Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

Big bamboo 10-07-2023 21:10

@Contemascetti
Grazie per l'intervento... il problema è che lo stesso rumore (anche se di molto inferiore e solo in quarta marcia) lo faceva anche con le Tkc... sempre Continental.
Sto iniziando a pensare di fare comunque un controllo in Bmw.
Ho letto di molti con questo problema, ma sopratutto moto più datate.
Non vorrei ci sia qualcosa che non va.
Comunque montato il secondo treno di Mutant e nulla, moto perfetta... nessun rumore. È un po strana sta cosa.

AsAp 11-07-2023 07:15

Dopo tanta lettura, venerdì prossimo andrò a cambiare solo il posteriore delle Mutant per 195€ montaggio compreso.
Dopo circa 9000km quello attuale si è un po’ spiattellato , mentre l’anteriore avrà ancora 3000 km da fare e gode di un consumo molto regolare , lo sostituirò in autunno .
In questo periodo con il pneumatico posteriore è diventata un po’ problematica la gestione sul dritto, soprattutto in presenza di sovrapposizione di asfalti longitudinali e tratti di quelli leggermente scarificati presenti in tangenziale , la tenuta sul dritto e in piega non molto accentuata è diventata molto complicata, anche se manca ancora un millimetro alla scomparsa del battistrada…

Lamps

Wotan 11-07-2023 21:36

Un millimetro?
Sciupone. [emoji19]

Inviato da smartphone

azzeta 11-07-2023 21:41

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 10965946)
sabato prossimo proverò le TA3.

Metti in fresco le birre [emoji6][emoji12]

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

AsAp 11-07-2023 23:55

@wotan
se la moto non avesse avuto problemi di tenuta di strada sarei arrivato anche a vedere gli indicatori di consumo …
Ma alcune volte il gioco non vale la candela ������

Lamps

gonfia 12-07-2023 00:44

Cioè… il millimetro di battistrada è al di sopra dei TWI?
Mi stupisce che non tengano più…

Tapatalk

Wotan 12-07-2023 06:44

Tu avevi scritto "un millimetro alla scomparsa del battistrada".
Questo per me vuol dire "un millimetro alla scomparsa del battistrada" e non "un millimetro ai marcatori del limite di usura".
Visto che sembravi stupito che la gomma avesse problemi a quel livello di usura così estremo - mi stupirei piuttosto del contrario - facevo dell'ironia, evidentemente incompresa, su questo fatto.

Inviato da smartphone

AsAp 12-07-2023 07:04

Non avevo compreso la tua ironia, se avessi messo delle faccine ( io ne metto sempre 3 così aiuto anche i distratti…) :):):)
Poi tornando a noi io non sono un “debole di cuore”, ma quando più di una volta io ravviso un comportamento di forte instabilità mi chiedo sempre se il “rischio valga la candela” visto che prima o poi dovrò aprire il portafoglio chiuso a “ vongola”:):) per evitare che debba cambiare anche qualche altro componente

;)

Comunque a prescindere di questo , le Mutant sono una gran gomma ,” per me numero 1 (cit. Dan Peterson)

Lamps

gonfia 12-07-2023 09:54

Io le avevo tolte poco dopo questa foto, fin a quel punto la tenuta era ancora ottima, solo il DTC interveniva leggermente di più in piega
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0908a0228c.jpg

Le tue sono consumate di più o in maniera peggiore?

Tapatalk

AsAp 12-07-2023 14:51

Nella parte centrale in maniera peggiore, sui fianchi sono messe molto meglio di come le hai conciate tu …
Ecco perché tentavo di resistere al cambiamento, complimenti per l’uniformità di di consumo:D:D:D

Lamps

gonfia 12-07-2023 15:49

Purtroppo l’uniformità mi riesce bene al posteriore ma rarissimamente all’anteriore (praticamente mai!) , motivo per cui a volte cambio solo l’anteriore e a volte butto dei posteriori ancora molto buoni [emoji2359]

Con le Mutant è stato un po’ diverso perché l’anteriore si era mantenuto bene a lungo e il posteriore è durato un po’ meno del solito, con la sua mescola morbida e le temperature estive la pressione che uso di solito lo ha fatto soffrire un po’ più della mia media… alla fine li ho cambiati entrambi

Tapatalk

AsAp 12-07-2023 18:08

Dobbiamo metterci in società, il mio anteriore ha un profilo bello e omogeneo farà ancora un bel po di chilometri:):):)

gonfia 12-07-2023 18:32

[emoji23][emoji23]

Tapatalk

GIGID 12-07-2023 20:43

Hey … mettiti in coda … per lo scambio gomme con Gonfia

Asp … che metto le faccine sennò non si capisce [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

AsAp 12-07-2023 22:46

:wav::wav::wav:

clapsi 14-07-2023 15:03

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

un semplice grazie che ti ho fatto conoscere le Mutant
@gonfia
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bert2020 15-07-2023 09:28

Sono passato dalle Next 1 alle Next 2, ho fatto alcune prove e devo dire che sono un po' deluso.
Nel misto stretto e soprattutto nei tornanti non gira, l'anteriore si comporta come se avesse la pressione bassa. Ho provato gonfiando da 2.5 fino a 2.9, a 2.7 va un po' meglio ma il comportamento è quello di un pneumatico che non scende in piega. Certo, quando l'hai buttata giù è granitica, incollata all'asfalto più della Next 1.
Con queste gomme il GS perde la sua agilità, quella caratteristica tipica del boxer di danzare tra le curve.
Che fare ora?

gonfia 15-07-2023 10:39

Che strana sta cosa!
A detta di tutti le Next2 sono più agili delle 1…
Non potrebbe essere che le 1 , risultando più omogenee nella discesa, ti dessero più feeling e ti facessero guidare con più naturalezza?
In teoria le 2 dovrebbero chiudere le linee più delle 1, e quindi nelle curve strette tipo i tornanti essere più efficaci… non ho provato nessuna delle due ma questa questa maggior facilità nel fare i tornanti con gomme più agili (tipo Mutant o TA3) rispetto a gomme più “aperte” l’ho sperimentata più volte.

A proposito di Mutant… @clapsi, non fare il furbetto: le ho montate ben prima di te… anche se poi tu ne sei diventato il supremo “sponsorizzatore”!! [emoji23][emoji23]

Tapatalk

max 68 15-07-2023 11:32

Next 1 usato due treni erano molto rotonde e lineari a scendere in piega ,belle stabili in velocità, anche se nei tornanti a bassa velocità a volte davano la sensazione all anteriore che scivolasse , ta3 più veloci nei cambi direzione e allo stesso tempo più rassicuranti in piega , maggiore sensazione di grip e anche migliora resa kilometriaca all anteriore , promosse come pneumatico estivo e non facendo sterrati impegnativi .

Bert2020 18-07-2023 08:18

@gonfia @max 68 grazie per il vostro feedback.

Rileggendo le esperienze riportate nel forum, come alternativa alle Next 2 sceglierei TA3 o ST2 per restare sulla tipologia off leggero: quale mi suggerite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.