Visualizza la versione completa : motorino ai figli
mia figlia .la più grande (ho 3 femmine)vuole il motorino.
Mia moglie non vuole,io come faccio a dirgli di no?
Voi cosa avete fatto?:confused: :confused:
Semplice l'ho comprato, dopo tutto io l'ho avuto
certo anch'io a 14 anni l'ho avuto,non desideravo altro....
il problema ora è che il traffico non è cero quello di 30 anni fa e soprattutto,
noi maschietti forse eravamo più consapevoli del mezzo meccanico,nel senso che non era solo un mezzo di trasporto ma anche una passione quindi era vissuto in modo diverso...mah probabilmente sto dicendo pirlate da genitore preoccupato.:( :(
prima dei 16 anni (minimo) manco in fotografia
a 14 anni non si ha ancora la testa e trovo assurdo consentire a dei bambini di viaggiare nel traffico di oggi
Forse dipende anche dal posto in cui viviamo.
Il motorino mi fa paura perchè le caxxate poi le fanno tutti come le abbiamo fatte noi quando ci si ingarellava in ogni dove.
Ogni mattina prego e spero, ma non ho esitato un attimo a comprarglielo e tra un anno forse verrà anche il 125
prima dei 16 anni (minimo) manco in fotografia
a 14 anni non si ha ancora la testa e trovo assurdo consentire a dei bambini di viaggiare nel traffico di oggi
Attenzione al fatto che negargli di avere il proprio motorino finisce per usare quello degli amici e la cosa non è per niente più rassicurante!!!
....io sono ovviamente pro !
Tu pensa quando escono da scuola, affamati...fa caldo o peggio piove...devono prendere il bus....e quì scatta il tic....salgono dietro a chiunque purchè li porti a casa....il casco ? se va be mo pure il casco...
Allora io l'ho comprato prima dei 14 anni, così li ho piazzati in garage con una bella fila di barattoli di coca cola in terra...e giù ad imparare....meglio insegnare al pargolo ad andare in motorino che vada dietro a qualche pazzo scatenato...
Io di bimbi ne ho due, oramai hanno 26 e 27 anni e so dei ciuccioni, il metodo è stato lo stesso....ora, SH 150 la bimba e CBR 600 RR il bimbo....tanti auguri di tanti km su due ruote anche ai tuoi...:D
ankorags
02-10-2006, 23:13
D'impatto io dirrei di no :confused: ....poi ragionandoci....se x lei è "indispensabile" valuterei alcune cose.
Fagli prendere il patentino, poi esci con lei...e dagli i consigli, poi decidi TE se è il caso o no, ci sono tineger da galera mentre altri danno l'esempio....cmq il traffico che c'è mi spaventa :mad: e di mandare "mia figlia" nella giungla mi preoccuperebbe molto :(
Io a mio figlio gliel'ho quasi imposto di prendersi il patentino e poi il motorino, ogni tanto a 'sti ragazzi bisogna un pò forzarli altrimenti sono un pò troppo apatici.
Naturalmente un motorino confacente alla bisogna: niente scooterini, lo Ciao di mia sorella datato 1973, un mezzo ideale per farsi le prime esperienze. Velocità 40 Kmh, consumo vicino allo zero, ruote da 16", niente elettronica, un mezzo razionalissimo ed economicissimo, nessuna concessione al fatuo... all'inizio il bimbo era un pò diffidente, ora ci scorrazza contento e mi piace considerarlo un tassello in più nella sua strada verso l'autonomia.
Te lo consiglio vivamente. :)
il franz
03-10-2006, 01:19
Senza responsabilità non cresce nessuno.
Per ora con mio figlio di 12 anni ci facciamo delle belle gite in bici (anche di oltre 80 km) lo lascio davanti, vedo come si comporta... ormai gli dico solo se c'è da svoltare. So che se anche non ci sono sa bene come comportarsi.
Non mi preoccuperò se tra 2 anni andrà con il ciclomotore.
Diverso il discorso se per il figlio 14enne è la prima volta che affronta il traffico.
Isabella
03-10-2006, 03:39
.mah probabilmente sto dicendo pirlate da genitore preoccupato.:( :(
si
+ 10 patemi
....io sono ovviamente pro !
Tu pensa quando escono da scuola, affamati...fa caldo o peggio piove...devono prendere il bus....e quì scatta il tic....salgono dietro a chiunque purchè li porti a casa....il casco ? se va be mo pure il casco...
Allora io l'ho comprato prima dei 14 anni, così li ho piazzati in garage con una bella fila di barattoli di coca cola in terra...e giù ad imparare....meglio insegnare al pargolo ad andare in motorino che vada dietro a qualche pazzo scatenato...
Io di bimbi ne ho due, oramai hanno 26 e 27 anni e so dei ciuccioni, il metodo è stato lo stesso....ora, SH 150 la bimba e CBR 600 RR il bimbo....tanti auguri di tanti km su due ruote anche ai tuoi...:D
ROTFL ! :D
Usato stesso metodo in situazione eguale :lol:
Poi, francamente, il ruolo delle madri è un pò quello "materno" : hai mangiato/copriti/stai attento/a/il pericolo è in ogni dove/il motorino è pericoloso/la moto peggio :rolleyes:
Il ruolo del padre è : fatti coraggio/il mondo è grande/saprai affrontare i pericoli/ti insegno quello che so poi vai/fatti largo/impara e rischia anche un pò :cool:
Ovviamente semplifico :cool:
A questo punto......fai la tua parte :lol:
p.s.
Ogni volta che mio padre mi comprava un motorino (poi moto) , mia madre faceva lo sciopero del silenzio (non parlava con nessuno per 15 giorni).
Devo dire che si dava la zappa sui piedi :lol:
p.p.s.
Ho appena comprato SH 125 per mia figlia che compie 16 anni il 18 ottobre !:eek:
Dr. Ergal
03-10-2006, 10:55
Ho avuto una storia con una magnifica donna. Motociclista nell'animo, ma ahimè mai in pratica perchè i genitori le hanno sempre negato motorino e simili.
E' di Roma, quindi le preoccupazioni per il traffico della capitale potrebbero aver influito su tale decisione, chi lo sa...
Ad ogni modo il punto è che adesso lei, finalmente finanziariamente autosufficiente, si è comprata una bellissima Hornet con cui sta sfogando la sua passione, macinando km su km. Ma purtroppo le manca la pratica e la tecnica (ma imparerà), e vede la sua passione castrata dalla mancanza di tecnica dovuta all'inattività forzata. E confesso che sto in pensiero quando fa viaggi anche di una certa importanza senza avere ancora la pratica o la preparazione fisica adeguata. Ma ha aspettao una vita intera, come fai a frenarla adesso?
Qual'è la morale?
Che se si nega una simile (potenziale) passione, poi i figli se la prenderanno ugualmente ma avranno meno tecnica, meno padronanza; e non partiranno certo da un motorino... :confused:
abii.ne.viderem
03-10-2006, 10:56
A me non l'hanno mai preso. Abitavo pure in periferia, e l'unico mezzo era l'autobus o la bicicletta. Immaginati il gusto di avere tutti gli amici che scorrazzavano col loro bel Ciao o vespa 50 (allora si usavano quelli...) e io a dire: no, non posso venire... Siccome non sono vendicativo, ti direi "prendiglielo". In fondo ormai il mezzo diventa anche uno strumento di socializzazione. Falle una testa così sulla prudenza, la sicurezza, l'uso corretto del casco (avete visto i ragazzini imbecilli con i vasi da notte messi sulla nuca?)
e quant'altro. Coraggio, oggi, se ci sono le disponibilità economiche per farlo, è un passaggio quasi obbligato.
Ric
.............mio figlio lo avrà frà tre giorni............è il suo compleanno........è inevitabile......... come il patema d'animo che avremo tutti i giorni io e la madre...........:mad:
Attenzione al fatto che negargli di avere il proprio motorino finisce per usare quello degli amici e la cosa non è per niente più rassicurante!!!
quoto, preferisco insegnaregli l'educazione stradale piuttosto che rischiare di farlo andare dietro a qualcuno che fa ca@@ate
per me è stato così!
LoSkianta
03-10-2006, 11:24
Io a mio figlio gliel'ho quasi imposto di prendersi il patentino e poi il motorino, ogni tanto a 'sti ragazzi bisogna un pò forzarli altrimenti sono un pò troppo apatici.
Mio figlio è ancora più apatico ( o forse interessato ad altre cose).
Per interessarlo gli ho preso (usato, ma tenuto benissimo) un Phantom Malaguti che ritengo un vero esempio di design italiano.
Il motorino va benissimo, lo so bene perchè sui 600 km fatti da inizio anno ad ora 500 li ho fatti io.
Mi mette tristezza vederlo nei giorni di sole stare al computer (e anche a studiare, per la verità) da solo o con gli amici, invece di andare a fare un bel giro in compagnia. E pensare che sto in campagna e che senza motorino sei abbastanza isolato.....
E pensare io ero sempre sul "ciao"....
le madri italiane andrebbero decapitate. :rolleyes:
battute a parte, la sostanza e' quella, i figli vanno lasciati crescere, non si puo' tenerli sotto una campana di vetro.
Ok ,le compro il motorino,legandolo al rendimento del 1° quadrimestre.
per quanto riguarda il problema traffico educazione stradale etc.è una ragazza abbastanza intelligente da capire che su 2 ruote non si scherza,che basta un niente e sei in terra.
Preferisco comunque in assoluto che sia lei con il suo motorino,che non dietro
ad altri...Già fatto il culo per il casco, omologato oppure niente.
Per il resto è solo questione di culo...se penso alle cazzate che ho fatto io in motorino...a quanto era truccato(avevo un gilerino trial 50 che dopo cure varie andava più delle primavera..)
Grazie a tutti
abii.ne.viderem
03-10-2006, 11:45
battute a parte, la sostanza e' quella, i figli vanno lasciati crescere, non si puo' tenerli sotto una campana di vetro.
quoto. Cito Guido Almansi: "Di scuola ce n'è una sola, di mamma ce n'è una gamma"
Preferisco comunque in assoluto che sia lei con il suo motorino,che non dietro
ad altri...
SAGGIA DECISIONE e non dimentichiamo che è una questione di fato
è quello che è successo a me... i miei non volevano saperne di comperarmi un catorcio con 2 ruote ed io me ne andavo, quando era possibile, in giro con quello degli altri :confused:
un paio di anni più tardi mi sono comperato un ciao che tenevo nascosto a casa di mia nonna e che usavo per andare a scuola e per andare a zonzo come un pirla.
premetto che la mia ostinazione era dettata da una passione sfrenata per i motori, e le 2 ruote in particolare, mentre quella dei miei genitori era motivata da un grave incidente motociclistico che mio zio aveva avuto una decina di anni prima :(
sul fatto che "se non hai il motorino 6 uno sfigato" e ti tagliano fuori non ci credo assolutamente... se gli amici sono amici davvero un modo per stare assieme si trova sempre :downtown:
comunque capisco, è una scelta difficile!!
Io mi sento molto ipocrita, ma a mio figlio il motorino non lo regalerò se non mi dimostrerà di aver almeno un po' di passione per le 2 ruote e comunque non prima dei 16 anni... i miei genitori assolutamete contrari alle 2 ruote sono stati costretti forzatamente dalla logica del "meglio fidarsi della sua testa che non di quella di qualcunaltro che lo caricherà di certo"... mi hanno imposto di prendere la patente a 16 anni e di fare scuola guida... ho cominciato con un 125 gilera da "enduro"... giusto o sbagliate le loro motivazioni mi hanno :
1) fatto desiderare la moto, e cominciare a considerarla una passione e non un voglino passeggero
2) responsabilizzarmi ad usarla correttamente
Quindi mio figlio se mai vorrà la moto la potrà avere ma solo a 16 anni e non uno scooterino ma una moto, non per fare il figo ma gli scooter invitano troppo a fare di tutto, sono "troppo" agili e "maneggevoli". Le moto almeno ti impongono dei limiti se non sai guidare. L'unico rammarico è che come credo molti di voi in tanti anni di moto qualche incidente mi è capitato, assolutamente non dannoso ma ogni tanto è stato non dannoso solo per pura fortuna.. spero che mio figlio goda della stessa fortuna che ho avuto io perchè a farsi male seriamente in moto ci vuole davvero poco e spesso anche per colpa di altri che non si possono prevedere.
....prima ero un Enrocoso ora sono un Rantax...(ammesso che tutto cio' sia bello!...:lol: :lol: )
..........voglio sperare chè sia un complimento........:lol: :lol:
sylver65
03-10-2006, 13:55
Io non ho figli, ma la mia esperienza di FIGLIO è stata questa:
a 13 anni andavo a giocare a tennis con un mio amico di 16 anni che aveva il vespone e me lo faceva guidare nelle strade secondarie di Roma. Il tennis non mi piaceva ma c'andavo solo per guidare la vespa.
A 14 anni non mi volevano comprare il motorino e facdndo il passeggero mi sono ritrovato più volte con il c.ulo a terra, allora mi hanno fatto usare il Peugeot 103 verde pisello che non usava più mio zio e l'ho taroccato.Era una scheggia.
A 16 anni sono riuscito a comperarmi Honda 125 XL con il sudore dei lavoretti fatti dopo la scuola. Di lì in poi ho capito qual'era il valore delle cose e me le sono sempre sudate e questo ha influito sullo stile di guida pacato ma non troppo.
Mi è sempre andata bene (sgratt!!).
Dr. Ergal
03-10-2006, 14:09
Cmq, scherzi a parte, penso che ad un 3d simile dovrebbero rispondere solamente genitori...non riesco neppure lontanamente immaginare con che cognizione di causa possano rispondere persone che i figli non li hanno.
Domando venia.
Credevo di poter portare (nel piccolo della mia esperienza) un'opinione che fosse utile ai fini della valutazione finale sul da farsi da parte di un genitore in difficoltà.
Non era mia intenzione inquinare il post.
silviasilvia
03-10-2006, 14:17
Enro, posso salvarmi dalla tua lama? :lol: :lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=26695&highlight=malaguti
una discussione già fatta sul tema.
da "figlio" direi di si...
...lo stesso ragionamento ke mi svelarono i miei al tempo del motorino, tanto se non c'ha il suo và su quello dell'altri:!: , certo, un pò lo stato di famiglia m'ha aiutato,:-o con due cugini (uno R6 cup e l'altro campione italiano 2005 125sp) e con una mamma ke correva a livello italiano nei kart... quindi...:lol:
diciamo ke in famiglia sò l'unico a nun daje er gas... DICONO LE MALELINGUE PARENTALI !!! :mad:
Diavoletto
03-10-2006, 14:24
da "figlio" direi di si...
...lo stesso ragionamento ke mi svelarono i miei al tempo del motorino, tanto se non c'ha il suo và su quello dell'altri:!: , certo, un pò lo stato di famiglia m'ha aiutato,:-o con due cugini (uno R6 cup e l'altro campione italiano 2005 125sp) e con una mamma ke correva a livello italiano nei kart... quindi...:lol:
diciamo ke in famiglia sò l'unico a nun daje er gas... DICONO LE MALELINGUE PARENTALI !!! :mad:
eddimmi dimmi
pecche' sei venuto su frosio??
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHHAAH
...mi autoquoto e aggiungo...
Metti in fila i barattoli di cocacola e fagli fare la gimcana fra di loro anche facendo passare i barattoli fra le due ruote...è così che impari a mettere le ruote dove devi....ariribadisco....non lasciate che vadano in motorino da passeggeri...insegnategli a guidare "bene" e in bocca al lupo....:eek: ...i figli so piezz'e core....:eek:
eddimmi dimmi
pecche' sei venuto su frosio??
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHAHAHHAAH
TRANQUILLIO...sei così brutto ke manco a l'omini piacqueresti !!! :lol: :lol: :lol:
ah...kiudi le porte affianco alla faccia !!! :cool:
Dr. Ergal
03-10-2006, 16:10
Amici come prima? ;) :)
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/html/emoticons/058.gif
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pierpaolo
03-10-2006, 18:06
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:oops: :oops: :oops: oggesummaria!!!! :oops: :oops: :oops:
:lol: :lol: :lol:
p.s. cmq mio figlio ha pensato bene di togliermi il problema...a scuola e' passato con 2 debiti contravvenendo agli accordi presi ed ora le uniche moto che puo' guardare sono le mie quando ci salto sopra e vado via...
:evil4: :evil4: :evil4: :evil4: :evil4:
A mia figlia ho dato il motorino (honda sky) a 14 anni per andare a scuola.
Ora ne ha 16, ha preso 3 debiti al 3 liceo ed io, per dimostrargli fiducia, gli ho comprato lo scarabeo nuovo (che lei desiderava tanto), in premio per i debiti che sicuramente recupererà.
Il mondo è bello perchè è vario...
idem....................
eleoluca
04-10-2006, 00:18
Il fatto che a noi genitori piaccia andare in moto non deve farci nascondere dietro a un dito e dire che le due ruote non sono pericolose, specie se guidate quando si hanno 14-15 anni è si è incoscienti per definizione.
I miei genitori non mi hanno comperato il motorino quando ero ragazzino perché ritenevano che fosse pericoloso, ed io ho iniziato ad andare in moto a 25 anni per mia libera e consapevole scelta, e acquistando il mezzo con i soldi guadagnati con delle lezioni private che davo all'epoca, da univeristario.
Io farò lo stesso coi miei figli, e se ve lo devo proprio confessare, preferirei che a loro delle moto non interessasse nulla..... anche se già oggi mio figlio che ha 11 anni quasi non parla d'altro...
non ti invidio per niente, i miei figli hanno avuto il motorino anche prima dell'età perche vivevamo in un posto con possibilità di girare fuori strada e mia moglie ha sempre agevolatola cosa. Secondo me il motorino è indispensabile sia per il futuro motociclista che automobilista, l'esperienza che si aquisisce dai 14 ai 18 è quella che ti forma per tutta la vita, è di questo che dovresti ,secondo la mia opinione, dire a tua moglie ciao
Il fatto che a noi genitori piaccia andare in moto non deve farci nascondere dietro a un dito e dire che le due ruote non sono pericolose, specie se guidate quando si hanno 14-15 anni è si è incoscienti per definizione.
I miei genitori non mi hanno comperato il motorino quando ero ragazzino perché ritenevano che fosse pericoloso, ed io ho iniziato ad andare in moto a 25 anni per mia libera e consapevole scelta, e acquistando il mezzo con i soldi guadagnati con delle lezioni private che davo all'epoca, da univeristario.
Io farò lo stesso coi miei figli, e se ve lo devo proprio confessare, preferirei che a loro delle moto non interessasse nulla..... anche se già oggi mio figlio che ha 11 anni quasi non parla d'altro...
ed è innegabile ke cmq per spostarsi andranno con i motorini degli altri, con consegnuenza di rischi deducibile... :-o
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |