Visualizza la versione completa : Carrello spostamoto da box
minavagante
13-02-2006, 13:02
Con mio padre ci siamo dilettati nella costruzione di un carrello portamoto da box, che possa permettere di spostare la moto a 360 gradi agevolmente negli spazi ristretti, quali appunto un box.
E' possibile ad esempio ruotare la moto per riporla davanti o dietro alla macchina senza fare 1000000 manovre, oppure spostarla lateralmente per avvicinarla il più possibile al muro
ecco il risultato del primo prototipo
http://www.bandit.it/public/modules/myalbum/photo.php?lid=3891
ed ecco come ci sta sopra il Banditone
http://www.bandit.it/public/modules/myalbum/photo.php?lid=3892
che ne dite?
lo produciamo in piccola serie?
modifiche da fare?
suggerimenti vari?
AleConGS
13-02-2006, 13:12
complimenti!! :!: :!:
Bierhoff
13-02-2006, 13:37
ottima idea :D
AleConGS
13-02-2006, 13:42
lo produciamo in piccola serie?
così a spanne... quanto verrebbe a costare?
minavagante
13-02-2006, 13:44
così a spanne... quanto verrebbe a costare?
dovrei fare un paio di conti, questo l'abbiamo fatto con materiali di recupero. Comunque buona parte del costo deriva dalle ruote: una buona ruota frenata costa 12 euro, senza freno 10.
perciò due ruote frenate e tre senza freno costano già 54 euro.
Poi una cinquantina di chili di ferro, un bel po di elettrodi per le saldature, una decina di bulloni, vernice, disco della mola, corrente elettrica per mola, troncatrice, saldatrice e compressore ................
a occhio e croce potrebbe costare circa 120 euro ..................
13-02-2006, 14:12
i miei complimenti, davvero un lavoro ben fatto da quel che si vede dalle foto.
ciao
Il Cigno
13-02-2006, 14:35
Complimenti per la realizzazione.
Anch'io sono costretto al parcheggio "trasversale" e per il momento mi sto aiutando con un carrellino che si limita alla sola piattaforma, necessaria per il cavalletto centrale. Con l'utilizzo però ho constatato che non è affatto sicuro (un paio di volte la moto mi si è "scavallettata" mentre la spostavo).
Per essere sicuri, occorre (come hai fatto tu) realizzare una superficie d'appoggio lunga poco più del passo della moto stessa. Così da non pregiudicarne la stabilità.
Il mio obiettivo è ancora più sfidante, perchè il carrello dovrebbe necessariamente sorreggere (senza flettere) il peso dell'RT + il mio. Infatti la mia intenzione è quella di realizzarne uno che sia di poco sollevato dal pavimento (max 10/15 mm.).
Come termine di paragone . . . che materiali e spessori hai adottato ???
Grazie.
minavagante
13-02-2006, 15:00
Complimenti per la realizzazione.
Il mio obiettivo è ancora più sfidante, perchè il carrello dovrebbe necessariamente sorreggere (senza flettere) il peso dell'RT + il mio. Infatti la mia intenzione è quella di realizzarne uno che sia di poco sollevato dal pavimento (max 10/15 mm.).
Come termine di paragone . . . che materiali e spessori hai adottato ???
Grazie.
guarda
il Bandit 1200 che vedi in foto non è una piuma e ci salgo sopra anche io che peso un centinaio di chili ................
ho fatto una intelaiatura di profilato di ferro quadrato da due centimetri, con X di rinforzo in profilato quadrato da un centimetro, l tutto ricoperto da una lamiera di acciaio da 2 mm di spessore
La slitta anteriore è fatta con due profilati a L da 4 centimetri
Il carrello poggia su 5 ruote (una rimane sotto la ruota anteriore, due all'altezza del cavalletto, cioè circa a metà del carrello, e due in coda.
In totale è lungo 250 cm e largo 60, alto circa 6
guarda
il Bandit 1200 che vedi in foto non è una piuma e ci salgo sopra anche io che peso un centinaio di chili ................
Qui non mi puoi togliere i tastini e non pagarmi gli stipendi di moderatore :angryfir:
Che si sappia che mina è più di 100kg!
:lol:
Come già detto, quel carrello è una figata molto utile ;)
minavagante
13-02-2006, 15:24
Qui non mi puoi togliere i tastini e non pagarmi gli stipendi di moderatore :angryfir:
Che si sappia che mina è più di 100kg!
:lol:
Come già detto, quel carrello è una figata molto utile ;)
anche qui sei il solito collione-casca-fango :cool:
l'ho scritto nel topic sopra quanto sono magro
sei arrivato in ritardo un'altra volta :cool:
Il Cigno
13-02-2006, 15:37
Grazie delle info Minavagante, sei precisissimo.
A titolo di informazione, dammi qualche altra delucidazione . . .
- spessore del materiale ?
- peso moto ?
La mia idea è quella di fare un'unica piattaforma della stessa larghezza, perchè vorrei appunto utilizzare il carrello indistintamente sia da un lato che dall'altro.
Inizialmente volevo realizzarlo a sole 4 ruote (con barre di irrigidimento per non far flettere la struttura) ma rischierei di appesantire il carrello inultilmente. Quindi l'alternativa possibile (a parole più semplice) sarà quella di predisporre il carrello su 6 ruote.
Il carico utile secondo i miei calcoli è di 580 Kg. :
400 moto
+ 110 il sottoscritto
+ 50 struttura portante
+ 20 (ipotetiche valigie già cariche)
Il peso della moto è giustamente sovradimensionato, visto che prima o poi il mio garage ospiterà una GW o una LT (è inteso quindi che se cambio moto non vorrei rifare un'altro carrello).
Il totale dei 580 kg. dovrebbe poi essere suddiso per 3 (per ottenere la capacità di carico delle singole ruote) che corrisponde a ca. 200 Kg. Ho già trovato delle ruote che fanno per me, ma hanno un ingombro abbastanza pronunciato (dai 15 ai 20 cm di altezza) e volendo realizzare un carrello "raso terra" e largo il minimo indispensabile (poco più della larghezza del cavalletto) non opera abbastanza facile.
Cosa ne pensi ???
anche qui sei il solito collione-casca-fango :cool:
l'ho scritto nel topic sopra quanto sono magro
sei arrivato in ritardo un'altra volta :cool:
Io arrivo sempre in ritardo e ne sono fiero :lol:
minavagante
14-02-2006, 09:48
Grazie delle info Minavagante, sei precisissimo.
A titolo di informazione, dammi qualche altra delucidazione . . .
- spessore del materiale ?
- peso moto ?
La mia idea è quella di fare un'unica piattaforma della stessa larghezza, perchè vorrei appunto utilizzare il carrello indistintamente sia da un lato che dall'altro.
Inizialmente volevo realizzarlo a sole 4 ruote (con barre di irrigidimento per non far flettere la struttura) ma rischierei di appesantire il carrello inultilmente. Quindi l'alternativa possibile (a parole più semplice) sarà quella di predisporre il carrello su 6 ruote.
Il carico utile secondo i miei calcoli è di 580 Kg. :
400 moto
+ 110 il sottoscritto
+ 50 struttura portante
+ 20 (ipotetiche valigie già cariche)
Il peso della moto è giustamente sovradimensionato, visto che prima o poi il mio garage ospiterà una GW o una LT (è inteso quindi che se cambio moto non vorrei rifare un'altro carrello).
Il totale dei 580 kg. dovrebbe poi essere suddiso per 3 (per ottenere la capacità di carico delle singole ruote) che corrisponde a ca. 200 Kg. Ho già trovato delle ruote che fanno per me, ma hanno un ingombro abbastanza pronunciato (dai 15 ai 20 cm di altezza) e volendo realizzare un carrello "raso terra" e largo il minimo indispensabile (poco più della larghezza del cavalletto) non opera abbastanza facile.
Cosa ne pensi ???
I profilati hanno uno spessore di 2 mm
le moto con la quale l'ho collaudato sono il Bandit che pesa 220 kg,e il K100 che pesa 242
Se metti le ruote sotto è indubbiamente più robusto, perchè non hai i problemi delle saldature che rappresentano un punto debole.
In giro trovi ruote che supportano 400 kg da 6 centimetri di diametro.
Comunque è inutile fare il carrello stretto come l'appoggio del cavalletto: intanto la proiezione al suolo e l'ingombro della moto è molto maggiore essendoci gli ingombri di pedane, marmitte e manubrio.
Io l'ho fatto largo 60 cm e posso salirci sopra per metterla sul cavalletto: nel contempo le pedane sono leggermente più larghe.
bi-power
14-02-2006, 10:20
mi potrebbe interessare...
se hai bisogno di una zincatura a caldo (purchè non ci siano scatolati chiusi) chiedi...
martinmistere
14-02-2006, 11:26
scusa se te lo dico ma, e fortemente copiato dal carrello già esistente e brevettato dalla "Motorello". Per cui occhio ai guai.
raffapaz
14-02-2006, 11:32
scusa se te lo dico ma, e fortemente copiato dal carrello già esistente e brevettato dalla "Motorello". Per cui occhio ai guai.
http://www.hostfiles.org/files/20060214113158_mt400.jpg (http://www.hostfiles.org)
minavagante
14-02-2006, 11:53
a parte il fatto di assolvere allo stesso compito, non mi pare affatto copiato
anzi, è completamente diverso
riuppo
mi date maggiori
info sul prodotto?
riuppo
mi date maggiori
info sul prodotto?
leggiti anche questa
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=82068&highlight=carrello
che fai prima che a costruirtelo :lol:
Barney Panofsky
20-01-2007, 11:23
Lo devo suggeri' a n'amico mio pe sposta' quella buzzicona di su moje...
Ciao ragazzi, vorrei acquistare e/o costruire un carrello sposta moto. Mi sono imbattuto in questo thread. Che ne e' stato dell'iniziativa?
E dove posso vedere le foto? Quelle postate non si caricano. Sono state tolte...
Grazie a chi mi 'dara' un mano.
Tank
BMWBOXER
07-04-2008, 17:40
Come ha sopra suggerito Webex quello della Wunderlich è disponibile in 2 versioni:
Xl fino a Kg. 320 cod. 1624660 costo € 112,10
XXl fino a Kg.400 cod. 1624670 costo € 140,10
quello della bike lift costa meno ed ha le stesse caratteristiche
io ne ho uno apposta per K1200 LT o gw.
ha 6 ruote frenate ed è stabilissimo,il fatto delle ruote frenate e della stabilità al peso delle maggiorate piu pilota che ci sale sopra è fondamentale.
fondamentale è anche la leggerezza e la facilità dello spostamento quando è carica.
l'avevo preso tramite kog. ne avevano fatti fare un certo numero,poi esauriti.
peccato che poi ho venduto il kappone.adesso non mi serve piu. magari lo vendo.
se qualcuno lo vuole e vuole venirselo a prendere con un familiare o furgoncino parliamone .
il peso e le misure sconsigliano la spedizione.io sono in provincia di asti.
Tricheco
07-04-2008, 18:45
ottimo lavoro!
Bierhoff
07-04-2008, 19:01
Ciao ragazzi, vorrei acquistare e/o costruire un carrello sposta moto. Mi sono imbattuto in questo thread. Che ne e' stato dell'iniziativa?
E dove posso vedere le foto? Quelle postate non si caricano. Sono state tolte...
Grazie a chi mi 'dara' un mano.
Tank
io l'ho preso da marmorata ... è uno spettacolo ... pagato 100€ (se non sbaglio) e lo produce la wunderlich
Ne ho preso uno per 59 euro da Louis Moto in Austria a Klagenfurth,per 59 euri,molto ok per il GS!
ne ho presi due della bike lift,portata 400kg.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |