![]() |
Le Mutant in inverno fanno un altro mestiere rispetto a tutte le altre, sono state progettate specificamente con un “focus” in tal senso: mescole, battistrada e profili sono stati definiti per dare le massime prestazioni in condizioni difficili.
Le TA3 sono sicuramente tra le più performanti col caldo ma questo non significa che col freddo ed il bagnato vadano male, tutt’altro, anche se non possono arrivare ai livelli di sicurezza delle Mutant o , se i fondi sono particolarmente brutti e sporchi, di una gomma più tassellata come Karoo Street, Scorpion STR o TKC70… ma la stessa cosa vale anche per le altre “trail” Le Mutant io le definisco “sportive invernali”, oltre che per il grip su asfalto freddi anche per i profili svelti, ma in una giornata fredda ma asciutta, con asfalto buono, sono sicuro che le TA3 possano comunque consentire ritmi paurosi… devono solo essere ben in temperatura. Idem col bagnato E per favorire il riscaldamento basta non tenerle gonfie a bomba [emoji6] Tapatalk |
Se fossi in Gonfia.... gomme che tolgo le
piazzerei sul mercatino/subito.it....un 70 ello a treno lo farei su senza problemi:!: |
Gonfia, mi ritrovo perfettamente nella tua analisi delle Mutand avendole avute per 12 mesi (pieni perché non mandai la moto in letargo quell'anno) su S1000XR (2021) affrontando anche un viaggio lungo in Francia con temperature altissime ma essendo in due non avevo necessità di stressarle alle alte velocità.
Volevo chiedere il tuo parere anche rispetto alle TA3 e mi hai risposto senza fare domande. Sto arrivando al cambio delle mie su 1250 STD e penso che le TA3 siano la scelta migliore per il prossimo treno non usando la moto nel periodo da novembre a marzo. Ovviamente tutto è molto soggettivo, ma preferisco ascoltare chi ne sa di più e chi fa più km di me. Grazie, sempre preziose le tue analisi. |
È un piacere! [emoji106]
Se non usi la moto da novembre a marzo le TA3 sono sicuramente una tra le scelte migliori se si cercano anche prestazioni sportive Tapatalk |
Buongiorno di nuovo, alla fine niente Road 6, il posteriore che mancava non arriva e il fornitore del mio meccanico non riesce a dare una data di consegna certa. Ho quindi seguito il consiglio di Gonfia, che ringrazio tantissimo per le sue ottime analisi, e del mio meccanico e ho fatto ordinare le Meridian che arriveranno domani mattina.
Vedremo in cosa cambiano dalle Tourance Next2 che ho avuto per circa 10.000 km e con le quali ho comunque fatto curve e tornanti molto piacevoli e vi farò sapere cosa ne penso appena possibile. Buona serata a tutti e grazie ancora. |
Quote:
attendo comparativa, grazie. Dovendo sostituire le Karoo st sono indeciso tra le next2 e meridian. Grazie, buona giornata Albe |
Ragazzi, se va bene, questo weekend finisco di spiattellare le TA3, poi la settimana prossima vado di...
Scorpion Trail 2. Scelta un po' fuori dal coro, però prima che escano dalle scene volevo provarle anche sulla muccona. Dopo 2 treni sulla F650 twin, uno sull'AT, mi mancava provarle qui. Così, complice anche l'offertona del conce (si vede che ne hanno da smerciare a pacchi) ho preso l'appuntamento per la settimana prossima. Sulle TA3 nulla da dire rispetto a quanto già letto finora. Anche a me disturba il "won won won" che si fa via via più fastidioso più si avvicinano alla fine della loro carriera. Per il resto, credo che la sintesi su queste Continental sia "tanta roba". Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk |
Buono a sapersi, io sono alla fine delle TKC70 e sto pensando a qualcosa di più “stradale”, quindi sarei orientato verso le TA3.
Grazie del feedback. |
Per utilizzo stradale ta3 sicuramente più indicate rispetto a tck70 ;)
|
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Buonasera a tutti, come promesso ecco le prime sensazioni sulle mie nuove gomme Dunlop Trailmax Meridian dopo un'uscita di "rodaggio" di 250 km sulle strade fresche ed umide delle montagne carniche.
Una favola e basta. Sono partito con 2,4 e 2,8 e entrambi i valori sono rimasti tali durante tutto il tragitto. Non un accenno di scivolata o di sensazione di perdita di aderenza nonostante siano più reattive e rigide delle Metzeler Tourance Next2 che avevo prima sul GS. Anzi, come scriveva Gonfia, la loro rigidezza ti fa sentire meglio cos'hai sotto di esse anche se ti tolgono un pò di confort di guida. Mi piacciono già tantissimo e non vedo l'ora che tornino le giornate calde e le strade belle da percorrere senza i pensieri delle foglie a terra o, appunto, dell'asfalto umido. E' una gomma sincera che ti trasmette molta sicurezza e che non ti stanca perché ti aiuta a gestire il peso nelle curve e nei tornanti in quanto dà molta maneggevolezza alla moto. Ora manca solo di provarle sotto la pioggia e di vedere la loro resa chilometrica. Primi chilometri molto positivi senz'altro e la sensazione ormai certa è che più mi ci abituerò e più mi divertirò. Grande acquisto per il quale ringrazio sia Gonfia che il mio meccanico di fiducia. Ecco sotto i primi segni generati da questa prima uscita, al momento sono a 39° a sx e 40 a dx. https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ee7cf5b064.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0e99058f86.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0cbef639ba.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...c5c4fbf2c1.jpg Un cordiale saluto a tutti. |
Scusate ma ho provato ad inserire 4 foto delle gomme dopo l'uscita ma apparentemente non funziona, c'è qualche trucco per caso? Ho cercato nei FAQ ma non sono riuscito a capire cosa sono questi host esterni per l'inserimento di documenti o foto.
Grazie di nuovo per l'aiuto, sono alle prime armi col sito..... |
In evidenza, all'inizio di questa sezione, c'è un thread dedicato alle indicazioni per l'inserimento delle immagini. Se invece usi il sito con l'App Tapatalk le puoi caricare direttamente come allegati riducendone le dimensioni
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk |
Su gs1250 avute sia Meridian sia TA3.
Preferisco le prime per la leggermente maggiore sensazione di appoggio e confidenza in curva e di consapevolezza di quel che accade sotto le ruote. Che poi son solo sensazioni personali, nulla di oggettivo in cio ma in moto le sensazioni contano Comunque da provare entrambe....in ogni caso non si sbaglia |
Quote:
Grazie |
Quote:
Grazie mille Azzeta. Ho usato l’app. Ora tutto ok. Buona domenica. Alain Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
La TA 3 (a me e ad altri ma non a tutti e non mi pare a Gonfia) fa un po’ di won won tra i 75 e i 90. Ieri andando e tornando in statale a velocità codice l’ho rilevato chiaramente. Nulla di fastidioso e preoccupante comunque, assolutamente sopportabile, diciamo una leggera presenza e solo a quelle velocità. Niente a che vedere con altre trail che diventavano fastidiose. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Buongiorno albeGS, trovi la mia risposta sopra. Aggiungo anche che le gomme cantano in curva sui 80-90 km/h, ma non sono per niente fastidiose come possono essere le Anakee Adventure. Un cordiale saluto. Alain Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Negli ultimi km, visto che stavo per cambiarle, ho provato a vedere quanto si poteva scendere per un utilizzo normale/allegro su strada e sono arrivato a 2.1-2.4: anche con pressioni così basse, a gomme calde (a quella pressione impiegano davvero 3 curve ad andare in temperatura) nessun movimento indesiderato della carcassa, ancora maggior omogeneità di azione (per le mie che ormai avevano l’anteriore appuntito) e , ovviamente, maggior comfort, mantenendo però un’ottima sensibilità. La carcassa Dunlop è una bomba… se sei leggero potrei anche suggerirti 2.2-2.6, visto che già la tua moto è più leggera della mia [emoji6] Tapatalk |
Quote:
Grazie Gonfia, proverò anche 2.3 e 2.7, peso 95 kg, per vedere come e cosa cambia, soprattutto adesso che entriamo in inverno e che qui, nelle nostre montagne carniche, le temperature vanno giù alla grande, poi ti dirò. Grazie ancora per i tuoi consigli preziosi e per il modo in cui li butti giù. Buona domenica. Alain Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
[emoji106]
2.3-2.7 sono perfetti [emoji108] Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. |