![]() |
infatti funziona malissimo ..............e abbandonato progetto
|
Giusto MAPA! Bisogna dividere per 4 le resistenze ...
quella da 90-100 ...diventa da 20-25, quella da 200 diventa da 50. Quella da 50 è indicativa bisogna provare se la luce di posizione è decente con 200 o diminuirla/aumentarla ... x Sercar ma il circuito funziona? Se funziona basta regolare le resistenze per avere la luminosità che vuoi. Gli 80-100Ohm della resistenza ingannatrice li ho trovati sperimentalmente sulla mia RT 1150. Magari per la luce di posizione c'e' una resistenza diversa da quella dello stop... bastano pochi minuti e 4-5 resistenze per trovare il valore giusto. Poi i tuoi led che caratteristiche hanno? Ci sei quasi non abbandonare! |
x me nn è facile ho solo il lun completamente libero dal lavoro,nn so fare le saldature mi vengono da cani ,nn sono pratico di collegamenti e roba varia........ti giuro diventa uno stress......meglio lascair perdere x ora.......piu in la nn so.........grazie cmq a tutti x la pazienza dimostratami!!!!!!!!
|
Quote:
qui sotto ci sono i tuoi calcoli dove tu dimensioni la resistenza per 4 leds a 20 mA, se metti una resistenza da 20 ohm per 4 leds quadruplichi la corrente(1,8/20=0,09 A= 90 mA), ci fai le bistecche alla piastra!!!!!! Un altro piccolo appunto, la tensione a motore acceso è più vicina ai 13,8 - 14,5 Vdc (tensione dell'alternatore) che a 11,4 Vdc che tu hai indicato nei conti, la batteria carica ha 6 elementi con tipici 2,1-2,2 Vdc cad. e quindi una batteria da "12 V" è tipicamente 12,6-13,2 Vdc Vled=2.4*4=9.6 Vstop=11.4V Vres=11.4-9.6=1.8V Resistenza=1.8/0.02=90 Ohm Potenza dissipata dal resistore=Vres*I =1.8*0.02=0.036W lamps marco |
Scusa Mapa ma questa volta non credo di dire vaccate.
Giustamente mi hai fatto osservare che nel caso di una resistenza la corrente è quadruplicata (mi pare fosse la prima legge di Kirchhoff)quindi il conto resta valido. 1.4/0.08=17.5 OHm quindi circa 20. In questo modo si mette solo una resistenza ed i rami con i led rimangono senza resistenze. Per quanto riguarda la tensione ho misurato con il tester 11.4V allo stop. Provo a farlo con il motore acceso ma non mi pare che l'intensità luminosa dei fari vari quando si accende il motore. Credevo fosse stabilizzata. |
1 allegato(i)
Vediamo un po' questo è lo schemino aggiornato.
|
OK! mia errata interpretazione in quanto il calcolo lo avevi fatto sulla base di 4leds, e quindi il mio ragionamento ci stava. Okkio però che per mettere tutti i led in parallelo devono essere selezionati, cosa che normalmenta non accade acquistandoli in negozio a pochi pezzi, io vedrei comunque meglio le 4resistenze così da equalizzare le eventuali differenze :):) (fidati è la circuitazione + usata dai costruttori di cluster a led), se vai a rivedere il mio circuito al post 147 vedi che per la posizione Lumiled utilizza le resistenze singole mentre per lo stop (molta + corrente e quindi minore % di errore) usa una resistenza sola, i diodi in serie comunque aiutano a livellare le differenze oltre a bloccare il ritorno di tensione nelle due modalità. Per la tensione se guardi la targhetta di qualsiasi alternatore per auto/moto la corrente nominale viene data a 14,5 Vdc altrimenti la batteria non si carica, il regolatore di tensione sull'alternatore serve proprio a questo (per tensioni così basse bisogna usare tester molto precisi, io normalmente uso FLUKE)
ciao marco |
SIGNORI
do il mio piccolo contributo...anzi un alternativa......o un idea... io ho montato questa lampadina da 19 led (by DaveR ) http://i30.tinypic.com/20tm9o4.jpg e questo è il risultato http://i25.tinypic.com/2eusq5h.jpg |
Panda,
dacci più specifiche. Costo, tipo di led, necessità di resistenze esterne, è solo stop o anche posizione, foto con il faro montato? ma è autocostruito? Mapa, è vero che la tensione dell'alternatore è 14 e passa ma credo che quella delle lampade sia stabilizzata in qualche modo on no? |
Quote:
ma tu hai fanale bianco? |
...lo si trova nei negozi di tuning, rs componentes o ebay...è un noramle preassemblato, togli lampada metti lampada...
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-12-LED-RO...742.m153.l1262 Io non ho abbandonato il progetto, che a me funziona,sto solo aspettando un led particolare da aggiungere alla basetta e poi riposterò foto, calcoli e progetto. |
rispondo a bandit e secar2
costo non so (sul mercatino costava 8 euro) luce nettamente superiore all'originale (19 led) ho il fanale rosso quindi non risulta tamarro ;) (anche se cerco un fanale bianco perchè sono tamarro inside :lol:) come dice il buon emargy : ...è un noramle preassemblato, togli lampada metti lampada... infatti......si toglie il fanale si leva la lampadina e si mette questo.....stesso attacco e non ci vuole nessuna resistenza ;) saluti |
ma vuoi mettere il gusto di autocostruirsi la lampada a led
............per tutto il resto c'è MastellaCaRD:lol::lol::lol: |
però l'ho montata da solo :lol:
|
Quote:
un'altra cosa......a parte la luminosita' maggiore,da' quell'effetto led come gli stop auto tipo audi e bmw che dove l'accensione sdello stop è immediata e velocissima ,piu di una lampada normale?(lo so sono pazzo) |
Sercar l'accensione velocissima è una caratteristica dei led...
però forse non va bene quel tipo di lampada se hai il controllo del filamento ... domani vi mostro il secondo mostro a power led ... |
sto ca@@o di controllo filameto ha rotto le pa@@e
pandaaaaaaaaa tu hai mono o twin sparK? se nn sbaglio il controllo c'è solo su twin vero? |
Quote:
non c'è stabilizzatore di tensione, solo il regolatore dell'alternatore, prova a pensare cosa vuol dire stabilizzare una corrente di 50 A con un delta V di solo 2,5 V oltre al fatto che buttiamo vie nel regolatore decine di W e non possiamo permettercelo :(:( |
Hai ragione! (quasi come sempre :lol:) ho appena misurato a moto accesa
13.4V sullo stop! tocca rifare i conti ... |
Quote:
COME LA REBBSTER :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |