccato da terra.

Non vorrei che qualcosa non funzionasse sulla tua moto in particolare. L'hai presa da Stylmoto? Hai provato altre GS per vedere se hanno il medesimo problema?

kRel 25-07-2010 13:40

Tirando con nemmeno tanta decisione la leva anteriore l'abs entra eccome! Sarà la modesta superficie d'appoggio della ruota anteriore, unita alle caratteristiche di durezza dello Scorpion Trail. Come entra in alcuni passaggi:
Quote:

Originariamente inviata da comp61 (Messaggio 4977109)
Ultima scoperta: prova appena sceso da un marciapiede (con le 2 ruote sulla strada) a frenare....

appunto . . .

Caro ambroeus2003, hai il potere assoluto . . . se la discussione non ti piace, puoi sempre cambiare "canale" . . . (Aggiusta la firma). Con simpatia . . .

EagleBBG 25-07-2010 22:55

Stai dicendo che l'ABS interviene sull'anteriore? Se è così, senza ABS saresti già in terra.

Quote:

Originariamente inviata da comp61
prova appena sceso da un marciapiede

Oddio, non è che sia una situazione che si verifica continuamente... :lol:
Dammi un'altra situazione meno anormale.

Ma siamo sicuri che le sospensioni siano tarate correttamente e che l'ABS sia a posto?

Il Maiale 25-07-2010 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Germibestia (Messaggio 4976880)
?? ho dato torto a qualcuno???:(

ho messo la mia esperienza e le ragioni per le quali non credo che un impianto con abs debba essere piu` spugnoso di un identico senza. L'abs aggiunge solo l'elettrovalvola di bypass che finche rimane chiusa se ne sta tranquilla tranquilla come se nemmeno ci fosse.

Finche non vi e` nulla di comprimibile e deformabile la pressione nell'impianto non diminuisce e la leva non cede.

@als
sui sanpietrini e` forse meglio guidare con prudenza:):)

la teoria è così...ma la pratica spesso è diversa

vai in concessionaria, tira due leve di due moto, una con abs e una senza....poi mi dici;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:31.