Visualizza la versione completa : Ho un problemino con gli stivali
A natale mi hanno regalato un paio di Alpinestars Vector. Sono molto belli e comodi, ma hanno un problema. La suola è molto spessa nella zona di appoggio sulla pedana. Detto in altre parole il collo del piede risulta molto alto e non riesco ad infilare la scarpa tra la leva del cambio e la pedana.
Ho provato ad alzare al massimo la leva del cambio ma l'escursione della vite originale mi permette una regolazione minima, più o meno 1 centimetro e non mi basta per sentirmi comodo.
Secondo voi riesco a rislvere il problema con la leva regolabile di touratech?
Tutti quelli che vanno con gli stivali col gs come fanno? NOn credo che un Tech o simili ci entrino comunque benissimo.....scusate l'ignoranza ma i stivali cross dopo un po' si ammorbidiscono il minimo che basta per permettere di cambiare con la flessione della caviglia o va tenuta una leva cambio molto alta e cambiare alzando tutta la gamba?
Spero di essere stato chiaro. Se non trovo soluzione tra un po' li trovate in vendita sul mercatino.
non capisco...non c'è il millerighe sul GS?
basta svitare la leva del cambio e ruotarla di quello che basta.
Io l'ho fatto sull'F650.
Unico problema. Essendo una cosa fissa nell'uso normale la leva sarà alta.
non capisco...non c'è il millerighe sul GS?
basta svitare la leva del cambio e ruotarla di quello che basta.
Io l'ho fatto sull'F650.
Unico problema. Essendo una cosa fissa nell'uso normale la leva sarà alta.
No, la leva del cambio è attaccata con una staffa e una vite che a seconda di quanto la giri alzi e abbassi la leva.
Spiegazione peggiore non potevo dartela, spero tu abbia cmq capito.
Ma che moto hai?
Ho avuto lo stesso problema su un gs basic. Ho risolto costruendo delle pedane più basse e arretrate e una leva cambio più corta.
In strada solo pedane, in fuoristrada monto anche la leva cambio.
Comprare quelle touratech a 160 euro mi è sembrato eccessivo.
ciao peppe
Forse qui si riesce a vedere. Il problema è la staffetta vericale, che più di tanto nn si accorcia...
Ovviamente con questa modifica touratech dovrei essere in grado di risolvere, vista la doppia regolazione: inclunazione e lunghezza leva
http://www.touratech.de/shop_italia/media/01-041-0633-0_I_01.JPG
Ma che moto hai?
Ho avuto lo stesso problema su un gs basic. Ho risolto costruendo delle pedane più basse e arretrate e una leva cambio più corta.
In strada solo pedane, in fuoristrada monto anche la leva cambio.
Comprare quelle touratech a 160 euro mi è sembrato eccessivo.
ciao peppe
Ho un GS ADV 2002
Solo la leva cambio viene 43 euri o giù di lì. Le pedane non le cambio, ho le rallly touratech e mi ci trovo benissimo. Inoltre se le abbasso ho paura di strusciarle troppo spesso :glasses2:
Ma mi confermate che con gli stivali si cambia alzando tutto lo stivale e non si riesce a piegare la caviglia neanche un po'?
(mi sento un po' scemo) :)
Puoi vedere se bmw vende a ricambio quella che chiami staffetta verticale, tagliarla (sembra materiale morbido) e recuperare a occhio un altro paio di cm. Controlla che sia filettata sino in fondo
ciao peppe
Forse qui si riesce a vedere. Il problema è la staffetta vericale, che più di tanto nn si accorcia...
Ovviamente con questa modifica touratech dovrei essere in grado di risolvere, vista la doppia regolazione: inclunazione e lunghezza leva
http://www.touratech.de/shop_italia/media/01-041-0633-0_I_01.JPG
segui il rinvio dopo la staffetta finisce sul cambio dove trovi il millerighe
hai verificato che non sia la staffa per abbassare il cavalletto che ti impedisce di infilare lo stivale?
per ammorbidire gli stivali, io dopo mesi di soffernze ho deciso di camminare per 10 minuti in un ruscello e poi farli asciugare andando a fer un giretto, non son diventati pantofole ma molto comodi non riesco a decidermi a cambiarli;)
cd
ps magari aspetta un mese un po' caldo:)
un pò si ammorbidiscono gli stivali....
Io con quelli vecchi cambio benissimo, con quelli nuovi devo cambiare con il bordo della suola.
Se mi dici così mi sa che cambio gli stivali: non mi danno l'idea di potersi ammorbidire, con tutta la plastica intorno alle caviglie.....
Unforeseeable
15-05-2006, 14:27
Io con quelli vecchi cambio benissimo, con quelli nuovi devo cambiare con il bordo della suola.
Concordo in pieno!
Dopo la 5-6 uscita con in Vendramini adesso riesco a cambiare normalmente
Il prigioniero originale, almeno sul mio gs 1100 e` lungo 68 mm, ed in effetti con gli stivali da cross si cambia malino anche alzando la leva al massimo.
L'ideale sarebbe trovare un prigioniero un cm piu` corto (o al limite costruirlo saldando due viti).
Ecco come si chiama......IL PRIGIONIERO!!!!
Grazie Nano, avrai notato che fatica ho fatto per descriverlo...
:lol:
KappaElleTi
15-05-2006, 15:20
quando ho provato la tua AT aveva la leva in una posizione talmente assurda che per cambiare dovevo farlo col piede per aria
e per frenare idem
evidentemente le leve erano regolate per l'uso con stivali da cross
tommygun
15-05-2006, 15:26
Secondo me non riesci a spiegare bene il tuo problema se non fai vedere come sono fatti i Vector!
Sono stivali da Supermotard (molto belli tra l'altro) ma hanno una suola davvero altissima e sembrano decisamente piu' rigidi dei miei Tech 4 (che pure morbidi non sono).
Dovresti provare a vedere se con un paio di stivali da enduro/cross hai lo stesso problema...
quando ho provato la tua AT aveva la leva in una posizione talmente assurda che per cambiare dovevo farlo col piede per aria
e per frenare idem
evidentemente le leve erano regolate per l'uso con stivali da cross
Ho l'impressione di dover regolare le leve nello stesso modo.
KappaElleTi
15-05-2006, 15:30
Ho l'impressione di dover regolare le leve nello stesso modo.
Quando ho provato la moto di nemo avevo degli anfibi col vibram, quindi neanche scarpete da ballo...
l'ideale sarebbe quello di avere staffe cui è rapidamente applicabile una doppia regolazione ;) non credo sia semplice abituarsi alla regolazione degli stivali da cross o enduro guidando con scarpe normali
Quando ho provato la moto di nemo avevo degli anfibi col vibram, quindi neanche scarpete da ballo...
l'ideale sarebbe quello di avere staffe cui è rapidamente applicabile una doppia regolazione ;) non credo sia semplice abituarsi alla regolazione degli stivali da cross o enduro guidando con scarpe normali
Ora sto pensando essenzialmente al viaggio di quest'estate che farò prevalentemente con stivali cross e nei tratti leggeri o di asfalto con scarponi da trekking quindi suola alta che li fa assomigliare agli stivali in quanto ad ingombro. Non dovrei quandi avere problemi di regolazioni in itinere....
KappaElleTi
15-05-2006, 15:33
Non sono moto 'da strada'.
Altrimenti si usano stivali 'da strada'.
Koglione io che l'ho provata su strada
dovevo buttarla nel fosso :lol: :lol: :lol:
KappaElleTi
15-05-2006, 15:39
preciiamo perchè stiamo entrando nel paradosso...
per ale, credo che troverai una situazione di compromesso anche se non conosco gli stivali
per nemo, tu ci sei abituato
per tutti gli altri
provando la moto di Nemo alla prima curva faccio per frenare e sotto al piede non trovo la leva.....era sopra!!!! almeno 5 dita sopra dove doveva essere normalmente, provate a regolare la leva del freno 5 dita sopra e poi mi raccontate...
per trovare la leva del freno ci ho messo 5 o 6 curve!!!, poi alzando la gamba per aria....... come un cane che piscia......alla fine l'ho trovata
:(
non è vero, io uso tranquillamente anche scarpe da ufficio...neanche mi accorgo.
Beh, se vai in ufficio con i TECH 10... :lol:
figo però!
per ale, credo che troverai una situazione di compromesso anche se non conosco gli stivali
Gli stivali sono questi. Io li trovo decisamente belli, inoltre sono un po' più comodi dei TECH 6 che ho provato, senza rinunciare ad alcuna protezione. Hanno un unico inconveniente, se noti la suola in corrispondenza del punto di appoggio sulla pedana, è molto alta, anzi non è scavata. Questo, assieme ad un collo del piede alto rende impossibile infilarli tra pedana e leva cambio. Nessun problema, invece, sul freno.
http://shop3.webmailer.de/isroot/ePages/Images/34311/34311-94105.jpg
La prima volta a momenti mi sdraio. Parto sullo sterrato di casa, prima e tutto ok, vado a cercare la seconda e non riesco a infilare il piede.....terrore: se lasciavo la frizione rischiavo di inchiodare il post, essendo in prima, a non lasciarla avevo l'anteriore che sbarellava ovunque sul ghiaino.....ce l'ho fatta a cambiare col bordo dello stivale....
Ah, ce li ho rossi e grigi, non sto colore da micropunta.
tommygun
15-05-2006, 15:52
Ah, ce li ho rossi e grigi, non sto colore da micropunta.
Hai fatto bene a specificare. :lol:
No, la leva del cambio è attaccata con una staffa e una vite che a seconda di quanto la giri alzi e abbassi la leva.
Spiegazione peggiore non potevo dartela, spero tu abbia cmq capito.
Un info... Per sollevare la leva del cambio hai dovuto smontare anche la pedana? Pensavo bastasse sganciare le mollettine, ma non ci sono riuscito...:confused:
KappaElleTi
15-05-2006, 15:58
allora prova a frenare in piedi e arretrato sulla sella come in off, con la leva più bassa della pedana e vediamo se ci riesci a pigiarla...
deve essere uno spettacolo vederti andare in ufficio con la cravatta che sventola a bandiera e le braghe del gessato scucite sul sedere, con le mutande a vista, mentre ti bilanci sul posteriore per frenare allo stop
:lol: :lol: :lol:
Un info... Per sollevare la leva del cambio hai dovuto smontare anche la pedana? Pensavo bastasse sganciare le mollettine, ma non ci sono riuscito...:confused:
No, basta una chiavetta (nn ricordo quale) per girare IL PRIGIONIERO :)
No, basta una chiavetta (nn ricordo quale) per girare IL PRIGIONIERO :)
Ok grazie. Ritornerò all'attacco! :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |