PDA

Visualizza la versione completa : AUTOVELOX: sono in grossi guai, consigli e/o suggerimenti ??

drmask
08-02-2006, 14:35
Accantoniamo x un secondo le implicazioni morali/civili/etc. ... :confused:

Mi hanno beccato a 137 km/h su limite 70km/h, Polizia Stradale, notificato oggi il verbale.

Il suddetto verbale parla di "....apparecchio AUTOVELOX 104/C2 34502 di cui gli operatori avevano preventivamente verificato la perfetta funzionalità .... .

Questi vogliono la mia povera patente per 30 giorni :( :( :( :( :( ed anche dieci punti della stessa :( :(

Domande:

- posso fare a meno di dichiarare chi era alla guida o quella norma non c'è più ?
(mi son perso un po' ... era nel decreto anti-confisca ? ... boh ..? )

- posso fare ricorso appigliandomi a qualcosa ??

- (specifica per Viggen) ma ad Ospitale di Cadore quale cacchio è il km57,3 della S.S. 51 ?? :mad::mad::mad::mad: ... perché io proprio mica li ho visti ... ca@@o è 20 anni che faccio quella strada !! :mad::mad: ...

Ogni consiglio/suggerimento è ben accetto (tranne che da Bussy che sicuramente scoppia a ridere ... :lol: )

Lamps ;)

Ailait
08-02-2006, 14:37
idem con patate
solo che io ho la "fortuna" :mad: che l'auto è intestata alla ditta e pagando il doppio non mi ritirano la patente e mi tengo i punti........

credo che nel tuo caso non ci sia nulla da fare.....

paulposition
08-02-2006, 14:40
mi dispiace.. :( :(

io comuunque pagherei...
più che per i punti,,, per i 30 giorni senza patente..

Jack_27
08-02-2006, 14:44
Ti conviene dichiarare di non sapere chi fosse alla guida e pagare "l'ammenda supplementare"... Non perdi i punti e i 30 gg...

Gioxx
08-02-2006, 14:44
Drmask, non serve che tu communichi il conducente , come potrai vedere allegato al verbale c'e' un modulo per comunicare i dati, ma e' anche scritto che se non lo mandi entro trenta giorni ti arrivera' un altro bollettino postale dello stesso importo, pagato quello sei a posto.....e' successo anche a me 15 giorni fa! :-p

cidi
08-02-2006, 14:46
un paio di giorni fa non mi ricordo chi riportava di aver vinto un ricorso in quanto aveva chiesto la visione del certificato di taratura dell'apparecchio, che pero' il comune non aveva (il certificato, non l'apparecchio). prova un po' a vedere i precedenti post.

se invece pensi di non essere passato in quella data per quella strada, visiona la foto, magari hanno trascritto male la targa.

consigli poco originali, lo so. boh.

Il Veleggiatore
08-02-2006, 14:46
dovrebbe esserci scritto che devi pagare circa 350 euro se non dichiari chi era al volante. Se vuoi/puoi farlo, fai bene.
Quando mi è capitata la stessa cosa in novembre ho scelto di fornire le mie generalità :mad:
Ora sono in attesa delle comunicazione della sospensione :(
ma io non uso mezzi per lavoro e quindi posso permettermelo

Gattonero
08-02-2006, 14:49
Verificare la funzionalità di qualcosa nn vuol dire averlo calibrato.

Può essere funzionante, ma funzionante male. Per questo si richiede che gli autovelox (come gli altri strumenti di misura) siano provvisti di un Certificato di Taratura rilasciato da ente riconosciuto.

Puoi ricorrere al GdP per questo motivo. Senti un legale, perché so che questo tipo di ricorso è molto efficace.

Lampeggi

Ailait
08-02-2006, 14:51
ma la legge non dice che se non si forniscono le generalità, a meno che non sia una persona giuridica, paga comunque l'intestatario del mezzo??

Psycho
08-02-2006, 14:53
Cioè fatemi capire...se uno dichiara di non sapere chi era alla guida parte solo la multa????

Ma non si era deciso che automaticamente la sanzione sulla patente riguardava il proprietario del mezzo????? :confused: :confused:

Il Veleggiatore
08-02-2006, 14:56
ma la legge non dice che se non si forniscono le generalità, a meno che non sia una persona giuridica, paga comunque l'intestatario del mezzo??
sul verbale che io avevo ricevuto, era scritto chiaramente che nel caso non avessi fornito le generalità del conducente avrei dovuto pagare 350 euro in più.
NOn sono al corrente di un automatismo relativo all'addebito edlla sanzione al proprietario.
Cosa diversa è se NON è scritta una frase del genere: è un campo in cui le regole cambiano troppo spesso e gli stessi avvocati lo affrontano malvolentieri

Supermukkard
08-02-2006, 14:56
- (specifica per Viggen) ma ad Ospitale di Cadore quale cacchio è il km57,3 della S.S. 51 ?? :mad::mad::mad::mad: ... perché io proprio mica li ho visti ... ca@@o è 20 anni che faccio quella strada !! :mad::mad: ...

non vorrei dire una cazzata ma è il pezzo della galleria nuova seguito da quello stradone largo e dritto.

certo che..137 all'ora su quella strada..sei un fermone!!!! :lol: :lol: :lol:

mi sembra che sia in galleria

quando venite da ste parti er gassone je o dovete da dà in curva e non sul dritto! :lol:

drmask
08-02-2006, 15:58
non vorrei dire una cazzata ma è il pezzo della galleria nuova seguito da quello stradone largo e dritto.

A - certo che..137 all'ora su quella strada..sei un fermone!!!! :lol: :lol: :lol:

B - mi sembra che sia in galleria

C - quando venite da ste parti er gassone je o dovete da dà in curva e non sul dritto! :lol:

A - non sai quello che dici :confused:

B - in galleria ?? ma dove ?? non credo proprio, forse erano imboscati all'uscita nascosti sulla destra, venerdì sera do un'occhiata.

C - vedi A ;)

Ciao belumat

Pluto74
08-02-2006, 16:13
....vecchio e buon consiglio.....

.....mandi modulo allegato e/o raccomandato in cui dichiari chi aveva la moto in custodia quel giorno.
Con questo loro saranno costretti a mandare la richiesta alla persona da te denunciata che può rispondere...modulo allegato e/o raccomandato in cui dichiari chi aveva la moto in custodia quel giorno.
Con questo loro saranno costretti a mandare la richiesta alla persona da te denunciata che può rispondere...modulo allegato e/o raccomandato in cui dichiari chi aveva la moto in custodia quel giorno.

.... hai presente la storialla ... "C'era una volta un rè seduto sul sofà che chiese alla sua serva...."

Di solito se sono vigili si stufano alla seconda....

Supermukkard
08-02-2006, 16:16
A - non sai quello che dici :lol:

B - in galleria ?? ma dove ?? non credo proprio, forse erano imboscati all'uscita nascosti sulla destra, venerdì sera do un'occhiata. no no proprio in galleria, se noti, ci sono delle telecamere :confused:

C - vedi A ;)

Ciao belumat

...........................

byebye
08-02-2006, 16:18
comunque i giorni per la "prescrizione" partono da quando loro hanno conoscenza del nome effettivo .. quindi devi prenderli per stanchezza ..

una piccola domandina... ma se, ipoteticamente, loro continuassero a oltranza e si arrivasse alla fine.. dopo dozzine di giri.. alla fine le spese di notifica sarebbero superiori alla multa !!!! eh eh eh ...

Pluto74
08-02-2006, 16:22
...questo non lo so....a me si sono fermati alla prima.... :lol: :lol: :lol:

drmask
08-02-2006, 16:32
...........................

Sì quelle le avevo viste, ma credo siano di sorveglianza ... anche perché non vedo i rilevatori di velocità, che se ci fossero (fissi) dovrebbero essere segnalati ....

... e se veramente ci fossero ... io sarei dietro le sbarre da un pezzo ... :lol: :lol: :lol: :lol:

Credo fosse la solita postazione mobile ... che non ho visto :mad: :mad: :mad:

Comunque ho trovato questa: http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/easy/approfondimenti/intimazione1.htm

drmask
08-02-2006, 16:36
@ TUTTI

forse qualcuno ha frainteso ... guardate che non ero in moto, ero con la Mini ... ;)

Gattonero
08-02-2006, 16:38
Verificare la funzionalità di qualcosa nn vuol dire averlo calibrato.

Può essere funzionante, ma funzionante male. Per questo si richiede che gli autovelox (come gli altri strumenti di misura) siano provvisti di un Certificato di Taratura rilasciato da ente riconosciuto.

Puoi ricorrere al GdP per questo motivo. Senti un legale, perché so che questo tipo di ricorso è molto efficace.

Lampeggi

Mi autoquoto perché nn vorrei ti fosse sfuggito... c'è assolutamente materiale per fare ricorso IMHO

Ciao

Supermukkard
08-02-2006, 16:39
ma bella lì!

allora 140 in quel punto è una velocità congrua :cool:

in moto era veramente imbarazzante :lol:

a parte gli scherzi..boh..forse erano fuori dalla galleria come dici tu :(

drmask
08-02-2006, 16:46
Mi autoquoto perché nn vorrei ti fosse sfuggito... c'è assolutamente materiale per fare ricorso IMHO

Ciao

No ti ringrazio ;) ... avevo visto, solo che trattandosi di Polstrada, e non di semplice (ed "assetato") ente locale, non mi illudo nemmeno che siano così sprovveduti ..!!

Gattonero
08-02-2006, 16:48
No ti ringrazio ;) ... avevo visto, solo che trattandosi di Polstrada, e non di semplice (ed "assetato") ente locale, non mi illudo nemmeno che siano così sprovveduti ..!!

Non importa che siano sprovveduti, trovato questo

CLIKKA (http://www.civile.it/news/visual.asp?num=6815)

Lampeggi

raffapaz
08-02-2006, 17:27
Drmask, non serve che tu communichi il conducente , come potrai vedere allegato al verbale c'e' un modulo per comunicare i dati, ma e' anche scritto che se non lo mandi entro trenta giorni ti arrivera' un altro bollettino postale dello stesso importo, pagato quello sei a posto.....e' successo anche a me 15 giorni fa! :-p
ciao,ti dispiace essere + chiaro?tu dici che se non si comunicano i dati del conducente non sei soggetto a decurtazione punti?paghi solo la multa?raddoppiata?siamo sicuri che non si rivalgono sul proprietario del veicolo? :rolleyes: :rolleyes: :arrow:

zergio
08-02-2006, 17:38
La taratura dello strumento è, soltanto in alcune sezioni del G.D.P.,una motivazione abbastanza valida.
I g.d.p., per la natura del loro Ufficio, non seguono uniformemente le correnti giurisprudenziali più comuni.
Con questo vogli dire che che potresti - visto la somma che andrai a pagare - sentire qualche legale della zona per capire se la taratura è, presso quello specifico giudice di pace, una motivazione valida e vincente.
Considera che dovresti pagare circa 357,43 per il la velocità e 343,35 per non aver comunicato chi era alla guida.
Leggi bene il verbale e vedi se c'è scritto espressamente che se non comunichi. .... . . . . . . . 180 8°comma cds. Questa intimazione deve essereci.
per il resto www.vigileamico.it

ciaociao

Gioxx
08-02-2006, 18:39
RIPETO PERCHE' MI E' CAPITATO LA SCORSA SETTIMANA! se non mandi il modulo non tolgono i punti a nessuno....ma ti arrivera' un altro bollettino con lo stesso importo del primo.....QUINDI SE NON MANDI IL MODULO LA SANZIONE SI RADDOPPIA E BASTA....:mad: :mad: :mad:
drmask se vuoi domenica ti porto il verbale cosi ti sinceri di persona...

Biff
08-02-2006, 21:39
RIPETO PERCHE' MI E' CAPITATO LA SCORSA SETTIMANA! se non mandi il modulo non tolgono i punti a nessuno....ma ti arrivera' un altro bollettino con lo stesso importo del primo.....QUINDI SE NON MANDI IL MODULO LA SANZIONE SI RADDOPPIA E BASTA....:mad: :mad: :mad:
drmask se vuoi domenica ti porto il verbale cosi ti sinceri di persona...

Quindi se si supera il limite di max 40 km/h la sanzione dovrebbe essere totale(considerando che non comunichiamo i dati)di 280 euro?

Viggen
08-02-2006, 22:04
Accantoniamo x un secondo le implicazioni morali/civili/etc. ... :confused:

Mi hanno beccato a 137 km/h su limite 70km/h, Polizia Stradale, notificato oggi il verbale.

Il suddetto verbale parla di "....apparecchio AUTOVELOX 104/C2 34502 di cui gli operatori avevano preventivamente verificato la perfetta funzionalità .... .

Questi vogliono la mia povera patente per 30 giorni :( :( :( :( :( ed anche dieci punti della stessa :( :(

Domande:

- posso fare a meno di dichiarare chi era alla guida o quella norma non c'è più ?
(mi son perso un po' ... era nel decreto anti-confisca ? ... boh ..? )

- posso fare ricorso appigliandomi a qualcosa ??

Ogni consiglio/suggerimento è ben accetto (tranne che da Bussy che sicuramente scoppia a ridere ... :lol: )

Lamps ;)

Ad Ospitale si mettono in 3 punti: appena dopo l'uscita della galleria prima del paese salendo verso il Cadore (una volta si mettevano proprio dietro l'angolo della galleria, imboscatissimi), oppure, scendendo, dopo l'uscita dell'altra galleria o sulla rampa che immette quelli che vengono da Ospitale nella statale. Quando sono in quest'ultima posizione può capitare di non vederli, perchè la rampa li nasconde... :(
Secondo me ti conviene pagare i 350 Euro e tenerti la patente ed i punti...
Per fortuna c'è questa (costosa) scappatoia...

Kilimanjaro
08-02-2006, 23:16
Quello che ha vinto il ricorso al GdP per mancanza del certificato di taratura dell'autovelox, sono io.
Posso consigliarti di chiedere alla PS copia di tale documento riferito al velox citato nel verbale.
Se non l'hanno fai ricorso. Altrimenti devi pagare la multa.

drmask
09-02-2006, 08:22
Posso consigliarti di chiedere alla PS copia di tale documento riferito al velox citato nel verbale.
Se non l'hanno fai ricorso. Altrimenti devi pagare la multa.

Parte stamattina la raccomandata ;)

Ho trovato un interessante riferimento qui: http://home.tele2.it/boxer/