![]() |
In previsione di viaggio di 12000 km durante il quale non volevo ritrovarmi a sostituire i pneu in viaggio, avevo letto della durata della Mitas Enduro trail+ Dakar e volevo montarle ma nessuno le aveva qui in zona.
Allora ho montato Pirelli Scorpion Rally Str. Mi sono trovato da dio anche in off leggere. Tirati oltre 21mila km e ce ne era ancora sopratutto sull'anteriore. Fatti sempre in 2 con moto carica e anche lunghi tratti autostradali. |
Con karoo street a 9000km il pneumatico posteriore era quasi finito , autostrada percorsa a velocità codice e guida scorrevole :rolleyes: faccio fatica a capire come si può arrivare a ventimila con pirelli str :confused:
|
Pure io! [emoji15]
Tapatalk |
Lo so che si fa fatica. Infatti anche io ne sono stato molto sorpreso. eppure... Sono partito per l'Iran a 133k km . Ritornato con 145k e ho continuato a usare le gomme fino a 154k. Avevo comprato apposta un piccolo calibro per la profondità del battistrada per capire in viaggio se se ce l'avrei fatta a rientrare in Italia.
La gomma è scesa nomalmente all' inizio tanto che ero certo che non ce l'avrei fatta. Ma poi, la mescola in profondità è risultata molto più dura e il consumo dalla metà in poi si è quasi arrestato. Non solo sono rientrato, ma ho continuato fino a 154k. La posteriore era arrivata alla tacchette di fine e l'anteriore ne aveva ancora un po'. Non ho alcuna ragione per raccontare una favola. Quando é arrivata alla zona dura, era estate, poca pioggia e io ho guida tranquilla e non ho avuto problemi in piega anche perché la zona laterale ha una mescola più morbida della fascia centrale. In foto anteriore e posteriore al rientro da Iran dopo 12k km. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5c9c393f3e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...953de7c328.jpg |
Sicuramente facendo viaggi durano di più che usandola nei fine settimana a ritmo allegro , e' anche vero che a un certo kilometraggio, anche se c'è ancora battistrada la tenuta e il divertimento di guida sono limitati, la sostituzione dipende dalle esigenze di guida personali .
|
Quote:
Personalmente non l'ho ancora provate , ma nel mio gruppo almeno 4 o 5 di loro le tenevano e non l'hanno rimontate per i bassissimi KM fatti , ma parliamo di 6000/7000 km gomme finite :mad: |
Cosa devo fare per convincervi?
Ve lo giuro su quello che volete voi. In "quelli che amano il panorama" c'è il mio report del viaggio. Guardatevi la traccia e le foto e avrete certezza che i km sono 12000 e del fatto che io e la moto eravamo li davvero Misuravo il battistrada e annotavo il consumo spesso per vedere se ce l'avrei fatta. Poi a un certo punto la gomma smette di consumarsi e da li in poi continui inaspettatamente a farci un sacco di km. Di questo ne parlava anche Nencini di partireper.it. Dalle sue indicazioni volevo mettere le Mitas Dakar e poi, non trovandole, ho ripiegato sulle Pirelli. La settimana scorsa ho venduto la moto a 154k km e le pirelli erano ancora su. Montate a 133k. |
154000 Km.? Complimenti!!
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk |
In effetti con le STR si riescono a fare davvero diversi km, io le ho cambiate perché erano diventate troppo rumorose per i miei gusti, ma sembravano all’incirca a metà…quando le ho cambiate ne avevo circa 8000 di km
|
Allora siamo già in due. Essendo la mescola non lineare, con la seconda metà sono sicuro che ne avresti fatto altri 12mila per un 20mila totali ( più o meno).
Ne sono sicuro perche verso la fine la mescola smette drasticamente di consumarsi mentre all'inizio scende veloce. |
Quindi dovrebbe peggiorare anche in tenuta se uno smanetta un po’…
|
Esattamente ,essendo la moto un divertimento se non hanno più tenuta che senso ha andarci in giro :confused:
|
Ho controllato, sulla mia moto la str posteriore è finita a poco meno di 8000km.
Centralmente era rimasta solo l'ombra del "tassello". Inviato seduto al bar |
Premetto che io non smanetto ma non ho mai perso aderenza.
É il centro che si indurisce, non i fianchi. Però non ho mai detto che è un pneumatico ottimo per smanettare. Si parlava delle Mitas Dakar e ho suggerito un'alternativa 70/30 analoga, ottima per un lungo viaggio, con parte in off, in cui non mi sarei divertito per niente a ritrovarmi le gomme esaurite in Iran. |
Quote:
Sia chiaro che non dubito dei tuoi km come spero tu non dubiti dei miei |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Ma non sei mica il primo che ha fatto tutti quei km! Anche Gionata Nencini ha fatto 2 caponord con le stesse STR…
|
Da quello che scrivete sembra che il posteriore STR sia più durevole del “cugino” KS…
Tapatalk |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Stanno arrivando le Scorpion Trail 3
https://www.roadbookmag.it/pneumatic...a-e-avventura/ https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...db64e20084.jpg “Il più sportivo di sempre”! [emoji16] Tapatalk |
Quote:
|
Sinceramente vorrei capire cosa si intende per " buon controllo e trazione sui fondi naturali ".
Già le rally str sul Tenere (altra gomma e moto) non sono il massimo quando il gioco si fa un po' più difficile, figuriamoci queste sul gs, a meno che non si voglia parlare di fare la stradina sterrata rigorosamente asciutta fattibile anche con una rt . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |