Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

albeGS 22-07-2023 16:42

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10971908)
... e con queste temperature sono più spesso in acqua che in moto [emoji3062][emoji6]

Fai bene :)

albeGS 22-07-2023 16:43

Quote:

Originariamente inviata da MIRKO78 (Messaggio 10971924)
Albegs per info, in questo periodo sulle next2 hai un buono sconto da 40 euro.

Grazie :!:, prossima settimana m'informerò.

albeGS 22-07-2023 17:01

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10972554)
A proposito di KS, ieri ho visto l’amico a cui ho venduto la moto precedente con 33k km , alla quale avevo messo le KS a 29k km: adesso ha 40k km ed è arrivato il momento del cambio… davvero ottimo!!

Tapatalk

Non penso di arrivare a quel kilometraggio con il posteriore, vedremo ... grazie

planetpower 25-07-2023 13:47

ho cambiato le gomme con le pirelli str, prima avevo Karoo str. Dopo una brevissima prova mi sembra di notare una maggiore resistenza iniziale per scendere in piega, per poi cadere molto velocemente, le Karoo erano più rotonde, meno svelte, ma più lineari.

Dopo qualche giorno ho trovato la gomma posteriore quasi s terra, l ho rigonfiata e sono andato dal gommista, la valvola perdeva pochissima aria dalla base, l hanno rismontata e sistemato la valvola mettendo un po' di silicone, ora sto monitorando la pressione. Ho però notato che l rdc ora è meno preciso nel segnare la pressione, segna circa uno 0,2 bar in meno del manometro (prima erano praticamente uguali), c'è un modo per resettarlo? Può essersi rovinato nel montaggio?

Grazie, un saluto

gonfia 25-07-2023 13:54

In questa stagione è praticamente la regola che l’RDC segni un decimo in meno, per via della solita questione dell’equivalenza a 20°… 0.2 però è difficile, ci vorrebbe una temperatura ambientale davvero record.
Ma prima di dire che l’RDC possa essere danneggiato aspetterei , non è da escludere che sia il manometro con cui hai rilevato la pressione ad essere leggermente impreciso, basta poco

Quando dici “prima erano praticamente uguali” ti riferisci a subito prima della gomma a terra, con temperature ambiente simili, o magari a mesi fa con clima fresco?

Tapatalk

planetpower 25-07-2023 14:05

Mi riferisco a prima che andassi a far controllare la gomma che era a terra, l'rdc anteriore è preciso, segna praticamente la stessa pressione del manometro (mini compressore portatile).

Vi risulta l'utilizzo del silicone per sigillare al meglio la valvola? Sono andato da un gommista di sole moto.
Avrei anche un altro rdc (sempre aliexpress), ma ho paura che facendolo cambiare poi debba andare in bmw a far associare nuovamente il sensore.

Un saluto

iteuronet 25-07-2023 14:14

Quote:

Originariamente inviata da planetpower (Messaggio 10973908)
Avrei anche un altro rdc (sempre aliexpress), ma ho paura che facendolo cambiare poi debba andare in bmw a far associare nuovamente il sensore.

Un saluto

conosco solo i sensori originali
MA se il funzionamento di quelli Ali è lo stesso e se, arrise, sui 1200/1250LC la BMW non ha cambiato niente,il secondo sensore si associa al primo automaticamente.Esperienza personale quando con il 1250 avendo 2paia di cerchi li cambiavo 1 per volta senza bisogno di ricorrere al conce.

Il nomade 25-07-2023 17:30

Mi date un parere?
Uso Dunlop da un bel po' (prima le Road Smart 3, poi le SportSmart TT, poi Meridian e Road Smart 4) perché mi piace il feeling "rotondo" e lineare nella discesa in piega.

Ora non le trovo dal mio gommista. Mi propone Metzeler Tourance Next 2, già disponibili.

Cosa ne pensate? Sono adatte a chi è abituato a gomme "lineari" e stabili nella discesa in piega?

Ciao!

max 68 25-07-2023 18:09

Le next 1 si le 2 non saprei :confused:

planetpower 25-07-2023 19:26

@iteuronet non lo so, in bmw mi hanno detto di averlo codificato quando l'ho cambiato al posteriore.

Potrei anche far smontare questo e rimontarlo con le guarnizioni nuove o lasciarlo così con il silicone a sigillante, mi chiedo solo se sia una buona soluzione il silicone o possa compromettersi con calore e sollecitazioni

Il nomade 28-07-2023 17:22

Montate le Tourance Next 2.

Prime impressioni buone.

In particolare:
Rotonde e lineari nella discesa in piega. Più o meno come le Meridian
Meno svelte nei cambi di direzione delle precedenti Road Smart IV, ma non così lente da infastidire.
Stabili in piega e senza tendenza al raddrizzamento.
Su asfalto liscio, a temperature elevate e in piega accentuata (sui 46/47°) l'anteriore mi ha fatto uno scherzetto, ma facilmente controllabile.

Su asfalto allagato ma con fondo buono, nessun problema. Danno sicurezza.
Però, su una giunzione longitudinale (una specie di rattoppo di catrame o simili) con asfalto bagnato, la moto si è mossa abbastanza.

Niente da riferire sull'asfalto sporco, ma la sensazione per ora è che ne risentano meno delle precedenti RS IV.

Insomma, a mio parere una gomma dal comportamento molto simile alla Meridian. Meno "allegra" della Road Smart III/IV, ma per ora soddisfacente. Spero non decada nelle prestazioni dopo qualche migliaio di km, come le cugine ST2.

fabiofax 28-07-2023 19:31

Il mio "socio" che ha una guida allegrotta l'anteriore gli è durato 4k...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

R1250GS 29-07-2023 00:30

Salve a tutti,devo montare le gomme nel mio R1250GS è mi hanno consigliato questo modello, qualcuno di voi nella vostra GS ha mandato questo tipo di gomma? Mi sa dire se vanno bene come gomme? Grazie mille 120/70 R19 60 W CONTINENTAL
CONTITRAILATTACK 3

azzeta 29-07-2023 00:44

Su questo thread puoi leggere diversi commenti positivi (compreso il mio) sulle gomme che ti hanno consigliato, il cui nome viene abbreviato in TA3.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

max 68 29-07-2023 07:08

Funzionano molto bene , montale con codice velocità v .

R1250GS 29-07-2023 09:08

Grazie ragazzi

GIGID 30-07-2023 23:16

Prime impressioni sulle TA3 dopo i primi 200 km da Novara a Disentis passando per il Lucomagno.
Sono con la figlia di zavorrina e quindi andatura assolutamente tranquilla.
Pressioni 2,5/2,9

Premetto che arrivo da gomme stradali, le ultime le ottime RA3 che ho adorato.
Le TA3 sul dritto sono leggermente più rumorose non tanto all’anteriore (molto simile) quanto un po’ posteriore dove per la prima volta sento un po’ di won won ai 70/90 all’ora.
Non è nulla di che, ma ai piccoli angoli di piega mi pare di sentire un pelo di più il fatto che sia una trail e quindi sento l’anteriore un pelo “ruvido”, sensazione che le stradali mi davano dopo qualche migliaio di km quando l’anteriore cominciava leggermente a scalinarsi.

Detto questo dalla loro hanno sicuramente una grande agilità (apprezzatissima anche sui tornanti) e non danno la sensazione di cadere in piega, anche se non hanno l’appoggio granitico delle RA3 (che però erano meno maneggevoli una volta impostati).

Se per la mia guida alle RA3 davo 9, a queste al momento do 7,5, con outlook positivo perché penso che sia molto questione di abituarmici [emoji4]

Vediamo nei prossimi km …

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

azzeta 30-07-2023 23:53

Io le tengo entrambe con 0,2 di pressione in meno.

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

gonfia 31-07-2023 00:38

200 km, e in più con zavorrina, sono pochi per entrare in sintonia con una gomma nuova… ma confido che già in questo viaggio in coppia ci prenderai le misure e ti piaceranno un po’ di più, diciamo almeno da 8-8.5! [emoji1]
Poi le proverai meglio da solo…
Se accetti un consiglio, davanti togli almeno un decimo, se il riferimento è l’RDC [emoji6]
È poco, ma su gomme così fa differenza

Tapatalk

GIGID 31-07-2023 06:08

Infatti ho messo un outlook positivo [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.