Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

AsAp 12-03-2023 13:49

@Gonfia MIRKO78
grazie dei vostri pareri, essendo in procinto di ordinare il posteriore e piacendomi molto il comportamento delle Mutant, soprattutto l'agilità dell'anteriore (per me irrinunciabile) pensavo che si potesse trarre il meglio da entrambe le caratteristiche dei pneumatici/ mescole , intuisco che il mix non è cosa consigliata ...

Mumble Mumble ...

Mi ordinerò nuovamente un Mutant, per forza di cose anche se sta arrivando l'estate .

a presto

lamps

Romanetto 12-03-2023 14:11

Io negli anni 90 circa, quando ero giovine :), mettevo all'anteriore pirelli mi sembra si chiamasse dragon corsa e al posteriore michelin TX, non mi piaceva l'anteriore michelin perche' si scalettava in brevissimo tempo e non mi piaceva il posteriore pirelli perche' ti lasciava senza preavviso. Univo i due e nell'arco di 1K Km circa erano perfettamente raccordati tra loro malgrado i profili erano completamente differenti.

edit: dimenticavo di dire che questa combo l'ho usata dapprima su cbr600 (1991) e poi sia su FZR 1000 ExUP che YZF 1000 Thundrace

gonfia 12-03-2023 14:56

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Io mix ne ho fatti diversi ultimamente, principalmente per il fatto che su entrambe le moto (RT e EDV) finisco comunque prima l’anteriore : a quel punto, specie su RT, tanto vale mettere un anteriore più sportivo e fare due anteriori con un posteriore … ma di solito erano abbinamenti tra gomme con un’agilità “simile”, mai un posteriore molto “tranquillo” con un anteriore rapido.
Un classico per me era Roadtec01-M7RR: funzionava bene, a 4000-4500 sostituivo l’anteriore prima che il suo degrado condizionasse molto la qualità della guida ed ottimizzavo i consumi, arrivando sugli 8500-9000 con 3 gomme e la moto che si guida sempre bene, piuttosto che 5500-6000 con 2 gomme (quindi costo del tutto simile) e la moto che negli ultimi 1000-1500 diventa dura da indirizzare…
Questo vale principalmente per l’RT, che patisce più del GS quando l’anteriore è piallato sui fianchi… il GS maschera di più il fenomeno

Tapatalk

AsAp 12-03-2023 22:21

@Romanetto,
essendo più vecchio di te quando avevo una MV Agusta 350 Ipotesi il mio mix , poiché non c’erano le misure fu un anteriore Gordon è un posteriore Phantom entrambi della Pirelli, in quel periodo iniziarono ad usare chi aveva moto di cilindrata più grossa entrambi i Phantom su l’anteriore e il posteriore …
Putroppo faccio parte della vecchia scuola, che perdere un po’ di grip sul posteriore non mi preoccupa, anzi forse mi fa ancora divertire, perdere l’anteriore non mi piace per nulla …
@Gonfia
continuo sempre a consumare sempre più il posteriore che l’anteriore anche con il GS , sarà che non sono uno che fa grandi staccate in frenata ma di gas per la trazione ne do sempre molto e volentieri ;)

Lamps
Lamps

Massimo 7.0 12-03-2023 23:16

Palnetpower sono 2 gomme molto simili nel comportamento, direi che le Pirelli accentuano il lato sportivo su strada mentre le Karoo quello Off ma sono piccole differenze.
Le Pirelli le ho trovate piu silenziose, le Karoo mi hanno dato più fiducia sul bagnato.
Personalmente le trovo due ottime scelte per una guida a 360

Ariete73 12-03-2023 23:43

Ciao a tutti. Per quanto riguarda la mia esperienza con altre moto (vengo da tre VStrom) posso dire che, dopo 8 treni di Scorpion Trail 2, mi sono trovato benissimo con le Continental ContiAttack 3. Guai a chi mi toccava le ST2 ma dopo aver provato le ContiAttack 3 mi sono ravveduto.....:eek:
Da circa un mese ho preso una GS1250 HP con delle dunloop che non mi piacciono tanto e non vedo l'ora di montare le Continental per capire la resa rispetto alle precedenti montate sulla VStrom 1000. Vedremo.

Lamps da Palermo :?:

max 68 13-03-2023 07:13

Quote:

Originariamente inviata da AsAp (Messaggio 10910519)
continuo sempre a consumare sempre più il posteriore che l’anteriore anche con il GS , sarà che non sono uno che fa grandi staccate in frenata ma di gas per la trazione ne do sempre molto e volentieri ;)

Lamps
Lamps

A 40000km pastiglie freni mai cambiate e messe ancora bene , sempre finito prima pneumatico anteriore, ad eccezione delle karoo street . Sul consumo incide anche il tipo ti percorso e se si usa la moto in due .

orobic 13-03-2023 10:57

Sono indeciso tra le Meridian o le Mutant. Faccio solo asfalto poca autostrada e viaggio sempre in 2,ciao e grazie x i consigli

max 68 13-03-2023 14:07

Mai provate nessuna delle due , comunque in inverno userei le mutant , in estate le meridian .

gonfia 13-03-2023 14:12

Sono entrambe bellissime gomme, ma come ho scritto più volte hanno un comportamento molto diverso, molto agile la Mutant, molto più rotonda e omogenea la Meridian… quindi dipende in larga parte dai tuoi gusti, come ti piace sentire la moto, più reattiva o più “docile”

In teoria ha ragione Max, per l’inverno sicuramente… in estate in pratica per me non c’è stata una differenza significativa di chilometraggio o grip, ma dipende anche da quanto è aggressiva la guida

Tapatalk

orobic 13-03-2023 15:35

Guida tranquilla se il kilometraggio è uguale provo le mutant.

alfonet 13-03-2023 16:11

Quote:

Originariamente inviata da orobic (Messaggio 10910778)
Guida tranquilla se il kilometraggio è uguale provo le mutant.

non credo che il KM siano uguale fra le due senza contare che si vocifera che le mutant con il caldo estremo tendono leggermente a scivolare .

orobic 13-03-2023 16:25

A buono a sapersi grazie

gonfia 13-03-2023 16:49

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Tendono a scivolare con caldo estremo E guida aggressiva, perché l’insieme delle due cose le fa surriscaldare, visto che hanno una mescola più morbida per performare meglio delle altre a temperature basse… con guida tranquilla è ben difficile che si surriscaldino anche se ci sono 35°.

Ciò nondimeno è possibile che le Meridian facciano più km

Tra l’altro per la guida rilassata le Meridian sono eccezionali, piacevolissime: la moto si guida con lo sguardo e trasmette una confidenza altissima, zero impegno anche ad andatura allegrotta
Tapatalk

orobic 13-03-2023 17:08

Ok vado di Meridian,270 euro montate

piegopocopoco 13-03-2023 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Lucky59 (Messaggio 10907339)
Ho ritirato la moto (1250 GS Trophy) con montate le Michelin Anakee Adventure, Qualcuno ha esperienza di questo pneumatico??

Ciao, io le ho trovate sulla ADV...che dire..con il caldo dello scorso anno ho fatto circa 4500m con il posteriore, poi tolto dalla disperazione!!!(scivolavano in continuazione...)con l'anteriore mi sono trovato meglio, l'ho utilizzato fino a 6700 km.
Se le dovessi acquistare dovrebbero pagarmi!!Parere personale..
P.S puo'anche darsi che sulla STD abbiano un comportamento diverso...ti conviene provare...

KOCINSKI 13-03-2023 21:31

La scorsa settimana ho montato le Karoo str e le prime impressioni sono sicuramente molto positive per grip notevole, anche su asfalto bagnato/umido. Come profilo le avrei preferite un filo più svelte, ma magari ci farò l’abitudine. Per quanto riguarda il rumore, spero si riduca con il consumo perché per ora da noia fra i 100/130

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

max 68 13-03-2023 22:14

Con l'usura diminuisce il rumore e migliora la velocità della discesa in piega, la resa/durata del pneumatico anteriore e veramente ottima.

KOCINSKI 14-03-2023 05:43

Grazie Max[emoji1696]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SoulMan77 14-03-2023 08:43

Per chi li ha avuti entrambi, mi potete fare un confronto tra TKC 70 e Anakee Adventure, quale preferite e perchè? Avete riscontrato limiti soprattutto in guida estiva col caldo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.