Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

Slagra 01-07-2023 21:46

a voi non sembra che le mutant col caldo scivolino più delle altre su strisce pedonali e giunzioni di metallo in autostrada e cavalcavia?

a che pressione vi siete trovati meglio?

grazie

gonfia 02-07-2023 12:22

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Tu che pressioni stai usando?

Io le Mutant le ho usate a 2.2-2.3 anteriore e 2.6-2.7 posteriore, non solo perché sono le pressioni che ritengo più adeguate per l’uso singolo (con qualsiasi gomma) ma anche perché col profilo molto svelto delle Mutant mi trovavo meglio ed avevo il massimo del feeling.
Però il posteriore a quella pressione ha sofferto e si è consumato più velocemente degli altri da me provati… le Mutant per quanto sono reattive e divertenti invogliano alla guida allegra, ma se fa molto caldo e si dà del gas il posteriore conviene tenerlo un po’ più gonfio, non dico 2.9 ma almeno tra 2.7-2.8: si surriscalda di meno, scivola di meno e dura di più .

L’anteriore non lo surriscaldo perché freno poco, non faccio staccate intense, quindi non ho avuto problemi nemmeno col caldo alla pressione che ho indicato prima

Scivolamenti io non ne ho avuti, ma considera che la segnaletica orizzontale, le strisce di bitume sull’asfalto e i giunti metallici o i tombini sono una dura prova per qualsiasi gomma

Tapatalk

Slagra 02-07-2023 15:58

le sto usando 2,4 ant 2,8 post, solitamente da solo.

non mi importa molto la durata, faccio 7000 km anno, per cui anche se cambio 1 volta anno non cambia molto

val la pene usare le mutant col fresco ed un altro treno col caldo?

quale col caldo? praticamente non faccio fuoristrada ma col bagnato vorrei stare tranquillo che le gomme funzionino

gonfia 02-07-2023 16:39

Io le Mutant le ho usate per un anno intero, 2 treni, e addirittura ho fatto più km con quello estivo che con quello invernale… ciononostante , mentre per l’inverno sono sicuramente una delle migliori scelte possibili, in estate ci sono gomme più adatte, soprattutto se si va forte (ad es. TA3, Meridian, Next, ST2, tutte valide , anche col bagnato)

Con le tue Mutant potresti provare a ridurre la pressione tra 1 e 2 decimi all’anteriore, e non più di 1 al posteriore , e vedi come ti trovi… probabilmente meglio, ma è anche una cosa un po’ soggettiva.
Se i 2.4-2.8 a cui fai riferimento sono quelli indicati dall’RDC, con le temperature di adesso sei già a 2.5-2.9 reali a freddo… io parlo di pressioni misurate col manometro (preciso, sennò è inutile)

Tapatalk

MIRKO78 02-07-2023 21:47

Io le sto usando con pressioni da manometro 2.4-2.8 sia da solo che in coppia senza bagaglio, se carico aumento 0.1 poco cambia ma le preferisco così.
Nessuno scivolamento avvertito fino ad ora, anzi il grip è ottimo e anche in autostrada con temperature oltre i 35 gradi e velocità non da codice non ho avuto problemi, alla sosta in autogrill pensavo di trovarle più calde e magari segnate ma non è stato così.
Diciamo che anche ad andature un po’ spinte non danno problemi ma preferiscono scorrere. Se si comincia a forzare tanto l’ingresso in curva chiudendo le traiettorie più del dovuto e si apre esageratamente in uscita con temperature alte la guida richiede un po’ più di attenzione, un minimo di movimento si avverte ma per me è sulla carcassa non si tratta di scivolamento….

gonfia 02-07-2023 22:51

Più che la carcassa , che non è tra le più rigide ma è comunque una Dunlop, credo che più probabilmente possa essere una flessione dei tasselli esterni, cioè un movimento dei pani di gomma che sul posteriore Mutant sono piuttosto piccoli per via degli intagli fitti (hanno un rapporto vuoto/ pieno del 25%, pari a gomme tassellate ma con disposizione diversa dei vuoti): mescola tenera, temperature elevate che la ammorbidiscono ulteriormente… et voilà.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8b29ab1dd4.jpg

Tapatalk

MIRKO78 02-07-2023 23:23

Si, è quello che intendevo dicendo che un minimo di movimento si avverte ma per me è sulla carcassa, nel senso che non vi è scivolamento dello pneumatico a contatto con l’asfalto.
Come dici il mix mescola morbida /“tasselli” ad alte temperature accentua l’effetto.
Ed è più marcato al posteriore che ha intagli più profondi.

Big bamboo 03-07-2023 06:05

Continuo ad avere problemi con le TA3.... il rumore (von von von) al posteriore si è amplificato ed è presente dalla terza alla sesta marcia intorno ai 90...
Avevo lo stesso problema (anche se molto minore) con le Tkc mentre con Mutant e Anakee nulla.... solo rotolamento...
Mi consigliate di fare un salto in officina?
Ho letto che è stato un problema noto, ma qualcuno è riuscito a risolvere in qualche modo?
Grazie.

Gillo 03-07-2023 07:19

Io con le TA3 mai avuto il tuo problema nonostante abbiano già 8000 Km

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Big bamboo 03-07-2023 07:43

Ma infatti sto iniziando a pensare sia un problema alla moto... la vedo dura.

max 68 03-07-2023 10:11

Anche io ta3 con 8000 km ,forse leggermente più rumorose all anteriore , ma niente di fastidioso , come guida ancora più che buone, penso di aver trovato la mia gomma definitiva, almeno nel periodo marzo /ottobre quando uso la moto e non dovendo fare sterrati impegnativi ,che comunque non farei neanche con tassellate .

Manzanarre 06-07-2023 12:13

Io alla fine ho rimesso le scorpion trail 2 e bonanotte, 40 in euro in meno rispetto alle meridian non sono tanti, ma neanche pochi, e il precedente treno mi ha lasciato più che soddisfatto.
Solo temo dovrò tornare dal gommista perché dai 130 in su si verifica una fastidiosissima vibrazione ad alta frequenza e bassa ampiezza che alla lunga mi addormenta le mani sul manubrio, totalmente assente fino ai 120. Sospetto possa essere una noia di equilibratura...

flower74 06-07-2023 15:31

... ho fatto fare un preventivo per la Next 2... 380€. Mi pare un po' caro.

Frittatina3 06-07-2023 16:26

Quote:

Originariamente inviata da flower74 (Messaggio 10964877)
... ho fatto fare un preventivo per la Next 2... 380€. Mi pare un po' caro.

Montate dieci giorni fa a questo prezzo. Non so però se é da considerarsi "caro"

francogs 06-07-2023 21:01

una vacanza in slovenia e in contemporanea sostituisci le gomme ..............

GIGID 06-07-2023 22:06

Ora mi avete sulla coscienza …
Presa la decisione finale …
Chieste in V

Però … sono contento di provarle [emoji4]

Partirò per uso da solo a 2,3/2,7 pressione alla quale tenevo già le RA3 salvo quando facevo autostrada.
Che mi dite delle pressioni su questa gomma per averla più stabile che reattiva su asfalto?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e005dce21a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID 06-07-2023 22:08

Quote:

Originariamente inviata da Frittatina3 (Messaggio 10964910)
. Non so però se é da considerarsi "caro"

Io avevo le RA4 a 360 montate e le RA3 330

Alla fine provo le trail attack come detto sopra … ma non per il prezzo

RESCUE 06-07-2023 22:31

Nuoooooooooooooooooooo….

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

“GIESSISTA” cit.

gonfia 07-07-2023 00:20

Bravo Gigid!
2.3-2.7 vanno benone, è la stessa che usavo io, e ne “addolciscono” un po’ l’agilità che so non essere una caratteristica che ami troppo…
Rimangono più agili delle RA3 ma vedrai che la sensazione di appoggio in piega è bella consistente.
Buona strada!

Tapatalk

GIGID 07-07-2023 00:53

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 10965047)
Nuoooooooooooooooooooo….

“GIESSISTA” cit.

Non ho detto … TKC [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Quelle per quando andrò in pensione … forse

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.