PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO per XT600 !!! Son Disperato!

enzy
29-01-2006, 10:37
Scusate l'OT ma visto l'esperienza di molti di voi nel mondo motociclistico vorrei approfittare per risolvere un problema al mio vecchio XT. Ha sempre funzionato con un orologio, ma, ora che l'ho venduto ha pensato bene di non partire piu'!
A parte la figura di m...a con il nuovo proprietario (che per fortuna l'aveva provata 3 gg prima funzionante!) la moto non ne vuol sapere di partire.
La batteria e' OK, il motorino gira, ogni tanto ha dato anche qualche colpo di messa in moto, ma alla fine niente..... si rispegne.

- La moto e' ferma da piu' di un anno, la accendevo solo saltuariamente per far girare un po' il motore.
- Batteria OK ben caricata.
- Benzina presente e rubinetto aperto.
- Si sente forte odore di benza tipo ingolfamento, ma la candela smontata (smontate gia' per 5 volte) e' solo leggermente annerita e comunque e' asciutta.
- Spesso quando gira il motorino si sente come un CIUGH provenire dalla zona carburatore, (in passato cmq qualche volta l'aveva gia' fatto).
- Quando faccio girare il motorino (e la str@nza non si accende!) dal tubo di scarico esce del fumo biancastro anche se piu' che fumo sembrano vapori....
- Quando e' andata in moto (solo per pochi secondi) il fumo biancastro era tendente al giallognolo e la moto sborbottava un po'... alla fine si rispegneva!

In tutti questi anni non ha mai cannato un colpo ed ora che la devo dare via.. :mad: !!!
Forse il carburatore sporco? Speriamo.....
Voi cosa consigliate?
Grazie

carbold
29-01-2006, 11:02
L'XT di un mio amico aveva lo stesso problema ed alla fine era il filo della candela dove si unisce alla pippetta. Il filo era troppo corto e consumato verso la fine quindi non faceva contatto

AleConGS
29-01-2006, 11:17
Ovviamente hai già provato a cambiare la candela, vero? :confused: :confused:

Ice
29-01-2006, 11:21
Ingolfata........chiudere benza e riprovare........IMHO....

lucianoerre
29-01-2006, 12:01
avevo anche io l'xt (prima serie senza avviamento elettrico) e dai sintomi sembrerebbe ingolfata con i fiocchi! quando capitava sulla mia benzina chiusa, una bella manata all'acceleratore fino in fondo e una pedalata decisa

cuoreboxer
29-01-2006, 12:07
direi che forse il tuo vecchio caro xt non ne vuole sapere di essere venduto.
Anche le moto hanno un'anima! ;)

enzy
29-01-2006, 12:21
L'XT di un mio amico aveva lo stesso problema ed alla fine era il filo della candela dove si unisce alla pippetta. Il filo era troppo corto e consumato verso la fine quindi non faceva contatto

La scintilla la candela la fa... Ho provato a candela fuori e scintilla... ho preso pure la corrente !!!

enzy
29-01-2006, 12:23
Ingolfata........chiudere benza e riprovare........IMHO....

Provato... ma niente. Ho anche tolto la candela e fatto girare il motore per spurgare, ma non e' servito. Puo' dare qualche colpo di accensione, ma poi si rispegne e si ricomincia da capo.
Inoltre quando estraggo la candela non e' per niente bagnata, mi sembra ben asciutta, con una polverina nerastra.... Cmq. la candela e' messa bene.
Ciao

leolus
29-01-2006, 13:41
Io ho avuto lo stesso problema su una xt di un mio amico,una soluzione c'è ma non voglio avere nessuno sulla coscienza.......Noi l'abbiamo legato le forche ad una macchina e poi di 4° siamo partiti piano piano.....lo sò che direte che è da matti.....ma cmq è partita..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Freccia
29-01-2006, 16:01
Io ho avuto lo stesso problema su una xt di un mio amico,una soluzione c'è ma non voglio avere nessuno sulla coscienza.......Noi l'abbiamo legato le forche ad una macchina e poi di 4° siamo partiti piano piano.....lo sò che direte che è da matti.....ma cmq è partita..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Si bravo così insieme alla moto ora deve dare all' acquirente anche un' auto con relativo autista per l' accensione :( :tongue4: :lol: :lol: :lol:
Mitico!

rasù
29-01-2006, 18:26
se dopo ripetuti tentativi di avviamento andati a vuoto smonti la candela e la trovi asciutta vuol dire che non arriva benzina in camera di scoppio!

enzy
29-01-2006, 18:57
se dopo ripetuti tentativi di avviamento andati a vuoto smonti la candela e la trovi asciutta vuol dire che non arriva benzina in camera di scoppio!
Lo penso anch'io... Ci potrebbe stare il carburatore intasato? E' ferma dal NOV 2004, l'accendevo saltuariamente per qualche minuto... spero che sia proprio cosi'!

cla61
29-01-2006, 19:07
Lo penso anch'io... Ci potrebbe stare il carburatore intasato? E' ferma dal NOV 2004, l'accendevo saltuariamente per qualche minuto... spero che sia proprio cosi'!

per caso avevi messo un filtro benzina?

Titospy
29-01-2006, 19:16
Uno dei più grossi errori è, lasciando la moto ferma parecchio tempo, fare dei piccoli avviamenti senza usarla per girare su strada.

La benzina verde si deposita nelle camere dei carburatori e crea dei veli che intasano i passaggi.

90 su 100 è il carburatore. :)

Aggiungo solo che chi l'ha comprata potrebbe non essere capace di avviarla e l'ha ingolfata...... :mad: ;)

enzy
29-01-2006, 19:31
per caso avevi messo un filtro benzina?
Nessun filtro

enzy
29-01-2006, 19:33
Uno dei più grossi errori è, lasciando la moto ferma parecchio tempo, fare dei piccoli avviamenti senza usarla per girare su strada.

La benzina verde si deposita nelle camere dei carburatori e crea dei veli che intasano i passaggi.

90 su 100 è il carburatore. :)
LO PENSO ANCH'IO...
Aggiungo solo che chi l'ha comprata potrebbe non essere capace di avviarla e l'ha ingolfata...... :mad: ;)
Ehm ehm.... l'ho avviata io... :-o . Pero' nei precedenti avvii non mi ha mai dato problema... bastava insistere un po' e alla fine partiva.

rasù
30-01-2006, 12:39
il CIUGH e l'odore di benzina, associati alla candela asciutta, mi fanno sospettare un rigurgito di carburante nel filtro dell'aria.

Muttley
30-01-2006, 12:41
Se vuoi consulenza "competente" vai qui: http://www.xt600.cc/forum/index.php

paolo b
30-01-2006, 12:43
Smontare il carburatore e pulire tutto.

Claus70
30-01-2006, 12:59
prova anche a sostituire la benzina, un anno non e' molto ma non si e' mai sicuri.

MotorEtto
30-01-2006, 13:21
Anche io sono convinto che sia un problema di sporco nel carburatore.
Inoltre, come giustamente ti hanno consigliato, è il caso di cambiare la benzina.

La benzina verde lasciata ferma nel serbatoio tende a diventare acida (anche solo dopo un paio di mesi) e questo provoca la corrosione di guarnizioni, giunti e quant'altro sia di gomma o plastica (specialmente su moto che hanno diversi anni).

Ammetto di non sapere se la tua moto ha un giunto di gomma sul collettore di aspirazione (collegamento carburatore-testata).... se c'è controlla che non sia fessurato e triturato in modo da far aspirare aria.. Solitamente se è fessurato tende ad imbrattarsi o almeno a bagnarsi.

marcobmw
30-01-2006, 13:23
Perchè non posti lo stesso messaggio sul forum xt600 ? Conoscono molto bene la moto e in generale il forum è pieno di gente che non va dai conce ma cura le proprie moto personalmente ........

enzy
30-01-2006, 14:07
Vi ringrazio tutti per i consigli.... vedro' il da farsi e poi vi faro' sapere.
Ciao

Diavoletto
30-01-2006, 14:36
Vi ringrazio tutti per i consigli.... vedro' il da farsi e poi vi faro' sapere.
Ciao

Uno SPILUNGA con un xt....che non partiva...dopo due giorni che non ci capiva una mazza... ha chiamato il suo compare PINOTTO... (che oggi compie gli anni....ma non dico chi e')...e hanno smontato tutto.......ebbene

AVEVANO IL TASTO DEL BLOCCO MOTORE SU OFF........

Muttley
30-01-2006, 14:55
Uno SPILUNGA con un xt....che non partiva...dopo due giorni che non ci capiva una mazza... ha chiamato il suo compare PINOTTO... (che oggi compie gli anni....ma non dico chi e')...e hanno smontato tutto.......ebbene

Oddio Diavulàs me sto a ribaltà dalle risate........ muoio............ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Diavoletto
30-01-2006, 15:09
ed e' tutto vero!!!!!!!!!!....

Muttley
30-01-2006, 15:11
ed e' tutto vero!!!!!!!!!!....

Giuro me li immagino..... Pagherei per aver visto dal vero la faccia di quello che non i dice ma fa gli anni oggi.... Oddio vomito dal ridere...:lol: :lol: :lol:

Trinitro
30-01-2006, 16:25
smonta il carburatore e verifica il galleggiante....

enzy
30-01-2006, 20:05

Controllato anche quello... mi era gia' capitato di smadonnare per una cosa del genere :-o .... solo per qualche minuto pero'!

enzy
30-01-2006, 20:09
Più che probabile! ;)

Ho avuto lo stesso problema su una PEGASO 650. :mad: :mad:

C'era una microfessura sul collettore di aspirazione e siamo impazziti prima di trovarla! :mad:
La moto l'ho portata dal mecca.... smontare un carburatore ma soprattutto rimontarlo (oltre che tutto quello che gli sta intorno dato che e' incastrato ben bene!) va oltre le mie capacita' meccanico/motoristiche, inoltre la moto e' gia' venduta e non e' piu' la mia quindi non vorrei far danni!
Cmq la microfessura sul collettore di aspirazione in gomma c'e'... dite che e' quella che non la fa andare? Pensate sia necessario cambiarlo o magari si puo' riparare con qualcosa?
Lo so che dovrei dirlo al mecca... ma la vostra esperienza e' preziosa ;) !
Ciao e grazie....

... e speriam che si risolva con pochi eurini!!!

Il Maiale
30-01-2006, 20:10
Scusate l'OT ma visto l'esperienza di molti di voi nel mondo motociclistico vorrei approfittare per risolvere un problema al mio vecchio XT. Ha sempre funzionato con un orologio, ma, ora che l'ho venduto ha pensato bene di non partire piu'!
A parte la figura di m...a con il nuovo proprietario (che per fortuna l'aveva provata 3 gg prima funzionante!) la moto non ne vuol sapere di partire.
La batteria e' OK, il motorino gira, ogni tanto ha dato anche qualche colpo di messa in moto, ma alla fine niente..... si rispegne.

- La moto e' ferma da piu' di un anno, la accendevo solo saltuariamente per far girare un po' il motore.
- Batteria OK ben caricata.
- Benzina presente e rubinetto aperto.
- Si sente forte odore di benza tipo ingolfamento, ma la candela smontata (smontate gia' per 5 volte) e' solo leggermente annerita e comunque e' asciutta.
- Spesso quando gira il motorino si sente come un CIUGH provenire dalla zona carburatore, (in passato cmq qualche volta l'aveva gia' fatto).
- Quando faccio girare il motorino (e la str@nza non si accende!) dal tubo di scarico esce del fumo biancastro anche se piu' che fumo sembrano vapori....
- Quando e' andata in moto (solo per pochi secondi) il fumo biancastro era tendente al giallognolo e la moto sborbottava un po'... alla fine si rispegneva!

In tutti questi anni non ha mai cannato un colpo ed ora che la devo dare via.. :mad: !!!
Forse il carburatore sporco? Speriamo.....
Voi cosa consigliate?
Grazie

togli il serbatoio, butta la benza se è vecchia!

Smonta le due membrane, si tolgono da sopra, svitando le 4 viti a croce per ogni carburatore, parlo delle membrane del depressore.
Una volta smontate , verifica che non siano rotte e puliscile con un panno morbido.
Soffia la see delle stesse, svuota le vaschette e rimonta tutto, facendo attenzione che la membrana non venga pizzicata nel coperchio!

Metti in moto e vedrai che và ;)

nove su dieci si sono incollate le membrane del depressore, tu dai gas, ma se loro non aprono non passa nada!
Le yamaha tt xt e compani con qual motore davano a volte quel problema, forse l' unico ma lo davano!

gpepe
30-01-2006, 20:20
....aaaaaalt......dejà vu.....prendi un martello, piccolo please, impugnalo e batti sulla vaschetta del carburatore con il manico ...si è incastrato lo spillo del galleggiante....per essere sicuro che la benza arrivi nella vaschetta apri la vite sottostante la vaschetta...deve uscire benzina...vedrai che è secca.... ;)

.... :D ...