![]() |
Ho un problema di comprensione… ieri ritiro la moto dopo il montaggio delle Mutant e chiedo a chi ha fatto il lavoro a che pressione le avesse messe risposta i canonici 2,5 e 2,9 … bene.. appena parto guardo il tft e .. 2,9/3,3 temperatura esterna 9/10 gradi; arrivato in garage aspetto un po’ e misuro con il mio manometro e da esattamente 2,9/3,3 temperatura nel box 15 gradi!!
Ora mi chiedo se sia tft che il mio manometro siano sballati uguale supponendo che il gommista abbia strumenti precisi??? |
La temperatura del TFT è compensata a 20 gradi, quindi potrebbe essere maggiore della reale attuale se la temperatura al gonfiaggio era inferiore.
Considerando le accuratezze di misura e i 10-13 gradi di differenza, ci sta. Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
No che non ci sta!
Da 15 a 20 gradi ci balla meno di un decimo di bar: sono troppo gonfie! Fidati del TFT (o del tuo manometro) e sgonfiale [emoji6] Non tutti i gommisti hanno manometri precisi Tapatalk |
Quote:
E direi anche: ma non è che il gommista ha anche un giovane aiuto "in formazione" ? [emoji3][emoji3][emoji85] |
Quote:
|
Grazie delle risposte, penso uguale e le ho sgonfiate a 2,5 e 2,9, con la possibilità di scendere di uno o due decimi come suggerito dal super esperto @gonfia!
|
Quote:
No, non ci sta. Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Anche con 7° la differenza con 20° può essere un decimo, al massimo uno e mezzo (ma il mezzo decimo non viene visualizzato, quindi arrotonda per eccesso o difetto a seconda del valore più vicino) … mediamente la differenza è un decimo ogni 10° per il posteriore con riferimento 2.9 bar, e ogni 12° per l’anteriore con riferimento 2.5 bar
|
mi è capitata una cosa simile poco fa ...... sostituito le Scorpions Trail 2 con le Conti TA3.
Ritirata e la sentivo veramente troppo reattiva e strana .... mi ha quasi spiazzato e non capivo bene come fosse possibile ..... dopo un pò di strada verificato la pressione ed il TFT rilevava 2.9 3.3 .... Modificato subito abbassando a 2.4 2.8 e mi sono trovato a mio agio e piu' felice ;-) |
Io le tengo 2.3 / 2.7
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk |
Anche io le TA 3 le tenevo leggermente più basse rispetto alla pressione indicata "da libretto"
Ora ho su le Scorpion Trail 2 e mi sembrano molto simili come comportamento. Ma le ho montate ad ottobre, per cui devo ancora fare dei giri seri per capirne la differenza con le TA3. Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
Meridian forever
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk |
Tra 2 mesi devo. anda" revisione 🥱
Posteriore sostituito 1 anno.fa Pilot Road 6. Ha percorso 10 Milà km e ha 2 mm battistrada Anteriore ha invece 2 anni montato 2 anni.fa Conti attrark 3 Posteriore era consumato così per la.proma.volta.sostituito solo posteriore Adesso.che.devo.andare revisione ho posteriore seminiovo Anteriore che da un lato avrò 1.3 mm Dall.altro.lato.gomma.e a 0.5 quindi consumata Si è consumata più a.destra.che.a sinistra Ma robe da matti Adesso dovrò sostituire anteriore sennò alla.revisione immagino mi fanno problemi E.che.faccio cambio solo.anterriore ???[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33] Ho notato anche io che con asfalto caldo posteriore scivola specie nelle rotonde Se asfalto freddo non scivola Cosa stranissima e che rompe non poco Con asfalto.caldo aspetterei massima tenuta Invece non e proprio così. Sinora ho cambiato 6 o 7.treni e la.cosa.che.mi.ha.dato.piu fastidio che quando fai una curva la moto sembra caderti Ci sono.dei.modelli.che.aumentano.questa sensazione per niente piacevole Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk |
Il forum è diventato straniero?
Siamo internescional [emoji3][emoji3][emoji3] Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk |
Abatros !!
Bentornato Ma quanti km hai raggiunto sul tuo gs nel mentre ? Spassionatamente … PER ME la moto deve essere puro divertimento e io cambio entrambe le gomme sempre insieme, tra gli 11 (RA3) e i 14.000 (R5T) km a seconda della gomma, anche se l’anteriore ne avrebbe per altri 4/5000. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
In effetti, non comprendo tutti questi ragionamenti ed alchimie per cambiare i pneumatici.
Sono la cosa più importante della moto, che è per me il divertimento più grande. Le cambio sempre in coppia quando lo reputo opportuno, a prescindere dal kilometraggio, del quale non tengo grosso conto. Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk |
Sono d'accordo su tutto
|
Quote:
Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk |
In realtà dovreste .dirmi
Cambia entrambe le.gomme. Così hai.anchje.lo.soonto.delle promozioni Le.cambiero entrambe Dietro.monto la Michelin pilot Road 6 Che non e consumata e buttarla via mi.scoccia non sono abituato a buttare Almeno poi se.cado non mi direte TI AVEVAMO DETTO DI SOSTITUIRLE ENTRAMBE [emoji1] Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk |
Quote:
Se vuoi ti cedo le mie R6T con 2500km. Non mi ci trovo. Offerta lampo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |