Visualizza la versione completa : 1150 GS: assorbimento mAh a riposo
bi-power
18-05-2006, 15:49
qualcuno ha fatto un test di quanto assorbe l'impianto elettrico di una R1150GS a riposo? (chiave off, allarme off)
grazie
Alessandro S
18-05-2006, 17:45
Se non ricordo male intorno ai 5 mA. Senza antifurti di sorta, nemmeno in standby.
Ciao
bi-power
18-05-2006, 19:48
mi ritrovo con una GS in laboratorio che mi assorbe 50 mA. l'antifurto MED dichiara 10 mA a riposo ed infatti scollegandolo vado a 35... ora stò installando una batteria da 22 Ah, poi una volta riaccesa provo l'alternatore... ma i consumi mi sembrano sempre tanti, visto che la moto il cliente la usa una volta ogni 20 / 25 giorni.
non capisco cosa faccia salire l'assorbimento.
Alessandro S
19-05-2006, 09:32
Effettivamente è troppo. Hai provato a scollegare elettricamente l'antifurto dall' alimentazione?
bi-power
19-05-2006, 11:03
Sì. scollegando completamente l'antifurto (togliendo cioè tutto il blocchetto) calo di 15 mA. nelle specifiche tecniche del MED 4000 a riposo deve assorbire 10 ma a riposo, quindi circa 15 è accettabile, considerato che misuro con uno strumento del quale non sono certo della perfetta taratura.
Frankie72
19-05-2006, 12:15
Io non ho idea di quanto assorba ma ad occhio un bel po'.
Il mio GS con antifurto (ma non inserito) d'inverno dopo neanche 1 settimana è con la batteria a terra.
ho dovuto prendere per forza un caricatore-mantenitore.
con il vecchio Transalp non si scaricava neanche dopo 2 mesi.
Se mi dici qual'è il metodo di misura provo a vedere col multimetro.
bi-power
19-05-2006, 13:19
...Se mi dici qual'è il metodo di misura provo a vedere col multimetro.
tester in modo amperometro, fondo scala 10A. io parto con i due puntali collegati uno al polo positivo della batteria e l'altro al cavo positivo del cablaggio della moto, poi stacco il cavo lasciando i puntali a contatto, in modo che in serie tra cablaggio della moto e polo della batteria ci sia il tester.
Con un fondoscala a 10 ampére non avrai certo una lettura accurata sui pochi mA.
Dovresti mettere un f.s. a 200mA...
10 A fondo scala sono tanti, se vuoi essere più preciso meglio scendere a 100 mA.;)
Per la mia R1150RT :eek: del 2001 avevo misurato nel 2001:
Assorbimento di corrente a quadro spento:
- con interruttore a chiave antifurto OFF = 3 mA
- con interruttore a chiave antifurto ON = 7 mA
Assorbimento di corrente a quadro acceso:
- con luci spente = 1,2 A
tester in modo amperometro, fondo scala 10A. io parto con i due puntali collegati uno al polo positivo della batteria e l'altro al cavo positivo del cablaggio della moto, poi stacco il cavo lasciando i puntali a contatto, in modo che in serie tra cablaggio della moto e polo della batteria ci sia il tester.
una decina di mA non di piu'dovrebbe essere piu' o meno il giusto consumo...
ma per fare un controllo accurato occorre usare un multimetro digitale e con un fondo scala ridotto 200/400mA
Ricky vierventiler
19-05-2006, 14:14
Prendi un bel tester ICE a lancetta, mettilo nella portata 50mA f.s.
Prova a scollegare il + fisso che va alla centralina iniezione, potrebbe esserci qualche condensatore elettrolitico in perdita
Ricky vierventiler
19-05-2006, 14:17
10 A fondo scala sono tanti, se vuoi essere più preciso meglio scendere a 100 mA.;)
Per la mia R1150RT :eek: del 2001 avevo misurato nel 2001:
Assorbimento di corrente a quadro spento:
- con interruttore a chiave antifurto OFF = 3 mA è il solo orologio
- con interruttore a chiave antifurto ON = 7 mAantifurto in st-by
Assorbimento di corrente a quadro acceso:
- con luci spente = 1,2 Aspie accese (motore spento) centraline alimentate
bi-power
19-05-2006, 23:48
ok, Grazie!
probabilmente è colpa del mio tester. (in ogni caso con 10A o 200 mA mi dà gli stessi valori)
domani riprovo.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |