![]() |
Differenza emozionale 10-1 addirittura? Prima guidavi un carretto e ora una carrozza? E' il "fattore moto nuova", purtroppo passa in fretta.... Tutto sto sex appeal delle aprilia io non lo vedo. Ps, complimenti per la moto tuttavia, che come stradetto tra le 3 (K, BMW, e Aprilia), dove caschi caschi bene, ma esteticamente e' la migliore al di la' di tutto, vende poco ma e' bella, molto.
|
"prima guidavi un carretto..", "fattore moto nuova..passa in fretta.."
ahahahha e ti pareva che qualcuno non tirava su gli scudi e difendeva la BMW... ma che cazzo devo fare per far capire che ero contentissimo della BMW e che cercavo ALTRO e quest'altro l'ho trovato nell'Aprilia... IO..non te o te o te.... fare polemica a tutti i costi dopo un po rompe solo le palle agli altri, fidati.. se riesco a pranzo stacco e scrivo un po di impressioni e confronti, cosi parliamo di cose serie..:) |
Chi ha provato la Tuono 1100 ?
Giusto per capire chi parla per sentito dire o chi invece l' ha provata... |
Io ho avuto la fortuna di farci un giro breve....10km al massimo, la moto è di un mio amico con cui esco ma non sempre,è una gran bella moto,ha un sound pazzesco e anche lei sotto coppia tira di brutto,per considerazioni approfondite aspettiamo la primavera del 2016,ce le scambiamo e vediamo,i pareri poi son sempre soggettivi.
|
Quote:
Sono curioso, la tuono era tra le papabili quindi un report è molto gradito. Anche se 40 km sono un pò pochini, fai una cosa, prendi permesso e sparati un giro fino alle 13 poi ci dici :lol: |
Bè c'è da dire che la tipologia del motore fa molto a livello emozionale.
Il v4 è un motore unico con un sound da brividi che fa accaponare la pelle...già solo quello ti fa sentire seduto su qualcosa di unico....e forse per qualcuno già solo quello vale l'acquisto. |
Stai calmino serialkiller, gia' col tuo nome ho un po' di paura non e' che mi vieni a cercare eh??? Aahhaahah dai dai chi ti rompe le palle??? E' solo per confrontarsi un po', anche tu sembra che denigri il vecchio e ostenti un po' troppo il nuovo, sembra eh...., comunque e' normale. Anche io che devo fare per farti capire che la tuono mi piace, ma non mi fido tanto del post vendita, tutto qui. Non ne ho viste quasi nessuna in questi anni dall'uscita del V4, e allora ho dei dubbi, posso? Mi piace il motore, l'estetica, tutto insomma, tranne il fatto che sia italiana, ma non perche' sono antiitaliano, ci mancherebbe, ma per le cose che si sentono in giro e per la brutta esperienza personale con MV. Ma riassumo ulteriormente, la Tuono mi piace, la KTM idem, la S ce l'ho e rifarei la scelta. Aspetto la tua comparativa.
|
Ricordati di controllare la pressione gomme a freddo...2,3 davanti 2,5 dietro...non di piu.
|
dai attendiamo un report di confronto piu' dettagliato possibile e quando la nuova Tuno sarà completamente rodata.
Per ora la stabilità quanto ti sembra meglio rispetto a BMW? |
Dopo circa 100km posso affermare che:
Le differenze evidenti, sostanziali ed oggettive tra S1000R e Tuono 1100 Factory sono 2: ERGONOMIA, MOTORE. La triangolazione sella pedane manubrio è molto diversa, Aprilia ha sella più alta, pedane più alte ed arretrate e manubrio più stretto e basso. Il che si traduce nella sensazione di stare proiettati in avanti, con il culo altissimo e la faccia quasi oltre la strumentazione, a differenza di BMW dove stavo seduto dentro la moto, basso e con l'avantreno ben lontano. Aprilia non scomoda su strada ma decisamente racing, BMW sportiva ma più godibile su strada. L'Aprilia è piccola e corta, il dietro sella non esiste e davanti finisce praticamente dove guardi. La BMW dopo il proprio naso ha ancora un bel po di roba. Anche Il manubrio decisamente più alto e largo di BMW cambia molto la postura Il motore dell'Aprilia è in pratica un doppio bilcilindrico, con un sound forte e caratteristico ed uno scarico assurdo che fa storia a se..sembra di guidare 2 moto, una sotto di te ed una perennemente incollata alle tue chiappe.stranissimo! Sound BMW del motore zero, un orologio, rumore aspirazione air-box grandioso e scarico forte e rabbioso con tanto di scoppietti. Erogazione Aprilia per ora bellissima ma sto facendo il rodaggio quindi sono arrivato più o meno ad 8000 giri massimo, per ora ne so poco. BMW la conosciamo, lineare e cazzuta ad ogni regime, sembra però meno rabbiosa di Aprilia Le sospensioni della Factory sono tarate come il mode Hard della BMW, rigide. Meno nervose della tedesca (in hard) però,copiano anche il minimo dislivello e per ora non mi hanno dato problemi su buche e simili, strano ma buono. Il cambio e la frizione Aprilia sono perfetti, morbidi e precisi. La corsa della leva cambio però è un po lunga ed ogni tanto se non metto la giusta forza nel tirare su il piede tra prima e seconda mi fermo sul folle senza volerlo, ci devo fare l'abitudine. La rapportatura dell'Aprilia è lunga...dico solo che in 100km non ho mai messo la 6°....con BMW la mettevo anche in 200metri se volevo. Sicuramente sono stato obbligato a scalare dove non lo avrei fatto con BMW. Le mappature motore dell'Aprilia ancora devo testarle bene ma sulle prime direi che non ho notato differenze abissali tra una e l'altra. Il freno anteriore BMW è grandioso, per alcuni troppo reattivo, per me perfetto. Quello Aprilia è ugualmente efficace ma ha un inizio neutro che a me non piace. Dietro sembra frenare meglio Aprilia. La gestione dell'elettronica tramite menù e pulsanti vari è più complicata su Aprilia. Il cruscotto BMW è meno ricco di informazioni ma più chiaro di Aprilia. La Tuono non ha l'indicatore benzina e questo sarà pure molto racing ma su di una moto che consuma come un aereo (dicono, per ora io non so ancora bene) è una mancanza grave su strada. I vari ABS, TRC e tutto il famoso APRC Aprilia per ora non so che dire, non essendo mai entrato in funzione nulla. Ho solo settato tutto a livello intermedio, poi vedrò. Parlando delle famose emozioni, credo che Aprilia mi stia dando di più per via delle prime due caratteristiche, ergonomia e motore, differenti da BMW. Ogni volta che sali o scendi dalla moto sembra di stare sulla pit-lane e questo BMW non me lo aveva mai trasmesso. Non dico meglio o peggio ma solo mooolto differente e per ME molto più appagante. Naturalmente parliamo di supernaked, non di GT quindi la parte estrema ed emozionale credo che tutti noi la ricerchiamo, altrimenti parliamo di aria fritta e via. La BMW si avvicinava a queste sensazioni full-race di Aprilia solo nel mode Dynamic Pro ma diventava pure nervosa ed imprevedibile, naturalmente in base alle mie capacità di guida, sia chiaro. Aprilia ti fa sentire pilota anche a 50km/h e tutto sembra facile facile. Per ora questo. |
grandissimo serialkiller.......auguri e complimenti per il nuovo acquisto.....aggiornaci sulle sensazioni....
|
Serialkiller com'è l'erogazione in sesta marcia accelerando da 1000 giri? Sono abituato con una Z1000 2011 che spalancando a 1000 giri in sesta ti fionda in avanti senza esitazioni, volevo capire la differenza di erogazione in quel frangente tra S1000 e tuono.
Inviato da Microsoft Lumia 830. |
non credo che Aprilia riprenda ugualmente bene. il V4 immagino sia meno elastico del 4 in linea, soprattutto il Kawa che è veramente bello lineare... ;)
|
la Z1000 l'ho avuta, my 2012, aveva un motore eccezionale che tirava come un forsennato a qualsiasi regime ed era lineare come pochi.
La Tuono, come detto prima ha la rapportatura lunga quindi non riprende fluida come la S1000R nelle marce alte. Ha però tanta coppia e quindi tira comunque anche in basso alla grande. La 6° mai messa finora...:) Elastico il V4 lo è abbastanza, non disdegnando i 1/2000 giri ma sicuramente meno fluido di un 4 in linea. Io, riassumendo per le ultime moto che ho avuto dico: Suzuki 1000 4 L fantastico, praticamente elettrico, fluido ed elastico come pochi. Kawa 1000 4L grinta da vendere, elastico ma meno fluido di Suzuki. Bmw 1000 4L eccezionale, fluido, elastico e grintoso. Aprilia 1000 V4 rabbioso, elastico ma meno fluido di BMW Io vorrei: fluido ed elastico come Suzuki, potente e rabbioso come BMW ed Aprilia, grintoso come Kawa. :) |
Gran bella descrizione,mi hai fatto appassionare proprio,complimenti !!! Però metti anche la 6 ✊🏻✊🏻✊🏻✊🏻😁😁
Sent from my iPhone 6 using Tapatalk |
ahahah si si..la sesta la metto prima o poi...mi piace molto cambiare rapidamente le marce ma con la rapportatura lunga Tuono non tiene al di sotto di determinati giri motore!
Per domenica ho in programma un uscitona a Castellucio di Norcia con un bel gruppone di bikers ed allora si che la metto la sesta :) Dimenticavo, capitolo gomme: tempo 5km dal concessionario al gommista ho permutato le Supercorsa con le M7RR che conosco bene e reputo più adatte alla stagione che arriva ed all'uso di tutti i giorni che faccio. |
Quale misura hai scelto per la posteriore? :)
|
Serialkiller spiegami la differenza tra rabbioso di BMW e Aprilia e il grintoso di Kawa, non l'ho capita...
Grintoso lo vedo meno di rabbioso...... La Zetona aveva una gran schiena da 1000 a 7000 giri, poi si trasformava in un cavallo imbizzarrito... Inviato da Microsoft Lumia 830. |
Ciao killer, due cose giusto per romperti un po' le palle, allora la Tuono non e' ne piu' piccola ne piu' corta, anzi i due interassi sono rispettivamente di BMW 1439(1440) a seconda le riviste, e 1445 per Aprilia, e il peso e' di soli due chili a favore di Aprilia..., vedi l'effetto placebo a volte....Ahahahahah dai si ride ogni tanto.L'erogazione della S e' l'erogazione piu' bella che abbia mai provato su un 4 cilindri e ne ho provati davvero parecchi negli anni, cioe' va da subito e tira come un ossesso, la Tuono purtroppo mi manca. Ps, a Castelluccio? Perche' di dove sei se puoi dirlo? Ancora congratulazioni per il mezzo.
|
I freddi numeri in riferimeto all'interasse tra le due moto ti danno ragione,
basta il solo salirci sopra e ha ragione serialkiller, colgo anche l'occasione per fare i complimenti per la fantastica moto che ti sei appena portato a casa :thumbup: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |