Visualizza la versione completa : Cambio DSG
Ammazza sono rimasto veramente impressionato.... ho fatto prendere a mio padre una golf tdi 140cv con il cambio automatico a doppia frizione DSG: semplicemente spettacolare !!!!
Se state per acquistare auto del gruppo vw fateci un pensierino.... :eek:
Sul golf gti e' una cannonata! :rolleyes: :D
Bella ma costa una cifra!
semplicemente spettacolare !!!!
Confermo!!;)
Ce l'ho dal 2004 sulla Golf TDI e ne sono entusiasta....
Ce L'ho sulla Altea 2.0 TDI presa a dicembre....
una jena!
Veloce nelle cambiate, 6 rapporti giusti ben spaziati, rilassante in DRIVE, emozionante in SPORT, da pilota di formula 1 in modalità sequenziale...
Mai più senza... quando uso la macchina di mia moglie mi viene il magone...
Ammazza sono rimasto veramente impressionato.... ho fatto prendere a mio padre una golf tdi 140cv con il cambio automatico a doppia frizione DSG: semplicemente spettacolare !!!!
Se state per acquistare auto del gruppo vw fateci un pensierino.... :eek:
Azzzzzzz.......mi dici qualcosa in più sulla tecnica?
Mi interessa molto.....
Che differenza c' è rispetto agli altri sequenziali?
Motorrad56
13-02-2006, 20:17
Cosa è 'sta frizione DSG??
vorrei farlo provare a mio padre sulla Altea ma non c'e' nessun concessionario che ce l'ha da provare uff
cambio doppia frizione, una lavora sulle marce dispari e l'altra sulle pari.
praticamente tra una cambiata e l'altra si è sempre in presa, e solamente quando la marcia superiore è inserita l'altra (quella della marcia inferiore) molla la presa, riducendo al minimo i tempi di cambiata
dovrebbe avere anche una modalità per la partenza assistita (tipo f1) per poter scaricare il massimo della potenza senza far intervenire eds/asr che tagliano la potenza necessaria per non far derapare le gomme
se uno vuole un automatico nel vero senso della parola, è meglio un multitronic, ma se piace usare il cambio in modalità sequenziale il dsg una soluzione ottima
cambio doppia frizione, una lavora sulle marce dispari e l'altra sulle pari.
praticamente tra una cambiata e l'altra si è sempre in presa, e solamente quando la marcia superiore è inserita l'altra (quella della marcia inferiore) molla la presa, riducendo al minimo i tempi di cambiata
dovrebbe avere anche una modalità per la partenza assistita (tipo f1) per poter scaricare il massimo della potenza senza far intervenire eds/asr che tagliano la potenza necessaria per non far derapare le gomme
se uno vuole un automatico nel vero senso della parola, è meglio un multitronic, ma se piace usare il cambio in modalità sequenziale il dsg una soluzione ottima
Azzzzzzz......
Il DSG chi lo monta:
-audi
-vw
-seat
-skoda
-?????
Le altre che montano?
dovrebbe avere anche una modalità per la partenza assistita (tipo f1) per poter scaricare il massimo della potenza senza far intervenire eds/asr
Esiste qualcosa del genere: purtroppo è solo per i motori a 6 cilindri e forse per il 2000 Turbo benzina.
E' una procedura che ha un nome preciso e che ora mi sfugge.
Bisogna tenere premuto in pedale del freno/frizione e allo stesso tempo accelerare portando il motore ad un determinato numero di giri.
Al momento desiderato si molla il freno e si accelera al massimo: immaginate il risultato che si può ottenere dal 3.2 v6 quattro da 250cv della A3!!
....
Bando alle ciancie.
Agli interessati consiglio di andare direttamente qui:
http://www.audi.it/tecnica/dsg.html
1Muschio1
14-02-2006, 11:13
...sinceramente lo vedo meglio ( e molto molto bene ) su un benzina tipo GTI per il diesel credo sia più gustoso un tradizionale con convertitore di coppia... che tende ad attenuare la sensazione di range di utilizzo motore poco ampia.
Il rapporto qualità-prestazioni-prezzo è comunque a favore del DSG!
Il tradizionale costa di più e ti fà bere di più se lo sfrutti senza ritegno.
raffapaz
14-02-2006, 11:18
e come durata?immagino sia da cambiare più spesso delle frizioni normali... :arrow: :arrow: :arrow:
flyingyellow65
14-02-2006, 11:23
a mio parere personale, come cambio non va male, ma in scalata nella guida sportiva lascia molto a desiderare. Non c'è paragone con SMG2 della BMW M3!!
1Muschio1
14-02-2006, 11:23
... negativo ... il problema non sussiste perchè per conformazione e gestione è sicuramente gestito in modo migliore rispetto al piede sulla frizione del guidatore comune ... seppoi possano capitare problemi con l'elettronica .. bhè... questo non saprei .. ma meccanicamente problemi zero.
a mio parere personale, come cambio non va male, ma in scalata nella guida sportiva lascia molto a desiderare. Non c'è paragone con SMG2 della BMW M3!!
Be' quello che nomini tu e' considerato il miglior cambio sequenziale in circolazione.... :!: :!:
Carino vero?
Carino davvero. Conosco gente che l'ha personalizzata così http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/smilies/toothy12.gif
http://img118.imageshack.us/img118/8690/dsg1115fu.th.jpg (http://img118.imageshack.us/my.php?image=dsg1115fu.jpg)
cambridge
14-02-2006, 12:23
Posso solo confermare la validità del cambio :lol:
Sono a quasi 53.000km in 1 anno e mezzo con una splendida A3 3.2 DSG quattro... in D è come guidare la berlina di mio padre, in S sgusci da qualunque situazione con una prontezza allucinante, in manuale... un'opera d'arte!!! :lol: :lol:
G
zucca74GS
14-02-2006, 12:37
Confermo che GOLF 5 è un'ottima scelta qualunque modello!
:!: :!: :!: ;)
Tutte queste 'puttanate' e poi, fino a qualche anno fa almeno, alcuni corsi di guida in pista si basavano sull'uso del cambio di una vetusta (e bastarda) 500.... ora servono gli automatici, le minchiate i cazzi e i mazzi... tolto il cambio è come andare in autobus... e nn ditemi il sequenziale ecc..ecc... tutte puttanate!
Se sai usare cambio e frizione non c'è nulla di sostitutivo al piacere di usarli... altrimenti il mondo è pieno di altre minchiate...
flyingyellow65
14-02-2006, 13:57
Tutte queste 'puttanate' e poi, fino a qualche anno fa almeno, alcuni corsi di guida in pista si basavano sull'uso del cambio di una vetusta (e bastarda) 500.... ora servono gli automatici, le minchiate i cazzi e i mazzi... tolto il cambio è come andare in autobus... e nn ditemi il sequenziale ecc..ecc... tutte puttanate!
Se sai usare cambio e frizione non c'è nulla di sostitutivo al piacere di usarli... altrimenti il mondo è pieno di altre minchiate...
visto che 6 cosi' presuntuoso, prova a cambiare con un sequenziale di una qualsiasi auto da competizione. Vedrai che ti rimane il cambio in mano con tutti gli ingranaggi sbeccati!!!
E poi anche nei cambi manuali, esistono cambi e cambi. Prova a guidare forte con una 156. Il cambio ti si impasta e ti rimane bloccata dentro una marcia.
1Muschio1
14-02-2006, 15:09
... quotidianamente parlando ... non mi pento assolutamente di avere una macchina automatica .. anzi .. mi ha reso la guida in colonna una goduria ... (a parte la colonna ... :lol: :lol: :lol: )
nn è presunzione e non è neppure presunta capacità.... quello da corsa penso sia un innesti frontali non sincronizzato (si chiama sequenziale nel senso che ingrana le marce in sequenza) e non un automatico......
Sul si impasta....nn sei capace di guidare solo se corri come un pazzo ma anche se sai rispettare quello che hai sotto al culo
Per la cronaca non penso che mi resterebbe in mano.....ma non ho la possibilità di dimostrarlo...
flyingyellow65
14-02-2006, 15:19
nn è presunzione e non è neppure presunta capacità.... quello da corsa penso sia un innesti frontali non sincronizzato (si chiama sequenziale nel senso che ingrana le marce in sequenza) e non un automatico......
Sul si impasta....nn sei capace di guidare solo se corri come un pazzo ma anche se sai rispettare quello che hai sotto al culo
Per la cronaca non penso che mi resterebbe in mano.....ma non ho la possibilità di dimostrarlo...
constato con piacere che qui è sempre pieno di Valentino Rossi e Alain Prost mancati:lol::lol:
1Muschio1
14-02-2006, 15:22
Penso in ogni caso, che su una macchina normale sia moooolto più comodo l'automatico del manuale!
L'unico problema è il costo dell'optional ... :(
1Muschio1
14-02-2006, 15:23
constato con piacere che qui è sempre pieno di Valentino Rossi e Alain Prost mancati:lol::lol:
cerchi rogna ????!!!! :lol: :lol: :lol:
flyingyellow65
14-02-2006, 15:25
Poi non confondiamo il DSG che era stato sviluppato prima sulla Porsche 962 gruppo C e poi sperimentato sull' Audi Quattro corta gruppo B, con il cambio che monta adesso il gruppo Vw. Ai tempi il progetto era stato anche abbandonato per gli alti costi per poterlo usare su di una auto di produzione.
Anche di rompipalle. Ho espresso la mia opinione ed hai rotto. Potrei anche essere un pilota e tu non saperlo ma parli. E continui. Non solo ma perpetri senza alcuna pietà lo sbriciolamento di testicoli. La vuoi automatica? La vuoi Tiptronic? La vuoi DSG? COMPRALA COME MEGLIO CREDI! A me non frega un accidenti! Ho solo detto che le ho provate e automatiche, robotizzate o minchiate varie e, a me, non piacciono. Sulla comodità non discuto....ma sul gusto si. Siccome cambiare mi piace....
Per carita' rispettiamo i gusti di tutti... :tfrag: :blackeye: :fart: :love3: se non piace non piace... a me fa impazzire :!:
flyingyellow65
14-02-2006, 15:49
Anche di rompipalle. Ho espresso la mia opinione ed hai rotto. Potrei anche essere un pilota e tu non saperlo ma parli. E continui. Non solo ma perpetri senza alcuna pietà lo sbriciolamento di testicoli. La vuoi automatica? La vuoi Tiptronic? La vuoi DSG? COMPRALA COME MEGLIO CREDI! A me non frega un accidenti! Ho solo detto che le ho provate e automatiche, robotizzate o minchiate varie e, a me, non piacciono. Sulla comodità non discuto....ma sul gusto si. Siccome cambiare mi piace....
1 x come parli NON puoi essere un pilota
2 forse il tuo interlocutore lo puo' essere ed anche con piu' che discreti risultati sia a 2 che a 4 ruote.
x me chiuso argomento:lol:
sul piacere di guida non discuto ma sulla utilità non c'è storia
il cambio dsg viene dalle gare....dove non si fà nulla per andare più piano
x Roxter
al momento della sua apparizione su modelli stradali (tt 3200) mi sembra Audi e le altre case del gruppo erano le uniche...ora nin zo
1 x come parli NON puoi essere un pilota
2 forse il tuo interlocutore lo puo' essere ed anche con piu' che discreti risultati sia a 2 che a 4 ruote.
x me chiuso argomento:lol:
x mai aperto.
nel secondo caso chapeau ma prova a scendere sulla terra
e poi il presuntuoso sarei io...mavava....
x Flying
io mi ricordo di un variazione continua provato dalle Porsche gruppo c....
praticamente potrebbe essere il papà del multitronic....che ha visto la sua realizzazione odierna, grazie ad un brevetto olandese per la realizazione di una cinghia (o specie) metallica
FlyingYellow e Skappa cartellino GIALLO !!!!
Se avete qualcosa da dirvi ditevelo in privato grazie! Poi siccome vi conosco personalmente entrambe e mi siete simpatici tutti e due vorrei chiariste il malinteso.... ma in privato! Che per scannarsi c'è già la cantina ok????
Azzzzzzz......
Il DSG chi lo monta:
-audi
-vw
-seat
-skoda
-?????
Le altre che montano?
Audi solo su A3 A6 e A8
vw solo Golf, Passat, Touran
seat Toledo, Altea
skoda Octavia
Audi solo su A3 A6 e A8
vw solo Golf, Passat, Touran
seat Toledo, Altea
skoda Octavia
Anche su Audi TT (è stata la prima).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |