Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

AsAp 30-05-2025 09:45

@Gonfia
i consigli che dai sono corretti come le considerazioni che fai a riguardo della mescola e tassellatura del posteriore, purtroppo la gomma universale non l'hanno ancora inventata, poi nel mio caso devi considerare che se posso l'autostrada la evito a prescindere per evitare code, montoni trasferimenti ed è particolarmente nociva per la durata dei pneumatici (eccessivo surriscaldamento e precoce deterioramento della mescola) purtroppo non vado in giro per l'Europa come facevo una volta e l'utilizzo delle autostrade era d'obbligo pena finire le ferie prima di arrivare a destinazione ...

Trovo la Mutant indovinata per il mio utilizzo di moto e chilometraggio, poi sono un Dunloppista dai tempi della mia AT 750 dove montato le Trailmax e mi davano tanta confidenza e tenuta, ma stimo parlando di altre moto, ere e potenze ;)

Lamps

sailmore 30-05-2025 09:49

avete considerato le trailmax raid?
non ci crederete ma sono stupefacenti in off e su strada.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Slim_ 30-05-2025 14:41

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:

Originariamente inviata da sailmore (Messaggio 11287783)
avete considerato le trailmax raid? ...

le stavo giusto valutando per la AT 2025. Ne leggo un gran bene e sugli sterrati (e magari anche qualcosa in più) sembrerebbero indicate.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4bb55780f3.jpg

sailmore 30-05-2025 15:03

montate su 1290R mappata... credimi sono eccellenti anche su asfalto, ma vanno benissimo in off

Slim_ 30-05-2025 15:47

Sailmore, grazie per la tua opinione [emoji106]

VinceDD 30-05-2025 20:37

Confermo anch'io che le ho usate sull'890R. Buone in off anche impegnativo (senza fango ovviamente) e stupefacenti su asfalto.

Space1250GS 30-05-2025 20:39

Rumorosità?

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

sailmore 30-05-2025 20:52

meno di quel che fanno supporre, ma sono pur sempre delle tassellate.

azzeta 30-05-2025 21:22

Confermo anch'io l'ottimo feeling su asfalto e la sicurezza in leggero off (non le ho provate su off impegnativo) delle TrailMax messe lo scorso anno. Fischiano un poco oltre i 90 km/h ma niente di insopportabile. Assolutamente consigliate se si pensa ad uscite in/off

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Slim_ 30-05-2025 21:52

Quote:

Originariamente inviata da azzeta (Messaggio 11288089)
Confermo ...

immagino che la tua prova è riferita all'utilizzo col 1250 (moto che già di suo ha una aerodinamica che all'anteriore convoglia aria e rumori verso il casco). Corretto ?

Comunque la rumorosità delle Dunlop Trailmax Raid me l'aspetto visti i tasselli.

azzeta 30-05-2025 21:54

Si esatto 1250 ADV

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

ZUZZU 01-06-2025 12:02

Allarme rientrato.

Da 2,9-2,7 a 2,6-2,4 e fatti 200km……ho ritrovato le gomme che conoscevo.

Mi pare molto ma molto attenuato l’ululato che facevano dai 100 ai 120.

Ora si piega bene, scendono comunque molto molto dolcemente, ma hanno un super appoggio visto che si usa tutta la gomma, avendo un profilo turistico e non sportivo. Sull’asfalto “normale” che il 90% delle volte è rovinato, a mio giudizio vanno meglio delle stradali, tipo road tech 01 che adoro.

Venivo da una Michelin Road 6, così rispondo a Max68, gomma tanto blasonata che non mi è piaciuta affatto….gusti personali.
Gomma molto stabile in velocità, silenziosa, top sul bagnato, ma non mi dava sicurezza. In 2-3 occasioni, in tornanti a bassa velocità e su rotonde mi è partito l’anteriore e non sono caduto x pura fortuna, cosa mai capitata con nessun altra gomma (forse le anal3). Magari era solo asfalto sporco ma la fiducia psicologica fa strani scherzi.
In più il profilo era veramente appuntito non permettendomi di chiuderle. Non per ego personale, ma perché mi si era formato uno scalino molto fastidioso.
Sarà sicuramente un problema mio, ma così è.

Vi aggiornerò sull’usura visto che tra 2 settimane farò più di 7000km in 12gg….un bel test veloce veloce.

Grazie x i consigli.

gonfia 01-06-2025 12:32

Bene Zuzzu! [emoji106]
Però in autostrada dà retta al Gonfia… e gonfia il posteriore un po’ di più [emoji6]

Slim_ 01-06-2025 14:29

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Possiamo aggiungere a "gonfia di più" anche "metti il soggetto della frase ? Mi sembra di parlare con mia moglie !![emoji23][emoji23]

Si lo so, ks.... ma perché non ripeterlo [emoji2373]

max 68 01-06-2025 16:14

Quote:

Originariamente inviata da ZUZZU (Messaggio 11288429)
In 2-3 occasioni, in tornanti a bassa velocità e su rotonde mi è partito l’anteriore e non sono caduto x pura fortuna,

Grazie x i consigli.

Avevo avuto questa sensazione di leggero scivolamento con le next , cosa che con karoo street e continetal tck70 e ta3 non è mai successo.

bruttofinuro 10-06-2025 17:00

Quote:

Originariamente inviata da bruttofinuro (Messaggio 11275699)
Chi ha montato le Pirelli Scorpion Trail III, appena può mi dice come lo sente l'anteriore? Ho sentito che è più veloce a scendere del modello Pirelli Scorpion Trail II...
Io ho montato delle ContiRoad al posto delle ContiTrail e l'anteriore tende a chiudere troppo... non vorrei avere lo stesso problema con le Pirelli Scorpion Trail III

Come ho scritto sono tornato alle ContiTrailAttack3... e sono tornato a guidare bene!!!!
Non so come vadano le Pirelli Scorpion Trail 2... magari le valuterò al prossimo cambio... ma le TA sono veramente fantastiche: la moto scende in piega con la massima naturalezza e il grip (parlo di asciutto) è ottimo.
Le ContiRoad mi chiudevano lo sterzo.. mi ritrovavo a contrastarlo nelle curve a bassa velocità...

Meno male, credevo di essermi rincoglionito del tutto!!!!:lol::lol::lol:

max 68 10-06-2025 17:33

Come non essere d'accordo sulle ta3 , ottima guida e durata ;)

ZUZZU 01-07-2025 18:55

Report KS 6500km Norvegia.

Piccolo report post viaggio sulle Karoo Street.
Ho fatto le foto alle gomme quasi ogni 1000km.
Non sto qui a tediarvi.
Vi metto le foto di metà viaggio a 3700 dove è sparita la tacca centrale e fine viaggio a 6500km in 12gg.

Condizioni x farvi un’idea.
Io vestito di Rukka, casco, stivali, cazzi e mazzi sono 100kg sicuri.

Moto bella carica…non so dirvi il peso, ma una borsa laterale piena da mangiare visto che quando si arriva nelle Hytte non si trova nulla, l’altra da vestire, bauletto x attrezzi, booster ecc ecc, borsa serbatoio, sacca jolly…..mah, sicuro una piccola zavorrina c’era.

6500km totali.
3600 di autostrada tra casa e Hirtshals e ritorno a temperature tra i 20°, mediamente 25-27 e ritorno da svenire a 40º di domenica da Bolzano in giù.
C’erano 30º al Brennero. Pressioni 2.7-3.0

In Norvegia 3300km fatti in tranquillità, tempo splendido a parte 2 mezze giornate di diluvio. Temperatura media sui 18ª ma da 2º dei passi più alti ai 25º dei fiordi. Un centinaio di km di sterrato facile che più che sterrato sembrava la vasca di lotta nel fango. Pressioni 2.5-2.7.

Conclusioni. Gomme che conoscevo già e apprezzavo molto ma non in viaggi così lunghi.
Fantastiche. Hanno tenuto alla grande. Sull’acqua come sull’asciutto.
Non hanno avuto cedimenti. La posteriore si è evidentemente spiattellata ma senza perdere piacere nella guida. Non so perché, ma non si è formato il classico scalino molto fastidioso tra parte piatta e esterno gomma.
L’anteriore è immacolato x avere 6500km.
Se lasci il manubrio sbacchetta un pochino ma nulla di che.
Grandi grandi gomme.
Ero convito di tornare sulle tele e cambiarle subito, ma invece farò ancora qualche bel giro.

3700km

https://i.ibb.co/Fk1RFY4p/IMG-5013.jpg
https://i.ibb.co/8LBN3p0y/IMG-5012.jpg

6500km

https://i.ibb.co/CKF1ZF3m/IMG-5095.jpg
https://i.ibb.co/9kWdF5k4/IMG-5094.jpg

Foto ricordo.

https://i.ibb.co/4wjg0X31/PHOTO-2025-06-30-22-47-38.jpg

max 68 01-07-2025 19:16

Con karoo street percorso 9000km prima della sostituzione , pneumatico anteriore ancora buono , anzi essendo un po' appuntito ha velocizzato i cambi direzione , posteriore con circa 2mm . Con l'usura e' diminuita la rumorosità, unica cosa che non mi e" piaciuta, per il resto molto soddisfatto. Pneumatici semitassellati ma comunque molto stabili in percorrenza di curva e in velocità ben superiori ai limiti autostradali.

gonfia 01-07-2025 20:32

Bene Zuzzu, da grande estimatore delle KS mi fa piacere sapere che possano essere utilizzate con buoni (direi ottimi!) risultati anche in un viaggio impegnativo!
Forse i miei timori sul posteriore erano eccessivi, ma credo che tu abbia fatto bene a tenere quelle pressioni, hanno sicuramente contribuito al risultato finale.

Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:59.