Visualizza la versione completa : [R1150GS] Rumore strano dal cambio. Cuscinetto.
antoniox
20-08-2006, 15:18
IL cambio ha fatto crack (vedi alla fine :-( )
-----
Il rumore scompare solo con la frizione tirata.
E' presente sia a folle che con marcia inserita.
Il rumore è metallico, lieve, come un tubo di palline da tennis che venga colpito, segue il ritmo del minimo, accellerando aumenta.
La frizione non slitta neanche a pagare (ho provato di tutto, dalla partenza in salita al dare un'accellerata con marcia alta da un regime medio).
Il cambio ha il solito funzionamento.
Che cosa può essere? Che prove posso fare? Grazie!
P.S. Qualcuno mi aiuterebbe a trapiantare il quattro cilindri della Suzuki nel telaio della Gs? :lol:
Sembra, ma non è il famoso inspiegabile e misterioso TOC TOC che fa la frizione a caldo. A regime minimo 550 battiti al minuto.
http://quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=82717
Io penso che quel cambio abbia i minuti contati!
AUGH!
:lol:
Lo so che non dovrei ridere io, proprio io che ho la mukka rotta e non so se e quando riprenderà la strada! :(
antoniox
20-08-2006, 21:23
Sembra, ma non è il famoso inspiegabile e misterioso TOC TOC che fa la frizione a caldo. A regime minimo 550 battiti al minuto.
Quale onore :!:
Avevo già letto il post di chiassa... il "mio" rumore non compare tirando la frizione stando a folle :( ma solamente quando la marcia è inserita e si tira la frizione... :mad:
Che cosa potrebbe essere? E, soprattutto, reggerà per quanto tempo???
Uff... :-(
Io penso che quel cambio abbia i minuti contati!
AUGH!
:lol:
Tutta colpa di quel menagramo di MadMax! :lol: :lol: :lol:
Lo so che non dovrei ridere io, proprio io che ho la mukka rotta e non so se e quando riprenderà la strada! :(
Coooosa???? Ancora rotta?? :( mi dispiace, Sal.... speravo avessi già risolto!
Ci sentiamo via e-mail. Bye!
Spartacus
21-08-2006, 08:25
Non vorrei che avessi il disco che gira storto, quando inserisci la marcia, il disco tocca solo in un punto e fa rumore, nulla di grave se è quello.
antoniox
21-08-2006, 09:30
Non vorrei che avessi il disco che gira storto, quando inserisci la marcia, il disco tocca solo in un punto e fa rumore, nulla di grave se è quello.
Uhm... e come mai starebbe storto? (non ho proprio idea di come stia vincolato) C'è il rischio che qualche pezzetto se ne vada "in giro"??
Spartacus
21-08-2006, 10:05
No, è solo un pò imbarcato, immagina una ruota che non gira dritta, se metti vicino qualcosa, la ruota lo toccherà solo nel punto in cui gira storta, per il disco è lo stesso, tocca il volano e lo spingidisco solo in un punto e senza riuscire a trasmettere coppia, ma questo sfregamento comporta un colpetto sul primario che genera il rumore.
questo è solo un mio pensiero, non ho sentito il rumore e non so se possa realmente essere il tuo caso, ma tenendo il freno tirato se molli poco poco la frizione dovresti sentire dei colpi sulla trasmissione. se è così allora è proprio quello.
antoniox
21-08-2006, 10:06
No, è solo un pò imbarcato, immagina una ruota che non gira dritta, se metti vicino qualcosa, la ruota lo toccherà solo nel punto in cui gira storta, per il disco è lo stesso, tocca il volano e lo spingidisco solo in un punto e senza riuscire a trasmettere coppia, ma questo sfregamento comporta un colpetto sul primario che genera il rumore.
questo è solo un mio pensiero, non ho sentito il rumore e non so se possa realmente essere il tuo caso, ma tenendo il freno tirato se molli poco poco la frizione dovresti sentire dei colpi sulla trasmissione. se è così allora è proprio quello.
Ok. Proverollo appena fuori dell'ufficio :) grazie!
.. il "mio" rumore non compare tirando la frizione stando a folle ma solamente quando la marcia è inserita e si tira la frizione...
Strano.
Se tiri la frizione, tutto il resto a valle rimane fermo.
Quindi il rumore non dovrebbe cambiare tra marcia inserita o in folle (come il nostro TOC-TOC a 550 colpi al minuto).
antoniox
02-09-2006, 14:24
Ciao!
Ho registrato il rumoraccio :-\
Allora: scompare unicamente tenendo tirata la frizione. Sia a folle che con marcia inserita si sente con frizione rilasciata.
Nel file audio metto in moto con frizione tirata e poi la mollo e poi la ritiro e la rimollo spostando il microfono al lato del motore e poi in zona cambio.
I file sono 2, uno in formato mp3 e uno in formato waw; li ho pubblicati in un piccolo server ftp lanciato sul mio portatile. Spero che rimanga in piedi abbastanza perchè qualcuno dei Guru possa ascoltare ed esprimersi :!:
Il cambio funziona normalmente; la frizione non slitta (in 2+bagagli+salita terrificante=neanche una piega; in autostrada a 160 indicati riprende come al solito senza "sfrizionate").
Ciao!
ftp://82.49.98.12/
A me non funzionano entrambi:confused:
antoniox
02-09-2006, 15:01
A me non funzionano entrambi:confused:
:mad: Luigi, perdonami innanzitutto se ho aperto un altro thread.
Non so perchè non ti funzioni. A me sembra andare sia utilizzando explorer (!) che filezilla. Provo a smanettare un po'.... grazie
ftp://82.49.98.12/02.mp3
Strano.
Se tiri la frizione, tutto il resto a valle rimane fermo.
Quindi il rumore non dovrebbe cambiare tra marcia inserita o in folle (come il nostro TOC-TOC a 550 colpi al minuto).
Ciao,Ezio. Avevo scritto una cavolata: con frizione tirata il rumore scompare del tutto :-o
Purtroppo il rumore c'è anche a freddo :confused:
Spero di far funzionare questo maledett oserver ftp per potertelo far sentire :-)
(in alternativa, dove potrei pubblicare un file, su internet?)
Sul Disco Remoto di Virgilio! :D
Qui:
http://mio.discoremoto.alice.it/antonioippolito
Complimenti! Il file MP3 è perfetto, si sente molto chiaramente.
Purtroppo mi sento di dire che al rilascio della frizione si sente il rumore di un cuscinetto rovinato. Il rotolare delle sfere non più rotonde.
Quale cuscinetto, frizione o cambio, difficile dirlo. BIsogna smontare la trasmissione per trovarlo.
Luigi cosa ne pensa?
Adesso però ci dici come hai fatto a registrare il suono.
- all'aperto o al chiuso
- quale tipo di microfono
- come hai fatto a comprimerlo da WAW a MP3.
Chubetti
02-09-2006, 16:56
per comprimere da WAV a MP£ usi LAME MP3
è gratis ed è uno dei migliori
http://www.musicplace.it/querydl.asp?ID=678
Qui: http://mio.discoremoto.alice.it/antonioippolito
Bravo! Si sente benissimo.
Peccato per quel rumore di trapano a percussione che si sente ogni tanto.
antoniox
02-09-2006, 18:00
Complimenti! Il file MP3 è perfetto, si sente molto chiaramente.
:!:
Purtroppo mi sento di dire che al rilascio della frizione si sente il rumore di un cuscinetto rovinato. Il rotolare delle sfere non più rotonde.
Quale cuscinetto, frizione o cambio, difficile dirlo. BIsogna smontare la trasmissione per trovarlo.
:rolleyes: azz.... beh, era prevedibile... è inutile chiederti una divinazione su quanto potrebbe reggere o su cosa potrebbe cedere :mad: dovrò portarla velocemente in officina. Proprio ora, con queste meravigliose giornate settembrine. Aria tersa, sole ma aria fresca, strade ancora pulite dalle foglie e deserte... arf :mad: :mad:
Luigi cosa ne pensa?
Credi che cambiando olio con uno più fluido possa passare?
:lol: :lol: :lol:
Adesso però ci dici come hai fatto a registrare il suono.
- all'aperto o al chiuso
- quale tipo di microfono
- come hai fatto a comprimerlo da WAW a MP3.
All'aperto con il fido portatile.
Con un Labtec da 10 euro :-P
Ho usato (sono una bestia,ma non volevo mettermi ad installare CuBase o altro su un portatile con un chip audio fetente) "registratore di suoni" di windows e poi CdEx per convertire il tutto :-)
1) In pratica hai usato un PC portatile..... ok ma è pesante da manovrare.
Un microfono Labtec da 10 euro :-P dove si trova?
2) E io che credevo avessi usato il telefonino! .... ma col telefonino non si riesce?
3) Oggi ho provato col mio Motorola RAZR V3i ma non sono riuscito a trasportare i suoni sul PC. QUalcuno ha idea di come fare?
antoniox
02-09-2006, 21:45
1) In pratica hai usato un PC portatile..... ok ma è pesante da manovrare.?
Naaa... smonti la Zega di sinistra; togli il coperchio (causa asole);appoggi il portatile;il microfono ha un filo lungo quasi 2 metri ;) e HOP!
Un microfono Labtec da 10 euro :-P dove si trova??
Gurgle! In un negozio di hardware mediamente fornito :-) questo microfono (il mod.esatto è AM-222) lo davano in omaggio con i PC Dell dell'anno passato, non è alimentato ma ha un interruttore sul corpo.
2) E io che credevo avessi usato il telefonino! .... ma col telefonino non si riesce?3) Oggi ho provato col mio Motorola RAZR V3i ma non sono riuscito a trasportare i suoni sul PC. QUalcuno ha idea di come fare?
Uh! Il mio Nokia (di fascia medio\bassa) ha collegamento bluetooth (si pronuncia "blùtùtùt" =P) e un software per trasferire i dati. Non ho esperienza di Motorola, mi dispiace.
Magari vengo su da te con il mio Studio di Registrazione Muccanico Mobile...? :lol: <dov'è Muntagnin??Che organizziamo la sezione multimediale della sua enciclopedia!!:D >
Ciao!
Qui:
http://mio.discoremoto.alice.it/antonioippolito
Ottima registrazione, complimenti: la tua mukka ha i minuti contati... come qualcuno ti aveva predetto!
:tongue1:
ça "funge" toujours pas, ma poco importa.
Se hai l'occasione di avere un'altra mucca vicino, "ascolta" tramite un grosso cacciavite tra orecchio e cambio (metallo lato cambio:cool: ) se trovi una zona che fà "grrrr" più delle altre, e paragona il rumore all'altra mucca "sana".
Sicuramente non risolverà il problema senza smontare, ma almeno ti togli la curiosità. Sulla coppia conica è facile udire i vari grrr anomali, sul cambio molto meno, prende risonanze un po' dapertutto. A me proveniva da una bottiglia di Fernet rotta:confused: , nel sotto sella.
Cioè si potrebbe individuare il cuscinetto all'origine del rumore tramite uno stetoscopio da meccanico.
http://www.texassizedeals.com/aaa/sonarscope.jpg
Un lungo cacciavite col manico appoggiato all'orecchio e la punta appoggiata sull'organo meccanico malato sostituisce lo stetoscopio, seppure con minore efficacia.
Sto convincendo il mio direttore di acquistare "un analyseur de vibrations" con tanto di soft per interpretazioni, dopo aver inserito i codici dei cuscinetti. Un reparto all'avanguardia come il nostro non puo rimanere senza.
Spero che sia facilmente trasportabile:cool:
http://www.spminstrument.it/................
Io per lavoro uso questo ma con la sonda a contatto non si riesce bene a interpretare i valori.......................forse per questo tipo di interventi esiste altro....
http://www.spminstrument.com/images/banners/bc-banner.jpg
Ho comperato al MEDIAWORLD un microfono TRUST tipo a condensatore, quelli per computer.
Non sono riuscito a farlo funzionare ne sull'impianto Hi-Fi che sul computer perchè il segnale era troppo debole.:( :(
Ho comperato al TRONY un altro microfono più professionale tipo dinamico, quelli per cantare.
Funziona bene sull'impianto Hi-Fi, ma sul computer funziona peggio del precedente.:( :( :mad: :mad:
Dopo varie peripezie ho trovato l'arcano: bisognava settare windows con la preamplificazione del microfono!:D :D
Adesso quello che va meglio è il prmo microfono TRUST da computer.:eek: :)
La prossima mossa sarà di registrare i suoni.:| :|
http://sourceforge.net/projects/cdexos/
ovvero
http://heanet.dl.sourceforge.net/sourceforge/cdexos/cdex_170b2_enu.exe
Non solo estrae dai CD ma converte anche i files ( usa F11 ;-) )
Bye!
Troppo complicati anche LameMp3 e MusicmatchJukebox.
Il bello è che ho scoperto solo ora che il semplicissimo registratore di suoni di Windows può salvare o convertire direttamente in MPEG Layer3.
Ho scelto MP3 opzione mono 32 kBit/s 16khz 3 kB/sec, perchè mi sembra la più plausibile.
Ecco qui finalmente il suono martellante della mia frizione (o motore?), lo fa solo a caldo in folle tirando la frizione.
Avviamento del motore già ben caldo in folle, frizione rilasciata e tirata alternativamente ogni 4 secondi circa.
R1150RT battito a caldo in folle tirando la frizione (http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Suoni/R1150RTBattitoCaldoFolleTirandoFrizione.wav)
Non ho nulla da dire, e solo per festeggiare l'innovazione.
Abbiamo raggiunto una nuova dimensione:D :D :D :D
Finalmente il rumore on-line:rolleyes:
antoniox
17-11-2006, 14:57
...che ne dite? :mad:
http://www.freephotoserver.com/v001/antoniox/campana.jpg
Si erano manifestati dei rumorini al cambio... c'è un mio post da qualche parte perchè li avevo registrati. Dopo 300 km un rumore di limatura negli ingranaggi e poi perdita di olio. Il responso è questo :-\
Così, per chiacchierare... secondo voi come è potuto accadere? Conoscete casi simili? Appena recupererò la moto scatterò altre foto. Queste me le ha mandate un amico che gentilmente è andato di persona alla concessionaria.
Uff :(
MIN_CHI_A!
Quello è l'abero di entrata!!!
Mi sembra di riconoscerlo :-\
E che cappero c'è la dietro? Dovrebbe essere l'abero intermedio.
Un albero con troppo gioco e che martellava contro la parete?
Che hai intenzione di fare?
Cerchi un cambio da buttare e ti prendi la "scatola"?
La porti da Co.Mo.?
AntonioX, se vuoi scriviamo assieme alla BMW.
Io ho i pezzi rotti messi da parte.
E se aspettiamo ancora un pò, ci mettiamo anche re rimostranze di Mad Max :-)
antoniox
17-11-2006, 16:39
.........
Non lo so... le ho guardate di fretta...un po' xchè sono incavolato nero e un po' xchè sono pieno di lavoro :-\
.....
Ho chiesto al buon Stefano, in pvt, di verificare il codice di quel ricambio trovato su e-bay. In ogni caso, la farò riassemblare dalla concessionaria dove si trova ora (mi hanno chiesto 200 € per il solo smontaggio\rimontaggio SENZA apertura di cambio) e la porterò con furgone a Frosinone. Avrò la sicurezza di una moto riparata come si deve.
.....
:confused: protesterò non comprando + BMW. Per quanto sia tentato da altri modelli, spero che Rosina sopravviva quanlche altro anno e poi basta.
....
ROTFL! :lol:
Grazie per il supporto morale, Sal!
Ah! Il codice del cambio che ho trovato è (2300...suppongo) 7654068. Che non esiste :-\ esiste invece il 23007654070.... :mad:
Niente da fare. Neanche Stefano\Co.Mo. lo ritrova nel pc. Quindi l'ipotesi cambio su e-bay tramonta.
Non mi resta che noleggiare un furgone e caricarci Rosina smontata (come suggeritomi dall'ineffabile MadMax) e fare rotta su Frosinone.
Terrò aggiornato il thread...
In bocca al lupo!
:thumbup:
antoniox
18-11-2006, 00:29
Crepi!
Dici che con il post smontato la moto entra in uno Scudo (Fiat)? Oppure ci vuole un Ducato (o similari)? La GsxR entrava (messa in diagonale) con 5 cm di tolleranza...
Con la moto in quelle condizioni, la lunghezza non dovrebbe rappresentare un problema... semmai, è l'altezza che potrebbe crearti qualche impaccio.
:?
antoniox
18-11-2006, 00:35
Uhm... vabbè, meglio non rischiare... anche perchè sarà un tour de force.
Napoli->YYYYY->Frosinone->Napoli->Sala Consilina. Tutto in una giornata!
Rosina è nelle capacissime mani della brigata di Co.Mo ;)
Scaricata a pezzi dal furgone; il cambio subito aperto dal signor Franco :!:
http://www.freephotoserver.com/v001/antoniox/campana.jpg
http://www.freephotoserver.com/v001/antoniox/pict0010.jpg
http://www.freephotoserver.com/v001/antoniox/pict0011.jpg
Il cuscinetto dell'albero al centro della foto si è consumato e poi ha bucato il carter. Per fortuna tutti gli ingranaggi sono intatti! La limatura ed i pezzi della campana sono rimasti all'esterno del carter. Sia Stefano che il signor Franco dicevano di non aver mai visto un danno del genere... :mad: che ne dite? Come può essere successo??
Se abitassi a Frosinone starei sempre in quell'officina :D semplicemente spettacolare! (grazie ai romani di aver pubblicizzato!) (ora, però, organizzate una sottoscrizione per l'abbattimento di un paio di scimmiette che mi sono montate in spalla :lol: )
Lapalissiano. E' successo che quel cuscinetto non ha resistito alla forte spinta assiale generata dalla coppia d'ingranaggi elicoidali.
E meno male che in quel cambio c'è una sola coppia d'ingranaggi a dentatura elicoidale. Tutti gli altri sono diritti.
antoniox
16-12-2006, 15:22
Lapalissiano. E' successo che quel cuscinetto non ha resistito alla forte spinta assiale generata dalla coppia d'ingranaggi elicoidali.
Ok. Devo piantarla con il NOS.... :lol:
Scherzi a parte, non ho sollecitato il cambio in maniera fuori dal normale ( ad es. con impennate, fuoristrada estremo, fuorigiri. etc)... la percorrenza non è siderale (62mila km)... all'interno è tutto a posto e il cambio ha sempre funzionato perfettamente fino ad un attimo prima del "crOk!"... insomma, PERCHEEEEE'!??!!? :mad:
E meno male che in quel cambio c'è una sola coppia d'ingranaggi a dentatura elicoidale.
Li raddrizzo a morsi! :( :lol:
PERCHEEEEE'!??!!?
Lapalissiano. Perchè in pratica è risultato più debole di quanto previsto in teoria.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |