PDA

Visualizza la versione completa : Ot: Onav

scagno
02-10-2006, 13:45
qualcuno fa parte dell'onav (associazione assaggiatori vino) ??? :confused:
sarei tentato di iscrivermi ad un loro corso, sono un buon bevitore di vino e mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze in materia :confused:
ma che differenza c'è tra un assaggiatore ed un sommelier ??? il sommelier forse ha conoscenze anche sull'abbinamento dei vini con il cibo ??? :confused:

PierAdv
02-10-2006, 14:18
qualcuno fa parte dell'onav (associazione assaggiatori vino) ??? :confused:
sarei tentato di iscrivermi ad un loro corso, sono un buon bevitore di vino e mi piacerebbe approfondire le mie conoscenze in materia :confused:
ma che differenza c'è tra un assaggiatore ed un sommelier ??? il sommelier forse ha conoscenze anche sull'abbinamento dei vini con il cibo ??? :confused:

Ottimo te lo consiglio.

diciamo che la scala funziona così:

--Onav: assaggiatore con diploma ufficiale. E' piu' per amatori, ma sempre con un'alta preparazione, sono previsti esami, non facilissimi, un corso dura circa 3mesi, piu' o meno.
--Sommelier 1° livello
--Sommelier 2° livello
--Sommelier 3° livello (cioè massimo)

Il sommelier lo si consiglia di piu' a che deve esercitare la professione, in quanto è molto impegnativo e richiede molto tempo.
Comunque il consiglio è iniziare con Onav e poi se ci si innamora di questo mondo andare verso le altre qualifiche.
Comunque ritengo l'Onav una tappa obbligatoria per poi fare il corso di sommelier.
divertiti

PierAdv
02-10-2006, 14:19
dimenticavo si studia tutto anche l'abbinamento con i cibi etc etc, solo in maniera piu' generale.

ED IL POLSO
02-10-2006, 14:19
Io ho fatto il corso ONAV....
Con il corso ONAV diventi assaggiatore di vino e basta. Niente distillati, niente accostamenti con il cibo...etc.etc.
Però come corso è ben fatto.....e costa molto, ma molto meno.....

CIAO
ED

mapicc
02-10-2006, 14:20
io ENROCOSO,ANTANIK e TAMRAC ci siamo iscritti alla AAAFVG&V.

PierAdv
02-10-2006, 14:21
Io ho fatto il corso ONAV....
Con il corso ONAV diventi assaggiatore di vino e basta. Niente distillati, niente accostamenti con il cibo...etc.etc.
Però come corso è ben fatto.....e costa molto, ma molto meno.....

CIAO
ED

Ai tempi noi abbiamo fatto anche gli accostamenti con i cibi, chiaramente base, ma dando quelle nozioni necessarie per una buona degustazione.
Scagno: magari ti conviene chiedere se faranno anche loro qualche accostamento.

neoelica
02-10-2006, 14:23
Fatto il corso AIS 1° livello.
gli altri due li farò quando c'ho el dinero.
belli, ben fatti, docenti professionali e preparati.
già al 1° liv. accostamenti cibo-vino, distillati, birra, visite in cantina...
soldi ben spesi.
.....pieno di belle fanciulle, peraltro.

scagno
02-10-2006, 14:24
grazie ragazzi :D

cmq mi sa proprio che mi iscrivo :lol: :) :arrow:

scagno
02-10-2006, 14:25
neolica ma x curiosità quando costa il corso di sommelier ??? :confused:

ED IL POLSO
02-10-2006, 14:33
Comunque io ti consiglierei, come gli altri, di iniziare con il corso ONAV, che come corso sull'assaggio dei vini è ottimo...poi se ti prende e vuoi approfondire l'argomento...ti fai i corsi A.I.S....
I costi sono diversi.....dipende che cosa ti interessa......;)

ED

neoelica
02-10-2006, 15:18
qui a como son 400 neuri.
corso 16 lezioni, ogni lezione degustazione di 3 vini (livello ottimo),
valigetta con set bicchieri degustazione Riedel inclusa, libri e manuali, quaderni per la degustazione....
per un anno sei iscritto all'AIS, ti mandano la guida duemilavini a casa gratis + abbonamento alla rivista il sommelier per 1-2 anni...
la qualità la fa il docente ed i vini..tutti acquistati e non "regalati" all'associazione.
mai bevuti di così buoni.

scagno
02-10-2006, 15:55
grazie delle info ragazzi :D