![]() |
Dopo 13.500 km con le Conti TA3 (posteriore tacca usura superata, anteriore ancora buono... potevo provare a cambiare solo il post), ho deciso di testare Pirelli Scorpion Trail
Il gommista me le ha messe 2,3-2,5... moto portata solo a casa, vedrò nel weekend ADV1250 |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Quote:
Le V a pieno carico si Da solo e scarico 2,4-2,8 Le W a pieno carico 2,4-2,8 Da solo e scarico 2,3-2,7 “GIESSISTA” cit. |
Un quesito per i più esperti: oggi cambio gomme, passo dalle pirelli scorpion trail alle Mutant ma il dubbio riguarda le pressioni. Ducati consiglia per gomme m+s pressione di 1.8 ant 2.0 post. Ma non sono troppo basse per le Mutant anche se quest'ultime sono m+s?
Grazie in anticipo. Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk |
Non preoccuparti … pare che Ducati (o i suoi concessionari) suggeriscano anche di cambiare i dischi ogni 30.000 km sulla V4 [emoji23]
Prova a guardare se quelle pressioni non sono consigliate per uso prettamente off, in quel caso ci potrebbe stare. Su strada ASSOLUTAMENTE NO ! Attieniti serenamente alle pressioni standard delle stradali e al massimo gioca con qualche decimo verificando i cambiamenti che riscontri. Qui i Giessisti le abbassano spesso di qualche decimo per uso da solo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per la multi v4 avevo sentito che era sconsigliato cambiare tipologia di pneumatico, in quanto i vari controlli elettronici erano stati sviluppati con i pirelli di serie .
|
Quote:
x le mutant 2.4—2.7 più basso diventa meno fluida Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ora il meccanico le ha gonfiate a 2,2 ant e 2 4 post,... Proverò ad alzare un pelo.
Ps: ho una multi 950. Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk |
Dato che è più leggera di un GS io farei qualche prova, con varie pressioni partendo dalla pressione consigliata (non so quale sia per la tua moto) a scendere di un decimo ad ogni uscita, solo così troverai il feeling con la moto.
“GIESSISTA” cit. |
Grazie Rescue, oggi le ho provate per un 70 km sui nostri colli e devo dire che sono veramente agili, si sente il "maggior tassello" in uscita di curva ma hanno un grip pazzesco. Noto forse meno precisione all'ant rispetto alla pirelli , ma nulla di ché, invece le trovo eccellenti su fondi sconnessi tipo asfalto rovinato o rattoppato alla caxxo.
Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk |
Che sia forse, troppo bassa la pressione all’anteriore?
“GIESSISTA” cit. |
[QUOTE=iteuronet;10829182]La moda chiedila agli utenti di questa stanza che si trovarono montate le Ana 3:lol:.
Anch'io sono rimasto deluso dalle Anakee 3, ma sono rimasto molto soddisfatto dalle Anakee 1 e 2. Una rondine non fa primavera ... Anche le Metzeler Tourance (ancora in listino) non mi avevano convinto, mentre sono molto soddisfatto delle Metzeler Next. E tra le prossime opzioni, oltre alle Road 6, ho inserito le Next 2. La Michelin fornisce le gomme alla moto GP, quindi credo che di carcasse e di mescole se ne intendano abbastanza, lasciando perdere la "storia"... Certo poi la scelta è molto soggettiva, e tutti hanno ragione, ma credo che se potessimo provare le gomme al buio, senza conoscere marca e modello, avremmo delle grosse sorprese ... Non sono così esperto e raffinato da distinguere il comportamento delle gomme con 1 o 2 decimi di atm in più o in meno. Ma so percepire la fiducia e la confidenza che le gomme mi trasmettono ... E questo secondo me è quello che conta di più. |
". bassa la pressione all’anteriore?"
In effetti ducati suggerisce 1 decimo di differenza tra ant e post. Proverò. Lamps Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk |
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a911f70dce.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...34dab1cf60.jpg Il mio anteriore KS a 4500 … ci sono fuori le tele metalliche in 2 punti! [emoji32] Sto tornando da 3 giorni in Francia, farò l’autostrada ad andatura tranquilla … poi vi dico [emoji1696] A parte questo “problemino” (secondo me è fallata)… gomme più che meravigliose, le rimetto al 100%!! Tapatalk |
Pure secondo me è fallata.
Il battistrada c'è ancora. Inviato seduto al bar |
Fai reclamo e te le sostituiranno senza problemi anche se hanno un po'di km.... Pirelli mi sostituì una gomma quasi finita per un problema.
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk |
Le mie a 9500 km erano messe bene , nessun problema , gomma difettosa :rolleyes:
|
Quote:
I due punti sono proprio al centro del solco, dove le mie gomme hanno sempre tanto battistrada residuo, e questa non fa eccezione. Inoltre la zona dove sono apparsi i fili metallici non tocca praticamente mai nulla, visto che io non faccio off… Ma non capisco cosa possa aver determinato il problema… ne parlerò col gommista. Comunque … a casa ci sono arrivato (a 100-110 all’ora in autostrada! [emoji57]), vivo e senza far scoppiare la gomma! [emoji3060][emoji3060][emoji23] Adesso hanno 5200 km… seguirà rece [emoji6] Tapatalk |
per quel poco che ne mastico,
se le tele sono in acciaio quel tipo di problema non pregiudica sicurezza, piuttosto son quasi sicuro che sia pura tela e allora magari timore di incocciare corpo contundente non farebbe dormire tra 2 guanciali nemmeno me che di natura mi annovero tra spartano utilitaristi |
Quote:
Scusa se mi permetto, ma avendolo dichiarato tu…[emoji28] Con il peso, con la tua andatura con le tue pieghe.. 1 meglio le gomme in velocità W, mi spiegava il gommista che le W hanno la carcassa più rigida in quanto sono radiali, un intreccio maggiore e materiale diverso delle fibre che compongono lo “scheletro” della gomma. 2 meglio alzare un cicin la pressione, in quanto se ci dai del gas a pressione bassa magari in uscita di curva il pneumatico si torce mica male… “GIESSISTA” cit. |
Addio Mutant benvenute Str.
Fatto giusto due rotonde e un po’ di superstrada,rispetto alle Dunlop si sente la gommosità del tassello e una discesa in piega molto diversa, rumorosità fino a 100km non pervenuta. Domani le provo in Raticosa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. |