Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

Gabriele-1970 27-08-2022 14:40

Quote:

Originariamente inviata da stoinvecchinado1250 (Messaggio 10819588)
onestamente la moto va da sola il momento che le si dà fiducia, scende da sola, e anche a essere rozzo e violento nelle scalate o frenate, non si scompone e da un grande feeling

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche quando ho un gran bel feeling con la moto dovuto a condizioni climatiche ottime, zero traffico e tutto mi riesce al meglio, ho sempre quel blocco mentale e la percezione di quel limite che è meglio non oltrepassare che non mi fa osare quel pizzico in più.
Quello che più impressiona delle foto postate, non sono gli angoli di piega raggiunti, ma è lo stato del battistrada agli angoli più estremi che fanno pensare che il nostro amico ci vada pesante col gas anche a moto piegata e ha velocità di percorrenza elevate.
Se il tutto ti riesce in maniera naturale e tenendo nel taschino sempre quel margine d'obbligo quando si viaggia su strade pubbliche, beh... veramente impressionante:rolleyes::rolleyes:

millling 28-08-2022 10:24

Quote:

Non uso mai l’app, ho visto ora che è impostata su “quando in uso” per cui non ha segnato nulla, dovrei vedere se ho nel pc un file delle scorso anno che la avevo usata

Comunque fidatevi che non sono certo quello che può essere definito “un manico”

onestamente la moto va da sola il momento che le si dà fiducia, scende da sola, e anche a essere rozzo e violento nelle scalate o frenate, non si scompone e da un grande feeling

Sicuramente il manico per piegare la moto ce'...Ad esempio non sono un manico ad impennare ma a grattare paramotori mi viene facile pure a ame e come ripeto non dipende molto dalla gomma visto che avevo delle TKC 70. Questo limite di piega è anche pericoloso, se forzi un po' di piu' ti parte l'avantreno senza preavviso.

GIGID 28-08-2022 11:22

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10819615)
Ma allora non stai attento!! [emoji6][emoji23]

Azz … vero !
L’arterio galoppa [emoji33]

BobsHaero 29-08-2022 12:21

Gonfia, la relazione è vera ma fino a un certo punto. sarebbe vera se il "pilota" fosse un pezzo di legno.
In realtà, c'è un pelo di variabili in più basata sul fatto che un motociclista può cambiare il baricentro della moto.
Sul GS è ovviamente meno che su un motard, l'effetto, perchè i 70-100kg di uomo sono una percentuale diversa della moto in se..
poi conta anche quanto affondano le sospensioni in curva e quindi anche li il baricentro che varia

perchè la fisica funziona sempre, ma la capiamo solo con galline sferiche nel vuoto.

Facile prova: buttatevi a destra, andando dritti, e tenendo il manubrio per far andare dritta la moto in rettilineo. piegherete di qualche grado.
Le formule riportate non ammettono questa configurazione di "rettilineo in piega".

:)

detto questo,
io ho degli angoli risibili sulla app (intorno ai 40, punte di 45-47) e chiudo le gomme. non so quanto possa essere affidabile o meno la app, ma tanto vado piano, mi diverto e son contento così.

gonfia 29-08-2022 13:35

Giusto ciò che dici, infatti va applicata al baricentro dell’insieme moto-pilota

Tapatalk

Markos 29-08-2022 15:20

Qualcuno ha provato il modello Sportec M9 RR della Metzeler?

Maiors 29-08-2022 18:16

Quote:

Originariamente inviata da BobsHaero (Messaggio 10820418)
...
io ho degli angoli risibili sulla app (intorno ai 40, punte di 45-47) e chiudo le gomme....

per andare veloce non serve angolo
per chiudere le gomme serve angolo

millling 29-08-2022 21:54

Serve meno pippe mentali e piu' godimento cerebrale...

AsAp 29-08-2022 23:29

@milling
mi dispiace correggerti il godimento non "è cerebrale" ma è emotivo ed emozionale ;)
Ovviamente IMHO

Lamps

max 68 30-08-2022 07:05

E non è legato alla velocità o alla chiusura della gomma ;)

Karlo1200S 30-08-2022 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Maiors (Messaggio 10820579)
per andare veloce non serve angolo
per chiudere le gomme serve angolo

in teoria è vero... ma di solito è una scusa per chi va piano...:lol: mai visto uno andare forte con un cm intonso da una parte e dall'altra della gomma posteriore...

marcomaga 30-08-2022 14:34

Stavate parlando di me ? :):) (citazione da Camera Caffè...)

Geminino77 30-08-2022 17:43

Che bello andare a passeggio senza grattare nulla hahaahha

essemme 30-08-2022 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Markos (Messaggio 10820510)
Qualcuno ha provato il modello Sportec M9 RR della Metzeler?

ottime!
prima non ricordo quanti treni di roadtec01, le m9 sono più quel tanto che piace senza esagerare.
se cerchi un pò indietro, maggio giugno? ci sono le mie impressioni.

bruttofinuro 01-09-2022 19:37

Quote:

.....
....
Comunque fidatevi che non sono certo quello che può essere definito “un manico”
...........

Beh, insomma... quanta strada hanno quelle gomme (in foto)?
Io sto usando le Contitrailattack3: vanno moooolto bene.. provengo dalle TK70...
2.000 Km, anteriore come nuova... posteriore è scesa bene....!

stoinvecchinado1250 02-09-2022 18:01

Sono arrivato a farci 10mila km
Logicamente si sono spiattellate un po’ credo verso gli 8mila, ma tanto avevo davanti l’inverno e le usavo per lo più per normali spostamenti

Markos 04-09-2022 23:26

Grazie Essemme

Anto.ciott 05-09-2022 11:52

Buongiorno a tutti,
Mi presento sono nuovo del forum e del mondo GS, vengo da 7 anni di fermo e provengo dal circuito è dalle super sportive!
A febbraio ho comprato un 2016 triple black direttamente in concessionaria e me l’hanno gomma nuova con Pirelli scorpion trail 2 e ci ho percorso più di 7000 km, la maggior parte sempre in due, la gomma apparentemente è un po’ spiattellata xo sui lati c’è, ma ho notato che è parecchio molleggiona e soprattutto sull’anteriore nn è tanto precisa soprattutto in uscita di curva!
Sabato ho provato un 1250 di un amico che monta le conti trail attack 3 dove l’anteriore è alla frutta mentre il posteriore che ha sostituito ha 4000km circa e devo dire che mi pareva di essere su un binario nonostante l’usura delle gomme!
Leggendo i vari post anche su Facebook la Pirelli è una gomma che fino a 5/6000 km va da Dio e poi si perde di feeling…opinioni??
Venerdì parto per 3 giorni con amici e sicuramente 4/500 km al giorno li faremo e la destinazione è contesa tra Alpi francesi e centro Italia..e mi sorgono due dubbi:
Le cambio o nn le cambio?
Cosa monto?
Premetto che abito in Toscana tra Firenze e Pisa e in queste zone nn riesco a reperire le continental…

Grazie a tutti

max 68 05-09-2022 12:54

Per stare più tranquillo le cambierei , se non fai sterrati e volendo rimanere sulla stessa categoria di gomma parlano bene delle metzeler next 2.

Anto.ciott 05-09-2022 13:27

Mi hanno detto che la next 2 e l’evoluzione della Pirelli…vi risulta?!
Se così fosse nn credo sia tanto adatta al mio stile di guida visto che mi son trovato bene con le continental…

Xo chiedo consiglio a voi che magari ne avete provate di più…

Comunque x quest’anno nn credo che arriverò a fare sterrati xo conto di usarla anche d’inverno…

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.