Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

tirzanello 01-02-2024 20:24

In previsione di viaggio di 12000 km durante il quale non volevo ritrovarmi a sostituire i pneu in viaggio, avevo letto della durata della Mitas Enduro trail+ Dakar e volevo montarle ma nessuno le aveva qui in zona.
Allora ho montato Pirelli Scorpion Rally Str.
Mi sono trovato da dio anche in off leggere.
Tirati oltre 21mila km e ce ne era ancora sopratutto sull'anteriore. Fatti sempre in 2 con moto carica e anche lunghi tratti autostradali.

max 68 01-02-2024 20:30

Con karoo street a 9000km il pneumatico posteriore era quasi finito , autostrada percorsa a velocità codice e guida scorrevole :rolleyes: faccio fatica a capire come si può arrivare a ventimila con pirelli str :confused:

gonfia 01-02-2024 20:37

Pure io! [emoji15]

Tapatalk

tirzanello 02-02-2024 09:32

Lo so che si fa fatica. Infatti anche io ne sono stato molto sorpreso. eppure... Sono partito per l'Iran a 133k km . Ritornato con 145k e ho continuato a usare le gomme fino a 154k. Avevo comprato apposta un piccolo calibro per la profondità del battistrada per capire in viaggio se se ce l'avrei fatta a rientrare in Italia.
La gomma è scesa nomalmente all' inizio tanto che ero certo che non ce l'avrei fatta. Ma poi, la mescola in profondità è risultata molto più dura e il consumo dalla metà in poi si è quasi arrestato. Non solo sono rientrato, ma ho continuato fino a 154k. La posteriore era arrivata alla tacchette di fine e l'anteriore ne aveva ancora un po'. Non ho alcuna ragione per raccontare una favola.
Quando é arrivata alla zona dura, era estate, poca pioggia e io ho guida tranquilla e non ho avuto problemi in piega anche perché la zona laterale ha una mescola più morbida della fascia centrale.
In foto anteriore e posteriore al rientro da Iran dopo 12k km.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5c9c393f3e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...953de7c328.jpg

max 68 02-02-2024 10:24

Sicuramente facendo viaggi durano di più che usandola nei fine settimana a ritmo allegro , e' anche vero che a un certo kilometraggio, anche se c'è ancora battistrada la tenuta e il divertimento di guida sono limitati, la sostituzione dipende dalle esigenze di guida personali .

alfonet 02-02-2024 11:21

Quote:

Originariamente inviata da tirzanello (Messaggio 11071611)
In previsione di viaggio di 12000 km durante il quale non volevo ritrovarmi a sostituire i pneu in viaggio, avevo letto della durata della Mitas Enduro trail+ Dakar e volevo montarle ma nessuno le aveva qui in zona.
Allora ho montato Pirelli Scorpion Rally Str.
Mi sono trovato da dio anche in off leggere.
Tirati oltre 21mila km e ce ne era ancora sopratutto sull'anteriore. Fatti sempre in 2 con moto carica e anche lunghi tratti autostradali.

sei sicuro dei KM ? davvero ?:(
Personalmente non l'ho ancora provate , ma nel mio gruppo almeno 4 o 5 di loro le tenevano e non l'hanno rimontate per i bassissimi KM fatti , ma parliamo di 6000/7000 km gomme finite :mad:

tirzanello 02-02-2024 12:37

Cosa devo fare per convincervi?
Ve lo giuro su quello che volete voi.
In "quelli che amano il panorama" c'è il mio report del viaggio. Guardatevi la traccia e le foto e avrete certezza che i km sono 12000 e del fatto che io e la moto eravamo li davvero
Misuravo il battistrada e annotavo il consumo spesso per vedere se ce l'avrei fatta. Poi a un certo punto la gomma smette di consumarsi e da li in poi continui inaspettatamente a farci un sacco di km.
Di questo ne parlava anche Nencini di partireper.it. Dalle sue indicazioni volevo mettere le Mitas Dakar e poi, non trovandole, ho ripiegato sulle Pirelli.
La settimana scorsa ho venduto la moto a 154k km e le pirelli erano ancora su. Montate a 133k.

Gillo 02-02-2024 13:31

154000 Km.? Complimenti!!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

strommino 02-02-2024 17:57

In effetti con le STR si riescono a fare davvero diversi km, io le ho cambiate perché erano diventate troppo rumorose per i miei gusti, ma sembravano all’incirca a metà…quando le ho cambiate ne avevo circa 8000 di km

tirzanello 02-02-2024 18:38

Allora siamo già in due. Essendo la mescola non lineare, con la seconda metà sono sicuro che ne avresti fatto altri 12mila per un 20mila totali ( più o meno).
Ne sono sicuro perche verso la fine la mescola smette drasticamente di consumarsi mentre all'inizio scende veloce.

strommino 02-02-2024 18:40

Quindi dovrebbe peggiorare anche in tenuta se uno smanetta un po’…

max 68 02-02-2024 21:00

Esattamente ,essendo la moto un divertimento se non hanno più tenuta che senso ha andarci in giro :confused:

katana 02-02-2024 21:10

Ho controllato, sulla mia moto la str posteriore è finita a poco meno di 8000km.
Centralmente era rimasta solo l'ombra del "tassello".

Inviato seduto al bar

tirzanello 02-02-2024 22:15

Premetto che io non smanetto ma non ho mai perso aderenza.
É il centro che si indurisce, non i fianchi. Però non ho mai detto che è un pneumatico ottimo per smanettare. Si parlava delle Mitas Dakar e ho suggerito un'alternativa 70/30 analoga, ottima per un lungo viaggio, con parte in off, in cui non mi sarei divertito per niente a ritrovarmi le gomme esaurite in Iran.

tirzanello 02-02-2024 22:23

Quote:

Originariamente inviata da katana (Messaggio 11072163)
Ho controllato, sulla mia moto la str posteriore è finita a poco meno di 8000km.
Centralmente era rimasta solo l'ombra del "tassello".

Inviato seduto al bar

Davanti a queste differenze abissali, non so proprio che dire se non rimanere basito. Va bene avere guide diverse ma 8000 vs 21000 sono per me inspiegabili.
Sia chiaro che non dubito dei tuoi km come spero tu non dubiti dei miei

strommino 02-02-2024 22:25

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Ma non sei mica il primo che ha fatto tutti quei km! Anche Gionata Nencini ha fatto 2 caponord con le stesse STR…

gonfia 02-02-2024 23:51

Da quello che scrivete sembra che il posteriore STR sia più durevole del “cugino” KS…

Tapatalk

gonfia 02-02-2024 23:52

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Stanno arrivando le Scorpion Trail 3

https://www.roadbookmag.it/pneumatic...a-e-avventura/

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...db64e20084.jpg

“Il più sportivo di sempre”! [emoji16]
Tapatalk

iteuronet 03-02-2024 00:13

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 11072208)
“Il più sportivo di sempre”! [emoji16]
Tapatalk

vorrei anche vedere.Tra non molto gli pneu per enduro stradali saranno slick:(

diws 03-02-2024 07:17

Sinceramente vorrei capire cosa si intende per " buon controllo e trazione sui fondi naturali ".
Già le rally str sul Tenere (altra gomma e moto) non sono il massimo quando il gioco si fa un po' più difficile, figuriamoci queste sul gs, a meno che non si voglia parlare di fare la stradina sterrata rigorosamente asciutta fattibile anche con una rt .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.