Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 R Naked (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=171)
-   -   addio s1000r..benvenuta tuono 1100 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=444635)

step76 16-10-2015 20:20

I freddi numeri mi danno ragione perche' e' la realta'. Salirci sopra non cambia la cosa. Magari la sensazione e' diversa. Anche a me la S sembrava lunga, invece e' tra le paricategoria una delle piu' "corte" se non la piu' corta, strano a dirsi ma e' così. Perfino la K mi pare che' piu' lunga.

Padella 16-10-2015 20:27

Ma infatti serial si riferiva alle dimensioni delle sovrastrutture,mica all'interasse..ed in effetti la tuono è piu piccolina come anche la ss da cui deriva che è la piu piccola delle ss 1000 come dimensionamento generale.
In piu è sicuramente anche piu stretta tra le gambe...perchè ovviamente un v4 non puo che essere piu stretto di un 4 in linea.

step76 16-10-2015 20:31

Si si la sensazione che da e' questa, cioe' di una moto molto compatta. Il fatto di avere o meglio quasi non avere un codone aiuta molto in questo, e risulta anche stretta tra le gambe, almeno a vederla sui giornali e' così.
Anche la KTM sembrava così ma essendoci salito in estate l'ho trovata abbastanza diversa, serbatoio enorme e molto alta di sella.

Alex 62 16-10-2015 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 8732254)
Chi ha provato la Tuono 1100 ?

Giusto per capire chi parla per sentito dire o chi invece l' ha provata...

io sono riuscito a provarla x 20 minuti (non da un conce perché in emilia romagna non ci sono ne da vedere ne da provare:() era una 1100 normale blu, sintetizzando molto la prova , confrontandola con la s 1000 (mia, con pedane e sella alta) l'ho trovata molto simile come postura, il freno anteriore è meno aggressivo (meglio così) e il cambio è più preciso, l'erogazione è diversissima , è un incrocio fra un quattro e un bicilindrico, ma a senzazione ha più basso dell's 1000 ma dai 5000 ha meno carogna ( a pelle sembra che il bmw sia molto più cattivo) la cosa che mi è piaciuta meno, e che tirando.... l'ho sentita sbandierare in staccata, sicuramente la cosa è dovuta alle sospensioni che sono più flacide di quelle elettroniche che ha bmw, e al freno motore (ne ha un bel po' in più) sicuramente la factory con le ohlins è più sostenuta e sbandiererà meno:cool: in tutti casi fra una s 1000 full e una tuono 1100 base (hanno le stesso prezzo) come naked stradale stò sul bmw, come Naked da carrello pistaiola, stò con la tuono factory

PS: quando costerà meno.... però:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

serialkiller 16-10-2015 20:39

Giusto. il codino RSV è minimale, il serbatoio strettissimo e tutto sopra il telaio è corto.
Non so l'interasse ma fidati che tutti dicono che sembra una bicicletta e starci sopra è totalmente differente dalla BMW, dietro non c'è e davanti ti finisce sotto al mento (specifico che io sono alto 1,84).
Sono di S.P.Q.R cioè Roma.
Grintoso vuol dire che c'è la potenza sempre e la senti tutta fin da subito ma è erogata senza rabbia, cosa che invece fa l'Aprilia.
Il motore Kawasaki è fantastico veramente.

RikkoF800S 16-10-2015 21:37

Che giro fate per Castelluccio?

Sent from my iPhone 6 using Tapatalk

Z1000R 16-10-2015 22:15

Serialkiller visto che le hai provate tutte e tre, cosa mi consigli di comprare avendo venduto la mia Zetona? BMW o Aprilia? 😁

Inviato da Microsoft Lumia 830.

serialkiller 17-10-2015 13:37

guarda io non posso che consigliartele tutte e due.
sono però moto che pur appartenendo allo stesso segmento ed all'olimpo del motociclismo odierno, hanno caratteri e caratteristiche differenti.
io le ho usate (S1000R) e le sto usando (Tuono) 365gg l'anno con qualsiasi meteo quindi sono la prova vivente che tutto si può fare!
se non sei matto come me valuta bene cosa fai e cosa cerchi da una moto.
dove caschi caschi va bene perchè parliamo di moto stupende quindi pensa solo a scegliere quella che più fa al tuo caso
:)

serialkiller 17-10-2015 15:41

Questa è l'uscita per Castelluccio se ci fossero degli interessati:
http://www.lamotoroma.com/index.php/...ccio-di-norcia

Z1000R 17-10-2015 16:15

Se dovessi seguire il "filone" della zetona credo dovrei cadere sulla BMW che ha molte similitudini per quanto riguarda l'erogazione. Il problema è che la Tuono mi entusiasma e poi prima della zetona avevo una RSV R....

serialkiller 17-10-2015 18:51

Io sono passato da Z1000 a S1000R ed il salto in avanti è stato innegabile.
Detto già che la Kawa è un ottima moto con un ottimo motore ma per darti un idea della differenza, quando su BMW mettevo il mode "Rain" con erogazione addolcita e potenza tagliata a circa 130cv...mi sembrava di essere tornato indietro alla Z1000!!
La Tuono fa storia a se perchè rimane una moto dalle caratteristiche più estreme che riducono, teoricamente, la versatilità d'uso.
Se sai cosa è una RSV sai cosa sto dicendo.
La tua scelta può essere razionale, quindi in base all'uso che farai della moto o passionale, a seconda di quanto ti batte forte il cuore quando anche solo pensi a lei!

step76 17-10-2015 19:13

La Z a detta di chi ce l'ha non penso sia estrema come la S ne tantomeno come la Tuono, percui se scegli o la S o la Tuono penso che ne rimarrai entusiasta. Il motore del Kawa non si avvicinava per potenza e coppia nemmeno lontanamente ai 4 cilindri tedesco ed italiano.
In aggiunta pesava pure parecchio di piu'. Io quando ho preso la BMW ho visto e sono salito sulla nuova Z1000 e per carita' di Dio non l'ho presa, sembrava una roulotte per la mole gia' da fermo. Poi troppo "manga" come linea.

Z1000R 17-10-2015 23:00

La Zeta è paragonabile solo per l'erogazione a bassi regimi, ha un sacco di schiena, infatti nelle comparative (vedi INMOTO di questo mese) a livello di tempi in ripresa è molto simile a Tuono e BMW, poi ovviamente a livello di potenza massima e accelerazione non c'è storia.

albtuono 18-10-2015 09:16

A me la Z sembra un bisonte.
é filante come uno Scania. Orrenda.
Mentre la nuova Suzuki non mi dispiace. Gra le jappy è quella che preferisco.

step76 18-10-2015 11:20

La nuova suzuki e' l'unico caso che una moto e' piu' bella in foto che dal vivo. Cioe' non che sia orrenda come la Z(nuova), ma non e' filante e snella come dalle riviste appare. Il codone ad esempio e' molto largo e ha le linee troppo morbide e rotonde, non ti da l'idea di "racing" che va tanto di moda ormai. Anche la sella troppo imbottita la fa sembrare una tourer piu' che una nuda da sparo. Il motore penso sia l'unica nota positiva se pensiamo pure che e' quasi priva di elettronica.

Z1000R 18-10-2015 12:37

La Zetona nuova non mi piace, il cupolino è troppo schiacciato, sembra una trasformazione aftermarket. Quella dal 2010 al 2013 l'ho posseduta, mi piaceva esteticamente, particolare e originale, motore spettacolare come erogazione, ciclisticamente stabilissima ed equilibratissima, da lavorarci sui tratti lenti perché un po' pesantina. La nuova Suzuki è nata vecchia, motore spettacolare, ciclistica a punto, ma esteticamente vecchia e anonima.

maiacasa 18-10-2015 18:02

tutte e due sono delle belle moto..

topax'82 19-10-2015 10:25

Quote:

Originariamente inviata da serialkiller (Messaggio 8733592)
Questa è l'uscita per Castelluccio se ci fossero degli interessati:
http://www.lamotoroma.com/index.php/...ccio-di-norcia

Complimenti per la moto, molto bello itinerario se il tempo regge penso che con questo giro la capirai benone ;)

serialkiller 19-10-2015 11:02

Eccomi di ritorno dai circa 400km di ieri, belle strade, belle curve e bella compagnia.
A proposito di cavalli, elettronica e cazzate varie...ragazzi..conta solo il manico, punto.
Io, in generale, sono una mezza pippa di mio ed alla prima uscita con moto nuova ed in rodaggio direi anche pippa completa ma vi assicuro che non vado comunque piano eppure ho visto bene gente con GSR750 Suzuki o vecchie ZX10-R Kawasaki o un tizio su Gsx1000F 2015 andare a mille e sparire tra le curve.
Su strada contano due cose: il manico e la soglia di rischio che si è disposti a superare o meno, il resto sono chiacchere da bar.
Detto questo, quest'uscita ha evidenziato le 2 differenze fondamentali tra S1000R e Tuono 1100: ergonomia, motore ed aggiungo rapportatura cambio.
Eh si, il cambio rapportato lungo rende tutto diverso.
In genere, con Tuono bisogna tenere una marcia in meno di S1000.
Un po devo farci l'abitudine, comunque non mi ci sono trovato subito, anche perchè quando va sotto coppia il 1100 fa un sacco di rumori tipo bicilindrico e sembra che si smonti qualche cosa e non avevo l'orecchio educato dall'esperienza orologiaia del motore BMW!
Sono arrivato massimo più o meno a 8000giri, sui 170/80 in sesta.
La potenza c'è tutta e la coppia pure, sicuramente valuterò l'idea di accorciare i rapporti in primavera.
La Tuono è piccola e stretta e va svelta come una gazzella tra le curve.
Ha molta meno inerzia della S1000R, piega subito e si rialza fulminea.
E' un giocattolino se la sai portare bene, infatti il capo fila che dava 2 curve a tutti guidava una Tuono 1000 2011...
A proposito, su 20 persone c'erano 2 Tuono e 2 RSV e solo una BMW1200R con Telelever, tanto per dire che non si vedono mai Aprilia.
Non so esattamente quanto consuma, avendo rimesso benzina disordinatamente ma da computer e da calcolo al volo sta sui livelli della S1000R, anche se non ho mai tirato oltre limite rodaggio!!
Frena bene la Tuono e l'elettronica è perfetta, entrando in funzione con garbo, soprattutto quando si arriva lunghi e si pinza bene da subito una bella raddrizzata e tutto fila liscio.
I fari illuminano meglio della BMW, essendo 2 e ben potenti, se interessa a qualcuno.
Cosa piacevole, non ho mai sentito le chiappe doloranti e credo che la sella sia più confortevole di BMW..anche il resto del corpo sta bene anche dopo tanti chilometri e questa è una cosa meravigliosa da constatare per chi come me macina tanta strada tutto l'anno.
Gli sguardi e le domande di tutti i motociclisti incontrati, tantissimi, sottolineano il fatto che la Tuono 1100 Factory sia considerata una moto eccezionale da tutti, aldilà delle chiacchere su Aprilia e bla, bla, bla..
Insomma, risalirei in sella subito per altre centinaia di km se non fosse per pioggia e lavoro!
:)

fabri81 19-10-2015 13:59

Serial hai detto tutto all'inizio, su strada conta il manico + soglia di rischio disposti a percorrere.....

Sent from Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.