PDA

Visualizza la versione completa : Circolare con targa coperta

andrewgs
17-04-2006, 18:19
Qualcuno mi ha detto che circolare con la targa parzialmente o completamente illeggibile comporta una sanzione amministrativa ed in aggiunta la CONFISCA DEL MEZZO.

Qualcuno sa qualcosa di più preciso?

Io ho letto sul sito dell'ACI l'art. 102 comma 7 che vi riporto integralmente:

"Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19."

alpneus
17-04-2006, 18:30
"non chiaramente leggibile" se è sporca ....

se ci metti qualcosa sopra (straccio, adesivo etc etc ...) t'inculano .... ;) ;) ;) ;)

Piripicchio
17-04-2006, 21:38
se ci metti qualcosa sopra (straccio, adesivo etc etc ... t'inculano ....) ;) ;) ;) ;)

azz... preferisco la confisca del mezzo! :lol:

pepot
17-04-2006, 21:39
azz... preferisco la confisca del mezzo! :lol:
a qualcuno può anche piacere :sign5:

condor
17-04-2006, 21:41
Qualcuno mi ha detto che circolare con la targa parzialmente o completamente illeggibile comporta una sanzione amministrativa ed in aggiunta la CONFISCA DEL MEZZO.

Qualcuno sa qualcosa di più preciso?

"Chiunque circola con targa non chiaramente e integralmente leggibile è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19."

sarebbe interessante capire perché tu ti ponga il problema.

uccio
17-04-2006, 22:28
cmq mi sa che a sporcarla non ci ricavi un granchè.... basta un normale programma di gestione delle immagini e i numeri saltano fuori abbastanza facilmente. Altro discorso è coprirla ma come detto ti inculano.... come è giusto che sia a chi fa queste c@zzate

romargi
17-04-2006, 23:04
"non chiaramente leggibile" se è sporca ....

se ci metti qualcosa sopra (straccio, adesivo etc etc ...) t'inculano .... ;) ;) ;) ;)

ti inculano comunque... anche se sporca!:(

Ovvio, non per quel motivo...ma si inventano n altre motivazioni (eg: andavi troppo forte - meno 2 punti, etc etc).

antomar
17-04-2006, 23:05

Questa è la sanzione "leggera", quella prevista per chi circola con la targa non leggibile causa sporcizia accidentale o per negligenza, ecc..

Quella "pesante" (l'incu@@ta) è dettagliatamente descritta nei commi dell'art. 100 di seguito riportati, con le sanzioni aggiornate dal D.L. 30/06/2005 (tratto dal sito della Regione Sicilia):

comma 12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.693,13 ad euro 6.773,63 ;

comma 14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale;

comma 15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Comunque qui c'è il resto: http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/codice.htm

vibobo
17-04-2006, 23:27
:salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute: :salute:

andrewgs
18-04-2006, 06:49
Questa è la sanzione "leggera", quella prevista per chi circola con la targa non leggibile causa sporcizia accidentale o per negligenza, ecc..

Quella "pesante" (l'incu@@ta) è dettagliatamente descritta nei commi dell'art. 100 di seguito riportati, con le sanzioni aggiornate dal D.L. 30/06/2005 (tratto dal sito della Regione Sicilia):

comma 12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.693,13 ad euro 6.773,63 ;

comma 14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale;

comma 15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

Comunque qui c'è il resto: http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/codice%20strada/codice.htm

Targa non propria o contraffatta sono cosa diversa dalla targa che non sia leggibile. Così come falsificare o manomettere.
Qualcuno può raccontare di precedenti ?

condor
18-04-2006, 08:27
io continuo a chiedermi come mai tu ti ponga il problema...
Ti hanno fatto una multa o rischi di fartela fare?

zergio
18-04-2006, 09:31
ti inculano comunque... anche se sporca!:(

Ovvio, non per quel motivo...ma si inventano n altre motivazioni (eg: andavi troppo forte - meno 2 punti, etc etc).

Specialmente se trotterelli a 50km/h e sei seguito da dietro.

Si potrebbero aprire discussioni lunghissime ma giustamente " Targa non propria o contraffatta sono cosa BEN diversa dalla targa che non sia leggibile" ed anche "circolare con targhe falsificate , manomesse o alterate"

Se si pensa alla severità delle sanzioni previste è facile immaginare i ricorsi che ne potrebbero sorgere.

romargi
18-04-2006, 09:54
Specialmente se trotterelli a 50km/h e sei seguito da dietro.

Esatto!!!!
Lo ammetto... a me è capitato e me ne sono assunto la responsabilità!
Premetto che andavo piano e che ho commesso il "fattaccio" esclusivamente per pararmi il culo contro i soliti autovelox messi li per fare cassa....la dimostrazione è che la pattuaglia è riuscita a smontare l'apparecchio, raggiungermi e superarmi (arrivando da dietro). Questa è la dimostrazione che procedevo tranquillamente e che la mia non era un'andatura da criminale.

Per la targa non hanno potuto far nulla di più dei 33 euro senza perdita di punti.
peccato che si siano inventati sorpassi pericolosi e velocità non adeguata.... (meno 2 + meno 5 punti).:mad:
e circa 180 euro totali.....

vibobo
18-04-2006, 10:03
Esatto!!!!
Lo ammetto... a me è capitato e me ne sono assunto la responsabilità!
Premetto che andavo piano e che ho commesso il "fattaccio" esclusivamente per pararmi il culo contro i soliti autovelox messi li per fare cassa....la dimostrazione è che la pattuaglia è riuscita a smontare l'apparecchio, raggiungermi e superarmi (arrivando da dietro). Questa è la dimostrazione che procedevo tranquillamente e che la mia non era un'andatura da criminale.

Per la targa non hanno potuto far nulla di più dei 33 euro senza perdita di punti.
peccato che si siano inventati sorpassi pericolosi e velocità non adeguata.... (meno 2 + meno 5 punti).:mad:

solo per la targa sono 33 euro, poi il resto è un dilemma!!!!!:rolleyes: :rolleyes:

plissken
18-04-2006, 10:09
Esatto!!!!
Non ho capito bene... si sono inventati sorpassi e velocità non adeguata???:mad: :mad: Mha:mad: :mad:

romargi
18-04-2006, 10:20
Non ho capito bene... si sono inventati sorpassi e velocità non adeguata???:mad: :mad: Mha:mad: :mad:

Certo, è andata proprio così! :mad:

Visto che per la targa non leggibile era prevista "solo" una sanzione di circa 35 euro SENZA nessuna penale in termini di punti, si sono inventati le altre infrazioni!!!
Loro arrivavano da dietro e andavamo così forte che ci hanno raggiunto dove aver smontato e riposto in auto l'apparecchiatura !!!!
Sulla targa niente da dire: mi assumo le mie responsabilità e la multa la pago. Ma le altre infrazioni sono state delle vere invenzioni:

"noi arrivavamo da dietro e abbiamo visto che avete superato un po' di macchine....aveta oltrepassato un po' di volte la linea continua.... meno 5"

"noi eravamo dietro di voi e SECONDO NOI la velocità era eccessiva e non adeguata alle condizioni del traffico! .... meno 2 punti"

"E' la nostra parola contro la vostra... se volete fate pure ricorso".

E poi si sono pure arrabbiati quando ho augurato loro di spendere quei soldi in medicinali.....

Per ulteriori info leggi qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=63451

zergio
18-04-2006, 10:26
SE ci fosse la scatola nera e una telecamera che ci inquadra per una giornata intera sono sicuro che le nostre patenti non durerebbero più di un giorno.
Un esempio?
Sorpasso dei veicoli fermi al semaforo 10 punti!:-o
per gli eccessi di velocità non mi dilungo....!:-o
sorpasso a destra 10 punti:-o
sorpasso in prossimità di intersezione 10 punti:-o
Sorpasso con striscia continua (SENZA OLTREPASSARLA) Mancato accertamento delle condizioni per effettuare un sorpasso 3 puntarelli.:-o

Non è che se le sono inventate semplicemente son stati zelanti e puntigliosi! Sigh!:mad:

Ciaociao

zergio
18-04-2006, 10:29
M'ero alzato un attimo e romargi ha chiarito tutto.
Sorry

vibobo
18-04-2006, 13:40
si signor tenente!!!!!!!!:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

duca_di_well
18-04-2006, 13:59
Pura e semplice verità.... :mad: :mad: SE ci fosse la scatola nera e una telecamera che ci inquadra per una giornata intera sono sicuro che le nostre patenti non durerebbero più di un giorno.
Un esempio?
Sorpasso con striscia continua (SENZA OLTREPASSARLA) Mancato accertamento delle condizioni per effettuare un sorpasso 3 puntarelli.:-o

Non è che se le sono inventate semplicemente son stati zelanti e puntigliosi! Sigh!:mad:

Ciaociao

antomar
18-04-2006, 16:56
Targa non propria o contraffatta sono cosa diversa dalla targa che non sia leggibile.

Sono d'accordissimo, era solo per completezza, e comunque l'ho specificato.

Comunque pare che il confine tra la non leggibilità e la contraffazione non sia molto ben delineato e secondo me si presta ad interpretazione; alcuni esempi:

- l'elastico nero che copre parzialmente lettere e numeri;
- il trucchetto che fa cambiare inclinazione alla targa a seconda della velocità;
- il nastro adesivo che trasforma G in C eccetera....

Sono cose abbastanza facili da fare, ci vuole poco, ma di fatto direi che si possono definire vere e proprie contraffazioni (senza andare a disturbare la falsificazione che è ben altra cosa).
Il puinto è che parlando con varie persone, queste sono convinte che per un semplice pezzetto di nastro possono cavarsela con una multa neanche tanto salata e senza sanzioni accessorie....

vibobo
18-04-2006, 18:53
Sono d'accordissimo, era solo per completezza, e comunque l'ho specificato.

Comunque pare che il confine tra la non leggibilità e la contraffazione non sia molto ben delineato e secondo me si presta ad interpretazione; alcuni esempi:

- l'elastico nero che copre parzialmente lettere e numeri;
- il trucchetto che fa cambiare inclinazione alla targa a seconda della velocità;
- il nastro adesivo che trasforma G in C eccetera....

Sono cose abbastanza facili da fare, ci vuole poco, ma di fatto direi che si possono definire vere e proprie contraffazioni (senza andare a disturbare la falsificazione che è ben altra cosa).
Il puinto è che parlando con varie persone, queste sono convinte che per un semplice pezzetto di nastro possono cavarsela con una multa neanche tanto salata e senza sanzioni accessorie....

quello che tu dici e contraffazione, la targa sporca è un'altra cosa.
se poi ti fanno il verbale la devi anche pulire immediatamente, ma sono 33 euro, se inclini la targa o manometti oppure camuffi i numeri o lettere.....
sono ca@@i!!!!!

Biff
18-04-2006, 19:46
SE ci fosse la scatola nera e una telecamera che ci inquadra per una giornata intera sono sicuro che le nostre patenti non durerebbero più di un giorno.
Un esempio?

Ciaociao

I motociclisti senza patente

i sardomobilisti in galera pero' con quello che fanno :mad:

Biff
18-04-2006, 19:50
Io prossimamente avro' tanta paura che mi rubino la mucca,acquistero' una bella catena pero' sono indeciso su dove sistemarla,forse con le vibrazioni e le tante buche potrebbe anche scivolare dove non dovrebbe....:-o

Non si puo' andare avanti cosi !

vibobo
18-04-2006, 19:54
Io prossimamente avro' tanta paura che mi rubino la mucca,acquistero' una bella catena pero' sono indeciso su dove sistemarla,forse con le vibrazioni e le tante buche potrebbe anche scivolare dove non dovrebbe....:-o

dove???:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Mauro62
18-04-2006, 19:58

D'altronde tu la metti bene, mica è colpa tua se le strade sono in quello stato deplorevole e la catena scivola in basso.

Ma la foglia che era in auge qualche tempo fa' no? Magari cercando una pianta non troppo esotica:lol: :lol: :lol:

vibobo
19-04-2006, 19:58
D'altronde tu la metti bene, mica è colpa tua se le strade sono in quello stato deplorevole e la catena scivola in basso.

Ma la foglia che era in auge qualche tempo fa' no? Magari cercando una pianta non troppo esotica:lol: :lol: :lol:

:toothy5: :toothy5: :toothy5: :toothy5: :toothy5: :toothy5: :toothy5:

lucianoerre
19-04-2006, 21:28
cmq mi sa che a sporcarla non ci ricavi un granchè.... basta un normale programma di gestione delle immagini e i numeri saltano fuori abbastanza facilmente. Altro discorso è coprirla ma come detto ti inculano.... come è giusto che sia a chi fa queste c@zzate
100-100 :D :D :D :D :D

Alberto41
19-04-2006, 22:28

Ciao, come hai potuto leggere nel titolo, non te lo consiglio affatto.

Anche al sottoscritto, dopo aver ottenuto un bellissimo book fotografico (3 velox da 750euro e 14 punti in 1 ora dalla Municipale di Firenze in occasione del raduno di settembre scorso) era venuta la stessa voglia ed idea.

Ma ho cambiato idea a seguito di quello che è successo sabato scorso (vigilia) ad un mio amico che si è fatto inchi@@@ppettare dalla stradale di Desenzano D/G (BS) proprio con il sistema della catena scivolatagli sulla targa dal portapacchi del suo gs1200.
Non hanno voluto sentire scuse (vds. strade con buche etc...) gli hanno fatto le debite fotografie di rito (per la procura art. 482 del codice penale), staccato la targa, e dopo 2ore l'hanno mollato... concedendogli la possibilità di portarsi (tramite carrello) la moto a casa. Ovviamente senza targa.
Ad oggi, non sa ancora il destino della vicenda..!.

X cui .... lascia perdere.

Dimenticavo.... erano le 8,30 del mattino ed aveva appena innestato la 1^ dopo aver fatto benzina. Infatti hanno istruito la pratica nella piazzola del distributore.!!!!...
QUINDI CORREVA TANTISSIMO!!!!!....

P.S. Agli interessati, farò avere nuove.. sulla vicenda.

nelblù
19-04-2006, 22:36
azz allora devo avvisare un mio amico ignaro di tutto ciò :mad: :mad: :mad: :mad:

Titospy
19-04-2006, 22:39
Oggi ho saputo che un mio collega che girava con targa auto "leggermente zozza"........ eufemismo....... gli hanno fatto la multazza!

La stradale lo ha seguito fino a casa e poi si sono presentati a chiedere conto...... multa di qualche decina di euri :confused:

La targa era palesemente sporca con olio e polvere....... :(

Alberto41
19-04-2006, 22:42
IN MERITO A QUANTO SOPRA, HO TROVATO UN RICORSO DATATO 2003.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

SEZIONE V PENALE

Composta dagli Ill.mi sigg.

dr. Bruno FOSCARINI presidente
1. dr. Giuliana FERRUA consigliere
2. dr. Mario ROTELLA consigliere
3. dr. Aniello NAPPI consigliere
4. dr. Giuliano PANZANI consigliere

ha pronunciato la seguente

SENTENZA

sul ricorso proposto per Razzano Quirino, n. Napoli 19.3.76

avverso ordinanza Tribunale Firenze 8.7.02;

- udita la relazione del consigliere M. Rotella;

- udite le richieste di rigetto del P.M., il s.P.G., dr. F. Hinna Danesi.

ritenuto

1 - Il Tribunale di Firenze ha confermato il decreto con cui il P.M. ha convalidato il sequestro di targa della motocicletta guidata da Razzano Quirino, operato dalla Polizia Municipale di Vaglia, motivando, circa il fumus del reato di cui all'art. 100/14 C.d.S. in relazione artt. 482, 489, 490 CP, che era "coperta nella parte inferiore con un elastico nero ricavato dal taglio di una camera d'aria per pneumatico, così da non poter essere identificata", e che il fatto era stato commesso con dolo, perché l'apposizione era dovuta al fine di "dribblare" l'identificazione fotografica con l'Autovelox, e non la caduta per le vibrazioni, e che la targa, era passibile di confisca.

Con il ricorso si deduce: 1° - violazione art. 100/14 C.d.S., - 482 - 489 - 490 CP perché la targa non era leggibile, ma incontestabilmente non falsa; e al più sarebbe ravvisabile la fattispecie di cui al comma 12 dello stesso art. 100, esclusa dal Tribunale; 2° - violazione artt. 354, 355 CPP perché era necessaria e sufficiente l'acquisizione delle foto della targa coperta dall'elastico; 3° - vizio di motivazione, sia perché il Tribunale non ha visionato le fotografie, acquisite al fascicolo del P.M., ma non prodotte in sede di riesame, sia perché se ritiene che la targa fosse stata parzialmente coperta, non si comprende come sia stata ritenuta la falsità materiale e contemporaneamente l'uso di atto falso e la soppressione, distruzione o occultamento di quello vero.

2 - Il ricorso è fondato.

L'art. 100 CdS (Targhe d'immatricolazione e di riscontro degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi) attribuisce alla targa di ciascun tipo di veicolo funzione documentale, in quanto ne rappresenta i dati d'identificazione (immatricolazione).

In questa luce il co. 12° prevede: "chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con l'arresto da tre a nove mesi e con l'ammenda da lire cinquecentomila a lire duemilioni". La norma ha per oggetto la sicurezza della circolazione, perché sanziona penalmente la condotta di messa in istrada di un veicolo cui sia apposta una targa materialmente falsa, o pertinente ad altro veicolo. Il reato pertanto si verifica quando è impossibile identificare il veicolo in circolazione, per mezzo della targa di cui è munito (è un'ipotesi analoga a quella della falsità personale).

Poiché si tratta di contravvenzione, è indifferente ai fini della configurabilità del reato se l'agente abbia agito con dolo o colpa. Egli ne risponde anche solo per avere negligentemente posto in circolazione il veicolo munito di targa non propria.

Il comma 14 prevede invece il seguente delitto: "chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale". Con questa disposizione si incrimina innanzitutto la condotta diretta a cagionare l'evento giuridico di falsità materiale, e cioè di offesa alla pubblica fede mediante fabbricazione abusiva (falsificazione sotto il profilo della genuinità), alterazione (dei caratteri di identificazione del veicolo di una targa originale), o infine manomissione, che designa, per esclusione, l'operazione che cagioni la mutazione fisica di quelle che il precedente comma 9 definisce "le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione", ed insomma gli stessi componenti strutturali del corpo della targa. Pertanto nessuna di queste condotte, ed in particolare quella di manomissione consiste nel cagionare un impedimento meramente estemporaneo alla leggibilità della targa.

La norma infine sanziona anche la condotta alternativa di uso della targa falsificata. Questa condotta, necessariamente dolosa, come quella precedente, non ha a che fare con la tutela della circolazione in sé e per ciò con l'identificabilità in istrada del veicolo sul quale risulti apposta (v. il comma 12), bensì con l'incidenza sulla funzione rappresentativa della targa per se stessa, quale documento rilevante per la pubblica fede (si immagini il caso di chi cede il veicolo con la targa contraffatta o alterata).

E' pertanto evidente che, anche nel caso di uso di targa alterata o manomessa, e cioè genuina ma non autentica, deve sussistere un mutamento della sua materialità, non solo un vizio estemporaneo di leggibilità, quale quello cagionato dall'apposizione di un ostacolo immediatamente rimovibile.

Ed è altresì evidente che i reati di cui al co. 12 e quello di cui al co. 14 possono concorrere, come concorre un reato di falsità personale con quello di falsità documentale.

Ciò posto, poiché nella specie non si pone in discussione che, rimosso l'elastico, la targa è risultata genuina, autentica e non manomessa, il Tribunale erra nel ritenere astrattamente configurabile il reato di cui all'articolo 100/14 C.d.S.. Ed è anche da escludere che si ravvisi quello di cui al co. 12°, che presume che l'impossibilità di identificare il veicolo attraverso la targa dipenda dal fatto che essa sia falsa o non propria del veicolo: la targa, propria del veicolo, era solo estemporaneamente illeggibile (e non rileva che l'elastico servisse ad ingannare l'Autovelox, piuttosto che l'occhio dei vigili).

A tutela della leggibilità sono poste altre norme, quale ad esempio la disposizione, la cui violazione è amministrativamente sanzionata dal successivo comma 11°, del co. 7° dell'art. 100, che prevede che la targa sia apposta sul veicolo nei modi prescritti dai commi precedenti, in modo da essere facilmente ispezionabile.

Pertanto, il fatto non è previsto dalla legge come reato, ed è, già per questa ragione, esclusa la necessità di sequestro probatorio della targa, peraltro ingiustificato alla luce degli accertamenti svolti, di cui l'ordinanza dà conto.

p. q. m.

annulla senza rinvio l'impugnata ordinanza.

Roma, 18.02.03

Con breve nota tratta dall'osservatorio della rivista Diritto e Formazione - Giuffrè editore

© LEXfor

deddetoy95
19-04-2006, 22:45
:mad: :mad:
:eek: E pensare che 16 anni fa era quasi normale girare con la catena che parzialmente copriva i numeri della targa .....Ma il tempo passa e le sanzioni aumentano ! :!:

Biff
19-04-2006, 23:02
da
X cui .... lascia perdere.

vicenda.

Ti ringrazio della segnalazione!
:

Un mio amico pochi mesi fa,sempre fermato dalla stradale gli hanno fatto 33 euro di targa non leggibile.Ha un RT e la catena gli era "scivolata"sulla targa.

E' lo stesso discorso(anche se non si entra nel penale)del transito sulla corsia di emergenza:a molti hanno tolto 10 punti,a me una volta incolonnato sul brennero,mi sono sentito rispondere dalla stradale ferma :vada...vada...vada piano pero' e stia attento a eventuali mezzi di soccorso che sopraggiungono:!:

Tutto dipende dall'interpretazione di chi si trova al momento!

Cmq Come fanno a dimostrare che la catena "scivolata"era intenzionale?

un buon avvocato secondo me risolve il problema

non so se ne vale la pena "rischiare"ed e' solo per questo che non ho gia' messo in pratica i miei provvedimenti.....

Alberto41
19-04-2006, 23:12
Già...!..
Sai come si sono giustificati....??..
...beh vede.. purtroppo in provincia vi sono state delle gare motociclistiche clandestine e sono apparsi molti articoli di stampa nelle testate dei quotidiani, quindi...., comunque non si preoccupi probabilmente il magistrato dopo aver valutato il suo caso, si limiterà ad emettere un'ammenda e tempo pochi giorni riavrà la sua moto....!....

CLEMENTI VERO?...
nel frattempo .. ha dovuto correre ai ripari prendendosi un legale che segua la cosa..!!!...

vibobo
19-04-2006, 23:50
alla fine non si capisce da quale parte è la verità!!!
chi va piano va sano e va lontano.... chi va forte prende le multe..... salate!!!!!!!:mad: :mad: :mad: :mad:

Alberto41
20-04-2006, 00:22
Verita?....
in che senso?.. , ma sopratutto quale?

Alberto41
20-04-2006, 00:41
Piuttosto....

Se qualcuno avesse novità aggiornate, oppure esempi di ricorsi a favore, presentati in merito è CHIARAMENTE e DISINTERESSATAMENTE pregato di postarli.

Thanks

Mauro62
20-04-2006, 08:22
Se ho capito bene la sentenza della corte di cassazione che hai postato ha dato ragione al motociclista dicendo, semplificando ovviamente, se il legislatore ha stabilito che la targa illeggibile comporta una multa e basta non sta al tutore dell'ordine farsi le leggi a suo piacimento.
Ho capito bene?
Se si:
in casi come quello prospettato, dopo aver mostrato copia della sentenza a chi sta facendo il verbale, non si potrebbero configurare dei reati tipo abuso di potere o magari chiedere il risarcimento dei costi sostenuti per il trasporto della moto e per il rientro a casa con mezzi alternativi? O addirittura il danno esistenziale? (sono riusciti a ottenerlo per il film che inizia in ritardo)
Non capisco niente di leggi ma mi pare che se non si vive in uno stato di polizia il parlamento decide le leggi e la polizia le fà rispettare (come sono senza interpretazioni del momento).
Sia chiaro, non sono uno che corre (almeno non più:lol: :lol: ) e non intendo giustificare chi fà il matto per strada (bisogna ritirargli la patente e bruciargliela di fronte) ma credo che dall'attacco dei comuni che vogliono fare cassa debba esistere il diritto a difendersi, tra l'altro mi è capitato di passare di fronte al Velox che c'è in un tratto di strada per andare verso Mantova (quello famoso dove il sindaco ha detto chiaramente di averlo messo per fare cassa) e pur andando assolutamente non forte (100 indicati +o-) è stato istintivo frenare di botto creando quindi una maggior situazione di pericolo.
Ovviamente se ho capito male la sentenza non vale niente di quello che ho detto:mad: :mad: :mad:

vibobo
20-04-2006, 22:55
Se ho capito bene la sentenza della corte di cassazione che hai postato ha dato ragione al motociclista dicendo, semplificando ovviamente, se il legislatore ha stabilito che la targa illeggibile comporta una multa e basta non sta al tutore dell'ordine farsi le leggi a suo piacimento.
Ho capito bene?
Se si:
in casi come quello prospettato, dopo aver mostrato copia della sentenza a chi sta facendo il verbale, non si potrebbero configurare dei reati tipo abuso di potere o magari chiedere il risarcimento dei costi sostenuti per il trasporto della moto e per il rientro a casa con mezzi alternativi? O addirittura il danno esistenziale? (sono riusciti a ottenerlo per il film che inizia in ritardo)
Non capisco niente di leggi ma mi pare che se non si vive in uno stato di polizia il parlamento decide le leggi e la polizia le fà rispettare (come sono senza interpretazioni del momento).
Sia chiaro, non sono uno che corre (almeno non più:lol: :lol: ) e non intendo giustificare chi fà il matto per strada (bisogna ritirargli la patente e bruciargliela di fronte) ma credo che dall'attacco dei comuni che vogliono fare cassa debba esistere il diritto a difendersi, tra l'altro mi è capitato di passare di fronte al Velox che c'è in un tratto di strada per andare verso Mantova (quello famoso dove il sindaco ha detto chiaramente di averlo messo per fare cassa) e pur andando assolutamente non forte (100 indicati +o-) è stato istintivo frenare di botto creando quindi una maggior situazione di pericolo.
Ovviamente se ho capito male la sentenza non vale niente di quello che ho detto:mad: :mad: :mad:

sicuramente questo è il senso giusto, purtroppo:mad: :mad:
lo usano per fare cassa:( :( :( :(

Alberto41
22-04-2006, 23:04
Piuttosto....

Se qualcuno avesse novità aggiornate, oppure esempi di ricorsi a favore, presentati in merito è CHIARAMENTE e DISINTERESSATAMENTE pregato di postarli.

Thanks

RILANCIO IL POST E RIMANGO IN ATTESA

Alberto41
22-04-2006, 23:14
Piuttosto....

Thanks

vibobo
23-04-2006, 00:32

L'attesa è lunga!!!!, sono tutti in giro!!!!!:D :D :D :D

roberto
23-04-2006, 14:19
Perchè ad un mio amico che è stato fermato, gli sbirri hanno detto : oggi siamo in buona ti becchi la multa ma se verrai beccato ancora, rischierai il penale ... giuro che ero io li di fianco e mi va bene che ho sempre la moto perfetta in tutto..:rolleyes: :rolleyes:

Giustamente la targa servirà a qualcosa:!: .. poi capisco i velox e tutte la cazzate dei comuni assetati .. .. discorso già ritrito!!:lol:

Alberto41
04-05-2006, 14:51

Ieri al mio socio, la stradale di Desenzano D/g gli ha riconsegnato la targa, previa ramanzina del caso etc.. etc...

Sgonfiatasi la bolla (vds errore da parte degli operatori*), il prefetto ha pensato bene di annullare il tutto e NON LUOGO A PROCEDERE.!

(*) OLTRE AD AVERLO "INCRIMINATO PER L'ART.482, GLI AVEVANO ANCHE COMMINATO L'ART. DELLA TARGA SPORCA C.D.S. (35 €).

Grazie cmq a tutti.

Mauro62
04-05-2006, 16:04
Ieri al mio socio, la stradale di Desenzano D/g gli ha riconsegnato la targa, previa ramanzina del caso etc.. etc...

Sgonfiatasi la bolla (vds errore da parte degli operatori*), il prefetto ha pensato bene di annullare il tutto e NON LUOGO A PROCEDERE.!

(*) OLTRE AD AVERLO "INCRIMINATO PER L'ART.482, GLI AVEVANO ANCHE COMMINATO L'ART. DELLA TARGA SPORCA C.D.S. (35 €).

Grazie cmq a tutti.

E le spese? e le rotture di scatole? possibile che quando sbagliamo noi paghiamo noi e quando sbagliano loro paghiamo noi?