Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

max 68 22-06-2024 18:42

[QUOTE=gonfia;11136132]Oggi piccolo imprevisto, per fortuna senza conseguenze o rotture di scatole.

Giretto pomeridiano , mangio un boccone veloce a casa e faccio una vasca fino al bracco,

Fatta la settimana scorsa da sestri per andare a bonassola , strada spettacolare , capisco perché ti durano poco le gomme ;) peccato per l'infinita di velox , d'altronde se non ci fossero immagino le velocita da motogp

GIGID 22-06-2024 22:06

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 11136132)
Oggi piccolo imprevisto,

Santo TPMS.

Comunque mi pare una robetta riparabile, non credo abbia tagliato le tele.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID 22-06-2024 22:14

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quote:

Originariamente inviata da Big bamboo (Messaggio 11134052)
Gigid, sei per caso riuscito a capire se il rumore ciclico è presente...

Dunque, oggi non ho fatto molti km ma ho provato (a modulare aperto) a mantenere le tipiche velocità della risonanza per vedere se la faceva…

Non l’ho riscontrata.

Da segnalare che la moto precedente aveva 35.000 Km quando le ho montate ed era un MY 2019 (ora MY2021 e 7.000 km).

Le TA3 sempre ottime ma mi piacerebbe provarle a fondo sui passi francesi visto che la vecchia moto l’ho venduto prima di poterlo fare

Ah … l’RDC ha oscillazioni di 0,2 al posteriore e 0,1/0,2 all’anteriore molto frequenti, cosa mai riscontrata con le precedenti moto e neanche con le stesse gomme sul MY 2019… mistero

Big bamboo 23-06-2024 06:18

Grazie Gigid.
Non avevo capito che avevi cambiato moto... proverò comunque anch'io a prenderne un altro treno.
La gomma a mio parere è tra le migliori su GS.

GIGID 23-06-2024 10:32

Figurati.
Sulla vecchia moto le avevo provate per 1500 km circa e un po’ la sentivo, ma non era assolutamente fastidiosa e se non ci badavo quasi non me ne accorgevo.
Non saprei dirti se con il passare dei km la risonanza sarebbe potuta peggiorare.

barney 1 23-06-2024 10:42

Sono curioso di leggere le impressioni di chi monterà le Scorpion Trail 3…
Sono già disponibili?

Sturmtruppen 24-06-2024 14:03

Io le ho ordinate ma non sono ancora arrivate

scuba3 09-07-2024 10:06

Io alla fine tra mille indecisioni ho rimontato le Meridian, tutto sommato mi sono trovato bene a parte lo spiattellamento del posteriore ma su 15k km oltre i 12k sono di viaggi con lunghi tratti autostradali carico... Pagato 290 euro compreso montaggio dal solito Gomme Rizzo di Bergamo

sailmore 09-07-2024 10:14

Io domani monto le Meridian.
La mia ha il 21 anteriore, quindi son curioso di vedere come vanno.
Considerando che utilizzo al 90% le tassellate, ormai, ritengo che mi troverò bene in ogni caso.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Gabriele-1970 11-07-2024 08:51

montate le TKC 70 dopo due treni di Karoo street, onestamente dopo i primi 500km non mi ci trovo proprio, ricomparsi movimenti sulle disconessioni longitudinali ma soprattutto l'anteriore non mi comunica una beata cippa, sembra di essere tornato alle stesse sensazioni di quando avevo il telelever.
Sono indeciso se provare a rivenderle subito (sempre che interessino a qualcuno) o provare a tenerle.

Gillo 11-07-2024 08:53

A che pressione le metti? Io 2.3 / 2.7 e non ho problemi dopo 1500 Km

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Slim_ 11-07-2024 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele-1970 (Messaggio 11145178)
montate le TKC 70 dopo due treni di Karoo street, onestamente dopo i primi 500km non mi ci trovo proprio, ....

ne ho consumati alcuni treni anch'io e i primi 1500 km circa (ma anche di più per l'anteriore) sono un po' una sofferenza.
Poi migliorano molto, ma per la strada se provi delle stradali "vere" tipo le TA3 la differenza è notevole.
Certo se fai sterrati rischi molto di rovinarle, mentre le Tkc70 non hanno problemi. Insomma... dipende dall'uso.

Gabriele-1970 11-07-2024 10:27

2.2 ant, che poi con questi caldi arrivano a 2.4/2.5 e 2.7 post.

x Big Bamboo ti ho inviato mp se ne può parlare

fabiofax 19-07-2024 12:36

Meno male che non mi sono fatto traviare, poi ognuno ha le sue esigenze e i suoi gusti ma conferma quanto dichiarato da Dunlop. Spero di fare cosa gradita condividendo questo video.
https://youtu.be/5oVZgDK-vs0?si=gaB8n-485RAyjpTF

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

gonfia 19-07-2024 12:56

Posso essere d’accordo su alcune cose ma decisamente no sull’agilità e la velocità di discesa in piega : nelle misure del GS ( non credo che la V85 abbia le stesse, e questo può fare differenza, oltre alla ciclistica) le Mutant rendono la moto molto più agile delle Meridian, che ho trovato estremamente omogenee e neutre

Tapatalk

fabiofax 19-07-2024 13:06

Bisognerebbe fare come ha fatto lui, scendere da una e salire sull'altra. passare da una gomma usurata ad una nuova falsa tutto... Non sto affermando il contrario di quello che affermi anche perché trovandomi bene con le meridian non ho avuto voglia di provare le mutant..... La prossima volta mi piacerebbe provare le Road Attack.

gonfia 19-07-2024 13:40

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Le 3 sono simili alle Meridian, come profilo, le 4 sono più agili, come le TA3 e … come appunto le Mutant [emoji6]

Anche Ungaro, che stimo, dice che c’è un abisso, e anche se non ho fatto un blind test in contemporanea con entrambe le gomme ho montato le Meridian dopo 2 treni di Mutant e… c’è un abisso, ma per me l’agilità è tutta a favore delle Mutant (che ho anche adesso sul KTM)
Forse sulla Guzzi hanno un comportamento differente, ci può stare: le Anakee3 ad esempio nelle nostre misure danno pochissimo feeling nelle pieghe spinte, provate su un GS 750 sembrano altre gomme!!

A ulteriore conferma, sulla RT sono passato da poco dalle Mutant alle Power6 ( gomme sportive Michelin) : la “leggerezza” e l’agilità della moto sono aumentate di pochissimo, come anche gli angoli di piega (con le Mutant mi ero “fermato” a 48° indicati)
Togliamo pure 2-3° di “tara”, ma quello è
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...97f85a1bdd.jpg

E forse in parte è dovuto ad una sorta di effetto placebo, nel sapere di avere sotto una gomma sportiva con più grip a temperature ambientali alte, perché anche con le Mutant, ai massimi gradi raggiunti, non mi sentivo sulle uova.

Unico neo, il posteriore soffre un po’ di surriscaldamento e tende a muoversi , infatti ultimamente, contrariamente al mio solito, lo tengo a pressione di libretto (2.9) ed il fenomeno si attenua molto

fabiofax 19-07-2024 14:38

Si sarebbero da provare sulla propria pelle.... Io dei giornalisti non è che mi fido tanto... Secondo me' sono bravi a scrivere e parlare ma alla fine......(Non tutti ci mancherebbe altro) Però uno che fa un cambio in corsa.... Magari come dici tu le misure alterano il comportamento.
Allora proverò le Road Attack 4.grazie

GIGID 19-07-2024 14:40

Ma che ce frega dei giornalisti … noi abbiamo Gonfia [emoji4]
Mai sbagliato un colpo … ops … un consiglio

gonfia 19-07-2024 14:57

Grazie Gigid, sei sempre molto magnanimo (anche troppo! [emoji16]) nei giudizi su di me!

@Fabiofax
Le RA4 sono gran belle gomme (provate su RT dopo le RS4GT e mi sono piaciute di più), ma per il GS io avrei una leggera preferenza per le TA3, ugualmente agili e grippose ma un pelucco più “versatili”, come lo sono le Meridian.

Ma sarebbe per me molto interessante se dopo le Meridian provassi le Mutant, così mi potresti dire se le Meridian ti sembrano più agili o chiudono le linee con la stessa facilità [emoji6]

Ripensando ai commenti di Ungaro, su un’altra cosa sono d’accordo: le Meridian sono più “facili” e meno laboriose nelle inversioni di piega, i cosiddetti “pif-paf”, ma … questo è proprio perché sono più neutre e meno rapide a scendere, e di conseguenza sono più facili da “rialzare”, più omogenee
A me erano piaciute moltissimo proprio per questa linearità, sono davvero delle fantastiche all-rounder.

Invece un indubbio vantaggio delle Mutant (e non solo sulle Meridian) è che con basse temperature, bagnato e fondi sporchi o rattoppati … fanno un altro mestiere

Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.