Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 13] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=458083)

GiorgioneS75 21-06-2016 18:57

Grazie ad entrambi :) nelle curve oggi ho caricato un amico e praticamente piegava lui per me, un passeggero fastidioso direi :rolleyes:

piegopocopoco 21-06-2016 20:09

Mah, io, se devo essere sincero, sto iniziando a capire le ANA....sarà che praticamente ho "settato" a nuovo tutta la moto (grazie ai vostri consigli)....., anche oggi giretto di un paio di centinaia di km nel Chianti e tutto sommato riesco a guidare abbastanza tranquillo.
Nello specifico ho ( sono un neofita del mondo BMW) : abbassato la pressione a 2.3 ant. e 2.6 posteriore (a freddo, pressione letta dagli strumenti di bordo), utilizzata la mappa DYN assieme all settaggio Hard, inoltre nonostante abbia poco peso (una decina di kg comunque ci sono) per la prima settimana sto utilizzando "un casco e valigia" .
Non sono uno spettacolo di gomme, ma adesso che utilizzo tutte le migliorie soprascritte....ancora un po' per testarle bene e poi farò un'offerta a chi ha intenzione di cambiarle........:angel7::angel7:

oliver_63 21-06-2016 23:18

Secondo me è tutto troppo duro...a meno che tu non pesi100 kg...

ZUZZU 22-06-2016 00:08

Ma scusate.....12.000...15.000km con le Ana?
Ma come fate? Le mie hanno 4500km di cui la metà in due tranquillo e la metà da solo smanettando, ma, per fortuna, vedo vita breve. Io peso 85, mia moglie 60 e quidi non siamo 2 panzer tedeschi:D.
Mi sono letto tutti i vostri commenti e sono disorientato x la scelta....penso che starò su le Metzeler...speriamo in bene.
Ciao a tutti.

Slim_ 22-06-2016 00:12

C'è da dire che peggio delle ana, tra le gomme attuali è difficile. Le mie non hanno ancora 1.000 km e non vedo l'ora di arrivare al 1' tagliando per toglierle. 😕

gonfia 22-06-2016 02:27

Skynet68 spero che quello che sto per scrivere non venga frainteso, non intendo minimamente mancare di rispetto o dileggiare nessuno e nessun stile di guida!

Hai detto bene, un pregio delle A3 è che durano, un altro è la stabilità in velocità, un 3º potrebbe essere una abbastanza buona tenuta sul bagnato, situazione in cui difficilmente si pretendono andature teppistiche... Il diluvio peggiore col GS l'ho preso proprio nel periodo in cui avevo le A3 e, a dispetto dello scarso feeling che avevo sull'asciutto, con le strade con un dito d'acqua le ho trovate sincere e mi sono sentito abbastanza a mio agio, forse più che con altre gomme più performanti sull'asciutto. Ed avevo il GS da poco...e sul bagnato di solito sono un legno!

Arrivo al motivo della premessa: secondo me le A3 possono essere una buona o addirittura una ottima gomma per chi ha uno stile di guida tranquillo e non pretende prestazioni molto brillanti. Il loro unico difetto in questo caso si ridurrebbe al rumore di rotolamento.
Diversamente, andando a forzare di più l'andatura, emerge lo scarso feeling che la maggior parte di noi ha constatato, che viene fuori puntualmente quando si cerca di piegare di più di un tot...a parte qualcuno che con le A3 ci raschia le valigie in terra...ma i casi particolari esistono sempre, sono i grandi numeri che fanno le statistiche...

crying_freeman 22-06-2016 09:55

dopo il tagliando ne ho approfittato per cambiare anche le gomme,le anakee 3 sono state lineari,quasi 11000 km fatti,senza infamia e senza lode ,però non le rimonto di certo,costano tanto secondo me nel rapporto qualità-prezzo.adesso che inizia il caldo mi sono orientato verso una gomma più stradale,sterrato ne farò col mio mulo beta.Ho trovato grazie ad un amico le dunlop qualifier 2 per il gs,montate ieri e questa settimana le sfrutterò subito per un giro in basilicata,puglia e calabria da domani fino al 29,

scusa gonfia in che senso c'è chi raschia le valigie con le anakee 3?

caPoteAM 22-06-2016 10:20

Quoto Skinet, sono al secondo treno,su 2 lc differenti, stesse sensazioni, stesso uso della moto

iteuronet 22-06-2016 11:10

Quote:

Originariamente inviata da crying_freeman (Messaggio 9054499)
trovato grazie ad un amico le dunlop qualifier 2 per il gs

a meno che non se la sia fatta lui in casa ,non dovrebbe esistere la misura in 19 per l ánteriore.Solo 16 e 17.

gonfia 22-06-2016 11:33

Quote:

Originariamente inviata da crying_freeman (Messaggio 9054499)
...Ho trovato grazie ad un amico le dunlop qualifier 2 per il gs....

scusa gonfia in che senso c'è chi raschia le valigie con le anakee 3?

Non è che sono le Roadsmart? Come dice giustamente Iteuronet le Q2 non mi risulta ci siano nelle nostre misure...magari!!

Per le valige raschiate mi ricordo di un post ennemila post fa in cui un utente (non ricordo il nick...) con le A3 piegava di brutto, e c'era anche una foto mi pare...evidentemente lui non accusava particolari problemi di scarso feeling! A me le A3 non hanno mai fatto scherzi strani, mai nessuna perdita di aderenza, semplicemente non mi ci trovavo...a differenza sua! Ma mi sembra fosse l'unico...

crying_freeman 22-06-2016 11:49

avete ragione,sono roadsmart,non so perché stavo pensando alle qualifier :(

le anakee le trovo davvero stabili sul dritto,per lunghi tratti,ma quando c'era da buttare giù la moto quel profilo ampio non è che sia comodo da far scendere,inoltre non ho mai insistito più di tanto,se non ho confidenza con la gomma non vado oltre quello che sento,beato lui

vorrei provare le tkc70 ma con la temperatura che adesso salirà non so quanto dureranno e la loro tenuta col caldo

kingfrenk 22-06-2016 12:20

cryng se sono le RS 3 ti divertirai così tanto che dubito che ti verrà voglia di provare altro...

maidomo 22-06-2016 16:32

Quote:

Originariamente inviata da skynet68 (Messaggio 9054290)
Io continuo a tenere le Anakee e con il tempo comprendo sempre meglio il loro pregio: durano! Punto. Al momento sono a 7000 km: la posteriore accenna ad un appiattimento centrale (non sono una manetta - tutt'altro: puro turista), ma il consumo è del tutto regolare, senza scanalature; l'anteriore poi è ancora intatto, come appena montato. La tenuta continua ad essere buona in ogni condizione:..... e devo dire che in autostrada a 180 (!) per qualche breve puntatina la moto era, in termini di stabilità, puro granito. Certo, il difetto c'è ed è grosso e lo conoscono anche i gatti : la risonanza del rotolamento, a taluni regimi di velocità, è da querela... Tutto sommato però mi piacciono; voglio provare a tenerle e sono curioso di vedere fino a che punto arrivano....

condivido quasi tutto (stesso kilometraggio, 7000, consumo regolare e dunque durata, stabile in auotstrada, rumorosa oltre il limite della decenza).

Punto. Le affinità finiscono qui.

Ma se non mi dà feeling, se non mi fido quando devo scendere in piega, per me la gomma vale zero.

Credo sia fondamentale conoscere e "sentire" la gomma che abbiamo sotto.
Fondamentale per la guida, per la piega, per sapere dove spingersi.

Con questa qui non riesco proprio a trovare feeling.

caPoteAM 22-06-2016 16:34

Come ribadito più volte le gomme sono fra le cose più soggettive su una moto

maidomo 22-06-2016 16:36

e non chiedetemi perché ancora non le cambio!!
Non sono masochista!

Oggi ho portato i 2 babbuini dall'ortopedico: 300 euro!! :mad:

Prima di suonare il campanello ho pensato: e se invece li riporto a casa e vado dal gommista??

:confused: :lol:

caPoteAM 22-06-2016 16:40

Cura i bombi che e' meglio, le gomme ai portano alla fine

piegopocopoco 22-06-2016 17:31

@oliver 63
...emmh, ebbene si, non sono un fuscello....poi se sono 100 kg 0 94 non lo sò...evito di pesarmi!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l::lol:

piegopocopoco 22-06-2016 17:39

Quoto#216

Comunque possiamo affermare con certezza che non sono gomme da azione legale, gonfiate alla pressione ingiusta secondo la casa hanno un comportamento più sincero......quando le cambierò cercherò una gomma più stradale, adatta alle mie esigenze!

crying_freeman 22-06-2016 18:14

king lo spero,se adesso inizia il caldo forte la durata delle gomme verrà messa in crisi

Axelroth 22-06-2016 20:25

Fatto oggi pomeriggio moso in passiria bolzano, nel tratto ta merano e bolzano temperatura segnalata dal termometro della moto 35.
Velocità di crociera 130 nessun problema con le Tkc 70

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26.