Visualizza la versione completa : R1100s a un cilindro dopo sostituzione batteria
Ciao "tennici" :)
Oggi Juri (che molti di voi conoscono) ha sostituito la batteria della mia eSSe. Adesso va a un cilindro. :(
Dice di aver controllato tutto e sembra tutto a posto, ma dal cilindro sx non arriva abbastanza corrente, la scintilla e' troppo bassa.
Secondo voi cosa potrebbe essere ? Adesso ha staccato il fusibile della centralina per azzerare tutto e domani mattina riproviamo, ma stanotte non credo dormiro' sonni tranquilli...
Secondo voi cosa potrebbe causare il problema ?
Grazie,
Marco.
La guaina di uno dei due cavi dell'acceleratore potrebbe essere uscita dal suo alloggiamento vicino al corpo farfallato, e il cavo si sarebbe allungato.
Guarda bene sopra la puleggina della farfalla.
Grazie Ezio,
Ho visto che c'era un vecchio messaggio dove il problema era dovuto a quello, l'ho detto al telefono a Juri ma mi ha risposto che e' tutto ok (spero abbia guardato bene).
Ma nel caso del cavo allungato al cilindro arriva poca corrente ?
La corrente è la stessa, ma è la benzina che è poca, l'impressione è quella di scintilla affievolita.
Ultimamente da Yuri c'è anche un'epidemia di bobine bruciate. Sarà un virus?
Miii e' da un'ora che mi frulla in testa lo stesso pensiero...
Due giorni fa abbiamo provato a farla partire a spinta senza successo, potrebbe essersi bruciata la centralina durante questi tentativi di partenza a spinta ?
Cosi' tanto per non dormire del tutto, quanto costa la centralina ?
(paura.....)
Il virus non e' di bobine bruciate, ma di centraline...
Eè quasi impossibile che una candela riceva una corrente inferiore all'altra, perchè la bobina d'accensione è una sola e le due candele si accendono insieme.
Si tratta di doppia accensione di cui una è persa alternativamente a destra e sinistra.
La possibilità è che il cavo della candela sia deteriorato. Provare a scambiare il cavo destro e sinistro.
Bisogna scollegarlo partendo dalla bobina alla pipetta della candela. A tale scopo bisogna togliere il serbatoio.
Cosi' tanto per non dormire del tutto, quanto costa la centralina ?
(paura.....)
Oltre 1000 neuri. Sogni d'oro...:lol: :lol: :eek: :eek:
Eè quasi impossibile che una candela riceva una corrente inferiore all'altra, perchè la bobina d'accensione è una sola e le due candele si accendono insieme.
Si tratta di doppia accensione di cui una è persa alternativamente a destra e sinistra.
La possibilità è che il cavo della candela sia deteriorato. Provare a scambiare il cavo destro e sinistro.
Bisogna scollegarlo partendo dalla bobina alla pipetta della candela. A tale scopo bisogna togliere il serbatoio.
La moto e' nella sua officina, mi tocca rotolarmi nel letto tutta notta con gli incubi...
Non sono sicuro abbia dato le "famose" tre accelerate a motore spento dopo aver montato la batteria. Potrebbe essere dovuto a quello ?
(scusa illinguaggio da profano, ma meccanica e' l'unica materia incui ho rischiato di essere rimandato a settembre... :lol:)
Si, potrebbe essere dovuto a quello, ma avevi detto che il guasto era presente già prima di resettare.
Non è che per caso avete dato un calcio al TPS?
Prima di dormire, se è possibile dormire con questo dilemma in testa, controllare almeno la spinetta del connettore del TPS.
Oltre 1000 neuri. Sogni d'oro...:lol: :lol: :eek: :eek:
Probabilita' che sia quella secondo te ?
A me è già successo. Fortunatamente avevo trovato una centralina di seconda mano a soli 400 neuri....
La probabilità maggiore è nei cavi dell'accensione screpolati.
Male che vada li trovi domani mattina a Sorisole-Petosino.
Si, potrebbe essere dovuto a quello, ma avevi detto che il guasto era presente già prima di resettare.
No, mi sono espresso male.
Dopo aver montato la batteria nuova (senza le accelerate a vuoto) s'e' presentato il problema.
Dato che era tardi e che doveva tornare a casa, prima di chiudere l'officina ha staccato il fusibile della centralina in modo che domani mattina proviamo a ricollegare tutto dopo il reset per vedere se la cosa si sistema. Quindi un reset al momento non e' ancora stato fatto.
Si può anche sospettare un guasto ai sensori di Hall.
Davanti alla centralina, sotto il serbatoio benzina, c'è il connettore elettrico per i due sensori di hall che sono dietro la puleggia inferiore della cinghia Poli-V davanti al motore.
Si può anche sospettare un guasto ai sensori di Hall.
Davanti alla centralina, sotto il serbatoio benzina, c'è il connettore elettrico per i due sensori di hall che sono dietro la puleggia inferiore della cinghia Poli-V davanti al motore.
Immagino che quelli, dal nome, costino come una villa in sardegna... :)
No, mi sono espresso male.
Dopo aver montato la batteria nuova (senza le accelerate a vuoto) s'e' presentato il problema.
Dato che era tardi e che doveva tornare a casa, prima di chiudere l'officina ha staccato il fusibile della centralina in modo che domani mattina proviamo a ricollegare tutto dopo il reset per vedere se la cosa si sistema. Quindi un reset al momento non e' ancora stato fatto.
Il reset è stato fatto staccando la batteria. Dopo averla collegata bisognava fare le 2-3 accelerate a vuoto a quadro acceso e motore spento.
LO scollegare il fusibile che alimenta la centralina simula lo scollegamento della batteria e rifà un nuovo reset.
Ormai per la testa mi passa di tutto, pure il dubbio che stia per finire la benzina e che sia dovuto a quello...
Immagino che quei sensori di Hall, dal nome, costino come una villa in sardegna... :)
Noooo, non esagggeriamo, saranno solo un trecentocinquanta neuri la coppia.:-p :glasses2: :lol:
Mi sorge un dubbio atroce, di quelli che ti tolgono il sonno:
Ma la batteria era almeno già carica?
E che tipo di caricabatteria hai usato?
Hai collegato un manutentore perchè la mukka trascorra una buona nottata senza scaricarsi?
LA batteria e' nuova ritirata carica. Questa e' l'unica cosa certa di tutta la faccenda... :)
KappaElleTi
01-09-2006, 22:59
scommetto i cavi acceleratore :)
Asfaltino
02-09-2006, 03:12
io non so esattamente il perche ma è una cavolata...in breve:ero dal mio meccanico di fiducia bmw ed è arrivato un tipo preoccupatissimo con il tuo stesso problema...si sono semplicemente dimenticati di un cavo che tutti, o quasi, si dimenticano di riattaccare...
ti do il suo numero 011 84 30 84 si chiama PIOVANO...
s vuoi dirgli chi ti ha dato il suo numero io sono marco merryweather(che si legge molto semplicemente MERRIUEDER)...
spero di esserti stato utile...
marco
Boxerforever
02-09-2006, 09:08
ma figurati...
:)
Ciao Luigi.Ciao tutti.
La moto è qui ferma con il solito problema;conosco le Boxer e ho fatto tutti le verifiche del caso.
Ho fatto gli scongiuri sperando non fosse la centralina ma...per ora Bruno (NON STOP MOTO guru BMW) ed il mio elettrauto mi hanno confermato che la partenza a spinta con bassa tensione batteria potrebbe (dico potrebbe) aver danneggiato in qualche modo la centralina.
La stessa cosa potrebbe rifersi al problema avuto sulla mia ST4S a seguito del calo tensione avuto nel breve viaggio in Francia.
Il mecca Ducati mi ha riferito che la successiva manovra a spinta potrebbe (dico potrebbe) aver danneggiato in qualche modo la Marelli IAW che equipaggia la mia moto .
Stessa cosa dicasi per i cavallotti e minkiate varie...l'elettronica è una brutta bestia:mad:
P.S.
Dopo aver cambiato stamane batterie telecomando auto (Toyota), l'antifurto non legge più il segnale di apertura porte... Figurati...
Boxerforever
02-09-2006, 11:46
Per dare un seguito alla vicenda e relativa discussione tecnica, ho invitato Marco a rivolgersi presso l'officina specializzata BMW di cui parlavo prima.
Sapevo che Bruno (titolare della stessa) aveva una eSSe incidentata con relativa centralina funzionante.
Hanno provato di tutto e di più:
- centralina ok
- bobina ok
- benzina arriva
- cavi a massa nisba...
Probabilmente è il sensore di hall, lo stesso che faceva girare male il Boxer di Marco già in Francia (credevo fosse un problema allineamento che avrei corretto ieri sera dopo il montaggio batteria).
Quindi, la manovra a spinta potrebbe non aver sortito nessun effetto negativo sulle componenti elettriche.
Per le certezze sul percome e per cosa sia accaduto realmente alla eSSe di Marco continuate a consultare gli astri e le riviste femminili.
Io me ne vado al mare.;)
Il cilindro sx rimane morto.
In officina abbiamo provato a sostituire la centralina, il cavo della candela, la bobina.
L'iniettore e' ok perche'spruzza correttamente benzina.
La candela lavora, anche se forse ha qualche incertezza.
Rimangono i sensori di hall, ma per sostiuitre quelli ho dovuto lasciare la moto in officina (ne hanno una coppia usati, spero, nel caso siano quelli, che il mio conto in banca non ne risenta troppo).
Purtroppo oltre al danno c'e' la beffa, domani avevo programmato un mega giro sulle alpi francesi, apporfittando delle ottime condizioni meteo, che ovviamente salta (mi tocchera' il parco delle cornelle con la famiglia :)).
Ringrazio di cuore Juri che le ha provate tutte (e vista la sua conoscenza dei boxer non poteva che essere cosi') e Ezio51 che mi ha accompaganato in officina, coi quali mi sdebitero' appena ne avro' l'occasione.
Vi faro' sapere la prossima settimana la causa del guasto (se non sono isensori di hall non ho proprio idea dicosa potrebbe essere....).
Juri, buone vacanze, bastardo :lol:
KappaElleTi
02-09-2006, 13:17
ma se un sensore di hall si è bruciato la candela fa comunque la scintilla?
Ciao Marco, che dire... in bocca al lupo ! vedrai che sarà una cavolata...
p.s. dopo aver provato l'accelleratore della tua esse ho realizzato che dovevo
lubrificare il mio e adesso la moto ha guadagnato almeno 20cv :lol: :lol: :lol:
ma se un sensore di hall si è bruciato la candela fa comunque la scintilla?
Si, fa la scintilla persa, quella di quando scatta l'altro sensore.
Ogni sensore accende le due candele contemporaneamente, ma una sola candela è quella utile che fa scoppiare la benzina.
Quando togli la candela per vedere se fa scintilla, non ti rendi conto se fa le due scintille (quella utile + quella persa) oppure fa solo quella persa.....
KappaElleTi
04-09-2006, 08:49
Grazie :)
Mi ha appena chiamato il meccanico. Non e' un problema elettrico.
Il cilindro sinistro non ha compressione, una valvola di scarico e' bloccata.
Adesso smonta la testa e cerca di capire da cosa dipende.
Non so cosa pensare, quando l'ho lasciata giu' l'ultima volta andava tutto bene, nessun rumore strano o avvisaglie.
Che i entativi di partenza a spinta possano bloccare una volvola la vedo durissima.
Porca puzzola, la vedo nerissima. :( :(
Valvola piegata da sostituire. :( :(
Non si capisce come possa essere successo. L'unica cosa e' che si sia piegata durante i tentativi di partenza a spinta, ma da quanto ne so (pochissimo :)) credo sia quasi impossibile che possa succedere.
Spero non ci sia altro e che il danno sia limitato a quello.
Nessuna manovra "strana" da parte mia che possa aver determinato il piegamento di una valvola (sfollate da fuori giri, scalate allucinanti ecc).
La cosa strana e' che io e juri abbiamo fatto rifornimento insieme tornando dal viaggio in Francia. Lui e' ripartito a un cilindro ed e' arrivato fino a casa in quelle condizioni (guasto poi imputabile alla centralina). Io sono arrivato a casa "sano", ma dovendo cambiare la batteria (che era scarica), alla prima ripartenza mi son trovato questa sorpresa.
Il mecca dice che la benzina non c'entra, ma sicuramente se non c'erano dentro schifezze (acqua o altro) c'era una bella dose di sfiga gigante...
azz... .
Doppio azz.
Mi ha appena chiamato il mecca, la valvola e' conmciata da far schifo, manco riuscivano a toglierla dall sede.
Il doppio azz e' dovuto al fatto che i sostegni della valvola (sono un po' sconvolto, non mi viene il nome) non si trovano, e sono finiti "da qualche parte", quindi bisogna smontare finche' si trovano aituandosi con la calamita.
Ma cazzarola, possibile che le partenza a spinta abbiano fatto sto danno ?
il_della
04-09-2006, 16:49
minghia che sfi.ga allucinante :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
che dire auguri di cuore
KappaElleTi
04-09-2006, 16:52
azzzzzzzzz + dieci zeta
greenmanalishi
04-09-2006, 16:59
hai la y montata sulla moto?
A sto punto:
Valvola nuova, rettifica, piu' non so ancora quante ore di manodopera.
Facciamo il totospesa ? Chi si avvicina di piu' vince un birra.
anzi, facciamo il totospesa-solidarieta' al sottoscritto sfigato: chi si avvicina di piu' mi paga un birra !
KappaElleTi
04-09-2006, 17:07
interessante sarebbe capire il perchè
tipo da quanti km non facevi la regolazione valvole?
c'è una possibile correlazione?
hai la y montata sulla moto?
Tutto standard.
interessante sarebbe capire il perchè
tipo da quanti km non facevi la regolazione valvole?
c'è una possibile correlazione?
Adesso come adesso non ricordo (sono anche un po' sconvolto...) da quanti chilometri non facevo la regolazione valvole.
La moto ha 33.000km, non se sono state regolate al tagliando dei 30k, Sicuramente a quello precedente dei 20k.
Per la correlazione non saprei, chiedero' un po' di info quando andro' a ritirarla.
estestest
04-09-2006, 17:17
A sto punto:
Valvola nuova, rettifica, piu' non so ancora quante ore di manodopera.
Facciamo il totospesa ? Chi si avvicina di piu' vince un birra.
anzi, facciamo il totospesa-solidarieta' al sottoscritto sfigato: chi si avvicina di piu' mi paga un birra !
Al tempo per lo stesso problema ho speso 500 neuri. Oggi direi che siamo sugli 800 :confused: :confused: . Cosa ho vinto?:lol: :(
Anzi, dove ti mando la birra?
Al tempo per lo stesso problema ho speso 500 neuri. Oggi direi che siamo sugli 800 :confused: :confused: . Cosa ho vinto?:lol: :(
Per ora niente, lo sapro' la prossima settimana quando sara' pronta...
estestest
04-09-2006, 17:24
Per ora niente, lo sapro' la prossima settimana quando sara' pronta...
Mi era successa la stessa cosa su un 1100 rt, 44000 km mentre viaggiavo a 160km/h in germania: improvvisamente la moto perde potenza e va ad 1 cilindro. Tento di capire dove sia il problema elettrico per due ore e poi la porto in officina a göttingen. responso uguale al tuo..:mad:
Mi era successa la stessa cosa su un 1100 rt, 44000 km mentre viaggiavo a 160km/h in germania: improvvisamente la moto perde potenza e va ad 1 cilindro. Tento di capire dove sia il problema elettrico per due ore e poi la porto in officina a göttingen. responso uguale al tuo..:mad:
Io ho l'agravante dei due "cazzilli" che sono finiti nel carter o chissadove che sicuramente faranno lievitare il costo della manodpera, perche' bisogna smontare per trovarli...
Per me è anche probabile che la valvola si sia grippata facendo girare troppo tempo il motore senza che la candela accendesse la miscela aspirata nella camera di scoppio.
La benzina non bruciata potrebbe aver lavato eccessivamente il cilindro togliendo la lubrificazione.
Con tutta quella benzina incombusta poteva gripparsi il pistone, gripparsi una o più valvole, bruciare il catalizzatore.
Sei fortunato che è successo il meno grave.
Se tutto questo è vero, vuol dire che rimane ancora da risolvere la causa del problema originale ossia la mancata accensione della candela.
azz che sfiga !!!
comunque mi sembra veramente improbabile che i tentativi di accensione a spinta siano la causa...
Derapper
05-09-2006, 10:01
Ciao Marco, ho visto ieri sera la tua motoretta e la valvola incriminata...
Non ho mai visto nulla di simile su un motore di serie...
Ha lo stelo talmente piegato che sembra quasi impossibile...
Il problema adesso sono i due conetti, che con un pò di fortuna dovrebbero uscire con la prolunga o dal tappo olio...
La tua fortuna è che non si siano infilati in qualche zona critica mentre il motore era in moto.
In bocca al lupo!
KappaElleTi
05-09-2006, 10:29
Per me è anche probabile che la valvola si sia grippata .......
......
Se tutto questo è vero, vuol dire che rimane ancora da risolvere la causa del problema originale ossia la mancata accensione della candela.
Marco dice che ha iniziato ad andare ad un cilindro dopo la sostituzione della batteria, mica prima.
Per me è anche probabile che la valvola si sia grippata facendo girare troppo tempo il motore senza che la candela accendesse la miscela aspirata nella camera di scoppio.
.
Non credo, mettiamo che la lunghezza valvole sia 100 mm, la parte che entra/esce nella guida sarà di 7/8mm, il resto rimane nella guida, anche solamente spingendo la lubrificazione continua.
Ok.
Avanziamo un'altra ipotesi segomentalistica.
Non potrebbe darsi che le ripetute manovre a spinta abbiano nuociuto?
Ovvero: Supponendo che una catena della distribuzione sia stata molto allentata, o addirittura con la slitta tenditrice rotta, la manovra a spinta avrebbe fatto tendere la catena sul lato opposto.
Il che potrebbe aver mandato fuori fase il movimento delle valvole quel tanto che basta a provocare uno scontro valvola-pistone.
KappaElleTi
05-09-2006, 20:55
Ok.
Avanziamo un'altra ipotesi segomentalistica.
la manovra a spinta avrebbe fatto tendere la catena sul lato opposto.
il motore avrebbe dovuto girare al contrario :rolleyes:
mica cambia per la catena di distribuzione che il moto all'albero arrivi dal cambio o dal motorino ;)
Proprio vero. Ho detto una cazzata segomentale.
KappaElleTi
05-09-2006, 21:08
intendiamoci, concordo perfettamente che qualcosa deve aver causato la rottura se posteggiata andava a due e rimessa in moto (probabilmente con la manovra a spinta) ad uno
solo che la cosa deve avere una spiegazione più fine....non so se mi spiego...
Se fosse la colpa del cedimento distribuzione, avrebbe ceduto all'aviamento o spegnimento, li ci sono dei contracolpi forti in senso opposto, ma spingendo no, anche da Sùrissel Petusin (Bg) fino a Cairo Montenotte (Sv).
Per me la valvola era in fase avanzata di incudinamento, si è definitivamente incudinata li', per caso, le varie operazioni di manutenzione non c'entrano.
Sarei curioso di sapere (ma non lo sapremo mai) perchè sono partite le "clavettes" che tengono la valvola ferma, la causa è li, un'urto violento non puo' farle saltare, anzi la valvola essendo spinta verso l'alto, le "clavettes" hanno meno lavoro.
KappaElleTi
06-09-2006, 08:44
stamane pensavo a mio fratello che gira su un guzzi con le valvole regolate con tre fogli di carta uso spessimetro...
e la scatoletta di tonno a sigillare un collettore di scarico nel punto di inserzione della marmitta (questa l'ho messa io :) )
strana la meccanica....
Non so cosa dire, le ho pensate tutte anch'io, ma non essendo un esperto di meccanica proprio non mi viene nulla.
La cosa un po' strana, non so se pura coincidenza oppure no, e' che io e Juri abbiamo fatto benzina insieme a Torino. Lui e' partito subito e uno, e' tornata a casa a uno e ha dovuto sostituire la centralina.
Io sono arrivato a casa regolarmente e poi e' successo quello che sapete.
Avanzo un'ipotesi da incompetente totale: schifezze nella benzina, a motore caldo il problema non si presenta, a motore freddo la valvola si pianta definitivamente e le ripetute partenze a spinta l'hanno massacrata.
Che dite ? fantascienza ?
Ciao Marco, ho visto ieri sera la tua motoretta e la valvola incriminata...
Me l'hai salutata ? Le hai detto che le voglio bene lo stesso, anzi, che gliene vorro' ancora piu' di prima ? :)
(rido per non piangere).
KappaElleTi
06-09-2006, 10:11
Che dite ? fantascienza ?
appurato che le partenze a spinta non dovrebbero averla massacrata
chiedo
il problema si è presentato solo con l'avviamento elettrico? dopo le partenze a spinta è andata sempre a due? sei arrivato in officina da iuri col motore che andava a due cilindri?
a me quando piove entra un po' d'acqua dal tappo del serbatoio che poi non defluisce dagli sfiati appositamente fatti dalla BMW :( questo potrebbe essere un problema in quanto penso che poi la pompa emulsioni quell'acqua con la benzina e e che l'acqua vada a finire nelle camere di scoppio
d'altra parte se questo fosse un problema le valvole con l'acquatortura si dovrebbero piantare tutte
il problema si è presentato solo con l'avviamento elettrico? dopo le partenze a spinta è andata sempre a due? sei arrivato in officina da iuri col motore che andava a due cilindri?
La "conologia" corretta e' la seguente:
Benzina a Torino di ritorno dal giro in Francia.
Juri riparte a uno, io invece arrivo a casa senza nessuna avvisaglia di problemi.
Lascio la moto in garage, raggiungo la famiglia in villeggiatura e dopo una decina di giorni vado a comprare la batteria nuova perche' e' definitivamente morta (come ricorderai sono partito per il giro in Francia con la batteria scarica).
Proviamo a far partire la moto a spinta, in modo da lasciarla in officina da juri per sostiuzione batteria e montaggio carica-batteria.
Dopo un po' di tentativi la moto non parte, allora la carichiamo sul carrello e la portiamo in officina da lui.
Juri cambia la batteria, monta il carica batteria (cavi+spinotto), lava la moto con pulivapor e quando la accende va a uno.
Asciuga bene perche' pensa sia un po' d'acqua da qualche parte ma continua ad andare a uno.
La mattina dopo vado in officina da juri, parto a un cilindro e la porto dal meccanico (10-15 minuti di strada ad andatura molto limitata).
Il resto lo e' storia....
...parto a un cilindro e la porto dal meccanico (10-15 minuti di strada ad andatura molto limitata).
...secondo me è qui che hai fatto il danno :mad: :mad: :mad:
Ma come posso aver semi-distrutto una valvola col cilindro morto ???
Sta meccanica mi ricorda le donne, chi le capisce e' bravo... :lol:
Ma come posso aver semi-distrutto una valvola col cilindro morto ???
Sta meccanica mi ricorda le donne, chi le capisce e' bravo... :lol:
morto vuol dire solo che non accende la benza, ma le valvole e i pistoni si muovono comunque ;)
...resta da capire il motivo per cui non si accendeva...
(se questa ipotesi é corretta)
p.s. no, le donne no... ma un pochino di meccanica penso di si...
estestest
06-09-2006, 10:30
Concordo. +10
KappaElleTi
06-09-2006, 10:31
La "conologia" corretta e' la seguente:
Benzina a Torino di ritorno dal giro in Francia.
Juri riparte a uno, io invece arrivo a casa senza nessuna avvisaglia di problemi.
Lascio la moto in garage, raggiungo la famiglia in villeggiatura e dopo una decina di giorni vado a comprare la batteria nuova perche' e' definitivamente morta (come ricorderai sono partito per il giro in Francia con la batteria scarica).
Proviamo a far partire la moto a spinta, in modo da lasciarla in officina da juri per sostiuzione batteria e montaggio carica-batteria.
Dopo un po' di tentativi la moto non parte, allora la carichiamo sul carrello e la portiamo in officina da lui.
Juri cambia la batteria, monta il carica batteria (cavi+spinotto), lava la moto con pulivapor e quando la accende va a uno.
Asciuga bene perche' pensa sia un po' d'acqua da qualche parte ma continua ad andare a uno.
La mattina dopo vado in officina da juri, parto a un cilindro e la porto dal meccanico (10-15 minuti di strada ad andatura molto limitata).
lasciamo perdere iuri, a logica penso che il suo problema ad un circuito elettronico manifestatosi sotto un diluvio, sia dovuto all'acqua (complimenti ducati, belle moto da viaggio....) e non ad una partenza a spinta cui hanno fatto seguito venti ore di moto in cui il motore non ha mai manifestato nessun problema..con punte dei 250 a sentire iuri
per le valvole l'interpretazione è contradditoria, non credo neanch'io ad un lavaggio della benzina, (peraltro iuri ha fatto 200 km ad un cilindro e le sue valvole vanno), quanto sposo l'ipotesi delle sollecitazioni meccaniche dovute all'avviamento a spinta, ma come una goccia che abbia fatto traboccare il vaso, anche se il vaso pieno magari non sarebbe traboccato per centinaia di migliaia di km...
non so se mi (s)piego (disse la valvola :lol:) (spero che una battuta ti sia sopportabile :-o )
non so se mi (s)piego (disse la valvola :lol:) (spero che una battuta ti sia sopportabile :-o )
Sto sopravvivendo grazie alle battute. :)
allora, se non ho capito male... La valvola s'e' piantata e li' va ricercata la causa. Il grosso danno e' solo una conseguenza del "cattivo utilizzo" dopo il bloccaggio della valvola.
Quindi, perche' una valvola si pianta (considerando che quando l'ho spenta l'ultima volta funzionava correttamente) ?
Trinitro
06-09-2006, 10:45
dopo aver letto questo post, mi vien voglia di rimpiangere la mia vespa px 125 -->177 dr!
sperem c'un sia nulla...
g.
KappaElleTi
10-09-2006, 20:15
come sta la mucca?
tornata in stalla?
come sta la mucca?
tornata in stalla?
E' ancora in ospedale, ne sapro' di piu' nei prossimi giorni.
Credo che appena finira' l'estate e cominceranno le piogge e il freddo la riavro'... :( :(
Boxerforever
11-09-2006, 10:00
Ho sentito ora Saul(il mecca che stà sistemando la eSSe di Marco).
Si è chiaccherato sul caso clinico in oggetto,mi ha rassicurato sul fatto che il lavaggio ad alta pressione fatto con la pulivapor nn ha creato alcuna condizione critica da poter danneggiare e elementi elettronici prima e elementi meccanici dopo.Tengo a rimarcare questo perchè la manutenzione della moto in oggetto è sempre stata fatta dal sottoscritto in modo regolare e scrupoloso quindi;valvole,filtri,olio ecc.ecc. era tutto o.k e l'ultimo tagliando è stato eseguito 3000km fà.
Unico vero mea culpa >>>>a posteriori<<<<che mi sento di dover ammettere e che spero possa servire in futuro ad altri(se il forum tecnico ha ancora una valenza di utilità e nn solo di chiacchera)è stato quello di far viaggiare la moto di Marco dalla mia stalla alla officina di Bruno&Saul...credevo fosse un problema elettrico e in funzione di questo non avevo motivo di pensare a ulteriori danneggiamenti di sorta nel tratto da>a...del resto la mia amata odiata Ducati ST4S si è fatta 300km di rientro a casa ad un cilindro per motivi OGGETTIVAMENTE elettronici(nn causati da acqua ma dal caso E DALLA PROBABILE MANACANZA TENSIONE BATTERIA>>RIFERISCO DATI OGGETTIVI INDICATI DA PROFESSIONISTI ;ELETTRAUTO E PIù MECCA<<<:mad: : ).
Per tranquillizzare Marco posso dire in via ASSOLUTAMENTE INFORMALE che secondo mè e Saul i semi coni di fermo valvola dopo esser stati svincolati dal piattello sono stati trascinati dalla catena distribuzione nel basamento motore...se và di fortuna cieca sono tranquilli in qualche angolo della coppa olio,del resto il motore non ha grippato(è quella la vera fortuna:| )e non emetteva rumori di parti metalliche in collisione,il tappo olio nn calamitato nn aiuta certo,ma con un pò di culo ed una buona calamita possono saltar fuori,in caso contrario e nel ordine;giù cilindro sx/giù cilindro dx/ e poi se nn si trova? giù motore...apertura completa ed ispezione.
La meccanica è questa. Gli astri potete consultarli per capire il perchè sia successo che una valvola si sia piantata,io discutendo seriamente con persone qualificate nn abbiam trovato motivi validi o riconducibili alle operazioni di operazione ordinaria effettuate sino ad oggi sulla R1100S in oggetto.
Quando mi si ruppe il cambio della mia R1100RS andai più a fondo(ovvio;era roba mia)ma vi posso garantire che per arrivare alla conclusione OGGETTIVA del problema legato al cedimento albero intermedio cambio dovetti scomodare più persone qualificate(e disponObili)tra cui un ingegniere metallurgico.Il resto è storia e stà scritta nelle FAQ elencate da Ezio.
Amico mio nn sò che dirti;moto e donne ognuno le interpreta a modo suo,io nn ho certezze sò solo che tengo tutto in un abile precario equilibrio...e tanto mi basta.
Domenica mi sà che salta anche questo giro...:mad:
KappaElleTi
12-09-2006, 06:40
del resto la mia amata odiata Ducati ST4S si è fatta 300km di rientro a casa ad un cilindro per motivi OGGETTIVAMENTE elettronici(nn causati da acqua ma dal caso E DALLA PROBABILE MANACANZA TENSIONE BATTERIA>>RIFERISCO DATI OGGETTIVI INDICATI DA PROFESSIONISTI ;ELETTRAUTO E PIù MECCA<<<:mad: : ).
mi sembra paradossale escludere a priori che l'acqua non possa aver causato un corto su una parte di circuito esposta o mal protetta e far risalire la causa di una centralina fulminata ad un avvio a spinta effettuato due giorni e 1500 km prima. Quando è ripartita ad un cilindro la batteria della tua ducati era ben carica immagino
comunque sei i professionisti sostengono questa tesi...
Boxerforever
14-09-2006, 11:10
Non hanno nemmeno scaricato l'olio dalla coppa.
Oggi vado a vedere cosa effettivamente ha la eSSe e sblocchiamo un pò la situazione.
Nn vorrei si cominciasse a parlare di situazioni "grottesche"anche in meccanica.
Non esistono.
...news ??
Per ora no, quando sta odissea finira' (spero presto perche' il morale sta scendendo a livello oltretomba) lo scrivero'.
Nel frattempo guardo con occhi pieni di invidia le jap...:(
Boxerforever
14-09-2006, 11:40
;"L’altro capolavoro di Omero è stato definito il primo romanzo della letteratura occidentale. E’ l’Odissea, un poema di viaggi e incantesimi, nel quale troneggia un’altra figura di eroe, di differente concezione: ardimentoso in mezzo a mille pericoli, fra genti quasi aliene e selvagge, mostri e prodigi. E’ Ulisse (Odisséo, in greco); un protagonista che ci mostra un’altra dimensione della forza dell’uomo: una forza non più muscolosa come nei due eroi precedenti, ma una forza intellettuale che si esprime di volta in volta in capacità di persuasione, intùito vivissimo, astuzia geniale. Un leader, tout court. Non più una prorompente passionalità che, come in Achille, tutto travolge con la forza del braccio, ma il superamento del concetto dell' uomo che “vince” solo perché è giovane e forte.
Ulisse è uomo maturo, un uomo che “molto ha dovuto soffrire e molto vagare”; la sua odissea è l’odissea della vita di ognuno di noi: e tuttavia, con le sole armi della sua mente e lo scudo di un’acuta psicologia, non è e non sarà mai un uomo vinto.
Olio scaricato,cilindro SX smontato ed ispezionata coppa olio,nessun residuo di materiale metallico o frammento di esso, il supporto albero a cammes era leggermente lento ma potrebbe esser conseguenza del urto pistone /valvole se invece il suo allentamento era precedente al danno questo può aver causato "l'incudinamento"delle 2 valvole scarico(resta da capire il perchè si sia allentato il supporto).Altre verifiche: segue lavaggio interno motore con liquido di lavaggio specifico,testa;sostituzione guide e valvole scarico.Rimontaggio e collaudo su strada.
Dove siano i due semiconi nn è dato saperlo,a detta del mecca è plausibile siano finiti nello scarico(anche se nn ne sono convinto)
Cmq si è accordato che la moto viene rimontata ed avviata la prox settimana senza smontare altro,anche perchè aprendo l'intero motore nn è detto che si trovi alcunchè.
In bocca al lupo.
Sabato la mukka e' tornata nella stalla.
Ieri l'ho fatta pascolare per piu' di 400km (Bernina, Albula, Julier, Maloja, S.Marco) e alla fne l'ho dovuta perdonare per il piccolo tradimento. :)
Costo dello scherzetto 640 Euro. :( :(
Come ricordo di questa brutta avventura mi e' rimasta questa:
http://img157.imageshack.us/img157/5586/valvolalm5.jpg
estestest
25-09-2006, 09:40
:rolleyes: :rolleyes: inquietante.
Però non starebbe male in una galleria di arte moderna....
Boxerforever
25-09-2006, 10:15
Ieri mattina mentre io e Marco si saliva verso il Bernina avvolti da nebbia e pioggierellina fine fine riflettevo su quale moto fosse più adatta per lui;sulla eSSe nn ce lo vedo propio,troppo magro,troppo lento,troppo goffo...
Per mè si deve prendere questa;
http://www.hondaitalia.com/MOTO/default.html
Magari su richiesta gli e la fanno pure gialla...
:lol:
Ieri mattina mentre io e Marco si saliva verso il Bernina avvolti da nebbia e pioggierellina fine fine riflettevo su quale moto fosse più adatta per lui;sulla eSSe nn ce lo vedo propio,troppo magro,troppo lento,troppo goffo...
Per mè si deve prendere questa;
http://www.hondaitalia.com/MOTO/default.html
Magari su richiesta gli e la fanno pure gialla...
:lol:
Ca@@one, anche se cambio moto resto comunque troppo magro, troppo lento e troppo goffo. Non e' che se metti un bradipo su una Ducati va forte, giusto ? :lol:
Boxerforever
25-09-2006, 10:34
Ca@@one, anche se cambio moto resto comunque troppo magro, troppo lento e troppo goffo. Non e' che se metti un bradipo su una Ducati va forte, giusto ? :lol:
E che ne sò?la naturale evoluzione della specie motociclistica porta a metter il culo su una Ducati solo quando si è in grado di distinguere la differenza tra una curva e la tangenziale di Milano.
:lol: :lol:
HIHIHI...
P.s anche se piove io ritornò là dove eravamo ieri...ti aspetto?portami una piadina và...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |