PDA

Visualizza la versione completa : Rottura scafoide e/o affini...

Flying*D
27-03-2006, 17:42
Chi mi sa' dire qualche cosa?

Ho l'appuntamento con il dottore per domani mattina, ma tanto per vedere se sono paranoico o no..

Ho un'ematoma sotto la pianta del piede, inizia nella parte "incava" del piede piu' verso le dita che verso il tallone, dimensione come 3 monete da 2 euro, e' chiaro e quando cerco di chiudere le dita del piede non ci riesco completamente, mi fa male stringere troppo..

Centra nulla con la frattura dello scafoide etc etc etc?

Quando cammino non mi fa male, anche se poco dopo esser sceso dalla moto,camminando, ho avuto delle fitte che andavano dalla punta dei piedi fino alla testa d'omero...

:( :(

nossa
27-03-2006, 17:57
RX, vai in un PS e fatti fare una radiografia, difficile caricare un piede rotto senza dolore però....:-?

http://www.nonsolofitness.it/images/anatomia/piede.jpg

Flying*D
27-03-2006, 18:06
RX, vai in un PS e fatti fare una radiografia, difficile caricare un piede rotto senza dolore però....:-?
Ok allora non puo' essere quello, riesco a sostenere il miei 86 kg solo su quel piede.. pero' ogni tanto fa' un male cane... vabbe' domani mattina mi tolgo il dubbio, pensavo che la rottura dello scafoide fosse una frattura minima e non invalidante, mi sono sbagliato..
;)

mototour
27-03-2006, 18:13
Centra nulla con la frattura dello scafoide etc etc etc? :( :(
Ma lo scafoide non era nella mano?
Non è che lo confondi con l'astragalo?

Flying*D
27-03-2006, 18:20
Ma lo scafoide non era nella mano?
Non è che lo confondi con l'astragalo?
lo scafoide e' presente sia nella mano che nel piede..
specialmente quello nel piede e' una frattura tipica delle moto da enduro con l'avviamento a pedale (senza stivali adeguati)....
L'unica cosa e' che non ho idea di cosa comporti tale frattura.. :sad1:

mototour
27-03-2006, 19:00
Hai ragione: scafoide tarsale, chiedo venia.

Piripicchio
27-03-2006, 19:00
specialmente quello nel piede e' una frattura tipica delle moto da enduro con l'avviamento a pedale (senza stivali adeguati)....
L'unica cosa e' che non ho idea di cosa comporti tale frattura.. :sad1:

veramente, che io sappia, lo scafoide è solo tra gli ossicini del polso...
è una bruttissima rogna inquanto è tra molti altri ossicini altrettanto piccoli ed ha un tempo di guarigione di circa 60/70 giorni.
è molto delicato perchè è uno di quel'ossicini che permette i movimenti del polso.
io me lo son rotto anni fa e ti posso garantire che se è rotto te ne accorgi inquanto il dolore ti fa uscire pure le lacrime!!!! ;)

Flying*D
27-03-2006, 19:11
veramente, che io sappia, lo scafoide è solo tra gli ossicini del polso...

Da quello che dite non puo' essere la rottura di un'osso, anche se "ino".. meno male..:D
http://www.ossinofrancesco.com/medicinanaturale/ossa_del_piede.jpg

nanni_900
27-03-2006, 19:23
Confermo per la mano la difficoltà di guarigione a causa della NON presenza di vasi sanguigni limitrofi che agevolerebbero la riduzione della frattura....

Non so se per il piede sia la stessa cosa e cmq per il polso io svenni dal dolore per cui non credo sia il tuo caso o almeno spero:-o

in bocca al lupo!!

lampese

AleConGS
28-03-2006, 10:02
Io ho rotto lo scafoide il 15 di ottobre (per colpa di una bionda in bici che mi ha fatto distrarre un attimo... :mad: ) e mi fa ancora male; però non è detto che ci si accorga della frattura, non perchè non faccia male, ma perchè non fa male come ci si aspetterebbe da una frattura. Uno dei medici che mi hanno visitato mi ha detto che c'è gente che non se ne accorge per anni, e se ne accorge a volte solo per caso, ad esempio in occasione di altri controlli.

Come scritto sopra è una frattura bastarda, perchè l'osso è poco irrorato dal sangue e quindi è molto lento a guarire. E continua a procurare dolore per molto tempo a seguire.

Flying*D
28-03-2006, 12:57
Io ho rotto lo scafoide il 15 di ottobre (per colpa di una bionda in bici che mi ha fatto distrarre un attimo... :mad: ) e mi fa ancora male; però non è detto che ci si accorga della frattura, non perchè non faccia male, ma perchè non fa male come ci si aspetterebbe da una frattura. Uno dei medici che mi hanno visitato mi ha detto che c'è gente che non se ne accorge per anni, e se ne accorge a volte solo per caso, ad esempio in occasione di altri controlli.

Come scritto sopra è una frattura bastarda, perchè l'osso è poco irrorato dal sangue e quindi è molto lento a guarire. E continua a procurare dolore per molto tempo a seguire.
Be' il responso del dottore e' semplicemente un versamento nel muscolo (o del muscolo?) sotto il piede.. probabilmente alzando la moto dal cavalletto laterale ho allungato troppo il piede e i 240 kg dell'AT hanno fatto il resto..

Se in una settimana non passa devo tornare.. meno male che non e' lo scafoide:rolleyes:

grazie a tutti per le risposte..:)

cidi
28-03-2006, 13:10
bene!
allora posso fare la battuta:

L'unica cosa e' che non ho idea di cosa comporti tale frattura..

comporta che la moto non s'accende facilmente...

AleConGS
28-03-2006, 13:15
bene!
allora posso fare la battuta:

comporta che la moto non s'accende facilmente...

Vero :D !! io parlavo di quello della mano, non ho la pedivella ma siccome ho l'avviamento elettrico facevo fatica a schiacciare il pulsante :lol: :lol:

fanfo
28-03-2006, 13:49
comunque lo scafoide del piede è molto meno rognoso di quello del polso :(

Piripicchio
28-03-2006, 14:34
non fa male come ci si aspetterebbe da una frattura.

Ale, io mi sono rotto lo scafoide e ti posso dire che è stata un esperienza molto, molto dolorosa...
poi ho dovuto aspettare che il polso sgonfiasse prima di mettere il gesso e li ho sentito un tipo di dolore mai provato prima :rolleyes:

sei sicuro che tu hai avuto lo scafoide rotto?
non ce sto a capì nulla :(
puo essere che in base al punto di rottura possa fare piu o meno male?