![]() |
Con tappe di 1000km non corro…….tengo i 130-140 fissi…….inutile fare velocità folli anche in Germania senza limiti.
Faccio pause benza e ristoro ogni 2,5h….la prima solo caffè di mezz’ora, la seconda di un’ora con pranzo, terza di mezz’ora e arrivo. Questa è la 6ª volta che vado nel grande nord e ormai la Germania l’attraverso cosi. Primo giorno arrivo zona Amburgo. La sera del secondo giorno sono già ä Kristiansand. Se fa caldo come ho trovato nel 2019, le gomme bollivano…..sembravano di pongo. Le mutant non mi convincono. |
È un viaggio al 98% asfalto dove una semi tassellata non occorre.
Ok il rischio pioggia, ma i limiti in Norvegia sono bassi e curve impegnative non ce ne sono. Ti consiglio le anakee Road o trailattak3. Reggono tranquillamente il kilometaggio che farai anche perché la maggioranza sono in posizione della moto verticale. |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Io metterei me Tourance classiche.
Ci fai tranquillamente 12-15 mila km, non sono rumorose in autostrada, sopportano bene del fuoristrada leggero e non decadono all’improvviso. Però non so se le fanno per LC. GS 2011 TB |
Con ta3 ho percorso 12000km (senza passeggero) record personale per un treno di gomme (cambiate che avevano ancora battistrada) , belle da guidare fino a 8000km successivamente hanno perso un po' di grip ma usabili tranquillamente , a differenza delle next , a 7000km in curva allargavano parecchio . Utilizzandole per un viaggio penso si possano percorrere tranquillamente i 10000km mantenendo ottime prestazioni.
|
Quote:
Tapatalk |
io, ribadisco, ritengo che la gomma ideale su una endurona che deve percorrere oltre 10000 con un viaggio sia la Dunlop Mission Trail.
Credo che possa percorrere almeno 15000 km con prestazioni costanti. Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk |
Sono d'accordo con @sailmore
Oppure se vuoi una gomma più stradale sempre in casa Dunlop le Trailmax Meridian Ci ho fatto quasi 10k km e tengono ancora al mattino con temperature vicino ai 0° ;) |
si, anche le meridian.
In questo momento in macchina ho un treno per ognuna delle gomme citate. Le smonto e le rimonto a seconda dell'utilizzo che ne devo fare dato che in questo momento sotto la moto ho delle tasellate. le sto lavando. entrambi i treni hanno circa 7000 km. le mission sembrano nuove. Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4cf7580e59.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...df283c2be7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...69007dd2bb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2253fe4582.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e3b0757615.jpg |
Azz ragazzi……vorrei attingere a gomme conosciute.
Capisco che di pieghe ne farò pochissime ma fare comunque tanti km con gomma mai provata non mi attira. Io non sono certo Gonfia x meticolosità, pressioni ecc ecc, ma con le gomme che non mi danno fiducia guido veramente male, con le altre gratto. Tanto per dire, anni fai provai le Pirelli Scorpion Trail da tanti decantate….tolte dopo 1000km e vendute. Con le tkc70 o le karoo Street ho fatto cose indecenti :eek:….quindi il “problema” sono sicuramente io. Sailmore……una gomma così tassellata a che mi serve? A sto punto metto tkc70. Nessuno però ha risposto al mio quesito iniziale…….accoppiare RT01 e Tourance next è veramente da arresto? L’anteriore della RT01 mi piace troppo, mi da una sicurezza incredibile e pure durata, a differenza del posteriore che dopo 5000 è da buttare. |
per quanto riguarda l'accoppiata che proponi, onestamente, non ne comprendo il senso.
ti abbiamo proposto tante gomme che sono perfettamente in grado di farti tornare a casa tranquillo. e per quanto riguardo il tassello, le tkc70, che pure ho usato, si spiattellano molto di più delle mission. ma non certo intenzione di convincerti, ci mancherebbe. Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk |
Io ti dico che l'accoppiata di modelli differenti non e' fuori dal mondo, nei primi km magari trovi differenza dovuta al profilo ma dopo pochi km queste differenza si
appianano. Da ragazzo su exup 1000 (meta' anni 90) mettevo l'anteriore pirelli dragon e posteriore michelin Tx, piu' differenza di profilo non esisteva ma dopo un 100 di Km erano perfette :) Mia esperienza: continental TA3, gomma infinita su asciutto ma sul bagnato non mi ci sono mai trovato, mi sembrava di guidare sulle uova. Metzeler next gomma sincera su cui non ho trovato problemi, messa dopo le continental la differenza di grip si e' notata ma non mi ha mai dato nessun problema. Le next 2 completamente un'altra gomma sia di profilo, di grip che sul bagnato nettamente superiore alle next "normali" e le considero superiori, con uno sguardo a 360°, anche alle continental. Kilometraggio su tutte e 3 simile. Ora sulla RS ho le metzeler roadtec 2 e credo che potrebbero essere la soluzione sia come Km, guidabilita' e bagnato |
Grazie Romanetto.
Anch’io sulla mitica Hornet 600 del 1999 (anteriore da 16”) mischiavo M7 e M5….che tempi…… Come sono le roadtec 02 rispetto alle 01? Le 01 le adoro ma come scritto più volte, non mi dura la posteriore che a 5000km è da buttare quando l’anteriore è praticamente nuovo…..per il mio stile di guida. È per questo che pensavo al mischione. Se le 02 durano di più vado qui, Metz x me è una sicurezza….sicuramente più psicologica che materiale. |
Le 02 mi stanno piacendo molto un profilo più rotondo rispetto alle 01 e a livello di stabilità non mi hanno deluso, una gomma con tanto margine e tenuta. Come durata non so, non ho proprio idea le ho messe su da 3000 km circa
|
Beh, dai.....hai 3 mesi, da marzo ai primi di giugno, per fare altri 7000Km e farMI un test di durata :lol::lol::lol:.
|
Se ti può essere utile , io ci sono stato a Caponord, fatti 11.000 km tra andata e ritorno senza problemi con le TA3 mai un cedimento. attualmente ho le next 2 sono a 10.000 ma penso di arrivare a 12.000 in sicurezza.
|
Tra le due quali preferisci?
|
Quote:
|
Noi facciamo purtroppo toccata e fuga.....partenza 18 giugno e ritorno il 28.
4gg x andata ritorno da Kristiansand e 8gg per fare circa 3000km nel sud...punto più alto Atlantic Road e il bellissimo sterrato che da Eresfjord porta a Sunndalsora. Questo giro è solo una scusa per ritornare a Nk 3 settimane.....gli faccio "assaggiare" il nord :lol:. https://kurv.gr/rshJT Questa la traccia nei dettagli. |
Bel giro, peccato per le isole lofoten....meritano tanto....., e che dire della Lysevegen road........che viaggio ..che ricordi.....buona strada
|
Domani si montano le TA3
….e riparte la stagioneeeeee “Giessista” cit. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |