Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508359)

Zorba 10-03-2021 15:59

"Un bel ritmo fluido", eh?
Alla faccia dell'understatement!
Non so se ammirarti o picchiarti!
Sei grosso... vada per l'ammirazione! :lol:

@Ipotenus:
spero che tu non voglia davvero fare una cosa così stupida come usare la lima. Piuttosto fai come farò io: sbatti la moto a terra e trascinala per qualche metro! Gonfia morirà d'invidia! :lol:

gonfia 10-03-2021 17:08

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 10511804)
...
Sei grosso... vada per l'ammirazione! :lol:

[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Zorba, davvero... se provassi queste gomme capiresti cosa intendo: qualche km/h e qualche grado di piega in più vengono fuori con una facilità estrema!

E comunque... la curva “della carena” era una destra lenta, avrò fatto i 50-55 al massimo!
Come sempre quando inclino così tanto...[emoji6]

Tapatalk

mariold 10-03-2021 17:25

Io a velocità così basse non riesco a piegare così tanto, oddio, neanche a velocità superiori ho mai grattato la carena , solo strisciato i piolini delle pedane (e i paracilindri con la ex R1200R).Mi viene più facile piegare tanto a velocità superiori. Infatti non tocco spesso le pedane... però che gusto quando mi capita ... :lol:

GIGID 10-03-2021 20:22

Anch’io ogni tanto gratto ... la punta dello stivale quando ho il piede a papera verso il basso ... [emoji33]🥲🥲

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cagnaro 11-03-2021 11:07

azzzzz....Gonfia :) col piffero che vengo a fare un giro con te...mi lasci indietro di kilometri :mad:

RESCUE 11-03-2021 11:43

Vengo io!![emoji41]

.....parto mezz’ora prima.....[emoji28][emoji28]

“GIESSISTA” cit.

Sputnik1969 11-03-2021 18:39

Complimenti Gonfia per il coraggio! Io non mi fiderei a piegare al punto di toccare con le carene. Basta un niente per volare via.

gonfia 11-03-2021 19:30

La carena “flette”, è la testa (o il paratesta nel mio caso) che diventa pericolosa, perché è un punto di appoggio rigido e fa alleggerire l’anteriore... che parte per la tangente! [emoji33]

Io per fortuna non ho avvertito nessun alleggerimento, l’anteriore ha mantenuto il solito appoggio saldo... ma è stata giusto una frazione di secondo, e come ho detto prima assolutamente non cercata!

Rescue e Cagnaro (tu tra l’altro hai proprio le SE e sai come si sente la moto e che naturalezza di guida danno! ) ... facciamolo un giro insieme invece, così almeno avrò due testimoni di come NON vado forte!

Quel tipo di pieghe mi capitano solo ogni tanto quando si verificano tutte queste condizioni: curve non troppo veloci, asfalto buono, strade che conosco bene... e gomme che mi danno il massimo feeling!
Infatti lo scopo del post non era assolutamente decantare le mie abilità “piegatorie”, ma confermare la bontà di queste gomme: ero praticamente quasi al limite delle possibilità della moto e forse anche delle gomme (credo che ne abbiano comunque ancora un po’ in realtà), la cosa positiva che emerge è che il profilo dell’anteriore sembra “tarato” apposta per l’RT, potendolo sfruttare praticamente tutto: la superficie del battistrada viene quindi distribuita interamente sull’arco di piega sfruttabile, senza “sprechi di spalla non utilizzata, col risultato di avere la maggior impronta a terra possibile; questo si traduce in grip, solidità di sterzo e feeling... e tanta sicurezza!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alebsoio 11-03-2021 21:34

Via aggiorno sull'offerta a 249€ di bmw.
Orbene, l'offerta è valida per qualsiasi marca/modello.
Ero passato questa mattina per avere info e sono uscito con le Michelin PR5 ;)
Vediamo ora come andranno dopo due treni di Pr4.

GIGID 11-03-2021 21:39

Come scritto di la’ spero che sia possibile accordarsi per fatturazione ora e montaggio a luglio o settembre (le mie non sono ancora da cambiare ...

Gnolo 16-03-2021 09:51

Buongiorno a tutti tanto materiale per il mio prossimo acquisto grazie mille ragazzi

il franz 16-03-2021 12:52

Quote:

Originariamente inviata da alebsoio (Messaggio 10513004)
Via aggiorno sull'offerta a 249€ di bmw.
Orbene, l'offerta è valida per qualsiasi marca/modello.

Si confermo anch'io, al tagliando di 30.000 proprio oggi ho rimesso i Roadtech 01 a 249 euro montaggio e IVA compresa. Anche se a dire il vero i precedenti ne avevano ancora per un po'.

gonfia 16-03-2021 13:45

Normali o SE Franz?

Tapatalk

il franz 16-03-2021 14:23

Normali, gli SE non erano disponibili, avevi comunque una bella scelta.
Poi se tutto va come speriamo questa estate ho in mente alcuni viaggetti che è meglio avere gomme buone per tantissimi km :-)

gonfia 23-04-2021 10:33

Ho visto che le RT 2021 sono prevalentemente equipaggiate con le Michelin Road 5 GT... qualcuno l’ha ritirata con queste gomme?
Confronti con altre utilizzate prima?

Tapatalk

alebsoio 23-04-2021 10:41

Io le ho montate e provenivo dalle PR4.
Non ho trovato grosse differenze e mi trovo sempre bene anche se non ho avuto ancora modo di provarle bene su qualche passo.
Un po meno rumorose rispetto alle PR4.

japan 23-04-2021 16:24

io il consumo di gomme della rt non la capisco.
Ho messo le angel gt2 ,sono contentissimo ma sono a 6000 km in mezzo si sono spiattellate.
Viaggio sempre da solo in inverno ho tolto perfino i bauletti pressione 2.9 post 2.6 ant.
eh che palle ste gomme

faranno forse ancora 1000 km

Cagnaro 23-04-2021 19:53

si è vero, l'Rt è una mangiagomme :mad: sarà il peso ?

gonfia 23-04-2021 21:06

Quote:

Originariamente inviata da japan (Messaggio 10548032)
...sono a 6000 km in mezzo si sono spiattellate.
Viaggio sempre da solo in inverno ho tolto perfino i bauletti pressione 2.9 post 2.6 ant.

Se ti può consolare io in inverno ho SEMPRE un consumo maggiore che in estate, con entrambe le moto (RT & ADV)
Però a differenza di te io non le spiattello mai al centro, ma i fianchi dell’anteriore, e arrivo al punto in cui la moto è dura e si guida male.

Uno dei motivi (del maggior consumo in inverno) è palese: nella bella stagione (diciamo da metà primavera a quasi fine autunno) normalmente faccio alcuni viaggi in cui c’è anche una quota di trasferimento autostradale, e questo fa sì che riesca ad utilizzare di più la porzione centrale del battistrada aggiungendo km che in inverno non faccio e uniformando meglio il consumo.
In inverno mancando i viaggi faccio pochissima autostrada e giro prevalentemente sulle strade collinari delle mie parti (e anche andando al lavoro sono solo curve) per cui utilizzo praticamente solo i fianchi delle gomme, col risultato di cui sopra.

Ma secondo me c’è anche un altro fattore, anche se non ne ho la certezza... penso che le basse temperature inducano comunque un consumo maggiore rispetto a temperature miti a parità di andatura, probabilmente col freddo ci sono parecchie occasioni in cui la mescola lavora male e tende ad usurarsi di più, soprattutto se le gomme sono gonfiate a pressioni canoniche, che le fanno scaldare più lentamente.
Una soluzione potrebbe essere usare pressioni a freddo più basse in inverno, con 2 effetti probabilmente favorevoli:
1) la carcassa lavora di più e fa scaldare prima la gomma
2) l’area di contatto della gomma con l’asfalto è maggiore, con nuovamente un riscaldamento maggiore, un grip meccanico superiore (quindi riduzione dei micro-scivolamenti che degradano la gomma) ed una distribuzione degli stress meccanici su un’area maggiore, con una maggior uniformità di consumo.

Il rovescio della medaglia è che la moto sembra un po’ più pesante, ma forse, contrariamente a quello che si pensa comunemente , il “chilometraggio utile” delle gomme può migliorare.

Nella mia esperienza ho diversi casi in cui con l’RT in inverno ho avuto chilometraggi “imbarazzanti”, e dandoci dentro meno che in estate: Z8 di 1º equipaggiamento 3250km, M9RR 3600, RA3GT 4200... hanno tutte in comune 2 cose: essere state usate da metà/fine ottobre in avanti e pressioni canoniche 2.5-2.9 .

Non è che in estate ne faccia 15000 ma con certi posteriori arrivo sui 9000 e con gli anteriori dai 4500 ai 6000, a seconda dei modelli... la stessa cosa mi succede con l’ADV.

Anche le R01SE che ho adesso hanno fatto poco più di 2000 km con temperature fredde a pressioni canoniche, e l’anteriore sta già manifestando un appiattimento del profilo sui fianchi (veramente è iniziato intorno ai 1500!) che rompe le scatole.

Direi che i dati cominciano a fare statistica...

Tapatalk

Maxrcs 18-05-2021 14:35

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...1b387e844c.jpg
Montate queste stamattina... sul 1200 mi ero trovato bene... vediamo su questa come vanno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.