Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

NoMoHo 30-05-2023 18:35

Grazie. Prenderò nota per il prossimo giro. Da quando ho perso il mio gommista non sono ancora riuscito a trovarne un altro di fiducia. Quelli che ho consultato mi facevano, dopo avermi fatto non senza evidente fastidio un preventivo, prezzi più alti della concessionaria Bmw e con l'obbligo di mollargli giù la moto per una giornata.:dontknow:

BradipoRR 01-06-2023 14:43

Consiglio pneumatici sport touring Metzeler M9RR - Dunlop Roadsmart 4

Da giovane e inesperto mucchista quale sono ( R1250GSA ), dopo i primi 1500 km ho capito che i pneumatici di serie Bridgestone Battlax A41 non fanno per me.... Premetto che vengo da un passato di moto supersportive e stradali, la mucca mi piace da matti ma con le gomme in questione non ci siamo proprio... Sono rumorose, con scarso feeling e vibrazioni. Sicuramente è l'abitudine, ma pensavo di passare ad una gomma stradale.
Sono indeciso tra le metzeler m9rr o per le Dunlop Roadsmart 4 GT, qualcuno di voi le ha provate e sa darmi un feedback?

Ho provato con il cerca ma non ho trovato nulla sulla nostra moto.

Aspetto un vostro parere illuminato :lol:

nic65 01-06-2023 14:44

le prime le ha mio figlio sullo Z750 le seconde io sul 1100S..entrambe ottime gomme

classe61 01-06-2023 15:12

Ciao, prova le Pirelli Scorpion Trail o le Continental Trail Attack 3...

MIRKO78 01-06-2023 18:03

Secondo me non le puoi paragonare. Comunque vedrei meglio le dunlop una via di mezzo, sicuramente più sportive ma non estremamente…

pipu 02-06-2023 07:50

Quote:

Originariamente inviata da marcio (Messaggio 10935585)

Io sto ancora con le Bridgestone Battlax A41 di serie

ciao Marcio, leggo pareri discordanti su queste gomme: c'è chi ci si trova molto bene c'è chi le definisce pessime come tutte le gomme montate di default, appena superiori alle Anakee 3 che ho utilizzato con non pochi problemi e che mi trova d'accordo con la vasta platea di utilizzatori che le definisce pessime all' unanimità, ma queste, anche nei pochi video che si trovano in rete non sembrano malaccio. Lo so, le gomme sono un argomento molto soggettivo, ma appunto vorrei approfondire viste anche le recensioni positive. [emoji112]

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

GIGID 02-06-2023 08:23

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Quelli che si sono trovati male con le A41 sono i più, sia per il consumo spesso irregolare e rapido che per le reazioni negative in alcune situazioni e il poco feeling.
Le eviterei quasi come le Ana3 che ho avuto anch’io e che non mi erano piaciute per nulla.
Considerato il vasto panorama di gomme che hanno ricevuto ottimi giudizi qui sul forum, direi che sarebbe un po’ masochistico andarsi a montare le A41.
Un po’ come acquistare un nav6 usato sperando che poi non sia tra quelli che impazziscono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 02-06-2023 10:03

Ogni gomma ha i suoi estimatori e i suoi detrattori: le A41 hanno pochissimi dei primi e parecchi dei secondi… ci sarà un motivo, no?[emoji6]

@BradipoRR
Le M9RR sono le seconde gomme più sportive disponibili per il GS, le più sportive in assoluto sono le SportSmart TT; per entrambe grip esagerato su asciutto e durata limitata… le M9 sono un po’ più versatili in condizioni “non ideali”, essendo più “stradali” delle TT
Se il tuo obbiettivo è andare il più forte possibile e non ti importa troppo del chilometraggio sono le gomme giuste per te.

Tra le gomme cosiddette stradali, cioè il segmento Sport-Touring, ci sono tante possibilità, fanno tutte più km delle 2 citate sopra e vanno meglio col freddo ed il bagnato.
E per sentirle carenti di grip bisogna guidare molto più forte della media dell’utenza GS, perché i limiti che hanno sono paragonabili a quelli delle gomme sportive di qualche anno fa.

Oltre alle RS4 da te citate ti segnalo anche le Metzeler Roadtec01, le Pirelli Angel GT2, le Conti RoadAttack3 e 4 e le Michelin Road5 Trail o Road6… tutte gomme con cui su strada puoi divertirti alla grandissima! ( e se ti bacca la pioggia continui a guidare sereno)

Tapatalk

pipu 02-06-2023 10:36

Ma le avete provate ?

Gigid non sono masochista, è che me le ritrovo di serie sulla moto in arrivo e volevo capire quello che mi aspetta.

Ho sempre montato semi tassellate ed ho provato un po' di tutto ricadendo sempre sulle Tkc 70. Per esempio ho trovato un consumo anomalo sulle Pirelli skorpion str, non mi era mai capitato di sostituire due posteriori a fronte di un anteriore il quale dopo 18k era ancora al 50% al centro e finito sulla spalla, tant'è che sono riuscito a venderle a 50€, perché il posteriore era ancora buono al 40%, ad un ragazzo che stava customizzando un gpz degli anni '80. Le Mtz Karoo str dopo 5k tirate via, non mi davano più quella sensazione di sicurezza che mi hanno sempre dato invece le tkc fino alla fine ( un treno, quando non si trovavano più, l' ho portato a 12k con una sensazione di sicurezza assurda fino alla fine, di solito sostituisco la coppia ogni 8k/9k)

Ma il consumo rapido non è sinonimo di morbidezza della gomma e quindi di tenuta ? Personalmente cerco questo da una gomma, la durata non mi interessa.

gonfia 02-06-2023 11:53

Quote:

Originariamente inviata da pipu (Messaggio 10946883)
Ma le avete provate ?

Ma il consumo rapido non è sinonimo di morbidezza della gomma e quindi di tenuta ? Personalmente cerco questo da una gomma, la durata non mi interessa.

Sì, provate… anch’io le ho avute “in dote” sull’ADV 2019
Se cerchi nelle “nostre prove” puoi vedere un po’ di impressioni.

La tenuta c’è, la mescola è morbida e la carcassa molto rigida
Vanno bene fino ad inclinazioni medie, ma se cerchi il limite mancano di feeling … ed il consumo dell’anteriore è rapido, ma se per te non è un problema…

Tapatalk

pipu 02-06-2023 11:58

ottimo, grazie ! [emoji108]

GIGID 02-06-2023 13:53

Quote:

Ma le avete provate ?

Gigid non sono masochista, è che me le ritrovo di serie sulla moto in arrivo e volevo capire quello che mi aspetta.

Allora scusa [emoji27]
Pensavo le volessi montare.
Io le ANA 3 le ho tenute fino alla fine perché erano di serie ma non vedevo l’ora di cambiarle
Sul 1250 invece avevo le ANA Adventure che già dovevano essere meglio ma per precauzione le ho vendute prima di ritirarla e messo altro

Usale e poi se non ti piacciono le cambi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcio 02-06-2023 15:37

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10946901)
Sì, provate… anch’io le ho avute “in dote” sull’ADV 2019
Se cerchi nelle “nostre prove” puoi vedere un po’ di impressioni.

La tenuta c’è, la mescola è morbida e la carcassa molto rigida
Vanno bene fino ad inclinazioni medie, ma se cerchi il limite mancano di feeling … ed il consumo dell’anteriore è rapido, ma se per te non è un problema…

Tapatalk

quindi il consumo veloce all'anteriore è un problema tipico di questa A41 sul GS.

Devo farmi un viaggetto di circa 2500km, di cui una metà su statali/autostrade. Si pone il dubbio se cambiare le gomme prima di partire o dopo. Adesso sto a 6500km.

Chiedo a chi le ha avute, l'anteriore arriva a 9000km?

essemme 02-06-2023 16:16

Quote:

Originariamente inviata da BradipoRR (Messaggio 10946640)
Sono indeciso tra le metzeler m9rr o per le Dunlop Roadsmart 4 GT, qualcuno di voi le ha provate e sa darmi un feedback?

grande estimatore delle stradali
non ricordo più quanti treni di roadtec01, provate anche le m9rr, addirittura le dunlopTT, ora sono al secondo treno di road6.
brevemente eccetto le road6 sono tutte sportive dando grande appoggio in curva e permettendo pieghe accentuate.
la road6 non da la stessa sensazione ma c'è eccome, è pastosa, confortevole, sta li, quindi devi "fidarti", insomma una granturismo veloce.
sul bagnato tutte ottime eccetto la TT che è anche omologata pista.
la resa è argomento troppo personale, mai fatto più di 6.000km con nessuna gomma in tutta la mia carriera motociclistica

max 68 02-06-2023 17:02

Quote:

. Le Mtz Karoo str dopo 5k tirate via, non mi davano più quella sensazione di sicurezza che mi hanno sempre dato invece le tkc fino alla fine

Karoo street sostituite a 9000km si guidavano ancora discretamente posteriore consumato anteriore ancora messo bene . Tck 70 tolte a 8000km anteriore aveva dato il meglio e diventato parecchio rumoroso posteriore ancora buono , da nuove in autostrada le ho trovate sensibili alle giunture e alla scia dei camion (con valige montate) con usura hanno migliorato , in percorrenza non mi sono mai trovato rendono anteriore troppo leggero per i miei gusti.

gonfia 02-06-2023 17:35

Quote:

Originariamente inviata da marcio (Messaggio 10946963)
Chiedo a chi le ha avute, l'anteriore arriva a 9000km?

[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

No, niente… comunque io nel dubbio cambierei prima di partire [emoji6]

Tapatalk

marcio 02-06-2023 18:29

grazie del suggerimento. Avevo già la pulce nell'orecchio adesso è diventata un bagarozzo

sarei orientato tra:

Michelin Road 6
Dunlop RoadSmart IV
Dunlop Trailmax Meridian
Metzeler Tourance Next

Prevalentemente asfalto, ma di tanto in tanto mi capita qualche breve tratto di strada bianca. Su GS 1200 bi-albero era un affezionato del Tourance Next.
Ora sarei orientato su Trailmax Meridian (se si trovano). Come vanno su bagnato e strade sporche/rovinate?

gonfia 03-06-2023 00:38

Il riassuntone sulle Meridian
https://www.quellidellelica.com/vbfo...1&postcount=19

Ma che strano… con la visualizzazione web il link porta al post giusto, con Tapatalk invece porta al post delle RS2 3 post più sotto a quello delle Meridian… [emoji848]

Tapatalk

alfonet 04-06-2023 21:40

Scusate , qualcuno l'ha provate ?

https://i.ibb.co/wLDyNK5/Anlas.jpg

Romanetto 05-06-2023 15:05

Io le provai, ovvero le ho trovate montate sul GS aria/olio quindi la sezione era 150, era circa il 2017. Non mi sono trovato male nei primi Km, sincere e una discreta tenuta per la tipologia di gomma, pero' si sono spiattellate poco dopo. E' bastato un viaggio in 2 carico e le ho sostituite dopo circa 5K Km.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.