Visualizza la versione completa : Oram Sospensioni - Rigenerazione
Chubetti
14-09-2006, 16:23
Ho appena ritirato la moto da Oram Sospensioni -->
Naturalmente diluvia quindi non posso testare appieno il lavoro effettuato..
Primissime impressioni, evitando per quanto possibile la non attendibilità da effetto novità...
- Il retrotreno è più alto ( mi ha modificato l'idraulica ), è un dato di fatto.
- L'idraulica è tornata a lavorare correttamente, ma per scaramanzia e obbiettività aspetto l'asciutto per testare il lavoro..
In quanto al modo di lavorare di Paolo di Oram devo dirmi molto soddisfatto, tra l'altro mi ha anche controllato il gioco dei nottolini ( 0,005mm.... in più le mollette si sono un pò lasciate andare.. ) accorgendosi subito che il rumore che sentivo in frenata era dovuto a quello ( mentre altri non si erano neppure degnati di guardare etichettandolo come normale rumore di freni )
Mi ha riconsegnato la moto dandomi dettagliato rapporto di ciò che aveva eseguito e modificato sull'idraulica e con la promessa che se avessi trovato il monoammortizzatore troppo rigido di riportarmi la moto indietro che avrebbe provveduto a tararlo in maniera più turistica!
:D
Bravo. Complimenti. Una persona già conosciuta per correttezza e professionalità. Ce ne vorrebbero molte di più.
il Tedesco
14-09-2006, 21:45
tanto per capire: tu hai portato la moto da oram chiedendogli la rigenerazione degli ammortizzatori ORIGINALI e lui te li ha fatti tranquillamente? Ma alla BMW mi hanno sempre detti che gli ammo originali non si rigenerano nè è possibile cambiare la molla, l'unica operazione possibile è la sostituzione. Allora mi hanno preso per il cu....sedere!
esatto
(probabilmente anche per ingenua ignoranza, non necessariamente solo per vile denaro)
guglemonster
15-09-2006, 09:26
assolutamente solo per vile denaro... sempre e solamente per vile denaro, sicuramente per vile denaro... e anche perchè inchiappettarsi il pollo di turno è l'hobby preferito del conce........ io sono stato il pollo di turno per un bel po'...... :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Chubetti
15-09-2006, 15:04
Facciamo chiarezza:
Inizialmente ero scettico... molti e non solo i concessionari BMW dicevano che non era possibile... insomma... in troppi, me compreso, non avevano idea di che cosa si stesse parlando....
Poi preso il coraggio a 2 mani, supportato dall'esperienze positive di alcuni del forum ( ricordo post di Cidi in merito! Grazie! ), sono andato a trovare Oram...
E bene notare:
Non tutti i monoammortizzatori anteriori Showa si possono rigenerare ( si può ad esempio su quello della R1100S con la regolazione del precarico )
Per i monoammortizzatori posteriori non c'è problema
E' stata ripristinata e ottimizzata l'idraulica della sospensione sostituiendo alcune parti e sostituito l'olio con uno di qualità superiore ( Ora il mono ora è leggermente più alto e rigido )
Non sò se per motivi meccanici, ma i mono sono stati puliti, lucidati fino ad apparire nuovi![/b]
La mia prima impressione è di avere un paio di mono nuovi, di aver ritrovato il confort e l'efficenza perse con il passare del tempo.
Nelle prossime settimane li testerò a fondo condizioni meteo permettendo. Vi darò unteriori info.
Come già affermato da altri, Paolo della Oram dà molto ascolto ai propri clienti, dedicando alle loro impressioni ed esigenze tempo ed attenzione, dimostrando competenza e amore per il proprio lavoro. Davvero una persona unica..
Piccola nota.. Paolo, avendo modificato l'altezza e la rigidità del posteriore prima di lasciarmi andare via, ha tenuto ad precisare che, se dovesse a mio giudizio essere troppo rigido il setup da lui impostato all'idraulica, avrei potuto tranquillamente riportargli la moto per rimodificare l'idraulica con settaggi più "turistici"... il tutto naturlmente gratuitamente ed in un paio di ore... :D
Ciao, è possibile sapere il costo dell'operazione?:)
Chubetti
15-09-2006, 17:11
200€ l'uno :D
P.S.
Ho letto un paio di post sopra che è stato detto che non è possibile cambiare la Molla... niente di più falso...
Oram me l'ha sconsigliato, perchè ritiene inutile la sostituzione nel MIO CASO.
Nel forum c'è chi vende le molle progressive HyperPro sia per l'anteriore che per il posteriore... e a quanto ho sentito vanno bene...
Tutto si può rigenerare, anche se delle volte risulta antieconomico.Grazie per l'info sul prezzo.Ciao
200€ l'uno :D
hai speso 200 euro per rigenerare l'anteriore? sbaglio o nuovo viene 250 circa?
Chubetti
15-09-2006, 20:40
hai speso 200 euro per rigenerare l'anteriore? sbaglio o nuovo viene 250 circa?
Adesso salterà fuori qualcuno che con 430€ ha montato ammortizzatori BMW nuovi e con 500€ Ohlins... :evil4: :evil4:
Prima di fare la spesa ho contattato il magazzino BMW... mi ricordo che il posteriore mi costava circa 680€ - un 10% di sconto ( a quel punto compravo un Ohlins.. ) ... l'anteriore non ricordo.. ma se ricordo bene era leggermente oltre i 300€.. :evil4: però ricordo bene che parlando con il capofficina della Milano Motorrad mi diceva che sostituire entrambi + manodopera costava poco più di 1000€.. quindi se la matematica non è un opinione...
Ora il legittimo dubbio è 100-120€ di differenza valgono il gap tra un rigenerato ed un nuovo?!?
Il tempo me lo dirà.. le impressioni di tutti coloro che mi hanno consigliato Oram è che il rigenerato visto le modifiche all'idrauilica e i materiali utilizzati valga di più dell'originale...
P.S.
C'è ancora chi mi dice che non è possibile rigenerarli...
ma con Oram ci si può mettere in contatto?
Ora il legittimo dubbio è 100-120€ di differenza valgono il gap tra un rigenerato ed un nuovo?!?
Il tempo me lo dirà.. le impressioni di tutti coloro che mi hanno consigliato Oram è che il rigenerato visto le modifiche all'idrauilica e i materiali utilizzati valga di più dell'originale...
QUOTO al 100%, fatto lo stesso lavoro da Cirafici di Monza, che merita di essere citato per la cortesia e professionalità, il quale giustamente faceva notare che i materiali usati da lui e da chi revisiona ammo sono molto migliori di quelli di serie, a partire dall'olio.
Inoltre la personalizzazione dell'idraulica è un importante plus rispetto all'originale.
Se dovessi scegliere tra mono originale e rigenerato a regola d'arte a parità di prezzo sceglierei il secondo.
Chiaro che un WP o un ohlins sono sono un'altra categoria
se davvero ci sono meccanici o officine e tecnici che meritano veramente e ti trattano con rispetto e non come uno scassapalle pignolo:mad: ......allora magari meriterebbero di essere segnalati con nome,cognome, indirizzo e telefono.
Almeno noi potremmo avere dei punti di riferimento e a loro un po di pubblicità magari non farebbe male.
se davvero ci sono meccanici o officine e tecnici che meritano veramente e ti trattano con rispetto e non come uno scassapalle pignolo:mad: ......allora magari meriterebbero di essere segnalati con nome,cognome, indirizzo e telefono.
Almeno noi potremmo avere dei punti di riferimento e a loro un po di pubblicità magari non farebbe male.
Prima di fare il lavoro sul mio mono mi ero informato, grazie ad alcuni gentilissimi amici di QDE, che mi avevano segnalato a Milano sia Cirafici che Oram, proprio per esperienza diretta.
Non credo di dire nulla di nuovo ribadendo che a Milano sono tra i migliori sia per revisioni sospensioni che per vendita ed assistenza sugli ammo aftermarket (cortesia, professionalità e competenza)
D'altrocanto una ricerca tra i topic vecchi te lo può confermare;)
boccione
16-09-2006, 20:19
Esiste un equivalente di Oram nel Lazio?
ok. grazie, trovato.
dammi una dritta:
dove l'hai trovato, come l'hai trovato e se puoi dammi un recapito....
grazzzzzieee
io sono andato a crevalcore(BO) col gs,c'è un tizio che lavora sugli ammo anche per moto da corsa.
ammo ant.
tolto molla,fatto uno spessore al tornio di nylon,rimontato il tutto.
ammo post.
smontato completamente,sostituita boccola di scorrimento,paraolio,olio,aggiunte due lamelle per rendere più pastoso il funzionamente,abbassata la testa dell'ammo per evitare uno spessore che nel posteriore si sarebbe visto,rimontato il tutto.
spesa:100€:rolleyes:
PS
la moto va da dio!!!!!!:D
Puoi postare il nome e l'indirizzo di questo tipo di crevalcore che fa stì lavoretti...
Grassie :)
l'indirizzo non lo so,ci so andare ma non ricordo il nome della strada.
se vuoi ti ci posso accompagnare,oppure ti mando in PM il num. di cell.
dalle mie parti è parecchio conosciuto ed universalmente riconosciuto come molto competente e molto a buon mercato.
:)
Chubetti
18-09-2006, 10:43
ti trattano con rispetto e non come uno scassapalle pignolo:mad:
è il mio caso.. in concessionario pensano che sia un maniaco..
non capiscono che se pago, e pago profumatamente in contanti senza chiedere sconto... pretendo che il lavoro sia fatto bene e con cura... e possibilmente sapere con esattezza cosa hanno fatto alla moto.. non il classico: "vado pure in cassa a pagare, la moto è a posto!"
l'indirizzo non lo so,ci so andare ma non ricordo il nome della strada.
se vuoi ti ci posso accompagnare,oppure ti mando in PM il num. di cell.
dalle mie parti è parecchio conosciuto ed universalmente riconosciuto come molto competente e molto a buon mercato.
:)
Se mi fai avere il numero di cell mi fai una cortesia.Mi interessa perchè dovro mettere mano alla mucca ma devo organizzarmi ...tempo tiranno.Sicuramente dopo la metà di ottobre; vado a Colonia e magari trovo qualcosa d'interessante a buon prezzo:)
Grazie Fiumy, messaggio arrivato.Quando passo dalle tue parti mi faccio vivo:drinkers:... te la meriti ;)
Ciao, Marco
Adesso salterà fuori qualcuno che con 430€ ha montato ammortizzatori BMW nuovi e con 500€ Ohlins... :evil4: :evil4:
Lungi da me contestare le tue scelte, ci mancherebbe; poi la ditta da te citata é risaputo lavorare benissimo.
Mi é solo tornato in mente che qualche mese fa ho pagato il mio originale 244 euro. Visto che cambiare il mono anteriore sulla mia comporta un bel lavoretto, ho preferito non rischiare.
Chubetti
19-09-2006, 12:23
Lungi da me contestare le tue scelte, ci mancherebbe; poi la ditta da te citata é risaputo lavorare benissimo.
Mi é solo tornato in mente che qualche mese fa ho pagato il mio originale 244 euro. Visto che cambiare il mono anteriore sulla mia comporta un bel lavoretto, ho preferito non rischiare.
Figurati, non me la stavo prendendo con te!. Ti posso assicurare che il mono anteriore della Esse ( e anche il posteriore ) costano di più di quelle delle RS!
Il mio commento non era mirato a te ma al alla strana coincidenza che vuole che ogni volta si compri o si faccia qualcosa, immediatamente dopo si scopre che c'è un posto dove lavorano meglio, costa meno etc etc...
Cmq...
Sono passati alcuni giorni e le sospensioni lavorano davvero bene ( se nè accorta anche la mia ragazza e gli amici ) ... forse attualmente è un pò troppo duretta ( non per me.. per lo zainetto )
vedremo nei prossimi giorni se farla smollare un attimo...
Mukkaegy
23-09-2006, 21:30
Ciao, ho fatto rigenerare anche io gli ammo della mia erre con 54000 km.
non da Oram, ma per comodità da Hyperpro, avevo anche scritto ma sono stato cancellato......
In ogni caso è possibile rigenerarli, nel mio caso ho speso 300 euro montando molle progressive.
Per il momento sono veramente soddisfatto.
Joe Falchetto
24-09-2006, 00:43
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi come una qualsiasi variazione dell'idraulica possa comportare una variazione dell'altezza della moto?
Per il resto io stesso con Paolo della Oram sono rimasto soddisfattissimo. Se qualcuno non lo trovasse su google, mi chieda il numero in MP.
Chubetti
25-09-2006, 13:36
.. Paolo me l'aveva spiegato... ma da profano ho rimosso accuratamente tutti i termini da lui utilizzati... :lol: :lol:
Diavoletto
25-09-2006, 13:49
Qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi come una qualsiasi variazione dell'idraulica possa comportare una variazione dell'altezza della moto?
Per il resto io stesso con Paolo della Oram sono rimasto soddisfattissimo. Se qualcuno non lo trovasse su google, mi chieda il numero in MP.
anche io vorrei capire come....heheheeheh
ma se dico che ho, per esempio, un ritorno troppo frenato e che quindi l'amm. non torna completamente alla posizione "zero", la dico grossa o la dico piccola?
(la str@nzata)
Joe Falchetto
25-09-2006, 13:55
.. Paolo me l'aveva spiegato... ma da profano ho rimosso accuratamente tutti i termini da lui utilizzati... :lol: :lol:
A breve lo vedo, mi farò spiegare...
Joe Falchetto
25-09-2006, 13:56
ma se dico che ho, per esempio, un ritorno troppo frenato e che quindi l'amm. non torna completamente alla posizione "zero", la dico grossa o la dico piccola?
(la str@nzata)
la dici strana. Perchè se è un freno, allora ci torna... magari piano, ma prima o poi ci torna.
Joe Falchetto
25-09-2006, 13:58
A meno che, non si parli di idraulica solo per estensione del concetto: per alzare la moto sarebbe sufficiente aumentare la pressione nel serbatoio gas...
se prima del poi trova un altro buco, non fa in tempo e lavora mediamente su un'estensione ridotta rispetto quella giusta, magari non riuscendo a coprire sconnessioni piccole ma numerose. ma potrebbe non essere giusto.
boh.
Pier_il_polso
25-09-2006, 23:33
Facciamo chiarezza:
Inizialmente ero scettico... molti e non solo i concessionari BMW dicevano che non era possibile... insomma... in troppi, me compreso, non avevano idea di che cosa si stesse parlando....
Poi preso il coraggio a 2 mani, supportato dall'esperienze positive di alcuni del forum ( ricordo post di Cidi in merito! Grazie! ), sono andato a trovare Oram...
E bene notare:
Non tutti i monoammortizzatori anteriori Showa si possono rigenerare ( si può ad esempio su quello della R1100S con la regolazione del precarico )
Per i monoammortizzatori posteriori non c'è problema
E' stata ripristinata e ottimizzata l'idraulica della sospensione sostituiendo alcune parti e sostituito l'olio con uno di qualità superiore ( Ora il mono ora è leggermente più alto e rigido )
Non sò se per motivi meccanici, ma i mono sono stati puliti, lucidati fino ad apparire nuovi![/b]
La mia prima impressione è di avere un paio di mono nuovi, di aver ritrovato il confort e l'efficenza perse con il passare del tempo.
Nelle prossime settimane li testerò a fondo condizioni meteo permettendo. Vi darò unteriori info.
Come già affermato da altri, Paolo della Oram dà molto ascolto ai propri clienti, dedicando alle loro impressioni ed esigenze tempo ed attenzione, dimostrando competenza e amore per il proprio lavoro. Davvero una persona unica..
Piccola nota.. Paolo, avendo modificato l'altezza e la rigidità del posteriore prima di lasciarmi andare via, ha tenuto ad precisare che, se dovesse a mio giudizio essere troppo rigido il setup da lui impostato all'idraulica, avrei potuto tranquillamente riportargli la moto per rimodificare l'idraulica con settaggi più "turistici"... il tutto naturlmente gratuitamente ed in un paio di ore... :D
Ma nel tuo caso per rigenerarli come ha fatto ?
Tempo fa ho parlato con un tecnico di Andreani che mi spiegava che se non hanno il serbatoio separato, i mono per essere rigenerati hanno bisogno di essere forati nella parte bassa.
Hai dovuto fare un buco ?
greenmanalishi
26-09-2006, 00:10
scusa se mi intrometto pier, l'informazione che hai avuto è secondo me esatta.
sul mono del mio gs è stato praticato un foro per alloggiare la valvola per l'immissione dell'azoto (nel mono il foro è stato praticato in alto e cioè nell'attacco vicino alla sella). il problema è che la cartella è sottile e l'esiguo filetto non reggerebbe a lungo per tanto gli è stato saldato un piccolissimo manicotto ove poter alloggiare la valvolina. il lavoro l'ha fatto un tecnico andreani.
Pier_il_polso
26-09-2006, 00:23
scusa se mi intrometto pier, l'informazione che hai avuto è secondo me esatta.
sul mono del mio gs è stato praticato un foro per alloggiare la valvola per l'immissione dell'azoto (nel mono il foro è stato praticato in alto e cioè nell'attacco vicino alla sella). il problema è che la cartella è sottile e l'esiguo filetto non reggerebbe a lungo per tanto gli è stato saldato un piccolissimo manicotto ove poter alloggiare la valvolina. il lavoro l'ha fatto un tecnico andreani.
Nel mio caso dopo questa spiegazione mi è stato detto che tutto questo lavoro avrebbe richiesto molto tempo e sarebbe costato troppo diventando non più conveniente...
Tu lo hai fatto sul posteriore o sull' anteriore ?
Quanto hai speso ?
;)
Chubetti
26-09-2006, 09:05
Ma nel tuo caso per rigenerarli come ha fatto ?
Tempo fa ho parlato con un tecnico di Andreani che mi spiegava che se non hanno il serbatoio separato, i mono per essere rigenerati hanno bisogno di essere forati nella parte bassa.
Hai dovuto fare un buco ?
Guarda trovi molti post al riguardo, alcuni negano che si possa fare... altri semplicemente tirano acqua al proprio mulino...
Come ha fatto non sò e non me lo sono chiesto, ma l'ammortizzatore non presenta alcuna manomissione ( perlomeno visibile ), lavora benissimo, ed il lavoro effettuato è in garanzia... ( ti affranca sul mono un bel adesivo con marchiato mese e anno della revisione )
Quello che mi dà da pensare è "che come lo hanno assemblato stò mono lo si potrà ben smontare"
P.S.
Non sono state aggiunte valvole o altro.. e sopratutto al mono showa viene cambiato l'olio.. è un mono ad emulsione, non a gas che io sappia
greenmanalishi
26-09-2006, 09:58
Nel mio caso dopo questa spiegazione mi è stato detto che tutto questo lavoro avrebbe richiesto molto tempo e sarebbe costato troppo diventando non più conveniente...
Tu lo hai fatto sul posteriore o sull' anteriore ?
Quanto hai speso ?
;)
io l'ho fatto sul mono posteriore ma appena riesco a stare qualche gg senza mukka lo faccio fare anche all'anteriore. ho speso 240 euro, 140 li ha presi il tecnico per sostiuire l'olio, adeguare le lamelle e per la valvola di immissione azoto. 100 euro li ha presi l'officina di rettifica per pulire lo stelo che sembrava morsicato da un cane e ingrossare la cartella del mono altrimenti la valvola non avrebbe avuto il filetto necessario per una tenuta sicura, in 5 gg mi hanno fatto tutto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |