![]() |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Le TA3 sono, insieme alle Meridian (trail anche loro), le Mutant (crossover) e le Karoo Street (semi tassellate), le gomme che mi sono piaciute di più sui GS e gli ADV che ho avuto!
Sono tutte gomme diverse, che si comportano in maniera diversa (più o meno agili, più o meno lineari, più o meno intagliate) ma ognuna ha caratteristiche che la rende molto piacevole o divertente, e sono tutte gomme molto sicure, con limiti elevati… sarei in difficoltà a fare una classifica, perché mi piacciono tutte e a seconda del tipo di strada o del “mood” del momento vorrei averne sotto una piuttosto che un’altra… ma sono tutte un ottimo compromesso per ogni situazione. Unica distinzione la “stagionalità”: in inverno personalmente tendo a prediligere Mutant e KS, in estate TA3 e Meridian… ma non è un assoluto, e cmq i motivi sono del tutto personali e non necessariamente comuni a tutti noi Tapatalk |
@Gonfia
tra TA3 e Meridian con quale ti sei trovato meglio? attualmente monto TA3 con le quali mi trovo molto bene, sono però stuzzicato dall'idea di provare le Meridian. quali differenze hai percepito? grazie mille. |
Mi sono piaciute entrambe, le TA3 le ho montate nel 2019, le Meridian la prima volta le 2021 e le ho sotto adesso, e quest’anno ero indeciso tra Meridian e TA3
A parità di pressioni 2.3 anteriore 2.6-2.7 posteriore i miei riscontri sono questi: le TA3 sono un po’ più agili e svelte nella discesa in piega, e forse (se ricordo bene) un po’ più confortevoli sullo sconnesso. Le Meridian hanno la carcassa in W (volendo c’è anche per le TA3, ma io le avevo montate in V) e sono delle Dunlop, quindi carcassa più rigida e un pelo meno “filtrante” Il profilo è un po’ meno svelto delle TA3 ma non sono gomme lente a scendere, per i miei gusti hanno la velocità giusta per assecondare sia la guida arzilla sia quella rilassata, con relativamente poco impegno grazie all’appoggio molto costante che dà un gran feeling e rende tutto molto facile ed intuitivo…e la guida risulta molto piacevole. Il grip è moltissimo per entrambe, ma forse, soprattutto con ritmi elevati e temperature alte, le TA3 offrono qualcosa di più, e questo, in congiunzione col loro profilo più svelto, me le fa “classificare” come le più sportive tra le due ( e forse in assoluto tra le gomme trail)… le Meridian sono delle fantastiche all-rounder, con limiti comunque molto elevati (si va tranquillamente oltre quanto il buon senso suggerirebbe). Sfumature quindi, ma sono entrambe un’ottima scelta, e il maggior gradimento di una o dell’altra dipende dai gusti personali e dal proprio stile di guida Tapatalk |
Se … e dico se … dovessi mettere le TA3 … in V o W?
Direi V … Sai … vero … che ti stai accollando una grossa responsabilità [emoji6] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Io le ho prese sempre in V sono meno rigide delle W
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk |
Sì, lo so… mannaggia a te!! [emoji23][emoji23]
Ma con le RA3 ci ho preso, no…? Quindi per il momento sono “in attivo”! [emoji16][emoji6] Per le TA3 rimarrei sulla V Tapatalk |
Se superi i 240 kmh meglio W :lol::lol:
|
grazie mille Gonfia per la tua recensione TA3 vs Meridian ;)
ultima info come durata (km) quali differenza hai riscontrato? |
De nada!
Dimenticavo una cosa: le Meridian fanno un po’ di risonanza a pieghe leggere intorno agli 80 km/h… le TA3 invece le ricordo silenziose La durata più o meno è simile Tapatalk |
Ta3 rispetto a next hanno una mescola pneumatico posteriore più morbida , probabilmente è quello che contribuisce la sensazione di grip in piega , next a 7000 anteriore finito queste ancora più che buone . Anche karoo street avendo pneumatico posteriore più soft rispetto a next le ho preferite e anteriore a 9000 era ancora messo bene . Per il mio utilizzo prevalentemente scarico preferisco pneumatici con mescola posteriore più morbida , se arrivo a percorrere 10000km sono più che soddisfatto. (Ovvio la percorrenza dipende da intensità e tipo di utilizzo)
|
Quote:
Gigi perché ti poni la domanda tra V vs W? “GIESSISTA” cit. |
Già… perché?
Le W hanno sicuramente una carcassa più rigida (che può anche piacere) ma credo che abbiano anche un’altezza di battistrada ridotta, rispetto alle V (non ricordo dove l’ho letto, forse qui) Tapatalk |
Le next di primo equipaggiamento erano in w , secondo treno in v , le prime si sono usurate di più al posteriore , anteriore uguali , sembrava avessero la scadenza a 7000km o si guidava tranquilli o allargavano le curve. Comunque sono arrivato con entrambe a circa 9000km .
|
Io le uniche in W che abbia mai messo sono state le TA2 più rigide ma non per questo migliori delle stesse in V
In più ad un certo punto caduta repentina di grip. Per me meglio le V almeno con il 1200 e 1250 GS “GIESSISTA” cit. |
Attenersi alle indicazioni del libretto non si sbaglia , inoltre continetal di carcassa sono già abbastanza sostenute , più di metzeller .
|
Quote:
Negli anni 80 sulla Uno60 … S eh … avevo gli MXV in H della Y turbo e andavano nettamente meglio delle gomme standard nel misto. Però chiedo e mi fido dei consigli … quindi saranno V … Ma se non mi piaceranno … non smetterò di stracciarvi i cabasisi … anzi … ve le rivendo usate come nuove [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Anch'io sulla uno 45s avevo messo cerchi in lega e pneumatici della uno turbo, belli esteticamente ma totalmente inutili per le prestazioni dell'auto . Se deciderai di venderle nuove a metà prezzo, te le compro io :lol::lol::lol:
|
Quote:
Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Concordo , aveva un assetto da go kart :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |